PDA

View Full Version : EVE Online o Star Citizen? Quale mi consigliate?

Kal-El
13-09-2016, 18:22
Salve a tutti,

vorrei abbonarmi ad uno dei due, ma sinceramente, non so proprio quale scegliere.

Chi dice che SC è molto più vasto e realistico, chi invece dice il contrario; altri che EVE è molto più complesso sotto tutti i punti di vista... insomma voi cosa dite?

In effetti però, guardando alcuni video su Youtube, SC mi sembra più realistico, quantomeno, da un punto di vista "simulativo" (EVE mi sembra un pò "poco realistico), voi cosa dite?

MrBrillio
13-09-2016, 18:34
SC non ha un abbonamento O.o

Il Mulo
13-09-2016, 18:38
Salve a tutti,

vorrei abbonarmi ad uno dei due, ma sinceramente, non so proprio quale scegliere.

Chi dice che SC è molto più vasto e realistico, chi invece dice il contrario; altri che EVE è molto più complesso sotto tutti i punti di vista... insomma voi cosa dite?

In effetti però, guardando alcuni video su Youtube, SC mi sembra più realistico, quantomeno, da un punto di vista "simulativo" (EVE mi sembra un pò "poco realistico), voi cosa dite?

Guarda che SC manco è uscito, nè è prossimo a farlo.

Al più Elite Dangerous, che comunque non prevede abbonamento.

reter-
13-09-2016, 18:52
Dipende dai punti di vista... EVE Online è molto raffinato sotto tutti gli aspetti, ma graficamente è un po' vecchiotto (Unreal Engine 3).
Se non ti scoccia zappare e nerdare, allora è il gioco che fa per te (anche se sinceramente, se tanto mi da tanto, prenderei Elite Dangerous che è graficamente bello, ottimizzato e molto importante non necessita di un pagamento mensile bensì il solo acquisto del gioco).

Star Citizen per come la vedo io promette tante cose, ma ho paura che sia tutto fumo divampato da una fiamma di Hype del tizio "famoso per i suoi precedenti capolavori di simulazione" e nulla ad arrostire (lo dico perché in tutti questi anni non hanno progredito molto), inoltre non è ottimizzato e lagga su sitemi di fascia Media (R7 370).

Ti ho espresso le mie considerazioni sui tre giochi, sebbene li abbia provati tutti per poco tempo e non posso darti alcuna CERTEZZA che le mie parole siano il vero (soprattutto perché i prodotti vengono costantemente aggiornati, perciò un prodotto provato mesi fa potrebbe migliorare come potrebbe anche peggiorare).

[K]iT[o]
13-09-2016, 20:47
Star Citizen

Non è ancora uscito, è in sviluppo e al momento puoi finanziare il progetto preacquistandolo ad un prezzo inferiore e ricevendo qualche bonus per quando sarà ultimato, e l'accesso al client alpha già da subito. L'abbonamento che trovi sul loro sito serve sempre a finanziarli, ma nello specifico nella produzione di show che pubblicano su twitch e youtube. Non è necessario per giocare.

EVE Online

Prevede l'abbonamento ma non è indispensabile, puoi provare il gioco per un paio di settimane e poi scegliere se usare soldi veri per rinnovare l'account, oppure soldi in gioco che puoi farmare se hai tempo e voglia.

Elite Dangerous

Non ha alcun abbonamento, si acquista e poi puoi giocarci quanto ti pare, sia in singolo che multiplayer.

-

Sono tre giochi piuttosto differenti, il primo e il terzo in prima persona, il secondo in terza, dove tu non rappresenti propriamente un pilota ma un comandante di un qualcosa di simile ad una Enteprise di Star Trek, e l'interfaccia è un semplice punta e clicca in ambiente 3D.

Choose your destiny (cit.)

Kal-El
13-09-2016, 23:34
Ah, ecco, io pensavo che SC fosse gia uscito, in versione beta, ma gia disponibile all'acquisto.

Ok allora compro ED, ho visto entrambi i video-recensioni su YT ma EVE non mi ispira molto, forse proprio perchè come ha detto reter, ha un engine un pò vecchiotto.

Il link è questo?
https://www.frontierstore.net/eur/games/elite-dangerous-cat/elite-dangerous-commander-deluxe-edition.html

Cos'è quella lista "1x ... " che c'è sulla destra?

AuxPlinsky
14-09-2016, 07:57
come dire è meglio il samsung s7 o l'iphone 12

Il Mulo
14-09-2016, 08:47
Cos'è quella lista "1x ... " che c'è sulla destra?

Guarda che stai comprando l'edizione Deluxe, la lista a destra sono il contenuto di tale edizione (sostanzialmente hai anche la prima espansione Horizon).

Io ti consiglierei di prendere prima la versione base a 25 Euro e vedere innanzitutto se effettivamente ti piace.

https://www.frontierstore.net/eur/games/elite-dangerous-cat/elite-dangerous.html

Kal-El
14-09-2016, 12:07
Guarda che stai comprando l'edizione Deluxe, la lista a destra sono il contenuto di tale edizione (sostanzialmente hai anche la prima espansione Horizon).

Io ti consiglierei di prendere prima la versione base a 25 Euro e vedere innanzitutto se effettivamente ti piace.

https://www.frontierstore.net/eur/games/elite-dangerous-cat/elite-dangerous.html

Penso che mi piaccia, da quello che ho visto nei video (compreso quello che mi hai linkato) mi ispira tantissimo. E poi con Horizon, se non ho capito male, puoi atterrare in alcuni pianeti, cosa che nella versione base non è possibile.

Ad ogni modo, è necessario un Joystick/Gamepad o va bene anche mouse e tastiera?

Per quanto riguarda l'Hardware, ho un i7-6700, 8GB di RAM, Win10 e GeForce GTX 970, potrei giocare al max dettaglio?

reter-
14-09-2016, 15:00
Penso che mi piaccia, da quello che ho visto nei video (compreso quello che mi hai linkato) mi ispira tantissimo. E poi con Horizon, se non ho capito male, puoi atterrare in alcuni pianeti, cosa che nella versione base non è possibile.

Ad ogni modo, è necessario un Joystick/Gamepad o va bene anche mouse e tastiera?

Per quanto riguarda l'Hardware, ho un i7-6700, 8GB di RAM, Win10 e GeForce GTX 970, potrei giocare al max dettaglio?

Non dovresti avere problemi in fullhd

Occhio ad una cosa però... Elite Dangerous sta marciando sulle espansioni.

Le future espansioni potrebbero costarti lo stesso quantitativo di denaro del gioco base.

Kal-El
14-09-2016, 15:05
Non dovresti avere problemi in fullhd

Occhio ad una cosa però... Elite Dangerous sta marciando sulle espansioni.

Le future espansioni potrebbero costarti lo stesso quantitativo di denaro del gioco base.

Grazie!

Per questo voglio prendere le Deluxe ora, così ho anche Horizons.

Il Mulo
14-09-2016, 17:11

Non fidarti dei trailer, potresti rimanere deluso. Guardati meglio qualche gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=k5cAYaXalf8

Non voglio spaventarti, Elite è un bel gioco, però conosco quei trailer e li ritengo fuorvianti.

Vanno benissimo anche mouse e tastiera (dubito anzi ci potresti giocare solo utilizzando un gamepad).

Liberissimo di prendere la deluxe a 50 euro, ma il gioco base è stato in sconto anche a 12 euro, Horizon era a 17 euro a luglio.
Considerando che il black friday non è poi così lontano...

Kal-El
17-09-2016, 12:45
Non fidarti dei trailer, potresti rimanere deluso. Guardati meglio qualche gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=k5cAYaXalf8

Non voglio spaventarti, Elite è un bel gioco, però conosco quei trailer e li ritengo fuorvianti.

Vanno benissimo anche mouse e tastiera (dubito anzi ci potresti giocare solo utilizzando un gamepad).

Liberissimo di prendere la deluxe a 50 euro, ma il gioco base è stato in sconto anche a 12 euro, Horizon era a 17 euro a luglio.
Considerando che il black friday non è poi così lontano...

Dove li trovo ai prezzi più bassi o si può acquistare solo dal sito ufficiale?

Un'altra domanda.. lo so che non c'entra niente con il thread in questione, ma siccome ho anche X3 e X3:Terran Conflict, ci sarebbe anche X3: Rebirth, che ne pensi?

ACPicchia
17-09-2016, 15:05
Sono giochi diversi...Eve online è uno dei migliori sandbox MMO mai fatti, e sicuramente eccelle dal lato trading, se ti piace il commercio, fare il broker, oppure compra/vendite etc...ti consiglio decisamente EVE.
Inoltre a Novembre dovrebbe diventare gratuito...con delle restrizioni, che puoi benissimo bypassare guadagnando moneta di gioco (ISK) e comprandoti un plex...ultima stima di un plex xhe mi ricordo era intorno ai 900M ISK.

Il Mulo
17-09-2016, 15:19
Dove li trovo ai prezzi più bassi o si può acquistare solo dal sito ufficiale?

Un'altra domanda.. lo so che non c'entra niente con il thread in questione, ma siccome ho anche X3 e X3:Terran Conflict, ci sarebbe anche X3: Rebirth, che ne pensi?

Credo si trovino solo su Steam e sul sito ufficiale. Ti conviene aspettare il black friday.

Non sono un esperto in questi giochi, ma se vuoi la mia opinione di rebirth non ne parlano bene, al lancio lo hanno massacrato poi un po' è migliorato. Non è al livello dei predecessori.

GoFoxes
17-09-2016, 15:24
Elite tutta la vita, soprattutto perché migliorerà sempre di più nel tempo (paghi un'espansione annua che porta 4-5 grossi update, Horizons è la prima, a fine ottobre esce la 2.2, ad esempio, teoricamente entro fine hanno anche la 2.3 e 2.4)) e perché è il migliore in assoluto rispetto a tutti quelli menzionati (diciamo che gli X sono forse più completi, ma perché sono finiti, e sono single player, EVE non lo conosco).

Però prendi prima solo Dangerous (anche su Steam volendo) e vedi se ti piace abbastanza, Horizons puoi anche prenderlo a fine anno con tutti gli update (aggiunge praticamente solo due cose, grosse, ma solo quelle: landing su pianeti senza atmosfera e gli engineers che permettono di fare upgrade alla nave, ma richiedono parecchio grinding).

Secondo me ha anche una curva relativamente veloce di apprendimento, 2-3 ore (eviterei i tutorial e guarderei qualche video su youtube) e sei in grado di divertirti a fare più o meno tutto quello che offre, poi pian piano affini le capacità e impari i trucchetti.

La cosa migliore sarebbe un joystick serio, io lo gioco col pad (perché sul televisore) e mi trovo molto bene che hanno fatto un bel lavoro di mapping (c''è anche per Xbox One d'altronde), ma con la tastiera hai sicuramente più comandi a portata di mano.

Kal-El
19-09-2016, 07:52
Sono giochi diversi...Eve online è uno dei migliori sandbox MMO mai fatti, e sicuramente eccelle dal lato trading, se ti piace il commercio, fare il broker, oppure compra/vendite etc...ti consiglio decisamente EVE.
Inoltre a Novembre dovrebbe diventare gratuito...con delle restrizioni, che puoi benissimo bypassare guadagnando moneta di gioco (ISK) e comprandoti un plex...ultima stima di un plex xhe mi ricordo era intorno ai 900M ISK.

Ecco questa cosa che EVE sarà gratuito è una ottima notizia. Però sai cos'è? Io ci ho giocato ma non mi ha divertito molto anzi, lo trovo decisamente frustrante come gioco. Mi spiego: alla fine stai gran parte del tempo a pigiare su tutta quella miriade di pannelli dei menu, sembra quasi di stare su Windows, non so se mi spiego...e la parte esplorativa/simulativa sembrano solo dei contorni... lo spazio "lo avverto" statico e decisamente poco realistico... ecco perchè Elite Dangerous mi ispira molto di più.

Comunque se a novembre diventa gratuito penso che tornerò a giocarci, giusto nella speranza che lo rendano un tantino più giocabile.

Kal-El
19-09-2016, 07:53
Credo si trovino solo su Steam e sul sito ufficiale. Ti conviene aspettare il black friday.

Non sono un esperto in questi giochi, ma se vuoi la mia opinione di rebirth non ne parlano bene, al lancio lo hanno massacrato poi un po' è migliorato. Non è al livello dei predecessori.

Si ho visto (delle video-recensioni) e in effetti non è che sia il massimo...

Kal-El
19-09-2016, 07:54
Elite tutta la vita, soprattutto perché migliorerà sempre di più nel tempo (paghi un'espansione annua che porta 4-5 grossi update, Horizons è la prima, a fine ottobre esce la 2.2, ad esempio, teoricamente entro fine hanno anche la 2.3 e 2.4)) e perché è il migliore in assoluto rispetto a tutti quelli menzionati (diciamo che gli X sono forse più completi, ma perché sono finiti, e sono single player, EVE non lo conosco).

Però prendi prima solo Dangerous (anche su Steam volendo) e vedi se ti piace abbastanza, Horizons puoi anche prenderlo a fine anno con tutti gli update (aggiunge praticamente solo due cose, grosse, ma solo quelle: landing su pianeti senza atmosfera e gli engineers che permettono di fare upgrade alla nave, ma richiedono parecchio grinding).

Secondo me ha anche una curva relativamente veloce di apprendimento, 2-3 ore (eviterei i tutorial e guarderei qualche video su youtube) e sei in grado di divertirti a fare più o meno tutto quello che offre, poi pian piano affini le capacità e impari i trucchetti.

La cosa migliore sarebbe un joystick serio, io lo gioco col pad (perché sul televisore) e mi trovo molto bene che hanno fatto un bel lavoro di mapping (c''è anche per Xbox One d'altronde), ma con la tastiera hai sicuramente più comandi a portata di mano.

Allora si dai, mi hai convinto: prendo la base poi decido in seguito dopo le successive espansioni.

Grazie a tutti per i consigli! :)

ACPicchia
19-09-2016, 15:23
Ecco questa cosa che EVE sarà gratuito è una ottima notizia. Però sai cos'è? Io ci ho giocato ma non mi ha divertito molto anzi, lo trovo decisamente frustrante come gioco. Mi spiego: alla fine stai gran parte del tempo a pigiare su tutta quella miriade di pannelli dei menu, sembra quasi di stare su Windows, non so se mi spiego...e la parte esplorativa/simulativa sembrano solo dei contorni... lo spazio "lo avverto" statico e decisamente poco realistico... ecco perchè Elite Dangerous mi ispira molto di più.

Comunque se a novembre diventa gratuito penso che tornerò a giocarci, giusto nella speranza che lo rendano un tantino più giocabile.

EVE è un sandbox permanente vero e proprio, come Wurm o Haven and Hearth non è un giochino dove piloti la tua astronave...ti deve piacere giocare d'astuzia e manipolare il mondo di gioco a tuo piacimento...per farti un esempio, puoi muovere grandi quantità di risorse da sistema all'altro per far crollare i prezzi da una parte e farli impinnare dall'altra...con ripercussioni grandissime su tutta l'industria ed il mercato che influenzeranno tutti i giocatori, cercando di portare la cosa a tuo vantaggio....questo è il vero pvp.
é soprannominato il gioco di excel...se non ti piace la matematica e la strategia a lungo termine non te lo consiglio.
https://www.youtube.com/watch?v=_1WWngDcs5w

GoFoxes
19-09-2016, 15:44
Allora si dai, mi hai convinto: prendo la base poi decido in seguito dopo le successive espansioni.

Grazie a tutti per i consigli! :)

Ottimo, se hai bisogno c'è anche il thread ufficiale dove trovi sicuramente qualcuno a cui chiedere consigli, nel caso ;)

Kal-El
13-10-2016, 09:05
Ottimo, se hai bisogno c'è anche il thread ufficiale dove trovi sicuramente qualcuno a cui chiedere consigli, nel caso ;)

:mano: