View Full Version : Mai oltre i 20 mega?
iuris1981
13-09-2016, 09:48
Salve amici del foro...
stavo girando in rete per vedere se ho copertura fibra ( vdsl) e mi sono imbattuto in questo sito di cui posto sotto il link...
e dal grafico che vi è insirto, dove si mostrano le varie velocità della vdsl vdsl 1 e adsl2 si nota come la potenza del segnale da 100 m/bit oltre i due km di distanza scenda subito sotto i 20 mega...
A questo punto mi domando:
ma visto che io sono a 2,6 km di distanza dalla centrale io non andrò mai oltre i 20 mega??? e quindi inutile che mi sbatto a vedere se ho copertura fibra?
clicca qui (http://www.adsl-offerte.it/tecnologie-di-connessione-fibra-vdsl-adsl-bitstream-e-vula/)
EliGabriRock44
13-09-2016, 09:50
Salve amici del foro...
stavo girando in rete per vedere se ho copertura fibra ( vdsl) e mi sono imbattuto in questo sito di cui posto sotto il link...
e dal grafico che vi è insirto, dove si mostrano le varie velocità della vdsl vdsl 1 e adsl2 si nota come la potenza del segnale da 100 m/bit oltre i due km di distanza scenda subito sotto i 20 mega...
A questo punto mi domando:
ma visto che io sono a 2,6 km di distanza dalla centrale io non andrò mai oltre i 20 mega??? e quindi inutile che mi sbatto a vedere se ho copertura fibra?
clicca qui (http://www.adsl-offerte.it/tecnologie-di-connessione-fibra-vdsl-adsl-bitstream-e-vula/)
Ciao! Attento, non fare confusione tra centrale e armadio stradale: per vedere la distanza dall'armadio, ovvero l'oggetto che conta per calcolare la distanza in ambito di FTTC controlla qui http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
iuris1981
13-09-2016, 12:13
Ciao! Attento, non fare confusione tra centrale e armadio stradale: per vedere la distanza dall'armadio, ovvero l'oggetto che conta per calcolare la distanza in ambito di FTTC controlla qui http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
calcolato la distanza...ma il sito che mi hai dato non vale solo per vodafone?
i risultati:
Centrale 81008
Distanza Aerea Centrale mt. 1496
Distanza Aerea Cabinet mt. 585
Distanza Pedonale Centrale mt. 2346
Distanza Pedonale Cabinet mt. 626
In tutto il mio viale mi da questa vendibilità:
Fibra 100Mbit/s VULA		Disponibile solo per Soluzione Azienda Dati;
Fibra 50Mbit/s VULA/NGA		
Fibra 30Mbit/s VULA/NGA  - Disponibile solo per le offerte Microbusiness Soluzione Lavoro Ready+, Soluzione Lavoro Red+ e Soluzione Lavoro 
mentre solo al mio civico si ferma alla 20 mega :-/
Marco Z.
13-09-2016, 12:24
Hai gi provato sul sito di Fastweb o TIM?
Per scrupolo ho fatto il test.. io sono in FTTS (analogo a FTTC), che Fastweb dà quando si è a meno di 250mt dal cabinet (gli ultimi 250mt sono in rame, il resto fibra). 
Il test mi dà a 150mt dal cabinet.. vado a 55Mb su contratto 100Mb
Per scrupolo ho fatto il test.. io sono in FTTS (analogo a FTTC), che Fastweb dà quando si è a meno di 250mt dal cabinet (gli ultimi 250mt sono in rame, il resto fibra). 
Non è così
EliGabriRock44
13-09-2016, 13:33
calcolato la distanza...ma il sito che mi hai dato non vale solo per vodafone?
i risultati:
Centrale 81008
Distanza Aerea Centrale mt. 1496
Distanza Aerea Cabinet mt. 585
Distanza Pedonale Centrale mt. 2346
Distanza Pedonale Cabinet mt. 626
In tutto il mio viale mi da questa vendibilità:
Fibra 100Mbit/s VULA		Disponibile solo per Soluzione Azienda Dati;
Fibra 50Mbit/s VULA/NGA		
Fibra 30Mbit/s VULA/NGA  - Disponibile solo per le offerte Microbusiness Soluzione Lavoro Ready+, Soluzione Lavoro Red+ e Soluzione Lavoro 
mentre solo al mio civico si ferma alla 20 mega :-/
Allora, quel sito prende le distanze dai cabinet TIM, quindi puoi utilizzarlo con qualsiasi operatore! Sei a 600mt, inizia ad essere una cattiva distanza; ti potrei dire sopra i 50mb, ma non ne sono sicuro.
Per quanto riguarda il civico non so cosa dirti, dovresti provare a parlare con Vodafone direttamente. O sei sicuro di non essere in rigida?
Il sito che ti ha fornito l' utente sopra di me vale per tutti gli operatori telefonici.
Esatto!
Hai gi provato sul sito di Fastweb o TIM?
Il test mi dà a 150mt dal cabinet.. vado a 55Mb su contratto 100Mb
Hai l'impianto pulito? Senza filtri o prese secondarie?
Prova a chiedere la riqualifica della linea e magari chiedi un cambio di profilo.
iuris1981
13-09-2016, 13:33
si...purtroppo nessuno mi da la fibra...
anche se è capitato cha a volte mi risultava attivabile a volte no..ma tipo controllavo un giorno ed era attiva e dal giorno dopo non lo era più...
Marco Z.
13-09-2016, 13:51
Non è così
Ok, cambio in "che Fastweb dice di dare a chi è a meno di 250mt dal cabinet".
Appunto, in teoria fino a 1 km dal cabinet puoi avere la fibra
Marco Z.
13-09-2016, 13:59
Appunto, in teoria fino a 1 km dal cabinet puoi avere la fibra
Non lo sapevo, grazie. Mi ero fidato di ciò che c'è scritto sul sito FW
Non lo sapevo, grazie. Mi ero fidato di ciò che c'è scritto sul sito FW
Io disto circa 450 mt. dal cabinet e ho la FTTS :)
Stefanox92
13-09-2016, 15:30
Ragazzi io disto 269m dal cabinet, che prestazioni mi posso aspettare al massimo?
EliGabriRock44
13-09-2016, 15:48
Ragazzi io disto 269m dal cabinet, che prestazioni mi posso aspettare al massimo?
Ciao Stefano! Come ho già detto in altre occasioni dipende da molti fattori, ma in media potresti andare anche a 80 e passa mb.
iuris1981
13-09-2016, 16:29
siccome dai test fatti tutto il mio viale risutlta copertoda fibra sia tim che vodafone ...TRANNE IL MIO CIVICO
ho sentito una cosa e volevo conferma per vedere se provarci...
ossia fare richiesta sul civico dove risulta vendibile la fibra...poi quando viene il tecnico e vede che il mio civico reale non ha fibra ,  farmi SPOSTARE su un cabinet o non so dove per farmela attivare...
è successo anche a mio cugino..
la fibra era attiva solo al civico 15/a, ed il suo 15/b no...
quando è venuto il tecnico ha fatto in modo che anche il suo 15/b fosse attivo...non so forse facendo dei cambi...non saprei...
siccome dai test fatti tutto il mio viale risutlta copertoda fibra sia tim che vodafone ...TRANNE IL MIO CIVICO
ho sentito una cosa e volevo conferma per vedere se provarci...
ossia fare richiesta sul civico dove risulta vendibile la fibra...poi quando viene il tecnico e vede che il mio civico reale non ha fibra ,  farmi SPOSTARE su un cabinet o non so dove per farmela attivare...
è successo anche a mio cugino..
la fibra era attiva solo al civico 15/a, ed il suo 15/b no...
quando è venuto il tecnico ha fatto in modo che anche il suo 15/b fosse attivo...non so forse facendo dei cambi...non saprei...
Sì puoi provare, di solito è un errore di mappatura della via.
seesopento
13-09-2016, 17:02
Anche questo non è vero: Fastweb dice che mediamente la distanza tra abitazione e cabinet è di circa 250 metri, ma non fa alcun controllo al momento del passaggio alla FTTC/S. Ci sono utenti che, con prestazioni ridicole, sono stati attivati anche a quasi 2 km (zone rurali coperte da armadio)
iuris1981
13-09-2016, 18:40
un mese e mezzo fa un tecnico che venne per altri motivi mi disse che è una questione di cabina...quella dove sono allacciato io è predisposta ma non attiva mi disse...:muro: 
che si fa?:mc:
diaretto
13-09-2016, 19:36
un mese e mezzo fa un tecnico che venne per altri motivi mi disse che è una questione di cabina...quella dove sono allacciato io è predisposta ma non attiva mi disse...:muro: 
che si fa?:mc:
Devi verificare a quale armadio sei collegato, solo cosi puoi scoprire se è attivo per la VDSL o no.
Incredibile che nessuno ancora ti abbia linkato questo: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx
iuris1981
13-09-2016, 20:42
lo conosco...
c'è tutto il viale, tranne il mio civico :mbe: :doh:
iuris1981
28-09-2016, 14:24
che succede se la linea non si può attivare e quindi devo disdire nei 14 giorni? visto che stao con infostrada la mantengo o perdo entrambe?
totocrista
28-09-2016, 15:30
Ma chi l'ha detto che Fastweb attiva la vdsl entro 250 metri dal cabinet? dove sarebbe scritta sta cosa?
E' una balla.
ciao a tutti! scusate se mi intrometto....
ho un locale con DUE numeri civici: 14/A e 14/B
il contratto attuale è attivo su 14/B .... ed ho DSL 6 mega (speedtest)! Sempre a questo civico secondo gli operatori NON sono coperto da fibra varia....
la cosa bella?!
al civico 14/a (sono sempre IO) sono coperto secondo il sito GEA da
 Fibra 100Mbit/s VULA - Fibra 50Mbit/s VULA/NGA- Fibra 30Mbit/s VULA/NGA
come faccio ad avere la fibra sul 14/B? :D
spero di essermi spiegato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.