PDA

View Full Version : Eplora Risorse smette di funzionare

naol75
15-09-2016, 16:35
Ciao,
ho una partizione di windows 7 professional 64 bit offline dove si blocca esplora risorse nelle cartelle contenente file video o foto.
Ho già eseguito queste procedure:
- scandisk
- scansione con avast
- scansione con malwarebytes
- sfc /scannow
- pulizia registro con ccleaner
- deframentazione
- disabilitato anteprima
- ShellExView disabilitato voci Context Menu non microsoft

Codice errore:
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: Explorer.EXE, versione: 6.1.7601.17514, timestamp: 0x4ce7a144
Nome del modulo che ha generato l'errore: unknown, versione: 0.0.0.0, timestamp: 0x00000000
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x00000000058a0fd8
ID processo che ha generato l'errore: 0x6c4
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01d1ddf4a4949bae
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Windows\Explorer.EXE
Percorso del modulo che ha generato l'errore: unknown
ID segnalazione: 190c73e2-49ed-11e6-9ab4-fddbb773d8a6

La partizione è stata da poco formattata e aggiornata con wsusoffline1071 (il problema lo dava anche prima)

Sfogliando le cartelle con windows 7 home in rete il problema non c'è, lo dava all'inizio (5 anni fa) ma si è risolto da solo con una procedura guidata che non ricordo.

Qualche consiglio?
PC: core duo 3Ghz, ram 4gb, scheda madre asus P5KPL SE, scheda video asus nvidia geforce GT220.

Eress
15-09-2016, 16:56
Innanzitutto prova con un avvio pulito

Apri la ricerca

Digita:

msconfig

Vai alla sezione Avvio

Togli tutte le spunte

Dai ok

Non riavviare

Vai alla sezione Servizi

Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilita tutti gli altri

Dai ok

Non riavviare

Vai in C:\windows\prefetch

Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini

riavvia

Poi controlla nel task manager quanti explore.exe hai, perché tra l'altro, il processo legittimo dovrebbe essere explorer.exe e non Explorer.exe.

naol75
15-09-2016, 18:07
Fatto avvio pulito ma niente da fare....
Il problema esce dopo un tot di copia incolla, sia se vengono fatti con seven sia utilizzando teracopy. Copia i file e dopo un po' ricopiando o cliccando nella finestra esce l'errore.

tallines
15-09-2016, 18:34
Ciao,
ho una partizione di windows 7 professional 64 bit offline dove si blocca esplora risorse nelle cartelle contenente file video o foto.

La partizione è stata da poco formattata e aggiornata con wsusoffline1071 (il problema lo dava anche prima)
Prova a postare la schermata di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd .

Posta l' immagine che esce, con tutti i valori Smart leggibili .

L' immagine, la puoi postare, se vuoi, anche come da ultima voce in firma, tramite > Postimage .

naol75
15-09-2016, 18:58
Prova a postare la schermata di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd .

Posta l' immagine che esce, con tutti i valori Smart leggibili .

L' immagine, la puoi postare, se vuoi, anche come da ultima voce in firma, tramite > Postimage .

Eccomi! Allego immagine:

https://s25.postimg.org/soactmv6j/Immagine.jpg (https://postimg.org/image/soactmv6j/)

tallines
15-09-2016, 19:26
Il Maxtor è a posto, allora i problemi stanno nei file del SO .

Se hai il dvd originale di W7 o l' Iso, reinstalla solo i file del SO da dvd originale, avviando il dvd a SO già funzionante .

Alla schermata/finestra che ti compare > Scegliere il tipo di installazione da eseguire tra - Aggiornamento e Personalizzata, scegli la prima, ossia Aggiornamento .

Ti vengono rimessi solo i file di W7, il resto rimane compresi dati e programmi .

naol75
15-09-2016, 19:37
Il Maxtor è a posto, allora i problemi stanno nei file del SO .

Se hai il dvd originale di W7 o l' Iso, reinstalla solo i file del SO da dvd originale, avviando il dvd a SO già funzionante .

Alla schermata/finestra che ti compare > Scegliere il tipo di installazione da eseguire tra - Aggiornamento e Personalizzata, scegli la prima, ossia Aggiornamento .

Ti vengono rimessi solo i file di W7, il resto rimane compresi dati e programmi .

Domani proverò... però mi sembra un po' strano....
1. questo problema me l'ha sempre dato (pigrizia mia a non approfondire)
2. anche se formatto il problema ritorna
3. l'errore esce solo nelle cartelle con file video
4. era uscito anni fa (è da un pzzo che non lo formatto) nella partizione con windows 7 online ma con qualche aggiornamento che non ricordo ho risolto...

Può essere la mancanza di codec installati in windows offline? Pensavo di installare ADVANCED_Codecs_v648...

Eress
15-09-2016, 19:39
Direi che il Maxtor NON è a posto, ci sono molti problemi a livello meccanico riga 07. Il mio consiglio è quello di sostituirlo, probabilmente il tuo problema nasce dall'HD danneggiato. Però controllerei anche la ram.

naol75
15-09-2016, 19:44
Direi che il Maxtor NON è a posto, ci sono molti problemi a livello meccanico riga 07. Il mio consiglio è quello di sostituirlo, probabilmente il tuo problema nasce dall'HD danneggiato. Però controllerei anche la ram.

Ahia!!
La ram l'avevo testata circa 15 giorni fa con il programma di seven e sembrava ok, poi tenendo conto che su windows online va tutto bene la escluderei (i windows sono su due hd diversi).

Eress
15-09-2016, 19:52
Ahia!!
La ram l'avevo testata circa 15 giorni fa con il programma di seven e sembrava ok, poi tenendo conto che su windows online va tutto bene la escluderei (i windows sono su due hd diversi).
Allora abbiamo la controprova che la ram è a posto. Prima di sostituire l'HD, per sicurezza potresti testarlo anche con Hard Disk Sentinel.

naol75
16-09-2016, 06:58

Ho usato il crystal anche su gli altri HD e più o meno hanno gi stessi valori se non peggio, il PC è vecchietto.....
Ma se fosse un problema di HD non dovrei vedere anche atri problemi? Errori di scrittura o lettura, blocchi, HD che "gratta"?
Nel pomeriggio uso l'altro software e posto il tutto.

Eress
16-09-2016, 08:20
Dovresti vedere altri problemi certamente, ma il problema meccanico sembra esserci, cmq come detto, per sicurezza vediamo cosa dice HD Sentinel.

tallines
16-09-2016, 13:33
Il Maxtor è a postissimo .

Maxtor = Seagate .

Gli errori in lettura e seek è normale che abbiano valori alti

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696733

Penso che il problema siano i file del SO .

Eress
16-09-2016, 13:53
Il Maxtor è a postissimo .

Maxtor = Seagate .

Gli errori in lettura e seek è normale che abbiano valori alti

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696733

Penso che il problema siano i file del SO .
Si dovrebbero fare un po' di conti sul valore seek, se vuoi falli tu :D ma io ripeterei il test con il seatool e anche con HD Sentinel.

naol75
16-09-2016, 16:27
Rieccomi!!
Test eseguiti:
- seatool: test generico completo tutto ok
- hd sentinel: "questo disco è perfetto"

Cosa faccio? La butto li, potrebbe essere la mancanza di codec installati?

Eress
16-09-2016, 17:13
Rieccomi!!
Test eseguiti:
- seatool: test generico completo tutto ok
- hd sentinel: "questo disco è perfetto"

Cosa faccio? La butto li, potrebbe essere la mancanza di codec installati?
Il disco allora è a posto, non ricordavo che maxtor fosse seagate. Quindi eliminato il disco, la ram, e i processi terzi in avvio, dev'essere qualcosa che riguarda il sistema. Intanto prova ad impostare nelle proprietà delle cartelle problematiche, scheda Personalizza ➡ Tipo di cartella ottimizza per.... Non credo c'entri la mancanza di codec installati. Io non li uso e non ho mai avuto di questi problemi.

tallines
16-09-2016, 18:47
Il disco allora è a posto, non ricordavo che maxtor fosse seagate.
Ho scritto nel post di risposta maxtor = seagate, proprio per ricordare che la Maxtor è stata acquistata dalla Seagate nel 2005 .

@ naol75

Post n.6 .

naol75
16-09-2016, 21:12
Forse ho risolto..... problemi chipset?!?!?
Dal sito asus ho sempre installato i driver chipset

"Intel(R) Chipset Software Installation Utility V9.1.1.1019 for Windows 32/64bit XP & 32/64bit Vista & 32/64bit Windows 7.(WHQL)"

1019 i più aggiornati, oggi ho provato ad installare questi (sempre presenti nel sito asus)

"Intel Chipset Inf Update Program V9.1.1.1014 for Windows 7 32bit/7 64bit"

1014 un po' più vecchi....
Da quando li ho installati (disinstallando i 1019) il problema non si è più presentato (ho copiato vari giga di file video e immagini).
Questa sera e domani continuo a testare, poi vi dico...

Eress
17-09-2016, 06:39
Fai qualche altra prova nell'utilizzo del sistema, forse erano proprio quei driver, sinceramente è la prima volta che sento un problema del genere legato ai driver del chipset. Ma tutto ci può stare.

naol75
17-09-2016, 11:30
Fai qualche altra prova nell'utilizzo del sistema, forse erano proprio quei driver, sinceramente è la prima volta che sento un problema del genere legato ai driver del chipset. Ma tutto ci può stare.

Ciao!
Dopo ore di prove con copia incolla nessun problema... quando ho inserito un hd esterno (l'ho usato anche iere senza problemi) esplora risorse ha smesso di funzionare però con un errore diverso:

Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: Explorer.EXE, versione: 6.1.7601.17567, timestamp: 0x4d672ee4
Nome del modulo che ha generato l'errore: ntdll.dll, versione: 6.1.7601.23418, timestamp: 0x5708a857
Codice eccezione: 0xc0000374
Offset errore 0x00000000000bf262
ID processo che ha generato l'errore: 0x5dc
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01d210b5f4f70660
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Windows\Explorer.EXE
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Windows\SYSTEM32\ntdll.dll
ID segnalazione: 63bc94c2-7cc0-11e6-9be6-fcddd743a4a6

Almeno questa volta il modulo che ha generato l'errore non è sconosciuto...
consigli?

P.S. Ieri sere ho aggiornato anche i driver della scheda video, ma dopo ha funzionato per ore....

tallines
17-09-2016, 13:57
Sarebbe da rimettere i file del SO .

L' sfc /scannow l' hai già fatto, prova a fare uno scandisk .

naol75
17-09-2016, 14:30
Sarebbe da rimettere i file del SO .

L' sfc /scannow l' hai già fatto, prova a fare uno scandisk .

Sfc e scandisk fatti, tutto ok.
Come dovrei fare per rimettere i file del SO?

tallines
17-09-2016, 18:20
Avvii il dvd o l' iso su pendrive di W7, a So avviato e funzionante .

Quando durante la procedura ti compare la finestra > Scegliere il tipo di installazione da eseguire, scegli la prima voce

Aggiornamento : consente di eseguire l' aggiornamento a una versione più recente di Windows, mantenendo file, impostazioni e programmi .
L' opzione per l' aggiornamento è disponibile solo se è in esecuzione una versione esistente di windows .

Alias l' Aggiornamento, quindi l'installazione solo dei file di Windows, viene fatta solo se l' Iso di Windows 7 viene avviata, a SO funzionante .

La seconda voce che vedi nella finestra, Personalizzata, lasciala stare, che ti azzera tutto........:)

naol75
18-09-2016, 09:58
OK, grazie.
Vediamo se il problema si ripresenta o è stato un caso.
Intanto ho reinstallato i driver nvidia con installazione pulita senza i programmi experince e stream (seven è offline, non servono), pulito il registro con ccleaner e oggi quasi quasi deframento sia hd che registro.
Se l'errore riappare aggiorno con dvd.
Vi tengo aggiornati grazie!!

tallines
18-09-2016, 18:22
CCleaner sarebbe meglio non utilizzarlo come pulitore di registro......:)

La deframmentazione, basterebbe quella dell' hd .

Mr.Frank
20-09-2016, 10:38
Mi permetto di intervenire perché sono da poco uscito dalla medesima soluzione e faccio una domanda: hai per caso Google Drive attivo??
Te lo chiedo perché potrebbe essere lui il problema.

naol75
21-09-2016, 07:00
Mi permetto di intervenire perché sono da poco uscito dalla medesima soluzione e faccio una domanda: hai per caso Google Drive attivo??
Te lo chiedo perché potrebbe essere lui il problema.

Ciao,
no non ho google drive, il sistema é offline.

Per il momento ho:
1 installato i driver per il chipset 9.1.1.1014
2 installato i driver della GT 220 versione 340 (driver del 2014)
3 disabilitato l'avvio automatico
4 pulito e deframentato il registro

Ieri nessun problema. Testo anche oggi e poi vi aggiorno.

naol75
23-09-2016, 16:01
Ciao!
Dopo 2 giorni di copia-incolla e stacca-attacca periferiche usb l'errore non è più uscito...
quindi nel mio caso il problema di esplora risorse era dovuto principalmente alla versione dei driver del chipset.
Grazie a tutti per il supporto, alla prossima!!

tallines
23-09-2016, 20:55
Dopo 2 giorni di copia-incolla e stacca-attacca periferiche usb l'errore non è più uscito...
quindi nel mio caso il problema di esplora risorse era dovuto principalmente alla versione dei driver del chipset.
Bene che hai risolto :)