PDA

View Full Version : iOS 10, come disattivare l'odioso sblocco via tasto Home

Redazione di Hardware Upg
15-09-2016, 18:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-10-come-disattivare-l-odioso-sblocco-via-tasto-home_64581.html

Apple ha eliminato lo Slide to Unlock su iOS 10, obbligando alla pressione del tasto Home per sbloccare il terminale. Si tratta di una modalità che stressa inutilmente il tasto Home, ma per fortuna si può disabilitare

Click sul link per visualizzare la notizia.

tony73
15-09-2016, 20:35
Col 5s a me non funziona, ho fatto tutto ma non va :confused:

Uakko
16-09-2016, 00:18
Qui c'è un hack per ripristinare l'StU.

https://www.igeeksblog.com/slide-to-unlock-in-ios-10/

Persilù
16-09-2016, 07:06
Tuttavia, se solitamente preferite accedere subito al dispositivo saltando la schermata di blocco l'opzione "Appoggia il dito per continuare" è assolutamente da preferire, e vi farà risparmiare qualche pressione del tasto Home prolungandogli la durata nel corso del tempo.

Si ok, tutto molto bello ma è una cosa che riguarda solo i dispositivi con touch ID.
L'iphone 5, che ne è sprovvisto, resta con il doppio tap sul tasto home.
Curioso il trick proposto da Uakko che pare non abbia bisogno di Jailbreak e altre cagate per funzionare.
Più tardi lo provo...

Benna80
16-09-2016, 07:53
Col 5s a me non funziona, ho fatto tutto ma non va :confused:

Con il 5S lo sblocco automatico funziona solo se il display è già acceso. Da display spento non funzia :)

Ho anche io il 5S

gd350turbo
16-09-2016, 07:55
Non sono sicuro di avere capito...
Premere un pulsante creato per essere premuto lo stressa ?

Se è così, a Cupertino, sta girando roba tagliata male !

Benna80
16-09-2016, 07:59
Non sono sicuro di avere capito...
Premere un pulsante creato per essere premuto lo stressa ?

Se è così, a Cupertino, sta girando roba tagliata male !

Va beh dai, come gli sportelli delle cucine, sono fatti per essere aperti, ma alla lunga si possono romperre: si chiama usura, e qualsiasi oggetto di questo mondo ne è soggetto.
Limitando il numero di pressioni prolunghi la vita del pulsante, questo è ovvio

gd350turbo
16-09-2016, 08:10
Va beh dai, come gli sportelli delle cucine, sono fatti per essere aperti, ma alla lunga si possono romperre: si chiama usura, e qualsiasi oggetto di questo mondo ne è soggetto.
Limitando il numero di pressioni prolunghi la vita del pulsante, questo è ovvio

No, non ci siamo...
Ma neanche un po' !

Quante pressioni farai in un giorno, 50 ?
Saranno 20000/anno x 5 anni 100000..
Un pulsante progettato come si dev, dura molto di più..

Come dire, non usando il cellulare la batteria dura molto di più

Simonex84
16-09-2016, 08:15
No, non ci siamo...
Ma neanche un po' !

Quante pressioni farai in un giorno, 50 ?
Saranno 20000/anno x 5 anni 100000..
Un pulsante progettato come si dev, dura molto di più..

Come dire, non usando il cellulare la batteria dura molto di più

io 50 le faccio in ora, in un giorno saranno centinaia se non migliaia, il tasto home si schiaccia per tutto, sbloccare, illuminare il display, uscire dalle app, entrare nel multitasking....

in 5 anni un numero realistico si aggira sui milioni

inkpapercafe
16-09-2016, 08:20
"iPhone. Home più dolce di sempre" :D

gd350turbo
16-09-2016, 08:36
io 50 le faccio in ora, in un giorno saranno centinaia se non migliaia, il tasto home si schiaccia per tutto, sbloccare, illuminare il display, uscire dalle app, entrare nel multitasking....

in 5 anni un numero realistico si aggira sui milioni

Simo non te la prendere, sai che ti voglio bene ;-) ma secondo me se lo schiacci 50 volte all'ora...
Non sapevo che iOS fosse così home-centrico

Simonex84
16-09-2016, 08:39
Simo non te la prendere, sai che ti voglio bene ;-) ma secondo me se lo schiacci 50 volte all'ora...
Non sapevo che iOS fosse così home-centrico

Solo per sbloccarlo, e fare il giro di 4 app passando dal multitasking e poi tornare alla home sono 10 click.

ho detto 50 ogni due ore, forse è più realistico dire 50 all'ora, si fa in fretta arrivare a quota 500 in una giornata

tony73
16-09-2016, 08:56
Con il 5S lo sblocco automatico funziona solo se il display è già acceso. Da display spento non funzia :)

Ho anche io il 5S

Meno male pensavo di essere diventato impedito tutto ad un tratto!

Grazie :)

jepessen
16-09-2016, 13:42
Lo premete nel modo sbagliato...

acerbo
16-09-2016, 20:19
piu' passa il tempo e piu' lo odio ios, password del id apple richieste in continuazione, procedure di autentificazione che cambiano e schermate che restano bianche come succedeva su android 3 anni fà. Ho aggiornato l'ipad ed ho già voglia di tirarlo dalla finestra

SK8R1
16-09-2016, 21:00
:) voi non avete capito il vantaggio di usurare in fretta il tasto home! Sull'iphone 6 plus quando ha smesso di cliccare, dopo penso un 10 mesi dall'acquisto l'ho portato all'apple store e me l'hanno riparato in garanzia sostituendo l'intero pannello anteriore, ciò significa che mi sono trovato un display nuovo senza graffi (e senza una piccola crepa che si era formata dopo una caduta) a costo zero!

Ora sull'iphone 6s il tasto ha smesso di fare click dopo appena 2/3 mesi... ma aspetto di portarlo a sostituire finché non decido di prendere il 7, così posso vendere questo con un display nuovo perfetto! =) e vi dirò la verità, non è male avere il tasto che non clicca, è come fosse touch, probabilmente sarò già abituato ad usare il nuovo tasto presente sui nuovi modelli =D

enonno
17-09-2016, 08:50
ma se il cellulare lo cambiate ogni 2 anni, e non dite che lo tenete di piu' perche' sarebbe una menzogna palese, davvero avete paura che si spacchi il tasto home a cliccarlo?
Ho un 4S e il tasto home funziona ancora alla grande...articolo per malati.

acerbo
17-09-2016, 17:47
ma se il cellulare lo cambiate ogni 2 anni, e non dite che lo tenete di piu' perche' sarebbe una menzogna palese, davvero avete paura che si spacchi il tasto home a cliccarlo?
Ho un 4S e il tasto home funziona ancora alla grande...articolo per malati.

se nel 2016 hai ancora un 4s forse sei te che lo usi poco lo smartphone, tanto vale che ti prendi un gsm da 19 euro

Persilù
17-09-2016, 20:35
se nel 2016 hai ancora un 4s forse sei te che lo usi poco lo smartphone, tanto vale che ti prendi un gsm da 19 euro

Non ho capito quale sarebbe il problema.
Lo usa mia moglie, ha ricevuto l'ultimo aggiornamento pochi mesi fa e direi che per un telefono che ha oltre 5 anni, funziona ancora egregiamente.

Persilù
17-09-2016, 20:41
Qui c'è un hack per ripristinare l'StU.

https://www.igeeksblog.com/slide-to-unlock-in-ios-10/

Appena provato.
Probabilmente funziona solo sulle precedenti beta.
Sulla versione finale, la modifica non ha alcun effetto.

acerbo
17-09-2016, 21:56
Non ho capito quale sarebbe il problema.
Lo usa mia moglie, ha ricevuto l'ultimo aggiornamento pochi mesi fa e direi che per un telefono che ha oltre 5 anni, funziona ancora egregiamente.

Ho almeno un paio di amici che cambiarono il tasto home sia sul 4 che sul 4S, chi dice che sono solo pippe mentali forse non sa di cosa parla.
Poi vabbé detto questo non voglio dire che l'iphone non sia solido, ma é ovvio che se l'os é disegnato intorno a un caxxo di bottone fisico a forza di usarlo si rischia di danneggiarlo se non é concepito a prova di bomba.
Sui vecchi iphone cambiare il tasto home era abbastanza semplice e non molto costoso, adessso con la storia del touch id e con il blocco via firmare ti costringono ad andare alla apple e siccome sono malfidato non escludo che quel tasto sarà meno solido che in passato.

Persilù
18-09-2016, 06:46
Ho almeno un paio di amici che cambiarono il tasto home sia sul 4 che sul 4S, chi dice che sono solo pippe mentali forse non sa di cosa parla.
Poi vabbé detto questo non voglio dire che l'iphone non sia solido, ma é ovvio che se l'os é disegnato intorno a un caxxo di bottone fisico a forza di usarlo si rischia di danneggiarlo se non é concepito a prova di bomba.
Sui vecchi iphone cambiare il tasto home era abbastanza semplice e non molto costoso, adessso con la storia del touch id e con il blocco via firmare ti costringono ad andare alla apple e siccome sono malfidato non escludo che quel tasto sarà meno solido che in passato.

Ovvio.
Ma anche se fosse concepito a prova di bomba non sarebbe eterno.
Come non lo sono del resto i relè che azionano elettrovalvole e altro...sono progettati tutti per resistere ad un tot di azionamenti, poi li devi sostituire.
E' per questo motivo che sin dal primo giorno che ho usato il nuovo IOS 10, ho parlato di gran cagata prorpio in relazione al fatto che ora devi clikkare 2 volte sul tasto home per sbloccare il telefono.

enonno
18-09-2016, 11:25
Ma davvero? Ho un 4s, 5s, 6s usati con molta (fin troppa) costanza e mai avuto un problema col tasto Home.
Magari schiacciano pensando di avere tra le mani un attrezzo ginnico e non un cellulare.

Pier2204
18-09-2016, 12:38

Sono indietro come le p... dei cani ... :asd:

https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=US177135262&recNum=183&maxRec=75042&office=&prevFilter=&sortOption=&queryString=ALLNAMES%3A%28Microsoft%29&tab=NationalBiblio

http://www.windowsblogitalia.com/2016/09/microsoft-lettore-impronte-display/

recoil
19-09-2016, 08:06
per moltissimi è stato uno shock
io ho subito abilitato l'impostazione in accessibilità e devo dire che mi trovo molto meglio rispetto a prima perché ho il rise to wake quindi sollevo il telefono, appoggio il dito su touchid e sono dentro
per chi non ha rise to wake e soprattutto il sensore delle impronte è una grande rottura di palle dovrebbero ripristinare la possibilità di fare slide to unlock...

Persilù
19-09-2016, 08:20
per moltissimi è stato uno shock
io ho subito abilitato l'impostazione in accessibilità e devo dire che mi trovo molto meglio rispetto a prima perché ho il rise to wake quindi sollevo il telefono, appoggio il dito su touchid e sono dentro
per chi non ha rise to wake e soprattutto il sensore delle impronte è una grande rottura di palle dovrebbero ripristinare la possibilità di fare slide to unlock...

Esatto.
Io ho provato a editare il plist relativo alla Spring Board ma l'hack pare funzionare solo sulle precedenti beta.
Basterebbe anche solo rilasciare un aggiornamento che abilita slo slid to unlock solo per iphone 5 e 5c.
Tanto, allo swipe del centro notifiche ci arrivi comunque con lo swipe dall'alto verso il basso.
Non serve a nulla metterlo anche da sinistra a destra.

NickNaylor
20-09-2016, 12:46
per me questo è il segnale chiaro di quello che faranno il prossimo anno, un telefono completamente senza tasti fisici, forse anche senza sim e senza porta ma con ricarica wireless. un mattone stagno.
la gesture dello slide gli servirà sicuramente per il volume perchè oggi come oggi infatti risulta più scomodo il nuovo metodo per chi non ha un 7.

RustyAngel
24-09-2016, 11:37
Petizione per il ripristino dello slide to unlock http://click.exacttarget.change.org/?qs=45adf97a0b9818572ff5eea7fbc7fb1ed0722d525f7ac2693e5baf88293e8ee2b51cfd3cd6c9f2fa

andreamit
03-10-2016, 13:43
Naah dai non ci voglio credere, per me che ho un iPhone 5 quindi non-touchID devo premere il tasto home 2 volte :mbe: :muro: queste sono le classiche puttanate in stile Apple: "adeguatevi". Ma lasciare l'opzione per far decidere agli utenti la modalità di unlock? È così palese come vogliono forzare la gente a comprare nuovi dispositivi che fanno veramente pena. :rolleyes:

Simonex84
03-10-2016, 13:52
Naah dai non ci voglio credere, per me che ho un iPhone 5 quindi non-touchID devo premere il tasto home 2 volte :mbe: :muro: queste sono le classiche puttanate in stile Apple: "adeguatevi". Ma lasciare l'opzione per far decidere agli utenti la modalità di unlock? È così palese come vogliono forzare la gente a comprare nuovi dispositivi che fanno veramente pena. :rolleyes:

Spiegami cosa ti cambia all'atto pratico fare un doppio click oppure un click ed uno slide?

Io ho un iPad Mini 2 quindi senza TouchID, sono riuscito a superare il cambio senza andare in analisi, anzi a dirla tutta ,trovo più veloce fare un doppio click che un click ed uno slide, e al limite se proprio non vuoi cliccare due volte puoi sfruttare i "Suggerimenti App di Siri", il più delle volte ti propone proprio le app che vorrai aprire.

andreamit
03-10-2016, 14:03
Spiegami cosa ti cambia all'atto pratico fare un doppio click oppure un click ed uno slide?

Io ho un iPad Mini 2 quindi senza TouchID, sono riuscito a superare il cambio senza andare in analisi, anzi a dirla tutta ,trovo più veloce fare un doppio click che un click ed uno slide, e al limite se proprio non vuoi cliccare due volte puoi sfruttare i "Suggerimenti App di Siri", il più delle volte ti propone proprio le app che vorrai aprire.

Ho scritto che sono andato in analisi? Non mi sembra. È una cosa a cui uno si abitua nel tempo e cambiarla da un giorno all'altro è forzatura nei confronti degli utenti che dovrebbero essere messi nella condizione di personalizzare al meglio i propri device lasciando il compito alla compagnia di adattarsi, e non il contrario. Capisco la filosofia end-to-end e "installate solo quello che ci pare", mai stato uno di quelli che si lamenta perché non posso moddare il telefono con Linux e blabla ma questi iniziano a cambiare le funzioni più basilari per spingerti a comprare telefoni nuovi con funzioni nuove che non ti servono. Non creano un bisogno, lo forzano proprio, altro che consumismo siamo proprio oltre. Domani magari decideranno che posso bloccare il telefono solo premendo 3 volte home invece che il tasto in alto e ci saranno quelli che scriveranno "vabè ma cosa ti cambia"

Simonex84
03-10-2016, 14:13
Non potevano lasciare la possibilità di abilitare a scelta lo "slide" perchè è cambiata in toto la gestione della schermata di blocco.

Il primo click ti accende lo schermo dando accesso alla schermata, a questo punto con lo slide a destra hai la fotocamera, con quello a sinistra i widget.

Per entrare nella schermata home fai un secondo click, dopo di che metti il pin o ti fai leggere l'impronta.

Il vantaggio di avere il Touch ID è che puoi disattivare il secondo click, ma è finita li, non la vedo che una macchinazione fatta per spingere gli utenti a cambiare il vecchio iPhone.

E' dal 2013 che si è vista la comodità del TouchID, con iOS 10 è e rimane una comodità, non è obbligatorio averlo.

andreamit
03-10-2016, 14:30
Non potevano lasciare la possibilità di abilitare a scelta lo "slide" perchè è cambiata in toto la gestione della schermata di blocco.

Il primo click ti accende lo schermo dando accesso alla schermata, a questo punto con lo slide a destra hai la fotocamera, con quello a sinistra i widget.

Per entrare nella schermata home fai un secondo click, dopo di che metti il pin o ti fai leggere l'impronta.

Il vantaggio di avere il Touch ID è che puoi disattivare il secondo click, ma è finita li, non la vedo che una macchinazione fatta per spingere gli utenti a cambiare il vecchio iPhone.

E' dal 2013 che si è vista la comodità del TouchID, con iOS 10 è e rimane una comodità, non è obbligatorio averlo.

ma va bene dai, ti sto dicendo che devi usare per forza lo slide? se ti piace questo update ben per te, io personalmente trovo scomodo premere due volte home, questione personale, de gustibus. Anche considerato l'usura che provoca sul pulsante una roba del genere...vabè..in ogni caso lo slide to unlock c'è da sempre sugli iDevice e toglierlo è una stronzata imho.
Io sto facendo una riflessione sul fatto che se la M$ cambiasse una feature base di windows si troverebbe tutti al collo nel giro di 2 secondi, basta vedere come sono tornati indietro con la coda tra le gambe per la taskbar e tante altre cose su windows 10. Apple pensa di avere una clientela cosi fidelizzata o appecoronata da adattarsi a qualsiasi cosa vogliono loro, e forse non hanno tutti i torti, basta vedere la buffonata del jack delle cuffie per iphone 7 :rolleyes: ma stiamo andando OT.

Persilù
03-10-2016, 17:39
ma va bene dai, ti sto dicendo che devi usare per forza lo slide? se ti piace questo update ben per te, io personalmente trovo scomodo premere due volte home, questione personale, de gustibus. Anche considerato l'usura che provoca sul pulsante una roba del genere...vabè..in ogni caso lo slide to unlock c'è da sempre sugli iDevice e toglierlo è una stronzata imho.
--cut--

Ovviamente sono d'accordo con te, anche per me era meglio lasciare lo Slide to unlock con un update specifico a seconda dei modelli (chi ha il tochID e chi non lo ha).
Sulla seconda parte che ho tagliato, invece non sono d'accordo.
Il jack era utile solo a qualche audiofilo che su scala mondiale per Apple conta meno di una mosca bianca.