View Full Version : Errore mentre avvio Windows 7
Salve ragazzi,
vorrei chiedere il vostro aiuto e parere su di un problema che ho riscontrato con un notebook della Asus (serie x53s) con installato Win7.
Qualche giorno fa stavo effettuando una formattazione e dopo aver installato i driver e tutto l'occorrente, il sistema tra un riavvio e l'altro si impuntava nella scherma di caricamento di Window 7 (quella a sfondo blu che appare poco prima del desktop).
Ho già cercato thread simili e ne ho trovato uno, pero tutte le cose che indicavano (ripristino o ulteriore formattazione) non hanno funzionato, e il problema si è ripresentato...
Qualcuno sa quale può essere la causa e cosa posso fare? è un problema hardware? o di registro/sistema?
http://0.tqn.com/d/pcsupport/1/0/c/A/-/-/windows-7-post-login-welcome.jpg
fonte immagine: google
Saluti!
Potrebbe essere un problema HW o di driver. Per ora dai una controllata all'HD con CrystalDiskInfo.
Potrebbe essere un problema HW o di driver. Per ora dai una controllata all'HD con CrystalDiskInfo.
Ho seguito la formattazione due volte ma niente. Farò un controllo con CrystalDiskInfo e posterò i risultati per maggiore completezza.
Nel frattempo ho visto un po su internet e ho disintallato Avast e per ora il pc si comporta regolarmente. Non so se può essere la soluzione.
Ti faccio sapere :)
Mister D
15-09-2016, 15:36
Ho seguito la formattazione due volte ma niente. Farò un controllo con CrystalDiskInfo e posterò i risultati per maggiore completezza.
Nel frattempo ho visto un po su internet e ho disintallato Avast e per ora il pc si comporta regolarmente. Non so se può essere la soluzione.
Ti faccio sapere :)
Potrebbe essere anche l'antivirus. Per es sul mio sono passato da gdata a bitdefender e ho scoperto dopo vari test che la protezione Ramsoware di bit la posso attivare ma non all'avvio altrimenti al primo avvio rimane inchiodato e non c'è modo se non passare dalla modalità provvisoria e riparare l'installazione di bit che viene riportato a valori di defualt. Il sistema è lo stesso win7 pro 64 bit, su win10 non ho ancora provato nel senso che per non sapere ne leggere ne scrivere a mio fratello ho detto di non attivarla nemmeno sul suo:sofico:
Potrebbe essere anche l'antivirus. Per es sul mio sono passato da gdata a bitdefender e ho scoperto dopo vari test che la protezione Ramsoware di bit la posso attivare ma non all'avvio altrimenti al primo avvio rimane inchiodato e non c'è modo se non passare dalla modalità provvisoria e riparare l'installazione di bit che viene riportato a valori di defualt. Il sistema è lo stesso win7 pro 64 bit, su win10 non ho ancora provato nel senso che per non sapere ne leggere ne scrivere a mio fratello ho detto di non attivarla nemmeno sul suo:sofico:
strano però che si vengono a creare questi conflitti.. con software di questo genere tanto conosciuti e costantemente aggiornati..
vi faccio sapere appena posso con il report di crystaldiskinfo
grazie per l'intervento MisterD
http://oi65.tinypic.com/2hs99cj.jpg
Ecco qua
Mister D
16-09-2016, 00:58
http://oi65.tinypic.com/2hs99cj.jpg
Ecco qua
L'hd sta benissimo oltre che quasi 8000 ore sono pochissime per un hd;)
L'HD proprio benissimo non sta. Ci sono eventi di riallocazione ed errori dovuti ad urti. Tienilo monitorato.
Mister D
16-09-2016, 10:04
L'HD proprio benissimo non sta. Ci sono eventi di riallocazione ed errori dovuti ad urti. Tienilo monitorato.
Sì ma non ha nemmeno un settore riallocato. Mi è capitato a volte che crystal disk info desse delle letture controverse, poi testato con l'utilty del produttore, in questo caso:
https://www.hgst.com/support/hard-drive-support/downloads
Gli fa fare un test esteso e vediamo cosa dice, sono quasi sicuro che lo completerà senza errori. Cmq se vuole essere sicurissimo meglio formattarlo a basso livello. Ho recuperato degli hd così, non sempre ma a volte funziona;)
devo far fare il fitness test?
"urti" ne ha presi...ovvero interruzioni di corrente...soprattutto nell'ultimo periodo per colpa di questi problemi, sono stato forzato a riavvii "bruschi"
Mister D
16-09-2016, 14:43
devo far fare il fitness test?
"urti" ne ha presi...ovvero interruzioni di corrente...soprattutto nell'ultimo periodo per colpa di questi problemi, sono stato forzato a riavvii "bruschi"
Sì per il fitness test, scegli il long test o complete quello che, insomma quello più esteso/profondo.
No lui dice urti nel verso senso della parola perché ci sono degli eventi nel sensore G-sense cioè quello che misura l'accelerazione a cui è sottoposto l'hd. Se passa il range massimo di acc allora lo segnale come errore g-sense. Detto questo però mi è capitato di vedere errori segnalati da cyrstaldisk info anche se poi non avevano nulla, magari per un non corretto rilevamento dell'unità, per questo consiglio sempre di approfondire con l'utility del produttore che da ovviamente risultati corretti e riesce a riparare a volte i settori danneggiati. In aggiunta, sempre da utility, si può procedere con la formattazione a basso livello riempendo ogni bit con degli zeri e questo riporta a zero l'hd come appena uscito di fabbrica e per gli errori superficiali del disco la maggior parte delle volte è ottimo perché vengono eliminati e l'hd torna sano, altre volte invece rimane inalterato ergo è da cambiare o da mandare in rma se in garanzia;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.