View Full Version : HD tenuti fermi per qualche anno
Avevo acquistato 2 HD da 3.5, rispettivamente di 2 TB e 1.5 TB
Per un insieme di situazioni sono rimasti fermi per circa 2 anni
E' "rischioso" riutilizzarli?
Nel senso, potrebbero rompersi più facilmente?
Grazie in anticipo
aled1974
13-09-2016, 08:36
perchè dovrebbero? :D
ciao ciao
quindi stare "fermi" non crea problemi di nessun tipo?
aled1974
13-09-2016, 08:54
a meno di campi magnetici ospedalieri, a meno di percentuali di umidità pari alla foresta pluviale.... direi di no.... (ci sarebbe anche l'iperbole su zone altamente sismiche ma mi pare di cattivo gusto :cry: :banned:)
quindi no, nessun problema, io stesso ho dei dischi pata con più di 20 anni che sono fermi in un cassetto a casa dei miei, ogni tanto li collego a dei vecchi pc e funzionano ancora tutti
mi è capitato poi il mese scorso di montare sulla macchina in firma (con un adattatore pciex-pata) un disco da 80gb contenente vecchi dati di lavoro e anche quello ha funzionato regolarmente, i dati sono ancora al loro posto, almeno quelli che ho consultato e non è successo nulla al mio pc
ho anche un ex disco da notebook del 2001 (20gb) che ho riciclato e uso tuttora come disco esterno usb, considera che si è fatto qualche migliaio di km, che l'ho sballottato nella valigetta per anni senza troppi riguardi e che tuttora funziona benissimo senza alcun problema nei valori smart :D
ma se per qualche motivo non ti fidi ad inserirli internamente al pc principale allora provali su un muletto o in un casebox usb esterno :mano:
ciao ciao
l' uso era proprio quello (esterno)
oltre ad HD Tune qualche utility per vedere lo stato di salute di un HD?
aled1974
13-09-2016, 09:11
crystaldiskinfo è il più usato ;)
ciao ciao
ultima cosa, esistono contenitori per hd (non box) quando non si usano con una docking?
aled1974
13-09-2016, 12:50
dici apposite scatole per lo stoccaggio?
boh, non mi sono mai posto il problema, sicuramente qualcuno le avrà pensate e le vende senz'altro però :D
ciao ciao
LordGine
14-09-2016, 22:41
Si, esistono delle confezioni di plastica/gomma dove metterli. Li trovi direttamente dalla Cina o anche su Amazon.
Puoi fare un test col programma diagnostico del produttore del disco, in genere c'è l'opzione per la verifica totale.
In quanto ai contenitori, ne ho visti di plastica, di gomma o silicone, impilabili e non, e pure valigette imbottite
Non c'è alcun problema a tenerli fermi e poi riutilizzarli. Ne ho uno in particolare, comprato più di 10 anni fa da 80GB e che uso molto raramente e non mi ha mai dato problemi, è anche caduto più volte senza mai rompersi, una roccia :asd: e pensare che sulla rete di questa marca ormai dismessa, ne parlano pure male :rolleyes: mai avuto un hd migliore.
aled1974
15-09-2016, 11:02
ibm dtla per caso? beh erano tra i migliori in assoluto poi ebbero un problema di produzione con una percentuale di RMA assurda (credo anche più del 50% ma forse ricordo male, ma era assurda) e ibm a quel punto cedette la divisione hdd
se invece è maxtor... beh, anche qui, alcuni ottimi e indistruttibili, altri invece da evitare come la peste
altre buone marche di allora erano i quantum fireball e i fujitsu :D
ciao ciao
ibm dtla per caso? beh erano tra i migliori in assoluto poi ebbero un problema di produzione con una percentuale di RMA assurda (credo anche più del 50% ma forse ricordo male, ma era assurda) e ibm a quel punto cedette la divisione hdd
se invece è maxtor... beh, anche qui, alcuni ottimi e indistruttibili, altri invece da evitare come la peste
altre buone marche di allora erano i quantum fireball e i fujitsu :D
ciao ciao
Non ci sei arrivato, è un Compass :D
il nome di una buona marca di contenitori HD?
aled1974
15-09-2016, 19:42
secondo me sono soldi buttati a prescindere e le tue, senza offesa, sono pippe mentali ;)
cioè parliamo di un contenitore di plastica/gomma/pvc/quel-che-è, sul quale vuoi stilare una classifica di bontà? :mbe: :D
è un pezzo di materiale plastico che serve solo come contenitore, per dire vai nel negozio cinese più vicino a casa e ne troverai a bizzeffe, anche nel reparto cucina
non saranno a misura di hdd da 3,5" ma cosa cambierebbe? :boh:
ciao ciao
ok, però non credo sia indifferente dove si mette l' hd
Qualche prodotto di qualità ci sarà credo
aled1974
15-09-2016, 19:59
ma se io li tengo sparsi in un cassetto senza protezioni di nessun tipo....
... e quindi non so aiutarti, mi spiace, vediamo cosa dicono gli altri che li hanno comprati :mano:
ciao ciao
Il minimo è una bustina antistatica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.