PDA

View Full Version : Installazione Fibra ottica a casa cosa fare?

Sirkamy
14-09-2016, 20:51
Salve a tutti,
Ho un problema riguardo l'installazione della fibra ottica...
Impratica il tecnico ha messo nello scantinato del condominio una centralina della fibra con ben 25 utenze...
Il mio problema è cosa devo usare per far arrivare la fibra nel mio appartamento?
Che materiali?
Basta un cavo cat6 o meglio cat7?
Come faccio a convertire da fibra a rj45?
O devo fare tutto in fibra?
Impratica so configurare una rete su cavi cat ma non so proprio nulla di fibra ottica...
C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie

umiki
14-09-2016, 21:41
Salve a tutti,
Ho un problema riguardo l'installazione della fibra ottica...
Impratica il tecnico ha messo nello scantinato del condominio una centralina della fibra con ben 25 utenze...
Il mio problema è cosa devo usare per far arrivare la fibra nel mio appartamento?
Che materiali?
Basta un cavo cat6 o meglio cat7?
Come faccio a convertire da fibra a rj45?
O devo fare tutto in fibra?
Impratica so configurare una rete su cavi cat ma non so proprio nulla di fibra ottica...
C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie

ma non devi fare niente...: quando chiedi l'attivazione della fibra (FTTH visto che ti arriva in cantina) viene il tecnico che fa passare la fibra dalla cantina al tuo appartamento, usando la canalina del doppino telefonico. Poi i dettagli dell'installazione dipendono dall'operatore, io ho infostrada ed e' cosi':

-fibra ottica dalla cantina alla scatola con la vecchia presa del telefono
-borchia
-cavo in fibra ottica tra borchia e ONT

poi sul modem ci sono 4 uscite LAN e 2 telefoniche e ti attacchi con cavi ethernet (io ho messo CAT6) e telefonici

Sirkamy
15-09-2016, 00:16
Il problema è che qui nella nostra zona la fibra è gestita da un privato e non da Telecom o Fastweb... Mi hanno detto che questa operazione non la fanno loro ma dovrò farlo io... Senza neanche dirmi cosa mi serva...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ansuel
15-09-2016, 00:27
Il problema è che qui nella nostra zona la fibra è gestita da un privato e non da Telecom o Fastweb... Mi hanno detto che questa operazione non la fanno loro ma dovrò farlo io... Senza neanche dirmi cosa mi serva...

di solito in sistemi del genere in cantina c'è un semplice splitter fibra....
Tu dovrai portare con una prolunga fibra da cantina a casa tua e in casa tua installare un convertitore fibra ethernet... con un router fare di solito una pppoe ma se è privato probabilmente darà direttamente ip con dhcp diretto

Ora il problema... tu non hai ne le competenze ne gli strumenti per stendere un cavo dalla cantina a casa tua della lunghezza precisa e attaccarci i plug alle due estremità... chiedere informazioni a loro ?

Sirkamy
15-09-2016, 08:16
Ho contattato vari tecnici sat ecc.
Mi hanno detto che la soluzione migliore è più veloce consiste nel far passare un cavo cat 6a dalla cantina a casa... Ma non ho idea su che tipo di convertitore fibra rete prendere...

diaretto
15-09-2016, 08:25
Ma non è vero!! Per piacere ma come fai a credere a queste cose? Non dare retta a questi fantomatici "tecnici" che molte volte non sanno nemmeno di cosa stiano parlando!

All'attivazione e alla tratta verticale in fibra ci pensa sempre l'operatore col quale attivi!

Ma ti immagini se ti fanno mettere le mani su un apparato e su delle fibre che sono molto delicate da maneggiare e richiedono estrema competenza? Sai se ne rompi una quanti euro di danni causi?

Oltretutto gli ONT, che servono per convertire il segnale ottico in elettrico sono praticamente soltanto dati in comodato dai provider ed è impossibile trovarli sul mercato consumer.
Sono anche apparati che hanno bisogno di corrente, quindi devono per forza essere tenuti in casa, dove vorresti metterlo l'ONT secondo te?

Senza contare il fatto che dovresti terminare la fibra con una porta che anche quello è un lavoro che deve assolutamente eseguire un tecnico.

Ah tra l'altro tu sapresti quale tipo di fibra dovresti scegliere? Monomodale, multimodale? Ce ne sono svariati tipi!

Ma dai ma come si fa a pensare che tu debba tirarti un cavo da solo su per il palazzo? Tra l'altro non è nemmeno legale, non puoi mettere mano agli spazi comuni.

Devi attendere la vendibilità di qualche operatore e poi quando ti abbonerai verrà il tecnico che completerà il lavoro con la tratta verticale. Tu non hai nemmeno l'autorizzazione ad accedere al ROE (quella che tu chiami centralina e che non è per nulla una "centralina" visto che non ha corrente ed è solo uno splitter ottico passivo) e assolutamente non metterci mano.

Sirkamy
16-09-2016, 21:57
Ok... Allora io non faccio nulla e quando c'è la possibilità di attivarla (dicono fine ottobre) allora nel contratto specifico che mi mettano la linea fino su a casa?

Spero solo di non ritrovarmi a pagare un abbonamento senza la linea...:mad:

Comunque grazie a tutti per le risposte.