PDA

View Full Version : HD SSD al posto masterizzatore

gabmac2
15-09-2016, 19:18
E' possibile?
In caso affermativo, annulla la garanzia?
Grazie in anticipo

Chimico_9
15-09-2016, 22:25
E' possibile?
si, con un caddy
In caso affermativo, annulla la garanzia?
bho, dipende dalle politiche della casa
solitamente no dato che la vite è esterna alla scocca

gabmac2
16-09-2016, 07:07
costo?

bio.hazard
16-09-2016, 07:58
del caddy?
mediante sui 20-30 euro, dipende dai modelli.
con alcuni modelli ti mandano anche un case in plastica con interfaccia USB nel quale inserire il masterizzatore, per usarlo come drive esterno, ovviamente questi costeranno qualcosina in più.

Anderaz
16-09-2016, 08:07
E' opportuno che ti informi sulla velocità massima supportata dall'interfaccia del masterizzatore. Se si tratta di un SATA II la velocità massima sarà quella.
Avendo parlato di garanzia penso sia un portatile abbastanza recente, ma non si sa mai...

gabmac2
16-09-2016, 08:15
vale la pena un' operazione di questo tipo?

il masterizzatore "viene via" facilmente?

Anderaz
16-09-2016, 09:43
il masterizzatore "viene via" facilmente?Di solito sì, ma di che portatile parliamo?

Dumah Brazorf
16-09-2016, 11:10
E' opportuno che ti informi sulla velocità massima supportata dall'interfaccia del masterizzatore.

Penso anche io che per sicurezza sia meglio spostare l'hd meccanico nell'adattatore e mettere l'ssd come disco principale.

bio.hazard
16-09-2016, 11:39
vale la pena un' operazione di questo tipo?

dipende molto dalle tue esigenze: io ho attrezzato due portatili che uso pressochè quotidianamente con piccolo disco SSD per sistema operativo ed applicativi al posto del disco meccanico ed un disco capiente (SSD o meccanico) per lo storage in un caddy messo al posto del masterizzatore, in quanto quest'ultimo dispositivo lo utilizzo davvero molto di rado e quando capita, attacco un masterizzatore USB.

il masterizzatore "viene via" facilmente?

dipende dal portatile, ma comunque, nella maggior parte dei casi, è sufficiente svitare una singola vite, per poterlo estrarre.

cosa importante: verifica se il tuo portatile necessita di un caddy alto 9 mm., oppure uno alto 12 mm. (se è recente è probabile che utilizzi quello da 9 mm.)