View Full Version : installare W8 su SSD in UEFI MODE
Buongiorno,
ho un portatile HP predisposto con doppio slot HDD, nativo ha un HDD con W8.
ho comprato un SSD e vorrei installare qui W8 e usarlo come primario, mentre l' HDD lo voglio usare come secondario / storage mantenendo W8 installato in caso di avaria dell SSD.
quindi doppio SO ma userei solo il SO dell SSD.
Il portatile supporta la modalità UEFI.
L' HDD nativo è installato in modalità UEFI
L' SSD si installa in modalità BIOS.
il problem sorge all' avvio, nonostante imposti UEFI OFF, la sequenza di BOOT darà sempre priorità all HDD con BIOS, avviandolo.
siccome voglio usare l' SSD, come mi devo comportare?
come devo procedere all'installazione del SO in modo da poter creare un SSD UEFI?
ho povato di tutto.... con varie guide, ma sempre mi avvia l'HDD BIOS.
il problema non comprare quando scollego l'HDD e rimane solo l'SSD, si avvia che è una bellezza ( in BIOS MODE )
grazie
edit:
devo seguire questa guida? o tutte queste partizioni non sono utili?
x_Master_x
13-09-2016, 14:25
C'è un po' di confusione in quello che scrivi soprattutto per la terminologia che usi e non hai specificato per effettuare l'installazione di Windows il tipo di supporto, DVD o USB
In ogni caso lascia collegato solo l'SSD, attiva la modalità UEFI "Full" e disattiva ogni forma di Legacy Boot, CSM etc. ( la nomenclatura dipende dal produttore ) dal BIOS.
A questo punto se usi una pendrive per l'installazione di Windows 8, all'avvio dovresti premere F9 ( o altro tasto, dipende sempre dal produttore ) per avere la schermata di selezione del dispositivo ( "Select boot device" o nome simile ) e selezionare la pendrive che ha come prefisso "UEFI"
In questo modo il setup si avvierà appunto in modalità UEFI e potrai effettuare questo tipo di installazione.
effettuo l installazione via penna usb,
DISKPART
LIST DISK
SELECT DISK
CLEAN
CREATE PARTITION PRIMARY
SELECT PARTITION 1
ACTIVE
FORMAT FS=FAT32 QUICK installazione UEFI
ASSIGN
EXIT
rendendola bootable via TERMINALE
CD BOOT
BOOTSECT.EXE/NT60 F:
trasferito l' interno di W8.ISO nella pennina con COPIA-INCOLLA.
Nel Bios ho dovuto impostare così, altrimenti la pennina usb non viene rilevata.
in questo modo W8 si installerà in modalità NON UEFI.
http://i66.tinypic.com/2ext0et.jpg
a fine installazione reimposto LEGACY SUPPORT DISABLED con BOOT primario dell UEFI. riavviandolo mi da l 'errore di non Aver trovato un sistema operativo.
Se invece imposto LEGACY SUPPORT ENABLED, come nella foto, me lo trova e avvia W8.
dove sbaglio?
può essere che la ISO da me in possesso non supporti l' UEFI MODE? è un AIO 64bit?
o è sbagliata la procedura di BOOT/FORMAT della pennina?
grazie
x_Master_x
13-09-2016, 15:01
Per quanto riguarda la pendrive come puoi vedere da questa guida, dall'asterisco in poi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2
Non serve renderla "bootable" con BOOTSECT. Inoltre se nel BIOS attivi la modalità "Legacy Support" è normale che l'installazione venga effettuata con la modalità Legacy aka BIOS. Disattiva la modalità Legacy ed entra nel menù di selezione dei dispositivi con F9 o tasto simile, la pendrive dovrebbe essere qui.
Se non c'è, per prima cosa evita l'utilizzo di BOOTSECT per la preparazione della pendrive e non usare le AIO o ISO non ufficiali che spesso causano problemi, usa solo le ISO di Microsoft e vai sempre sul sicuro. Dopo aver rispettato quest'ultimi due passaggi dovresti risolvere, in caso contrario vediamo soluzioni alternative.
perfetto, sto procedendo al download di W8.1 pro N dal sito Microsoft, per non avere problemi.
nell attesa sto ho formattato la pennina usb.
alla fine non capisco il trasferimento dei files come deve essere fatto:
- COPIO/INCOLLO la ISO nella pennina usb?
o
- estraggo i file dalla ISO nella pennina usb?
attendo fiducioso
grazie millllllle
x_Master_x
13-09-2016, 15:43
La seconda, monti la ISO ed effettui la copia dei file. Non bisogna copiare il file ISO ma il contenuto del file ISO.
UtenteSospeso
13-09-2016, 16:19
Per l'installazione esegui il CLEAN con Diskpart in fase di setup poi prosegui l'installazione selezionando il disco su cui installare ( scollega dal pc gli altri HDD/SSD) saranno create le necessarie partizioni UEFi o BIOS che sia . Non prepartizionare l'SSD è inutile., casomai restringi e ne crei una nuova con lo spazio recuperato dopo il setup e l'installazione di quanto ti occorre.
Al termine quando hai riconnesso gli altri HDD devi risettare il boot da UEFI/BIOS altrimenti può darsi ti si avvia il vecchio HDD, al limite se proprio la vedi complicata scambia di posto il vecchio disco e l'SSD .
.
scaricando la versione specifica, win 8.1 pro N e non la AIO, impostando LEGACY SUPPORT DISABLED mi ha rilevato subito la pennina USB UEFI e l' installazione è andata a buon fine.
come è andato a buon fine la sequenza di BOOT dal bios, ora mi avvia correttamente l SSD come primario e l HDD come secondario.
ho impostato WIN per usarlo con un SSD seguendo questa guida:
http://www.assemblarepconline.it/hdd-ssd/ottimizzare-ssd-per-windows-7-8/
ora mi tocca solo smanettarlo un po :D
grazie mille per il supporto!! :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.