PDA

View Full Version : problema riavvio pc - colpa dell'ali?

Leonardo_G
14-09-2016, 10:24
Buongiorno,
mi presento in quanto nuovo del forum.
Mi chiamo Leonardo, ho 35 anni, da sempre appassionato di informatica nel settembre 2014 ho assemblato in autonomia il mio primo pc.
ALIMENTATORE CORSAIR VS450
SCHEDA MADRE GYGABYTE GA-H87-D3H SOCKET LGA 1150
INTEL CORE I5 4670
RAM CORSAIR 8 GB (2X4GB) DDR3 1600MHZ

In allegato la schermata di CPUID HWmonitor.

Il problema che si presenta da qualche tempo è il seguente:
** riavvii "random" del PC **
Da qualche tempo, senza nessun evidente nesso causa effetto il PC si riavvia da solo, a volte lo fa qualche volta al giorno, altre volte mai, altre volte ancora si riavvia più volte consecutivamente.
L'unica cosa che ho notato è che a volte il riavvio avviene in concomitanza (o qualche secondo dopo) l'accensione del forno in cucina o del ferro da stiro. In pratica sembra che l'accensione di elettrodomestici "energivori" favorisca il riavvio. Ma il riavvio avviene anche (meno spesso) quando questi elettrodomestici sono spenti.
Altra cosa che ho notato: all'accensione della luce nello studio o nel corridoio vicino allo studio il PC si accende passando dallo stato di "ibernazione" in cui lo avevo lasciato alla pausa pranzo.
Insomma, sembra che l'impianto elettrico sia in qualche modo responsabile di interferenze con il PC.
Vi chiedo: potrebbe essere l'alimentatatore del PC ad essere danneggiato in qualche sua componente?
L'acquisto di un UPS potrebbe "camuffare" il problema?

Marco Z.
14-09-2016, 10:44
Ti succede da sempre? Qualche sbalzo alla presa potrebbe essere davvero responsabile dei riavvii.. tra l'altro l'alimentatore non è dei migliori..

L'UPS certamente aiuterebbe se l'impianto di casa tua è cos predisposto ai cali di tensione.

blasco017
14-09-2016, 11:03
se vuoi leggiti il mio server si riavvia.... era proprio l'alimentatore.
L'UPS può nascondere dei problemi ed è utile come protezione, però se l'ali ha dei guasti secondo me è bene sostituirlo ugualmente... metti il caso che qualche elemento cominci a scaldarsi sempre di più....
ciao

Leonardo_G
14-09-2016, 11:03
Ciao,
come dicevo nel mio primo intervento, i riavvii sono completamente casuali. Un giorno può avvenire anche più di una volta, altri mai. Di sicuro il problema NON è sempre esistito da quando ho il PC, ma si presenta solo da qualche mese a questa parte.
Insomma, sono indeciso se cambiare l'alimentatore o aggiungere un UPS.
Se cambio l'alimentatore vorrei essere sicuro che il responsabile sia lui.
Analogamente se aggiungo l'UPS vorrei essere sicuro che con esso il problema venga "camuffato".

Leonardo_G
14-09-2016, 11:07
Potete consigliarmi un alimentatore "decente" ma economico per la mia configurazione?
Riguardo l'UPS l'APC BE700G-IT Back UPS , 405 Watt /700 VA, Ingresso 230 V /Uscita 230 V a 90 € vi sembra buono?
Non vorrei spendere una fortuna...
Grazie

ferro10
14-09-2016, 11:16
be quiet system power 8 400w da 45€ oppure puoi prendere la versione da 500w 55€ così anche se cambia gpu con una più potente non devi cambiare la psu.

PS: come alternativa c'è anche l'evga 500w da 50€

Marco Z.
14-09-2016, 11:16
Corsair CX450M.. è anche semi modulare.. che per te che non hai la scheda video è un bene (meno cavi in giro).. si può stare anche su wattaggi minori, ma magari tra un po' vuoi aggiungere una scheda video e sei già coperto...

Sugli UPS non sono informato, sorry

Leonardo_G
14-09-2016, 11:27
Grazie a tutti per i consigli di cui terrò sicuramente conto!
Un'ultima cosa... nel primo intervento avevo postato lo screen di HWmonitor, potete dirmi se secondo voi ci sono dei valori "sballati" o comunque che segnalano un'anomalia? Mi riferisco in particolare ai voltaggi.
Grazie ancora
Leonardo

blasco017
14-09-2016, 12:02
Ciao,
come dicevo nel mio primo intervento, i riavvii sono completamente casuali. Un giorno può avvenire anche più di una volta, altri mai. Di sicuro il problema NON è sempre esistito da quando ho il PC, ma si presenta solo da qualche mese a questa parte.
Insomma, sono indeciso se cambiare l'alimentatore o aggiungere un UPS.
Se cambio l'alimentatore vorrei essere sicuro che il responsabile sia lui.
Analogamente se aggiungo l'UPS vorrei essere sicuro che con esso il problema venga "camuffato".

guarda, mi sono ritrovato molto in quello che ti accade... io ho cominciato ad avere problemi all'inizio di luglio. Il mio piccolo serverino era pure protetto da un discreto ups, uno Smart Ups SUA2200I della APC con le batterie cambiate 3 mesi prima... ma le anomalie di alimentazione erano così minime che non interveniva. Per risolvere con un ups dovresti provare con uno di quelli online che alimentano sempre da batteria... ma se l'ali è guasto...credo vada cambiato prima quello.