PDA

View Full Version : Nuova configurazione - due gtx 1080 in SLI

Jack37
12-09-2016, 22:29
Ciao ragazzi,
devo configurare un nuovo PC gaming per un amico. Ho 3 specifiche fisse su cui dovrei basarmi per scegliere tutto il resto: 2 gtx 1080 in SLI (modello EVGA FTW), monitor 4K (da scegliere) e raffreddamento a liquido (no all in one).

Mi sono fatto un'idea di quello che c'è in giro in questo momento, però avrei bisogno di qualche consiglio, non sono abituato a lavorare con un budget non ben definito :D E soprattutto da quando mi sono fatto il pc io è uscita un sacco di roba... :eek:

Per il momento sarei orientato su questo:

- ASRock 1151 Z170 Gaming K6
- Intel Core i7-6700K Ci7
- EVGA GTX 1080 FTX (x2 in SLI)
- Corsair Atx 850W Hx850I
- Samsung 850 Pro 500GB + 1 (o 2 in raid1) WD Caviar Blue 1 TB
- Kingston HX428C14SB2K2/16 Hyper X Savage 16GB Kit 2*8GB DDR4 2800Mhz CL14
- Samsung DVD-RW SH-224GB/RSMS (un masterizzatore non manca mai :D)

Dato lo SLI di gtx 1080 vorrei abbinare un processore potente per evitare colli di bottiglia, ma so che tra poco usciranno i kaby lake: si sa tra quanto? Conviene aspettare?

Sono molto indeciso su case, monitor e sistema di raffreddamento, sul liquido sono davvero poco informato.

Avete suggerimenti? Le porte dell'alimentatore sono sufficienti per le due schede (alimentazione 10+2) ? La scheda madre può andare?

Grazie mille in anticipo :)

celsius100
12-09-2016, 22:36
Ciao
il tuo amico quanto e esperto/smanettone?
xke x gestire uno sli e dell'overclock serve cmq una buona repparazione o passerà piu tempo a cercare di far funzionare il comptuer che nn a gicoarci

Jack37
13-09-2016, 06:28
Pensi che la piattaforma 1151 non sia abbastanza potente? In realtà non sono convintissimo dello sli, anche perché dalla recensioni mi pare di capire che una sola gtx 1080 gestica bene il 4k.

Esperienza di overclock nessuna lui, io sono arrugginito... :D Da quello che leggo adesso è diventato molto automatico, due click da uefi o da software e si riescono già ad ottenere frequenze maggiori :)

Edit: stavo leggendo adesso che per 2 schede video la piattaforma 1151 dovrebbe essere sufficiente. La x99 è ancora basata su haswell-e giusto? Si sa quando la aggiorneranno?

celsius100
13-09-2016, 11:33
si se ci si accontenta una sola 1080 permette di giocare in modo piu che discreto ma nn a 60 fps fissi, x cui a quel punto se uno si "vuol accontetare" spende un bel po di meno e gioca a 1440p o 1080p
l'unica soluzione e aspettare la 1080ti o le future radeon di fascia altissima x vedere se la top top di gamma regge meglio il 4k oppure andare con un paio di vga, al momento ci sono 1070 e 1080 di nuova generazione, però lo sli comporta problemi relativi al supporto e all'ottimizzazione dei giochi, puo capitare che anche usando due schede video si hanno praticametne le stesse prestazioni di quando se ne usa una sola, oppure qualche fastidio tipi microstuttering o frame ballerini, ecc...
quindi se nn si e abbastanza esperti consiglio di nn farlo
xke sarebbe come comprare un'auto da rally e usarla x la fare la dakar, se si e appassionati e sicuramente uno spettacolo avere un'auto da rally, però se nn si e esperti e si finisce in un burrone in Cile nn e molto piacevole :help:
diciamo ceh e ancora presto x gicoare in 4k, fra qualceh anno diventerà standard ma ora e ancora difficile, si puo fare ma oltre a spendere una barca di soldi bisogna anceh fare attenzione e sapere ceh ci saranno problemi e rotture di scatole dietro l'angolo

sul discorso socket, son daccordo che bastano due slot pci-e x8 x tirare le vga, però avendo un budget illimitato tanto vale puntare su X99 e avere due slot x16

Jack37
17-09-2016, 12:00
Ciao ragazzi,
grazie delle risposte. Ok per la piattaforma x99, che però è basata ancora su haswell-e; si sa quando uscirà la versione aggiornata?

Non vorrei prendere un pc nuovo con componenti già vecchi dopo pochi mesi

Grazie! :)

Jack37
17-09-2016, 12:42
Adesso ci sono i processori Broadwell per X99, in ogni caso per la piattaforma nuova se ne parlerà metà del prossimo anno...

Però converrebbe farla uscire e vedere come si comporterà prima di acquistare, quindi di tempo ne passerà ancora un bel po' ;)

Grazie :)

Mmm, metà del prossimo anno è un po' tardi, mi piacerebbe assemblarlo almeno entro Natale (ovviamente prima sarebbe meglio)

Preparo una configurazione per x99 e poi ve la sottopongo, per il momento grazie mille :)

celsius100
17-09-2016, 13:24
beh kabylake e zen usciarnno verso gennaio, se nn hai fretta aspetterei di vedere quelle novita