View Full Version : Consiglio su RX 480: quale?
Sono arrivato al capolinea, ormai mi manca che mi arrivino solo la scheda madre (già ordinata) e la scheda video (non ancora ordinata).
Per quanto riguarda la scheda video ormai, tramite consigli qui sul forum, sono orientato sulla RX480.
Ce ne sono però di cosi tanti tipi e di cosi tante marche che io non sò proprio quale scegliere o quale possa essere quella che fa al caso mio.
Quel che sò è che vorrei tenermi distante dai 300 euro, ed a vedere i prezzi sui vari store online non dovrebbe essere difficile.
Il difficile, per me, è capire quale comprare... ce ne sono diverse versioni anche della stessa marca che cambiano nel codice prodotto ma che per me sono come l'arabo non sapendo le differenze tra l'una e l'altra...
aled1974
15-09-2016, 21:16
sostanzialmente a parte le reference (monoventola) da evitare come la peste, le altre non differiscono molto per prestazioni, che siano OC o non OC di fabbrica
tanto poi con un programmino come msi afterburner le puoi occare più o meno tutte uguali ;)
quel che cambia invece, e IMHO su cui puntare, è il sistema dissipante, più è silenzioso e più è fresco meglio è
potresti provare a vedere cosa c'è sul mercato con trovaprezzi e cercare per ogni modello entro il budget prefissato la recensione online, dopodichè scegli quella più fresca e silenziosa tra il mazzo
non me ne intendo granchè di schede amd (qui ci vuole celsius), e così su due piedi ti direi che già la sapphire nitro dovrebbe bastarti, ma meglio se fai quel confronto di cui dicevo :mano:
ciao ciao
celsius100
15-09-2016, 21:36
Ciao :)
Il resto del pc?
Che shop usavi?
sostanzialmente a parte le reference (monoventola) da evitare come la peste...
Si, anche io preferisco prendere una biventola
non me ne intendo granchè di schede amd (qui ci vuole celsius), e così su due piedi ti direi che già la sapphire nitro dovrebbe bastarti, ma meglio se fai quel confronto di cui dicevo :mano:
ciao ciao
Avevo già adocchiato la Sapphire Nitro+, però mi piace molto anche quella della MSI :)
Ciao :)
Il resto del pc?
Che shop usavi?
Dunque:
- MB Gigabyte GA-H170-D3HP
- CPU Intel I5 6500
- RAM 8 GB (2 x 4 GB) G.Skill Series 4 DDR4 2400 MHz
- SSD Samsung 850 EVO 250 GB
- HD WD10EZEX 1000 GB
- PSU XFX TS Series P1-550G-TS3X
- CASE Zalman Z9U3
Tutto acquistato da Amazon. Però vedo che Amazon è un pò scarno di RX 480 e la più interessante che ha è una Sapphire a 253 euro (disponibile ad inizio ottobre), altrimenti la XFX da 8 GB a 292 euro...
aled1974
15-09-2016, 22:47
Avevo già adocchiato la Sapphire Nitro+, però mi piace molto anche quella della MSI :)
bella scheda anche la msi :mano:
mi pare oltretutto che abbia una heatpipe in più, ma potrei anche sbagliarmi :stordita:
psu a posto, circa 500W a disposizione per la gpu
case a posto direi, se non ho letto male ci stanno gpu fino a 29 cm di lunghezza
ciao ciao
bella scheda anche la msi :mano:
mi pare oltretutto che abbia una heatpipe in più, ma potrei anche sbagliarmi :stordita:
psu a posto, circa 500W a disposizione per la gpu
case a posto direi, se non ho letto male ci stanno gpu fino a 29 cm di lunghezza
ciao ciao
Si, lo Z9 tiene VGA fino a 29cm...
L'alimentatore mi avevano detto che poteva bastare anche un 450W che tanto le nuove VGA consumano poco, penso che andando con un 550W dovrei stare tranquillo
PS: cos'è l'heatpipe ?
aled1974
15-09-2016, 23:11
in parole semplici sono quei condotti a forma di tubo-serpente che vedi occhieggiare dalle schede video e che attraversano il dissipatore, a sua volta sormontato dalle ventole
più ci sono e più sono di diametro maggiore e più efficiente è lo scambio termico, ovvero la capacità di tenere la scheda video fresca
in questa recensione http://www.legitreviews.com/sapphire-nitro-radeon-rx-480-4gb-video-card-review_184553 vedi quelle della nitro ;)
ciao ciao
in parole semplici sono quei condotti a forma di tubo-serpente che vedi occhieggiare dalle schede video e che attraversano il dissipatore, a sua volta sormontato dalle ventole
più ci sono e più sono di diametro maggiore e più efficiente è lo scambio termico, ovvero la capacità di tenere la scheda video fresca
in questa recensione http://www.legitreviews.com/sapphire-nitro-radeon-rx-480-4gb-video-card-review_184553 vedi quelle della nitro ;)
ciao ciao
Ho capito, è uno scambiatore di calore... dentro al quale ci passa l'aria delle ventole, giusto?
aled1974
16-09-2016, 00:08
ni, è un liquido che vaporizza e ricondensa grazie all'apporto combinato di dissipatore lamellare e ventole che smuovono l'aria sovrastante
comunque sì, il funzionamento è quello ;)
ciao ciao
celsius100
16-09-2016, 00:13
eh si amaz puo avere 300mila modelli diversi di cover x un cellulare e poi 3 modelli diversi di aliemtnatore o schede video
cmq si la XFX rx-480p8lfb6 e una delle piu interessanti, no rpoblem x il case xke e di 24cm
Amazon ha abbassato la XFX 480 8GB da € 292 a € 273...
Che faccio, è un buon prezzo e ne approfitto o anche cosi amazon spara troppo alto?
celsius100
19-09-2016, 20:46
considerando la spedizione gratis
si il prezzo ci sta
considerando la spedizione gratis
si il prezzo ci sta
Veramente non gode di Prime, la spedizione viene 9 euro :muro:
celsius100
19-09-2016, 21:31
in tal caso e 10 euro oltre i migliori prezzi ceh si possono trovare in giro, vedi tu se ti va di investirli x il servizio e la velcoita di amaz oppure li risparmi e compri da uno shop piu piccolo e lento
in tal caso e 10 euro oltre i migliori prezzi ceh si possono trovare in giro, vedi tu se ti va di investirli x il servizio e la velcoita di amaz oppure li risparmi e compri da uno shop piu piccolo e lento
Mi rispieghi un attimo la differenza tra una VGA da 4 GB e la stessa da 8 GB ?
Ci guadagno qualcosa in prestazioni o non mi servirebbe a nulla?
A parità di prezzo, è consigliabile prendere per esempio questa XFX da 8 GB o posso tranquillamente accontentarmi della stessa scheda di altre marche da 4 GB che tanto quei 4 GB in più non li sfrutterei ?
aled1974
19-09-2016, 22:18
in fullhd non ti cambia praticamente nulla http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-amd-radeon-rx-480-4gb-vs-8gb-review
viceversa se la risoluzione del monitor dovesse aumentare (wqhd, 4k), ma in quel caso non prenderesti più in considerazione la 480 ma i prodotti di fascia superiore di casa nvidia (1070 o 1080) ;)
ciao ciao
in fullhd non ti cambia praticamente nulla http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-amd-radeon-rx-480-4gb-vs-8gb-review
viceversa se la risoluzione del monitor dovesse aumentare (wqhd, 4k), ma in quel caso non prenderesti più in considerazione la 480 ma i prodotti di fascia superiore di casa nvidia (1070 o 1080) ;)
ciao ciao
Quindi mi dici che non mi torna utile in alcun modo avere la versione da 8 GB ?
Cioè, se io trovassi una RX 480 da 8 GB a € 270 ed allo stesso prezzo una RX 480 da 4 GB*, non sarebbe "un peccato" avere solo la 4 GB quando allo stesso prezzo avrei potuto avere la 8 GB ?
* che poi dovrebbero trovarsi a meno però, ad esempio, a me che piaceva molto la MSI, a 4 GB dovrebbe aggirarsi su quei prezzi se non sbaglio perchè la 8 GB supera i 300 euri
aled1974
19-09-2016, 22:36
certo, a parità di prezzo chi te lo fa fare di prendere quella da 4gb :mano:
ma non credo che le trovi allo stesso costo :(
ciao ciao
celsius100
20-09-2016, 12:24
le versioni da 8gb rispetto a quelle da 4gb della RX 480 hanno frequenze anche piu elevate, quindi anceh se nn usi tutti i giga di ram cmq andrebbero un pochino (5-8%) di più
cmq dipende dai prezzi, x dire una 8gb a 260 euro la rpenderei rispetto ad una 4gb da 240 euro, se la 4gb la trovi a 210 euro invece punterei su quella
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.