View Full Version : Pc da aggiornare, consigli?
Salve a tutti, è da tempo che non aggiorno il mio pc e pensavo ad una configurazione nuova di questo tipo:
- Scheda Madre ASUS X99 A/USB 3.1
- RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.Skill KIT (2x8GB) 16GTZ Trident Z
- Intel Core i7 5820K 3.3Ghz 15MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX
- Alimentatore Antec High Current Gamer HCG-750M , 80 Plus Bronze modular - 750W
Non mi interessa l'overlock, ma uso il pc principalmente per editing video/audio e qualche volta per giocare. In sostanza mi serve una configurazione veloce, affidabile e potente che possa durare qualche anno, come l'attuale.
Consigli, anche per spendere un po' meno?
celsius100
15-09-2016, 09:53
Ciao
quali software utilizzi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
magari fai una lista mettendo le % in base all'uso delle varie attivita, ad esempio photoshop 50%, gaming 20%, sony vegas 20%, ecc...
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanta fretta hai di comprare?
hai uno shop preferito da voler usare?
su che pc vorresti montarla?
hai un budget max in mente?
case, alimentatore, vga tieni i tuoi?
Ciao e grazie delle tue domande alle quali cercherò di rispondere:
quali software utilizzi?
Partiamo dal SO: Windows 7 (con Photosho CS5 - Premiere 2 - Cubase - Logic Audio) - Linux Debian sotto il quale dovrebbe girare Cinelerra
ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
Amatoriale
magari fai una lista mettendo le % in base all'uso delle varie attivita, ad esempio photoshop 50%, gaming 20%, sony vegas 20%, ecc...
Photoshop 30%
Premiere e Cinelerra 30%
Audio 40%
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
Falcon BMS - DCS: risoluzione, per ora limitata dal sistema in uso.
quanta fretta hai di comprare?
Non ho fretta
hai uno shop preferito da voler usare?
Intendi sapere se ho un negozio in cui mi servo abitualmente: no!
su che pc vorresti montarla?
Intendi il case? Se sì ho l'attuale case della Antec: ottimo e facile da pulire.
hai un budget max in mente?
circa 1000 €. ma sarei propenso a spendere meno, ovviamente.
case, alimentatore, vga tieni i tuoi?
Se cambio sistema dei componenti come richiesto debbo per forza cambiare anche alimentatore, mentre terrei la scheda grafica. Il case come già sopraddetto terrò il mio.
celsius100
16-09-2016, 10:39
di preciso il modello di case antec quale sarebbe? stessa domanda x la scheda video?
cmq usi delle versioni di software un po datata, ti dico gia che premiere 2 nn sfrutta bene le cpu multicore, quindi pagare un I7 da 6core/12thread x poi usare 2core sarebbe sprecato
se nn hai fretta ad inizio del nuovo anno si vedranno in commercio nuovi processori intel e amd, con relative schede madri
Per la verità Cinelerra è una delle versioni di editing video più usata ed è multiframe. Premiere 2 è vecchio, lo so, ma spendere altre euro quando Cinelerra lo fa meglio....è sprecato.
Photoshop CS5 lo conosco meglio di Gimp, ma non è detto che non molli anche Photoshop.
Ostia, il modello dell'Antec è del 2007 e non lo ricordo più, mentre la scheda video è un nvidia Gforce GTS 450.
celsius100
17-09-2016, 00:25
Quindi cinelerra sara il software di editing che userai di piu?
In tal caso cmq punterei su un quadcore come l'i7 6700 su mobo Z170 (magari cmq se aspetti le nuove uscite puo anche essere che allo stesso prezzo in futuro ci si comprerà un esacore, ma x ora visto che nella maggioranza dei casi nn sfutti tantissimi core/thread resterei al massimo massimo su un top 4core/8thread come cpu)
Come ali bastano 550W
Lo preferisci modulare o nn ti importa? Silenzioso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.