PDA

View Full Version : Aggiornamento windoqs 10 hd sempre al 100%

garigo
14-09-2016, 10:42
Un mio amico ha aggiornato il suo portatile a W10. Da quel momento è diventato quasi inutilizzabile a causa dell'hd che rimane sempre al 100%.
Ho seguito alcune guide disabilitanto windows search, prefetch, windows update, servizio trasferimento intelligente. Tutto questo inutile. Chi ha ulteriori suggerimenti? Grazie

Edito: noto che dopo 15-30 minuti, se non utilizzo in alcun modo il pc, il disco torna a 0%.

Ma basta per sempio aprire lo store che il disco torna a macinare per alcuni minuti.

Noto che un servizio che consuma parecchio è host servizio locale (con restrizioni di rete).

È possibile disattivarlo?

Eress
14-09-2016, 13:53
Secondo me possono essere problemi di varia natura, venendo da un aggiornamento da SO precedente. Prova a tenerlo monitorato per qualche giorno, se la situazione non dovesse migliorare, allora il mio consiglio è una installazione pulita.

rossHU
14-09-2016, 14:07
Dopo aver installato w10 AU su diversi pc, ho notato che ci vogliono diversi riavvii prima di avere una normalità accettabile.
Probabilmente ci vuole un po' prima che tutto si assesti.:)

tallines
14-09-2016, 20:22
Un mio amico ha aggiornato il suo portatile a W10. Da quel momento è diventato quasi inutilizzabile a causa dell'hd che rimane sempre al 100%.
Ho seguito alcune guide disabilitanto ......
Se veniva fatta l' installazione pulita, forse questi problemi non c' erano .

E' successo anche con le build precedenti a W10 AU, che se installate in aggiornamento, creavano dei problemi, a chi un problema, a chi un altro problema...con l' installazione pulita questo, normalmente non succede .

garigo
15-09-2016, 22:39
Forse ho scoperto il colpevole, appena l'ho terminato il disco è sceso a valori accettabili prossimi allo 0.

Il processo è ottimizzazione all'avvio che si trova espandendo host servizio locale

Eress
16-09-2016, 06:25
Disattivalo se non si normalizza dopo qualche riavvio, ma soprattutto se hai un ssd.

Eress
16-09-2016, 08:42
Dopo aver installato w10 AU su diversi pc, ho notato che ci vogliono diversi riavvii prima di avere una normalità accettabile.
Probabilmente ci vuole un po' prima che tutto si assesti.:)
Dipende anche dalla situazione che trova il sistema, se installazione pulita o aggiornamento, quanti dati vengono immessi dopo l'installazione, se e quanti dispositivi possono essere collegati al pc, insomma le variabili sono molte, compresa anche la configurazione hw.
Se poi la cosa non si risolve come accade in alcuni casi, conviene la reinstallazione pulita o la disattivazione di certi processi ciuccia risorse.

tallines
16-09-2016, 19:08
Il processo è ottimizzazione all'avvio che si trova espandendo host servizio locale
Prova a disattivarlo, digita services.msc da Start/Cerca, doppio click sulla voce Ottimizzazione avvio, tipo di avvio > Disabilitato + click sulla voce > Interrompi .

E vedi cosa succede .

garigo
20-09-2016, 21:56
Niente non è quello il servizio che rallenta.

Vedo che sistema e memoria compressa utilizza tantissima memoria.

Eress
21-09-2016, 04:58

Normale con W10, gestione memoria ancora cambiata rispetto a 7/8.1, a quanto pare il file di paging è gestito in maniera diversa dai precedenti Windows, passando in secondo piano rispetto al passato. Probabilmente è in deficit di memoria disponibile e quindi il servizio si gonfia in quel modo, comprimendo le vecchie pagine in memoria in quel processo Sistema.
O aggiungi ram oppure devi sfoltire i processi.

tallines
21-09-2016, 13:15

Hai provato a disattivarlo ? Cosa succede al pc se lo disattivi ?

Eress
21-09-2016, 13:39
Quello è un processo di sistema e kernel sarebbe meglio non disattivarlo :asd:
sarebbe meglio aggiungere ram cmq apri l'utilità di pianificazione Libreria➡Microsoft➡Windows➡MemoryDiagnostic e disabiliti RunFullMemoryDiagnostic.

garigo
21-09-2016, 18:23
Ma 4gb di ram non bastano?
Anche perché quella utilizzata è meno di 2gb.

Più tardi allego screenshot.

Eress
21-09-2016, 20:19
Se non è un problema del tuo aggiornamento, oppure la memoria è insufficiente, difficile dirlo. Un'installazione pulita potrebbe risolvere, ma non c'è nessuna garanzia.

PRS
21-09-2016, 20:49
In rete si dice anche di provare a disattivare il Servizio trasferimento intelligente in background.

Eress
21-09-2016, 21:25
Non so se in questo caso sia utile disattivare il trasferimento intelligente in background, visto che il processo interessato non riguarda aggiornamenti, ma la memoria.

garigo
21-09-2016, 21:45
In rete si dice anche di provare a disattivare il Servizio trasferimento intelligente in background.

Non è nemmeno quello.:muro:

Ho disinstallato l'app per scaricare Skype. Nonostante vi sia un processo Microsoft Skype ora l'hd, dopo qualche minuto (proprio mentre vi scrivo) dall'accensione, è a 0%.

Purtroppo, perchè ora non so da quale dipenda il risultato, ho anche eliminato un altra app di Macaffe e riavviato.

Comunque avevo già in precedenza disinstallato lo stesso antivirus presente all'acquisto.

Il problema sembra pertanto risolto.

tallines
21-09-2016, 22:12
Quindi da un certo punto di vista, sembra che il problema te l' abbia creato l' antivirus.....

garigo
21-09-2016, 22:26
Purtroppo non so quale sia stata l'app che causava il problema.

Ho infatti disinstallato l'app per scaricare Skype (che tra l'altro era ed è in esecuzione, mah!!) e poi un app di Macafee, che avevo già da tempo disinstallato.

Comunque il colpevole è tra questi due.

tallines
21-09-2016, 22:32
Purtroppo non so quale sia stata l'app che causava il problema.

Ho infatti disinstallato l'app per scaricare Skype (che tra l'altro era ed è in esecuzione, mah!!) e poi un app di Macafee, che avevo già da tempo disinstallato.

Comunque il colpevole è tra questi due.
Per capire quale......no meglio che non ti dico di provare a......:)

garigo
21-09-2016, 22:53
ripristino ad un punto precedente?

Eress
21-09-2016, 23:16
Lascia perdere sti esperimenti, ma piuttosto controlla se il problema è risolto in via definitiva.

FulValBot
22-09-2016, 00:05
reinstalla l'app per installare skype e ricontrolla

mcafee non l'avrei mai suggerito a nessuno

garigo
22-09-2016, 12:09
Io avevo già disinstallato l'antivirus in questione poi ho verificato nelle app ed era rimasto qualcosa. Una volta disinstallato hd a posto.

tallines
22-09-2016, 13:47
ripristino ad un punto precedente?
No, intendevo di provare a reinstallare prima un programma e poi l' altro, per vedere quale creava il problema .

Ma comunque lascia tutto cosi .
Io avevo già disinstallato l'antivirus in questione poi ho verificato nelle app ed era rimasto qualcosa. Una volta disinstallato hd a posto.
Ma era rimasto qualcosa.....del mcaffee o di skype ?

Concordo con FulValBot su McAfee .