View Full Version : VP8/9 di Youtube e file salvati in mp4/3gp
junkman1980
16-09-2016, 14:43
Ragazzi.
Ho una domanda che non mi da pace quando ho scoperto, 1 anno fa, che i video di YT sono in formato VP8/9 e non H.264 come avevo sempre creduto.
Uso keepvid, per salvare alcuni video che a me interessa tenere, ma vengono scaricati in MP4 e MediaInfo, mi dice che sono AVC...
Quindi ogni volta che salvo vengono ricompressi in AVC, per perdere in qualita?
Se si dannazione! Pensavo venissero semplicemente scaricati cosi come sono.
Son mesi che cerco info su Google, se la riconversione avviene oppure no... Saro' impedito io, ma non ho trovato nulla.
Potete illuminarmi? Grazie!
p.s. se dovesse esser vero che la avviene la ricompressione, non esiste un software che mi permette di scaricarli immacolati, cosi come sono?
Non conosco keepvid, ma su YouTube per la maggior parte dei video trovi sia i webm (con vp8/vp9) che gli mp4. Inoltre sono disponibili flussi "secondari" (che comunque sono i più numerosi, come solo-video e solo-audio, in vari formati e caratteristiche, come 60fps, 3d, ecc...).
Se ti interessa un tool per scaricare ogni formato disponibile su android, cerca "YouTube" e il mio nome utente su qualsiasi motore di ricerca. Non su Play.
Non aggiungo link appositamente, perché qui scrivo raramente e non sono aggiornato sulle regole.
Comunque l'app è gratuita, senza pubblicità e senza caratteristiche premium. Tutto è sbloccato e disponibile. Quindi non ci faccio un euro.
Oggi ho rilasciato la v5.0.
Era per rispondere a questo, più che altro:
...non esiste un software che mi permette di scaricarli immacolati, cosi come sono?
Ciao!
PS: aggiungo che i flussi separati che scarichi, li puoi unire facendo il MUX con FFmpeg, direttamente nella app. Basta abilitare i "flussi secondari" dalle impostazioni e scegliere flussi compatibili quando li scarichi (webm + ogg oppure mp4 + m4a).
junkman1980
18-09-2016, 22:34
ti ringrazio immensamente.
ma ogni volta che su youtube metto il tou nick, mi appaiono solo video sul mare e balene.
potresti gentilmente fornirmi il link vina MP?
grazie mille, amico.
junkman1980
18-09-2016, 22:37
aspetta
l'ho trovato, ma oltre ad essere solo per android, come tu stesso affermi.... volevo solo sapere come scaricarli in formato originale e non re-encodato su mac.
tutto qua.
ti ringrazio immensamente.
ma ogni volta che su youtube metto il tou nick, mi appaiono solo video sul mare e balene.
potresti gentilmente fornirmi il link vina MP?
grazie mille, amico.
Di nulla.
Solo dicevo di cercare "YouTube" in un motore di ricerca, non di cercare su YouTube ;) (anche se qualcosa c'è; ci sono diversi tutorial)
aspetta
l'ho trovato, ma oltre ad essere solo per android, come tu stesso affermi.... volevo solo sapere come scaricarli in formato originale e non re-encodato su mac.
tutto qua.Confermo, l'app è per android. I Mac non li conosco, però se esiste l'sdk di android per Mac, puoi usare l'emulatore (oggigiorno le immagini x86 a 64bit vanno una scheggia) ed è come averlo sul dekstop.
Come avere i flussi "intonzi" te l'ho scritto sopra. ;)
junkman1980
19-09-2016, 12:07
ok. ti ringrazio. gentilissimo.
pero vorrei sapere... e nessuno e' stato ancora in grado di rispondermi...
se scarico in mp4 720p/1080p ,avviene un re-endode da Vp8/9 ad AVC oppure hanno file in piu formati nel loro database?
...se scarico in mp4 720p/1080p ,avviene un re-endode da Vp8/9 ad AVC oppure hanno file in piu formati nel loro database?
In parte ti avevo già risposto:
Non conosco keepvid, ma su YouTube per la maggior parte dei video trovi sia i webm (con vp8/vp9) che gli mp4. Inoltre sono disponibili flussi "secondari" (che comunque sono i più numerosi, come solo-video e solo-audio, in vari formati e caratteristiche, come 60fps, 3d, ecc...).. Quindi no: nessun transcoding, sono tutti formati diversi e disponibili.
Aggiungo però che i 1080p (sia webm che mp4) e molti altri (ad es. i 4k, i 60fps, ecc.) non li trovi come video completi, ma come formati "dash": flussi solo-audio e solo-video che poi vanno MUXati (il player YouTube lo fa on-the-fly). Per 2 qualità di mp4 (480p e 1080p) anche la mia app lo fa automaticamente; questi compaiono come formati "fittizzi" da scaricare pronti, ma non lo sono (se segui il progresso dell'operazione noti 3 fasi: download video, download audio, mux; per evidenziarli sono scritti in grassetto).
Per ogni altro formato che ti interessa, questo tipo di operazione la dovrai fare manualmente, come specificato in un altro post sopra (altre info anche sul mio blog).
Spero di esserti stato utile.
Ciao!
TheZioFede
21-09-2016, 10:33
su pc/mac si può usare complete youtube saver su firefox, per i video in dash occorre anche installare FFmpeg per unire video e audio (visto che sono due stream separati e vengono combinati "al volo" nel browser)
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/complete-youtube-saver/
come alternativa esiste anche youtube-dl...
ok. ti ringrazio. gentilissimo.
pero vorrei sapere... e nessuno e' stato ancora in grado di rispondermi...
se scarico in mp4 720p/1080p ,avviene un re-endode da Vp8/9 ad AVC oppure hanno file in piu formati nel loro database?
con l'estensione puoi scaricarlo con la qualità e codec che vuoi... sono file completamente separati
junkman1980
22-09-2016, 21:20
grazie ad entrambi.
gentilissimi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.