PDA

View Full Version : temperature CPU e ventola

zio_mangrovia
16-09-2016, 09:18
Ho lanciato lo stress CPU+FPU con AIDA64 su una CPU Intel Core 2 Duo E6750 con Motherboard ASUS P5K e noto che i valori di temperatura core 1 e 2 salgono entrambi intorno a 88-90°.
Mentre nel grafico di 'cpu usage' intitolato 'CPU Throttling (max65%) - overheating detected' i valori oscillano tra i 40° e 52°.
Sono normali questi valori di teperatura sotto stress? Mi riferisco soprattutto a quelli di core.

Potete consigliarmi una ventola economica ma molto molto silenziosa per questa CPU socket LGA 775?
Grazie

NeverKnowsBest
16-09-2016, 10:59
Ho lanciato lo stress CPU+FPU con AIDA64 su una CPU Intel Core 2 Duo E6750 con Motherboard ASUS P5K e noto che i valori di temperatura core 1 e 2 salgono entrambi intorno a 88-90°.
Mentre nel grafico di 'cpu usage' intitolato 'CPU Throttling (max65%) - overheating detected' i valori oscillano tra i 40° e 52°.
Sono normali questi valori di teperatura sotto stress? Mi riferisco soprattutto a quelli di core.

Potete consigliarmi una ventola economica ma molto molto silenziosa per questa CPU socket LGA 775?
Grazie
io mi trovo bene con il freezer 7 pro rev.2 della arctic cooling, costa poco e fà il suo lavoro. Per quel che riguarda le temp sono alte, certo, le situazioni in cui viene messa la cpu sotto stress non rispecchiano le reali temperature che puoi raggiungere nel normale uso, ma rimane il fatto che più basse sono, meglio è. Tra l'altro il freezer 7 ha anche la pasta termica pre-applicata quindi è facilissimo da montare

zio_mangrovia
13-10-2016, 07:19
io mi trovo bene con il freezer 7 pro rev.2 della arctic cooling, costa poco e fà il suo lavoro. Per quel che riguarda le temp sono alte, certo, le situazioni in cui viene messa la cpu sotto stress non rispecchiano le reali temperature che puoi raggiungere nel normale uso, ma rimane il fatto che più basse sono, meglio è. Tra l'altro il freezer 7 ha anche la pasta termica pre-applicata quindi è facilissimo da montare

Ho cambiato ventola e adesso, utilizzando AIda64 per il test di stabilità di sistema, vedo che le temperature dei due core oscillano attorno ai 50°-55°.
Può andare?
Per abbassare il livello di rumorosità ho tolto una piccola ventolina interna, che dite? Può compromettere il sistema? Non ci sono componenti particolarmente avidi di energia ed il pc è equipaggiato con n.2 hard disk (meccanico e ssd) e n. 1 lettore dvd e scheda HD5670.

Chimico_9
13-10-2016, 16:18
1-credo tu intenda dire che hai cambiato dissipatore
2-le ventole piccole fanno più rumore, vanno rimpiazzate non tolte e basta
3-da dove l'hai tolta ?

zio_mangrovia
13-10-2016, 17:11
1-credo tu intenda dire che hai cambiato dissipatore
2-le ventole piccole fanno più rumore, vanno rimpiazzate non tolte e basta
3-da dove l'hai tolta ?

1- ho cambiato sia il dissipatore che la ventola della cpu
3- la ventola (circa 8x8 cm) si trovava sul telaio di metallo (con tanti forellini) del pc affacciandosi sull'esterno.

Chimico_9
13-10-2016, 17:26
spiegata così va meglio, si puo pensare che hai rimosso uno di quelle ventoline posizionate su chipset o gpu

il consiglio rimane:
dovresti rimpiazzarlacon una 120
o con una 80mm ma silenziosa
o alimentata a 5V

inoltre, se non è presente, installare anche una ventola in immissione

p.s. dipende dal dissipatore... ma temperature sotto carico nella norma per queste cpu