View Full Version : iOS 10 e obsolescenza programmata. Come va su iPhone 5?
Redazione di Hardware Upg
15-09-2016, 10:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-10-e-obsolescenza-programmata-come-va-su-iphone-5_64567.html
Risponde a questa domanda il sito Ars Technica, che ha pubblicato un test molto interessante che mette a paragone il comportamento di iOS 10 e iOS 9 su dispositivi più o meno recenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
..
..adesso non rimane che vedere i commenti del mondo in rete ovvero di tutti gli N milioni di utenti con iPhone 5 che aggiorneranno ad iOs10 col telefono impastato di App, foto galleria, video, settaggi multipli etc... ovvero nei modi piu' diversi e disparati e non solo come quello usato da Ars Technica
..
..adesso non rimane che vedere i commenti del mondo in rete ovvero di tutti gli N milioni di utenti con iPhone 5 che aggiorneranno ad iOs10 col telefono impastato di App, foto galleria, video, settaggi multipli etc... ovvero nei modi piu' diversi e disparati e non solo come quello usato da Ars Technica
Beh... Nel caso dovranno farsi un ripristino, pena prestazioni imbarazzanti.
Sono proprio curioso di vedere un galaxy SIII con Nougat.
dei Galaxy vecchi lo sappiamo ..il bello da osservare sono gli iPhone che sembrano durare quasi per sempre a detta di qualcuno:D
Il Picchio
15-09-2016, 10:52
Un galaxy s3 con nougat, sicuramente aggiornato attraverso release ufficiali del produttore che mantiene aggiornati i suoi telefoni per 4-5 anni garantendo major release ogni anno :asd:
Comunque nulla da dire per apple, tanto di cappello che iphone 5 dopo parecchi anni ha ricevuto l'ultimissima release e le prestazioni sono di poco diverse.
Simonex84
15-09-2016, 10:57
come sempre aspetterò la prossima minor (immagino la 10.0.2) e poi lo farò installare a chi ancora lo usa.
Anche io...:asd:
Io ho aggiornato il mio senza fare alcun ripristino da DFU e per ora non mi lamento, neppure lato batteria che ha durata pari alla precedente 9.3.5.
Il ripristino da DFU comunque rientra perfettamente nelle procedure che la stessa Apple mette tra le faq del suo sito...
:read:
https://support.apple.com/it-it/HT201263
P.S
Per l'autore dell'articolo..
C'è un errore...
Nuova app Foto con le feature Ricordi, Persone e Luoghi
Per Iphone 5/5C non c'è Ricordi e Persone, Luoghi è presente e perfettamente funzionante....
Non e' un mistero che l'obsolescenza programmata pervada il mondo dell'IT, e non solo da parte di Apple.
Per farvi un esempio personale, ho un MacBook White Early 2008 con Snow Leopard (OS X 10.6) da 8 anni. Ancora va benissimo per tutto quello che faccio e non ho intenzione di cambiarlo finche' non assolutamente necessario.
Tuttavia Skype, che una delle applicazioni che uso piu' spesso, non supportera' piu' il mio OS a partire da Ottobre, e a inizio del prossimo anno probabilmente mi impedira' il login.
Dovro' trovare qualche alternativa, ma e' difficile, soprattutto in ragione del fatto che tutti i miei colleghi usano Skype.
Ormai siamo super dipendenti da internet, e le aziende hanno quindi gioco facile a tagliare i loro servizi a chi non e' "al passo", con la scusa delle questioni di sicurezza e boiate varie.
Prima molti piu' servizi prevedevano il download ed erogazione in locale del servizio, invece ora tutto si sta "remotizzando"
iTunes Store --> Apple Music
iTunes Store --> Netflix et similia
Giochi su CD/DVD --> Giochi su Steam / Streaming Gaming
Suite Adobe --> Adobe Cloud
Ci fanno credere che ci siano solo benefici (e alcuni oggettivamente ci sono) ma il prezzo da pagare e' la sempre maggiore dipendenza dagli "umori" delle multinazionali dell'IT.
dei Galaxy vecchi lo sappiamo ..il bello da osservare sono gli iPhone che sembrano durare quasi per sempre a detta di qualcuno:D
E' vecchio quanto iPhone 5, ma iPhone 5 ha la major release del 2016, Galaxy SIII si è fermato anni fa.
Un galaxy s3 con nougat, sicuramente aggiornato attraverso release ufficiali del produttore che mantiene aggiornati i suoi telefoni per 4-5 anni garantendo major release ogni anno :asd:
Comunque nulla da dire per apple, tanto di cappello che iphone 5 dopo parecchi anni ha ricevuto l'ultimissima release e le prestazioni sono di poco diverse.
Ma infatti era il punto che volevo sottolineare, a parità di età iP5 ha l'ultima release del SO e le prestazioni sono comunque dignitose, l'altro è inchiodato da anni e non vede aggiornamenti da altrettanto tempo.
Ma infatti era il punto che volevo sottolineare, a parità di età iP5 ha l'ultima release del SO e le prestazioni sono comunque dignitose, l'altro è inchiodato da anni e non vede aggiornamenti da altrettanto tempo.
aspettiamo gli N milioni di utenti in rete e la loro sentenza ....e non solo un telefono pulito testato da Ars Techinca
Anche io...:asd:
Io ho aggiornato il mio senza fare alcun ripristino da DFU e per ora non mi lamento, neppure lato batteria che ha durata pari alla precedente 9.3.5.
Il ripristino da DFU comunque rientra perfettamente nelle procedure che la stessa Apple mette tra le faq del suo sito...
:read:
https://support.apple.com/it-it/HT201263
Procedura a portata di tutto il consumer, (casalinga di Voghera inclusa)... che smanetterebbe come pazzi senza indugio immagino... giusto?
maxnaldo
15-09-2016, 11:08
ora è vero che in ambito tecnologico si corre e si cambia parecchio di anno in anno ma ... 2012 / 2016, sono 4 anni, a me non sembra che siano "parecchi", per me potrebbe essere una definizione che va bene da 10 anni in su. :D
mi fa un po' sorridere che si usino questi termini per definire un prodotto uscito nel 2012.
secondo questo "metro" oggi possiamo dire che:
1 anno di vita = vecchio
2 anni di vita = vecchissimo e obsoleto
3 anni di vita = antico
4 anni di vita = preistorico
:D
Procedura a portata di tutto il consumer, (casalinga di Voghera inclusa)... che smanetterebbe come pazzi senza indugio immagino... giusto?
Procedura che viene fornita anche dall'assistenza stessa.
Procedure che esistono ovunque esista un apparecchio che richiede assistenza, compreso il router telecom della casalinga di Voghera che quando non funziona viene invitata per telefono a fare alcune operazioni.
Piantala di trollare dai che ti stai rendendo ridicolo...
Si.
Basta avviare il telefono premendo una combinazione di tasti e collegarlo al PC con iTunes.
Simonex84
15-09-2016, 11:11
ora è vero che in ambito tecnologico si corre e si cambia parecchio di anno in anno ma ... 2012 / 2016, sono 4 anni, a me non sembra che siano "parecchi", per me potrebbe essere una definizione che va bene da 10 anni in su. :D
mi fa un po' sorridere che si usino questi termini per definire un prodotto uscito nel 2012.
secondo questo "metro" oggi possiamo dire che:
1 anno di vita = vecchio
2 anni di vita = vecchissimo e obsoleto
3 anni di vita = antico
4 anni di vita = preistorico
il mondo informatico funziona come per i cani, gli anni vanno moltiplicati per 7 :D
l'iPhone 5 quindi è un prodotto di fine anni 80.
Si.
Basta avviare il telefono premendo una combinazione di tasti e collegarlo al PC con iTunes.
Non dimenticarti che per premere due tasti assieme fa comodo avere i pollici opponibili, magari la casalinga di Voghera li ha persi mentre affettava i pomodori :asd:
Si.
settimana scorsa in Apple Store-Carugate arriva una cliente iPhone 6s 128GB Gold e dice al commesso: salve ho un problema.. il commesso: mi dica... la cliente: il display non si spegne piu' da solo ....si è rotto ....cosa devo fare per sostituire il telefono?
il commesso: aspetti che entro nel settaggio Display e le accorcio il tempo di spegnimento in secondi
settimana scorsa in Apple Store-Carugate arriva una cliente iPhone 6s 128GB Gold e dice al commesso: salve ho un problema.. il commesso: mi dica... la cliente: il display non si spegne piu' da solo ....si è rotto ....cosa devo fare per sostituire il telefono?
il commesso: aspetti che entro nel settaggio Display e le accorcio il tempo di spegnimento in secondi
Quindi?
Quello è il classico tipo che se avesse avuto un S6 in caso di blocco avrebbe atteso la fine della batteria anziché premere power+vol down.
Ci sono persone non in grado di fare la ricerca canali su un TV attuale, che chiedevano un tecnico per collegare un VCR, od un telefono.
Quindi?
Su questo forum ci sono persone che consigliano l'installazione di Cyanogen per aggiornare Android anche alla casalinga di Voghera e ora facciamo un dramma per una procedura che richiede di premere 2 tasti?
La tua domanda era se il ripristino è un qualcosa di accessibile al consumer, la risposta è evidentemente si.
I casi speciali non fanno testo.
maxnaldo
15-09-2016, 11:22
ma dai, quella era una scusa per poter cambiare un iPhone6 con il nuovo iPhone7 !
se ne inventano di tutti i colori :rolleyes:
Quindi?
.
quindi voi dite bastar fare cosi' ..basta far cosà etc ..un 70% della gente normale del consumer invece a momenti nn sa nemmenso accendere il dispositivo ..e per installare WhatsApp da App Store creando previo account .... chiama in rinforzo il barista o il panettiere ... altrochè modalità DFU etc
ma dai, quella era una scusa per poter cambiare un iPhone6 con il nuovo iPhone7 !
se ne inventano di tutti i colori :rolleyes:
Per oggi le ho sentite tutte!
Della serie: la casalinga di Voghera chiama l'assistenza REX perché la lavatrice non carica l'acqua e il tecnico gli fa notare che non l'aveva aperta...
:ahahah:
quindi voi dite bastar fare cosi' ..basta far cosà etc ..un 70% della gente normale del consumer invece a momenti nn sa nemmenso accendere il dispositivo ..e per installare WhatsApp da App Store creando previo account .... chiama in rinforzo il barista o il panettiere ... altrochè modalità DFU etc
Ok.. chi ha problemi va in assistenza o si rivolge ad un tecnico, esattamente come farebbe per un frullatore od un prodotto con android.
Ok.. chi ha problemi va in assistenza o si rivolge ad un tecnico, esattamente come farebbe per un frullatore od un prodotto con android.
quel target di gente che è la maggioranza, dopo aver cliccato su aggiorna a iOs10 sull'avviso alert con un iPhone 5 ad esempio impastato di App, foto galleria, video, impostazioni disparate etc.. una volta aggiornato e vedendo che dopo arranca ( mica sono tutti come quelli di Ars Techinca che nn ha specificato nemmeno una mazza in merito) ...spesso lo abbandona per comprare quello nuovo
funziona cosi' il business.. nn va all'Apple Store facendo 100Km quando va bene per entrare in DFU mode
Ma ci sono modi per evitare l'aggiornamento?
Perchè io tendo a non fidarmi...
quel target di gente che è la maggioranza, dopo aver cliccato su aggiorna a iOs10 sull'avviso alert con un iPhone 5 ad esempio impastato di App, foto galleria, video, impostazioni disparate etc.. una volta aggiornato e vedendo che dopo arranca ( mica sono tutti come quelli di Ars Techinca che nn ha specificato nemmeno una mazza in merito) ...spesso lo abbandona per comprare quello nuovo
funziona cosi' il business.. nn va all'Apple Store facendo 100Km quando va bene per entrare in DFU mode
Quindi tu stai dicendo che sarebbe meglio non fornire gli aggiornamenti?
Quindi tu stai dicendo che sarebbe meglio non fornire gli aggiornamenti?
no... che con questo target il telefono poi viene cambiato per quello nuovo anche perchè poi anche se si andasse in un Apple Store vicino ( per i fortunati ) nn credo abbiano interesse a nn vendergliene un'altro nuovo per incasssare altri €€€..visti anche i 4 anni del cellulare che verranno ben spiegati dai commessi
Non avete detto ceh sul 5 Siri non ha la nuova splendida voce, ma mantiene la vecchia
Simonex84
15-09-2016, 12:38
Ma ci sono modi per evitare l'aggiornamento?
Perchè io tendo a non fidarmi...
Considerando che che ti avvisa per proporti l'aggiornamento, poi ti chiede il PIN, poi ti chiede di accettare i termini di condizione, se non lo vuoi installare non è molto complicato negargli questa possibilità ;)
Considerando che che ti avvisa per proporti l'aggiornamento, poi ti chiede il PIN, poi ti chiede di accettare i termini di condizione, se non lo vuoi installare non è molto complicato negargli questa possibilità ;)
ok grazie:)
..
L'"impastamento" esiste solo nella tua testa, che ci sia una App o 100 non importa, a patto che ci sia memoria libera, cosa indipendente dalla versione dell'OS. Se hai il telefono pieno di foto e rallenta per quel motivo (ammesso e non concesso che rallenti), lo fa sia col sistema operativo vecchio che quello nuovo.
L'"impastamento" esiste solo nella tua testa, che ci sia una App o 100 non importa, a patto che ci sia memoria libera, cosa indipendente dalla versione dell'OS. Se hai il telefono pieno di foto e rallenta per quel motivo (ammesso e non concesso che rallenti), lo fa sia col sistema operativo vecchio che quello nuovo.
Da quello che notato io fino ad adesso con gli Upgrade di sistema non è stato cosi' ...anzi ( salvo smanettamenti DFU + reset che il cliente standard di massa non è capace di fare ..anzi nn sa nemmeno cosa sia)
Se poi lo dici tu ..vedremo ..altro nn posso dirti
Da prove fatte su un vetusto 4S con IOS 9.3.5, nemmeno con appena 200mb liberi rallenta...
Da prove fatte su un vetusto 4S con IOS 9.3.5, nemmeno con appena 200mb liberi rallenta...
... anche col 4S dove WhatsApp con N chat nemmeno si apriva più a momenti ed un lag via l'altro ...Misteri della vita:D
riuzasan
15-09-2016, 14:38
Sui 5 aziendali, ripeto, va benissimo e anche le app LenovoIbm enterpr funzionano uguale.
Indi, la smettessero questa manica di haters-proforumer di sparare cazzate sarebbe alquanto gradito.
Ps: e gli utenti/consumatori "idioti" non hanno Os o Religione. Sono "idioti" e basta
io ho iphone 5 e devo dire che questo ultimo aggiornamento ha migliorato abbastanza la fluidità del telefono (e secondo me anche la durata della batteria rispetto al ios precedente).
Detto ciò sono consapevole che questo potrebbe essere quasi sicuramente l'ultimo aggiornamento, e l'anno prossimo potrei ricadere nel nuovo iphone o in un android (pagare 1200 euro un telefono, mi sembra veramente veramente eccessivo).
La cosa che mi fa più arrabbiare è che invece di partire da 64GB di memoria che avrebbe più senso, partono da 32GB per poi saltare a 128GB, costringendoti di fatto a spendere un centinaio di euro in più per non avere problemi di memoria (il mio è a 32gb e non so più come fare tra foto e app).
Detto ciò, mi tengo stretto il mio 5 per il momento e ci risentiamo a settembre 2017
io ho iphone 5 e devo dire che questo ultimo aggiornamento ha migliorato abbastanza la fluidità del telefono (e secondo me anche la durata della batteria rispetto al ios precedente).
Detto ciò sono consapevole che questo potrebbe essere quasi sicuramente l'ultimo aggiornamento, e l'anno prossimo potrei ricadere nel nuovo iphone o in un android (pagare 1200 euro un telefono, mi sembra veramente veramente eccessivo).
La cosa che mi fa più arrabbiare è che invece di partire da 64GB di memoria che avrebbe più senso, partono da 32GB per poi saltare a 128GB, costringendoti di fatto a spendere un centinaio di euro in più per non avere problemi di memoria (il mio è a 32gb e non so più come fare tra foto e app).
Detto ciò, mi tengo stretto il mio 5 per il momento e ci risentiamo a settembre 2017
Bhe oddio...Spendere 1200€ non li spenderei neppure io.
Ci sono anche le vie di mezzo come ad esempio SE che costa tanto quanto ho pagato il mio Iphone 5 con 16GB di memoria 4 anni fa.
Solo che oggi, con gli stessi soldi lo prendi con più memoria (cosa che a me è indifferente in quanto faccio più foto con la reflex e poche con il telefono).
marcowave
16-09-2016, 21:53
Ho un iPad4 et un iphone5 (quindi tutti e due con A6).
Testato prima su iPad4 per sicurezza, lo vedo meno fluido di OS9... penso che sull'iphone5 non lo installeró... e sull'ipad farò un downgrade appena possibile.
Il punto é che non ci sono neanche novità su questi dispositivi.. le nuove caratteristiche non le sfruttano proprio e sono anzi un fastidio (é sparito lo slide to unlock... che su questi modelli serve ancora perché non hanno il lettore d'impronte digitali)
Il 9 va ancora benissimo... ne riparliamo fra qualche mese (forse) quando le releases saranno piu ottimizzate.... ma io resterei anche cosi.
Ciao a tutti. Io vorrei ritornare in Apple con un SE, in quanto amo i cellulari piccoli, ma mi chiedo se abbia senso.
La mancanza del 3d touch quali VERE limitazioni potrebbe dare? Oltre al 3d touch, quali altre limitazioni avrei con ios 10? Grazie
Simonex84
19-09-2016, 12:53
Ciao a tutti. Io vorrei ritornare in Apple con un SE, in quanto amo i cellulari piccoli, ma mi chiedo se abbia senso.
La mancanza del 3d touch quali VERE limitazioni potrebbe dare? Oltre al 3d touch, quali altre limitazioni avrei con ios 10? Grazie
il 3dTouch offre tutta una serie di menù contestuali ed anteprime che chiaramente sul SE non avresti, però da possessore ti assicuro che è un ottimo iPhone, secondo me per dimensioni, design, prestazioni ed autonomia è forse il migliore in assoluto.
E questa cosa influisce di molto sull'uso generale? Cioè... Quanto la mancanza del 3d touch penalizza il telefono e le sue funzioni? O se ne può fare tranquillamente a meno?
Simonex84
19-09-2016, 19:08
E questa cosa influisce di molto sull'uso generale? Cioè... Quanto la mancanza del 3d touch penalizza il telefono e le sue funzioni? O se ne può fare tranquillamente a meno?
Boh, io ho il SE e non avendo mai usato per molto tempo il 6S non saprei quanto possa essere comodo nella vita quotidiana, ma posso dirti che da quel che ho letto che fa non mi manca molto.
con IOS 10 il 3d touch comincia ad avere un senso, col 9 era poco più che una bozza. Ha delle potenzialità, ora che è implementato meglio, ma starà sempre agli sviluppatori sfruttarlo al meglio. Per le applicazioni native di IOS o per quelle che sono già aggiornate crea delle comode scorciatoie, poi tutto sta nell'abitudine e di sicuro vivere senza è una cosa del tutto fattibile
amd-novello
20-09-2016, 07:48
ma no, non credo proprio sia fondamentale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.