PDA

View Full Version : problema configurazione stampante wifi

fra_hu
15-09-2016, 13:21
Ciao a tutti, ho una stampante hp deskjet 3050 collegata in wifi alla rete di casa e utilizzo linux mint 17.3.
Tempo fa il sistema me la trovava in "Stampanti" e l'ho configurata in wifi, questo per due o tre volte perchè spesso perdeva la configurazione e non stampava più. Adesso in "Stampanti" non la trova più.
Non capisco se è un problema di indirizzo IP da assegnare (su windows però non ho questo problema) oppure se non è supportata da linux.

alex999
15-09-2016, 18:17
ho la stessa multifunzione, c'è un tool HP certificato che ti installa la stampante e diverse funzioni.

Hesediel
15-09-2016, 22:20
Stai usando hplip?

Detto questo personalmente ti consiglio di darle un ip statico, a prescindere dal sistema, tipo 192.168.1.30 come l'inizio del modello della stampante, così ti permetterebbe anche una ricerca mirata per indirizzo ip nel caso

fra_hu
15-09-2016, 22:47
ho la stessa multifunzione, c'è un tool HP certificato che ti installa la stampante e diverse funzioni.

Potresti passarmi un link o qualche info riconducibile a questo tool?

Stai usando hplip?

Detto questo personalmente ti consiglio di darle un ip statico, a prescindere dal sistema, tipo 192.168.1.30 come l'inizio del modello della stampante, così ti permetterebbe anche una ricerca mirata per indirizzo ip nel caso

Non so cosa sia hplip quindi suppongo che non lo stia usando.
Il fatto è che la stampante è collegata alla rete in wifi con un certo codice ip segnato sullo schermo e nella pagina del router ma quando vado ad inserirlo in stampanti non me la trova. :muro:

fra_hu
16-09-2016, 09:21
Sono riuscito a riconfigurarla con hplip