PDA

View Full Version : Usare TV Led FullHD come monitor é fattibile?

riccardo74
14-09-2016, 21:49
Qualche giorno fa il mio TV FullHD 32" Sharp ha cominciato a dare problemi, si accende e si spegne in continuanzione, quindi ho dovuto sostituirlo con un altro.
Cosi mi é venuto lo sfizio di provare (quando restava acceso....) lo Sharp sul mio pc con FSX, beh é stato tutto un altro modo di giocare, incredibilmente piu immersivo e coinvolgente.
Di ripararlo nemmeno se ne parla, costerbbe troppo. Cosi mi era venuta voglia di prendere un FullHd (non 4K) 32" visto che ormai costano veramente poco.

Secondo voi si puó usare una TV Led a 32" come monitor per pc sia per l'uso normale pc che come gaming? Oppure ci vogliono invece caratteristiche piu specifiche da monitor tipo tempo di risposta o altro.

Attualemte sul pc ho un Samsung 27" con risoluzione 1920x1080, ed a parte un po di tearing (che non so come eliminare) mi trovo bene. Insomma passerei ad una TV Led 32" solo per vedre su uno schermo piú grande. Ma secondo voi quindi é fattibile poi per essere usato oltre che per il gaming anche per l'uso routinario da pc?

Persilù
15-09-2016, 08:17
Qualche giorno fa il mio TV FullHD 32" Sharp ha cominciato a dare problemi, si accende e si spegne in continuanzione, quindi ho dovuto sostituirlo con un altro.
Cosi mi é venuto lo sfizio di provare (quando restava acceso....) lo Sharp sul mio pc con FSX, beh é stato tutto un altro modo di giocare, incredibilmente piu immersivo e coinvolgente.
Di ripararlo nemmeno se ne parla, costerbbe troppo. Cosi mi era venuta voglia di prendere un FullHd (non 4K) 32" visto che ormai costano veramente poco.

Secondo voi si puó usare una TV Led a 32" come monitor per pc sia per l'uso normale pc che come gaming? Oppure ci vogliono invece caratteristiche piu specifiche da monitor tipo tempo di risposta o altro.

Attualemte sul pc ho un Samsung 27" con risoluzione 1920x1080, ed a parte un po di tearing (che non so come eliminare) mi trovo bene. Insomma passerei ad una TV Led 32" solo per vedre su uno schermo piú grande. Ma secondo voi quindi é fattibile poi per essere usato oltre che per il gaming anche per l'uso routinario da pc?

Mha...Secondo me, avere un monitor a 30/40 cm dagli occhi è una cosa, averne uno che sta a metri di distanza (un tv in genere è piazzata in sala no?) cambia totalmente e in peggio il modo di lavorare con documenti, browser web etc etc.
Un conto è giocare, un altro è usarlo come vero e proprio monito PC che in genere sta su una scrivania.

riccardo74
15-09-2016, 11:14
Io mi riferivo al fatto di usare un 32" proprio come mnitor sulla scrivania, al posto dell'attuale 27". Ma invece che un monitor vero e proprio propendere per il led 32" fullhd, o magari 4k che é decisamente superiore come definizione nella diagonale di schermi in termin di PPI, che ne dite?

29Leonardo
15-09-2016, 14:30
lascia perdere, troppo grande un 32" fhd per lavorarci a breve distanza con i testi e il desktop in generale.

Per il tearing devi usare il vsync+triple buffer.

aled1974
15-09-2016, 20:23
Io mi riferivo al fatto di usare un 32" proprio come mnitor sulla scrivania, al posto dell'attuale 27". Ma invece che un monitor vero e proprio propendere per il led 32" fullhd, o magari 4k che é decisamente superiore come definizione nella diagonale di schermi in termin di PPI, che ne dite?

IMHO

1080p = max 24"
1440p = 27"
4k = 40" e oltre

oltre a questo mio (e solo mio) punto di vista, devi anche tenere conto che un monitor 4k è bello, figo, poi è anche di moda, ma che per giocarci ci vuole un comparto video in grado di muovere 4k-pixels:

https://s9.postimg.org/hpkyfv2tr/evp0vmacywzt80vlgljm.jpg

ciao ciao

riccardo74
16-09-2016, 16:40
Grazie, a me figurati serve per FSX, alquanto,obsoleto, al massimo a 1920x1080, per questo opterei per un32 fullhd e Non 4k. Chiaro che sul fullhd perderei un po di risoluzione a quelle dimensioni.

rav5612
18-09-2016, 00:08
Ma, io sono anni che vado avanti con un toshiba 37 pollici FHD e mi ci trovo benissimo!
Sto pensando di cambiarlo con un 4k da 43 pollici...

aled1974
18-09-2016, 09:23
Grazie, a me figurati serve per FSX, alquanto,obsoleto, al massimo a 1920x1080, per questo opterei per un32 fullhd e Non 4k. Chiaro che sul fullhd perderei un po di risoluzione a quelle dimensioni.

con i giochi tutto sommato il fattore pixel pitch finisce in background dato che il cervello è impegnato a seguire l'azione in movimento

diverso il discorso nell'uso quotidiano office/web dove, in base alla distanza e alla percezione soggettiva può dare fastidio o meno :mano:

per dirti c'è chi usa un 37" in fhd (vedi rav5612 qui sopra) e chi invece un 24" in 4k (da un'altra parte del forum) :D

ciao ciao