PDA

View Full Version : HD tenuti fermi per qualche anno

gabmac2
13-09-2016, 08:16
Avevo acquistato 2 HD da 3.5, rispettivamente di 2 TB e 1.5 TB
Per un insieme di situazioni sono rimasti fermi per circa 2 anni
E' "rischioso" riutilizzarli?
Nel senso, potrebbero rompersi più facilmente?
Grazie in anticipo

aled1974
13-09-2016, 08:36
perchè dovrebbero? :D

ciao ciao

gabmac2
13-09-2016, 08:37
quindi stare "fermi" non crea problemi di nessun tipo?

aled1974
13-09-2016, 08:54
a meno di campi magnetici ospedalieri, a meno di percentuali di umidità pari alla foresta pluviale.... direi di no.... (ci sarebbe anche l'iperbole su zone altamente sismiche ma mi pare di cattivo gusto :cry: :banned:)

quindi no, nessun problema, io stesso ho dei dischi pata con più di 20 anni che sono fermi in un cassetto a casa dei miei, ogni tanto li collego a dei vecchi pc e funzionano ancora tutti

mi è capitato poi il mese scorso di montare sulla macchina in firma (con un adattatore pciex-pata) un disco da 80gb contenente vecchi dati di lavoro e anche quello ha funzionato regolarmente, i dati sono ancora al loro posto, almeno quelli che ho consultato e non è successo nulla al mio pc

ho anche un ex disco da notebook del 2001 (20gb) che ho riciclato e uso tuttora come disco esterno usb, considera che si è fatto qualche migliaio di km, che l'ho sballottato nella valigetta per anni senza troppi riguardi e che tuttora funziona benissimo senza alcun problema nei valori smart :D

ma se per qualche motivo non ti fidi ad inserirli internamente al pc principale allora provali su un muletto o in un casebox usb esterno :mano:

ciao ciao

gabmac2
13-09-2016, 09:02
l' uso era proprio quello (esterno)

oltre ad HD Tune qualche utility per vedere lo stato di salute di un HD?

aled1974
13-09-2016, 09:11
crystaldiskinfo è il più usato ;)

ciao ciao

gabmac2
13-09-2016, 12:08
ultima cosa, esistono contenitori per hd (non box) quando non si usano con una docking?

aled1974
13-09-2016, 12:50
dici apposite scatole per lo stoccaggio?

boh, non mi sono mai posto il problema, sicuramente qualcuno le avrà pensate e le vende senz'altro però :D

ciao ciao

LordGine
14-09-2016, 22:41
Si, esistono delle confezioni di plastica/gomma dove metterli. Li trovi direttamente dalla Cina o anche su Amazon.

sinadex
15-09-2016, 00:26
Puoi fare un test col programma diagnostico del produttore del disco, in genere c'è l'opzione per la verifica totale.
In quanto ai contenitori, ne ho visti di plastica, di gomma o silicone, impilabili e non, e pure valigette imbottite

Eress
15-09-2016, 06:44
Non c'è alcun problema a tenerli fermi e poi riutilizzarli. Ne ho uno in particolare, comprato più di 10 anni fa da 80GB e che uso molto raramente e non mi ha mai dato problemi, è anche caduto più volte senza mai rompersi, una roccia :asd: e pensare che sulla rete di questa marca ormai dismessa, ne parlano pure male :rolleyes: mai avuto un hd migliore.

aled1974
15-09-2016, 11:02
ibm dtla per caso? beh erano tra i migliori in assoluto poi ebbero un problema di produzione con una percentuale di RMA assurda (credo anche più del 50% ma forse ricordo male, ma era assurda) e ibm a quel punto cedette la divisione hdd

se invece è maxtor... beh, anche qui, alcuni ottimi e indistruttibili, altri invece da evitare come la peste

altre buone marche di allora erano i quantum fireball e i fujitsu :D

ciao ciao

Eress
15-09-2016, 15:59
ibm dtla per caso? beh erano tra i migliori in assoluto poi ebbero un problema di produzione con una percentuale di RMA assurda (credo anche più del 50% ma forse ricordo male, ma era assurda) e ibm a quel punto cedette la divisione hdd

se invece è maxtor... beh, anche qui, alcuni ottimi e indistruttibili, altri invece da evitare come la peste

altre buone marche di allora erano i quantum fireball e i fujitsu :D

ciao ciao
Non ci sei arrivato, è un Compass :D

gabmac2
15-09-2016, 16:13
il nome di una buona marca di contenitori HD?

aled1974
15-09-2016, 19:42
secondo me sono soldi buttati a prescindere e le tue, senza offesa, sono pippe mentali ;)

cioè parliamo di un contenitore di plastica/gomma/pvc/quel-che-è, sul quale vuoi stilare una classifica di bontà? :mbe: :D

è un pezzo di materiale plastico che serve solo come contenitore, per dire vai nel negozio cinese più vicino a casa e ne troverai a bizzeffe, anche nel reparto cucina

non saranno a misura di hdd da 3,5" ma cosa cambierebbe? :boh:

ciao ciao

gabmac2
15-09-2016, 19:54
ok, però non credo sia indifferente dove si mette l' hd
Qualche prodotto di qualità ci sarà credo

aled1974
15-09-2016, 19:59
ma se io li tengo sparsi in un cassetto senza protezioni di nessun tipo....

... e quindi non so aiutarti, mi spiace, vediamo cosa dicono gli altri che li hanno comprati :mano:

ciao ciao

sinadex
15-09-2016, 22:55
Il minimo è una bustina antistatica