PDA

View Full Version : probrema scheda video

Kendhaal
13-09-2016, 21:39
ciao ragazzi sono nei casini!

l'altroieri sera e' caduto un fulmine vicino casa...mi si e' prima spento il monitor e subito dopo ho spento il pc, ma forse non in tempo. ho formattato dato che faceva schermata nera dopo aver caricato windows (7 64bit). dopo il format andava sul desktop ma mettendo i driver video ritorna a schermata nera dopo il riavvio prima di win.

la scheda e' una r9 270x asus. ho supposto che potesse essere rotta la scheda ma ditemi voi.

in caso per una cifra di 200 euro cosa proponete? La rx470? o meglio la 1060 a poco di piu ma di una marca meno conosciuta?

aled1974
14-09-2016, 14:11
beh, fulmine = speriamo bene :sperem:

dovresti testare componente per componente con bench relativi per l'assoluta certezza di cosa funzioni e cosa no

possibilmente con un'altra macchina, un componente alla volta, quindi da un amico, un parente.... insomma non proprio una cosa semplice

intanto potresti fare un'ispezione visiva alla mobo alla ricerca di tracce di bruciatura, condensatori gonfi/esplosi/con perdita

una bella annusatina un po' a tutti i componenti (inclusa psu)

il controllo della salute degli hdd/ssd con crystaldiskinfo (5 secondi)

e poi almeno provare la tua scheda video sulla macchina del parente/amico e la sua nella tua macchina. In questo modo sicuramente capisci se il problema riguarda la scheda video (almeno la scheda video) oppure no

ciao ciao

P.S.
ne dubbio neanche tanto remoto che sia solamente un problema di driver:
1. imposta w10 in modo che non aggiorni automaticamente gli stessi: http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-bloccare-laggiornamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/
2. scarica DDU da qui http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html e rimuovi gli attuali driver
3. prova ad installare i driver più aggiornati presi dal sito Amd (o se stavi già usando questi, la release precedente)

Kendhaal
14-09-2016, 16:45
intanto grazie mille per la risposta!
allora...ahime non ho la possibilita di fare un controllo incrociato con pc di amici e parenti...oramai tutti si prendono notebook...

alla visione cosi non pare che ci siano bruciature in nessun componente e come neanche odore di bruciato (avevo controllato subito perche nell'aria c'era un odore di bruciato).

mi potresti dare una lista di programmi di monitoraggio dei componenti?
ma non avrebbe dovuto dare l'errore subito? l'ho spento io il pc e non dava problemi

altra cosa:i driver li ho messi dopo aver formattato il pc quindi il terreno era vergine...pensi che possano essere altri componenti?

aled1974
14-09-2016, 18:00
beh, odore di bruciato c'era... magari è tuonato un condensatore dentro alla psu e non hai modo di vederlo

oppure sul pcb della gpu, dove similmente non lo vedi in quanto coperto dal dissipatore

ecco che, appena la macchina chiede un minimo di sforzo .... ta-buum, crash, indipendentemente che sia partito su psu o gpu

ma questa è l'ipotesi peggiore ;)

per testare i componenti puoi rivolgerti anche al negozio/riparatore più vicino a casa concordando preventivamente i costi

se invece è solo un problema di driver la procedura è quella che ti dicevo

invece per testare i componenti, alcuni programmi a caso (poi approfondisci con google)
cpu: intel burn test, xtu, prime, linx, superpi, occt, passmark, cinebench
ram: memtest di cui hai la guida qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
gpu: 3dmark, unigine heaven, occt, memtestcl, cinebench
hdd: crystaldiskinfo, hd tune
mobo: difficile, dovresti fare con amico
psu: idem, serve testarla altrove e un'altra sulla tua macchina

ciao ciao

Kendhaal
14-09-2016, 18:30
allora....partendo da quanto mi rode...:muro: :muro: :muro:

domanda ma i bench per la gpu non sono fatti per metterla sotto sforzo? senza driver come renderebbe a prescindere poco o no? e darebbe come risultante il mancato funzionamento l presentarsi di quali risultati?Ho visto che non e' una cosa inso;ita per questa mobo

ma potenzialmente non potrebbe essere la mobo? un mese fa mi ha dato un errore sul sensore dei giri della ventola tale che non mi faceva partire il pc.

Ho visto che non e' una cosa insolita per questa mobo(m5a97 evo r.2.0) ma devo dire che non mi ha convinto...cmq eliminai il controllo ed il pc parti'

aled1974
15-09-2016, 08:41
se non installi i driver della gpu quei bench credo neanche partano, o comunque anche se partissero non ti darebbero mai un risultato attendibile

per capirci, ho la macchina che forse ha un problema di tenuta sui freni, se vado a 50 all'ora e freno è un test attendibile secondo voi? Ovviamente no :(

potrebbe anche essere la mobo di suo, quindi perfino indipendentemente dal fulmine, se dici che in passato ti ha già dato problemi e che in rete in tanti lamentano malfunzionamenti con essa.... insomma due indizi fanno quasi una certezza :D

ecco perchè sarebbe da provare componente per componente altrove :boh:

ciao ciao

Kendhaal
15-09-2016, 14:13
ahime hai confermato quello che supponevo....cmq sabato provo la scheda video a casa di un amico e vedo come va....in caso la cambio e vedo come va il pc

in caso mi consiglieresti in pvt qualche shop online affidabile ed economico?

aled1974
15-09-2016, 19:55
direi che puoi cercare/affidarti a trovaprezzi dove puoi vedere anche la valutazione degli acquirenti ai vari shop

però si fa sapendo già il modello di scheda video da comprare

se per caso ci inciampi evita accuratamente e-key, shop che veniva consigliato da molti fino all'ultimo giorno e che è appena stato sequestrato dal tribunale, qui ti fai un'idea http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2783293

ciao ciao