View Full Version : Upgrade AUTOMATICO 7mb->14mb Gratis Telecom - Provincia Pordenone.
Salve a tutti,
non sò a quanti di voi è già capitato, ma qui nel comune dove vivo, è da prima delle vacanze che stavano facendo dei lavori sia per strada (scavi) che apliando i vari armadi per strada, sia aggiungendo un piccolo armadio a lato a quelli già esistenti, e poi successivamente hanno messo un blocco rettangolare aggiuntivo sul vecchio armadio.
Stasera ho notato (non ho fatto nessuna richiesta) che mi hanno fatto un upgrade dai miei attuali 7mb dw/ 320kpbs up, ad un taglio molto strano:
14mb dw / 1 mb up
Vi allego per testimonianza alcuni screeshot:
https://s16.postimg.org/5d3o8v8lh/Upgrade.jpg (https://postimg.org/image/abr6nece9/)upload (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
https://s21.postimg.org/3sf8bcx87/Upgrade2.jpg (https://postimg.org/image/jqny1hrg3/)host immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
Vi vorrei chiedervi queste cose:
1) Sarà un caso? Ho anche già provato a spegnere e riaccendere il router.
2) Chi altro è nella mia stessa condizione? (upgrade automatico, gratis)
3) Il mio router è un ADSL2+ come si vede da screenshot, quindi max 24 Mbit/s in download e 1,5 Mbit/s in upload. CHI MI SPIEGA COSA SIGNIFICA LA RIGA "Max Rate (Kbps)"? Vuol dire la portante che si aggancia il router e anche se io UN DOMANI LEGGO 30MB io al massimo con l'attuale router posso andare a 24Mb?
Grazie!
Chiedo ai moderatori di chiudere.
Se ne parla già quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2783165
;)
Guarda che sei proprio fuori strada
Ti è stato fatto l'upgrade a 20M, e il router a causa della distanza aggancia 15M. Punto.
Per altro è un ottima linea.
Se vuoi una portante maggiore chiama il 187 assistenza tecnica e chiedi un profilo a 6dB come ad esempio i141, i186_11.
In questo modo aggancerai circa 17M
Guarda che sei proprio fuori strada
Ti è stato fatto l'upgrade a 20M, e il router a causa della distanza aggancia 15M. Punto.
Per altro è un ottima linea.
Se vuoi una portante maggiore chiama il 187 assistenza tecnica e chiedi un profilo a 6dB come ad esempio i141, i186_11.
In questo modo aggancerai circa 17M
Ciao mavelot,
allora disto a 100mt dall'armadio e 300mt dalla centrale.
Non è che sono prorpio fuori come dici te.
Il discorso è che molto probablimente essendo questa una cittadina con meno di 15.000 abitanti, al momento la centrale il massimo che può erogare è quello che vedi, essendo appunto io a 300mt dalla centrale stessa.
Poi come vi ho detto è che l'armadio in strada è stato da poco UPGRADATO, e RIPETO, hanno prima aggiunto una colonnina nuova, e poi sull'armadio un "blocco" aggiuntivo a forma rettangolare, che da quel che leggo in rete è il modulo fibra.
Si vede che a giorni, questi 2 cose aggiuntive verranno abilitate e protrò avere una linea maggiore di quella che ho ora (14mb).
Poi è aggratis. Se solo penso che quando ho aquistato casa, l'intero edificio non era NEMMENO collegato alla rete telecom e ho dovuto attendere circa 6 mesi per avere una DSL, beh... qualsiasi cosa ora mi venga dato è AGGRATIS mi stà benissimo.
Vi aggiorno non appena vedo che la portante/banda aumenta, anche perchè come riporta il sito UFFICIALE TELECOM, tutte le 7mb verranno portate alla VELOCITA' MASSIMA è del tutto GRATUITO fino a Giugno 2017.
;)
francy.1095
16-09-2016, 09:14
no, 14mb è il massimo che puoi ottenere in adsl nel tuo caso (a meno che non ti fai impostare un profilo a 6db, vedi thread adsl telecom)
l'upgrade a fibra si paga, cambiando piano con uno di quelli presenti sul sito tim.it
diaretto
16-09-2016, 09:25
Ciao mavelot,
allora disto a 100mt dall'armadio e 300mt dalla centrale.
Non è che sono prorpio fuori come dici te.
Il discorso è che molto probablimente essendo questa una cittadina con meno di 15.000 abitanti, al momento la centrale il massimo che può erogare è quello che vedi, essendo appunto io a 300mt dalla centrale stessa.
Poi come vi ho detto è che l'armadio in strada è stato da poco UPGRADATO, e RIPETO, hanno prima aggiunto una colonnina nuova, e poi sull'armadio un "blocco" aggiuntivo a forma rettangolare, che da quel che leggo in rete è il modulo fibra.
Si vede che a giorni, questi 2 cose aggiuntive verranno abilitate e protrò avere una linea maggiore di quella che ho ora (14mb).
Poi è aggratis. Se solo penso che quando ho aquistato casa, l'intero edificio non era NEMMENO collegato alla rete telecom e ho dovuto attendere circa 6 mesi per avere una DSL, beh... qualsiasi cosa ora mi venga dato è AGGRATIS mi stà benissimo.
Vi aggiorno non appena vedo che la portante/banda aumenta, anche perchè come riporta il sito UFFICIALE TELECOM, tutte le 7mb verranno portate alla VELOCITA' MASSIMA è del tutto GRATUITO fino a Giugno 2017.
;)
Guarda che sei completamente fuori strada.
Andiamo per punti:
1)Non esistono centrali che erogano al massimo 14Mb!! Che idiozia sarebbe? Tutte le centrali ADSL erogano 20Mb, profilo ADSL standard italiano, tu per vari fattori (distanza, diafonia, qualità della tratta) agganci quei 14Mb, se richiedessi un profilo a 6db di SNR ne avresti 17Mb, come ha giustamente detto mavelot.
2)La promozione di aggiornamento delle ADSL 7Mb fino alla velocità massima supportata (cioè il massimo che ogni utenza può agganciare) si riferisce solo alle ADSL. Quindi non c'entra nulla l'installazione del modulo "fibra" cioè della ONU sopra l'armadio.
Scordati di venire passato in VDSL automaticamente, non c'entra proprio nulla con la promozione dei 20Mb in ADSL, anche perchè serve un modem apposito che supporti la VDSL2 per avere la (finta) fibra, oltretutto quel modem deve essere quello dato in comodato dall'operatore altrimenti non puoi usare la fonia, perchè diventa VOIP e in Italia i parametri non possono essere rilasciati, quindi solo il modem fornito dall'operatore permette di usare la fonia.
Spero sia chiaro, la promozione sull'ADSL (che tra l'altro dura 1 anno, poi o la disdici e torni a 7Mb oppure la paghi), non c'entra niente con l'installazione della ONU sull'armadio, sono due cose completamente separate.
Se vuoi avere la VDSL, cioè la FTTC, devi cambiare contratto con uno di quelli "fibra" appunto. Però non è ancora detto che il tuo armadio sia aperto come vendibilità, devi controllare sul sito se risulti coperto.
Guarda che sei completamente fuori strada.
Andiamo per punti:
1)Non esistono centrali che erogano al massimo 14Mb!! Che idiozia sarebbe? Tutte le centrali ADSL erogano 20Mb, profilo ADSL standard italiano, tu per vari fattori (distanza, diafonia, qualità della tratta) agganci quei 14Mb, se richiedessi un profilo a 6db di SNR ne avresti 17Mb, come ha giustamente detto mavelot.
Pardon.. forse ho avete letto male, o SICURAMENTE mi sono spiegato io male.
Sò bene che sono cose differenti e come ho già scritto il router, che è mio, è un ADSL2+ pertanto il massimo che potrà supportare è 25mb. E quindi se devo passare a Fibra è tutt'altro discorso/hw.
Poi NON TUTTE LE CENTRALI sono ABILITATE a 20mb. Questo dipende dal nr di abitanti. Non certo la Telecom su un paese da 500 anime porta su la FIBRA. Almeno che questo non sia un paese LIMITROFO ad una GRANDE CITTA'.
Io quel che volevo capire:
1) Stò taglio 14/1mb non è per nulla NORMALE. Di solito vengono proposti tagli per multipli da 10
2) Io fino a Luglio, da mie verifiche su siti "tecnici" mi veniva fuori che la MIA CENTRALE era pianificata come ammodernamento. Poi vedi gli armadi ecc ecc, quel che voglio dire, che nella mia città (PER FORTUNA) penso che hanno passato/stanno passando la fibra. Stamattina da una mia verifica risulta attiva la mia centrale il taglio VDSL (fttc) fino a 100mb/s. VI CHIEDO A QUESTO PUNTO, a chi magari ne capisce più di me, cosa significa questo, ovvero VDSL (fttc) fino a 100mb/s + armadi con blocco in testa + colonnina in aggiunta: COSA MASSIMO SARA' PREVISTO NELLA MIA CITTA'?
Ripeto che disto a 100mt al massimo dall'armadio e 300mt dalla centrale
Tutto qui regà, stò solo chiedendovi INFO. ;)
diaretto
16-09-2016, 09:50
Pardon.. forse ho avete letto male, o SICURAMENTE mi sono spiegato io male.
Sò bene che sono cose differenti e come ho già scritto il router, che è mio, è un ADSL2+ pertanto il massimo che potrà supportare è 25mb. E quindi se devo passare a Fibra è tutt'altro discorso/hw.
Poi NON TUTTE LE CENTRALI sono ABILITATE a 20mb. Questo dipende dal nr di abitanti. Non certo la Telecom su un paese da 500 anime porta su la FIBRA. Almeno che questo non sia un paese LIMITROFO ad una GRANDE CITTA'.
Io quel che volevo capire:
1) Stò taglio 14/1mb non è per nulla NORMALE. Di solito vengono proposti tagli per multipli da 10
2) Io fino a Luglio, da mie verifiche su siti "tecnici" mi veniva fuori che la MIA CENTRALE era pianificata come ammodernamento. Poi vedi gli armadi ecc ecc, quel che voglio dire, che nella mia città (PER FORTUNA) penso che hanno passato/stanno passando la fibra. Stamattina da una mia verifica risulta attiva la mia centrale il taglio VDSL (fttc) fino a 100mb/s. VI CHIEDO A QUESTO PUNTO, a chi magari ne capisce più di me, cosa significa questo, ovvero VDSL (fttc) fino a 100mb/s + armadi con blocco in testa + colonnina in aggiunta: COSA MASSIMO SARA' PREVISTO NELLA MIA CITTA'?
Ripeto che disto a 100mt al massimo dall'armadio e 300mt dalla centrale
Tutto qui regà, stò solo chiedendovi INFO. ;)
Forse ti sfugge un particolare molto importante.
Le connessioni xDSL sono modulazioni su rame! Non sono connessioni su fibra ottica!
Quindi non esiste un profilo standard e quello hai, ci sono le condizioni di linea che influiscono su quello che ognuno può avere!
Se uno abita a 1Km dalla centrale e un altro abita a 2Km dalla centrale nessuno dei due prenderà 20Mb pieni, ma il primo prenderà molto di più del secondo.
Non è che tu hai un profilo a 14Mb, tu hai un profilo a 20Mb con SNR a 12db di target che nelle tue condizioni di linea ti porta ad avere 14Mb.
Se abbassi il target SNR a 6db puoi avere 17Mb circa, che è il massimo per la tua linea! Come ho scritto prima in primis attenuazione, poi diafonia, stato del multicoppia, dei giunti ecc non permettono praticamente a nessuno di prendere i 20Mb pieni.
Se stanno attivando la VDSL nella tua città il massimo sarà quello che riuscirai a prendere, come in ADSL, anzi è molto più sensibile ai vari fattori di linea. Per ora il profilo standard offerto da TIM ha come massimo agganciabile 108Mb di portante, poi per esempio FW dove ha apparati proprietari sta attivando il 35b che su linee molto corte e fortunate, permette di arrivare anche fino a 200Mb. Ma quello che prendi dipende ancora una volta dalle condizioni fisiche della linea!
Stesso esempio, profilo 100Mb ma tu magari ne prenderai massimo 90, per le condizioni di linea.
Oltretutto influisce molto la diafonia, magari si attiva un tuo vicino di casa e da 90Mb passi a 85Mb.
Chiaro? Non è mica FTTH, sono connessioni xDSL, la velocità dipende da molti parametri fisici della linea, non è che ti mettono un profilo e quello hai sempre e comunque!
P.S: fidati, se hai 14Mb vuol dire che la tua centrale supporta i 20Mb, non esiste altro! O sono vecchie ATM a 7Mb oppure ci sono sia ATM che ETH a 20Mb!
Forse ti sfugge un particolare molto importante.
Le connessioni xDSL sono modulazioni su rame! Non sono connessioni su fibra ottica! [..] !
Grazie diaretto.
Sapevo che la DSL è su rame. La mia curiosità era solo di capire, visto gli armadi nuovi di "stecca", cosa potrei avere come opzioni future, sia sull'attuale linea in rame che in Fibra, ammesso che quel modulo di testa sia il modulo fibra.
Pertanto questo vi chiedo in dettaglio.
1) Cosa massimo sarà previsto se tutto và bene su DSL e su Fibra visti questi ampliamenti agli armadi?
2)"Potrebbe essere probabile" che nei prossimi mesi, sempre per la "promo" io possa sfruttare al massimo i 25mb del mio Router?
3) Se quel modulo di testa è la FIBRA, cosa massimo sarà previsto in paese? Sono d'accordo che dovrò cambiare il router e contratto, ma volevo capire quale taglio massimo potrebbe essere possibile nel paese, che come vi ho già detto risulta attivo per VDSL (fttc) fino a 100mb/s.
4) VDSL (fttc) fino a 100mb/s: Cosa significa? Scusate la mia non conoscenza. Qui si parla di Fibra?
Grazie ancora a tutti!
Mi dispiace, ma se non vuoi capire e star a sentire chi conosce l'argomento per preparazione tecnica e per lavoro allora non insisto proprio.
:doh:
passo e chiudo
:(
Mi dispiace, ma se non vuoi capire e star a sentire chi conosce l'argomento per preparazione tecnica e per lavoro allora non insisto proprio.
:doh:
passo e chiudo
:(
Perdonami mavelot, e che non ne capisco più di tanto ed è per questo che vi chiedo aiuto.
Sono sicuro che mi spiego io male.
Vi chiedo scusa. :(
Mi mancano gli ultimi tasselli, gli ultimi punti che vi ho postato. Forse venite ingannati dall'oggetto del thread, che non deve andare in conflitto con quello che vi ho per ultimo chiesto, che sono d'accordo che NON C'ENTRA NULLA con l'upgrade gratis della TIM. Tutto qui.
seesopento
16-09-2016, 10:59
Grazie diaretto.
Sapevo che la DSL è su rame. La mia curiosità era solo di capire, visto gli armadi nuovi di "stecca", cosa potrei avere come opzioni future, sia sull'attuale linea in rame che in Fibra, ammesso che quel modulo di testa sia il modulo fibra.
Il modulo in testa contiene un apparato che trasforma la fibra in Vdsl. In altre parole, se aderisci ad un'offerta "fibra" invece di partire dalla centrale, i tuoi cavi in rame partiranno da quel modulo, ma la tua connessione avrà gli stessi problemi della vecchia Adsl (la distanza e lo stato dei cavi, oltre ai disturbi con i cavi vicini, influiranno sulla velocità effettivamente agganciata). Il profilo massimo agganciabile con Tim è 100 mega in download e 20 in upload
Pertanto questo vi chiedo in dettaglio.
1) Cosa massimo sarà previsto se tutto và bene su DSL e su Fibra visti questi ampliamenti agli armadi?
La tua adsl non subirà alcun cambiamento dai lavori in fibra. Hai semplicemente avuto un cambio di offerta in prova per un anno.
2)"Potrebbe essere probabile" che nei prossimi mesi, sempre per la "promo" io possa sfruttare al massimo i 25mb del mio Router?
Il tuo router può agganciare al massimo il profilo massimo che il provider fornisce. Nel caso di telecom adsl 20 mega è 22240/1216. Questo non cambia, come già detto, con i lavori che stai vedendo.
3) Se quel modulo di testa è la FIBRA, cosa massimo sarà previsto in paese? Sono d'accordo che dovrò cambiare il router e contratto, ma volevo capire quale taglio massimo potrebbe essere possibile nel paese, che come vi ho già detto risulta attivo per VDSL (fttc) fino a 100mb/s.
Come già detto, il profilo massimo è 100/20. Quanto aggancerai effettivamente dipende dalla lunghezza del rame, dal suo stato, e dai disturbi con i cavi adiacenti.
4) VDSL (fttc) fino a 100mb/s: Cosa significa? Scusate la mia non conoscenza. Qui si parla di Fibra?
Vedi sopra.
Grazie mielle seesopento,
e grazie anche a diaretto che poi ho visto che ha modificato il suo post.
Ora è tutto molto chiaro.
Speriamo solo che i valori che ho letto ieri possano migliorare per arrivare all'effettivo che può erogare la centrale (22240/1216), e poi sperare che fra un anno i prezzi siano ottimi per poter valutare il taglio 100/20.
GRAZIE ANCORA! :)
diaretto
16-09-2016, 14:02
Grazie mielle seesopento,
e grazie anche a diaretto che poi ho visto che ha modificato il suo post.
Ora è tutto molto chiaro.
Speriamo solo che i valori che ho letto ieri possano migliorare per arrivare all'effettivo che può erogare la centrale (22240/1216), e poi sperare che fra un anno i prezzi siano ottimi per poter valutare il taglio 100/20.
GRAZIE ANCORA! :)
No, allora significa che non hai capito.
I tuoi valori di linea non hanno nessuna speranza di migliorare!
La qualità della tratta doppinica quella è e quella rimane. Attenuazione, qualità del multicoppia, qualità dei giunti, ecc non possono cambiare.
La tua linea è già buona, la percentuale di persone con 17Mb sono pochissime, la media nazionale ADSL è molto più bassa, ritieniti soddisfatto.
francy.1095
16-09-2016, 16:51
magari dai un'occhiata qui: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html per vedere se devi/puoi migliorare il tuo impianto domestico, sopratutto se non è recentissimo
e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298 se vuoi documentarti un po' prima di chiedere un cambio di profilo a telecom, che dovrebbe farti guadagnare circa 4mb in download e qualcosa in upload (150kbit circa)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.