PDA

View Full Version : Scheda SD non formattabile

Dorelli
16-09-2016, 11:38
Carissimi,

ho da poco acquistato una scheda micro sd Kingston HC da 32GB per il cellulare).

Da subito mi ha dato qualche problema nel trasferimento (e subito non mi risultava più leggibile dal cellulare), ma ho reperito un computer con ingresso SD "standard", ho utilizzato l'addattatore fornito e ho cominciato una formattazione che pareva funzionare.

Purtroppo il computer si è bloccato durante la formattazione, e da allora non riesco più a far andare la scheda.
Il PC la riconosce (quando la inserisco mi chiede subito se voglio formattare), ma non riesce a portare a termine la formattazione. In sintesi i passaggi che ho effettuato:
1) ho provato la formattazione di windows (sia rapida che completa), e mi dà errore;
2) il tool che mi pare più consigliato - SD formatter (ma ne ho provati molti altri) - mi dice che la scheda è protetta dalla scrittura, anche se ovviamente non è selezionato lo switch sull'adattatore;
3) ho provato a eliminare il blocco attraverso regedit e il QWord WriteProtect settandolo a 0, ma non ha funzionato;
4) ho provato attraverso il diskpart. Quest'ultimo mi legge la memoria, mi permette di selezionarla, il comando "attributes disk clear readonly" funziona, ma al comando "clean" mi si blocca dandomi il seguente errore "Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico). Per ulteriori informazioni vedere il registro di sistema" che non so dov'è.

Mi devo rassegnare o ci sono alternative?
Grazie a tutti in anticipo

Eress
16-09-2016, 15:25
Fagli un test con questo sw, ma credo sia da buttare

http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/H2testw.shtml

Dorelli
16-09-2016, 16:37
Fagli un test con questo sw, ma credo sia da buttare

http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/H2testw.shtml

Mi dice che non può accedere al drive.

Direi che è da buttare, e che è anche colpa dei miei PC che si imputtanano.

Molte grazie comunque.

Eress
17-09-2016, 05:00
La colpa non è dei tuoi pc, se un dispositivo è difettoso, è normale che possa bloccare tutto quando collegato al pc o in via di formattazione. Del resto anche appena collegato al cellulare dava problemi.