View Full Version : errore dopo ogni avvio
salve a tutti, forse voi riuscite ad aiutarmi....
è un po di tempo che sto avendo non pochi problemi con il mio pc da poco assemblato.
cpu: 4670k (al momento stock)
ram: 4*4gb 1600mhz tutte acquistate insieme e testate con memtest
gpu: gtx970
mobo: msi B85-g43 Gaming
capita che quando lo avvio ci mette 3-4 minuti per arrivare al desktop e mi compare la dicitura "il sistema è stato riavviato dopo un errore". Aprendo il programma BLUESCREENVIEW i vari dump sono quasi tutti identici, mi segnano tutti in rosso "ntoskrnl.exe" e "werkernel.sys", questultimo sostituito recentemente da "nvlddmkm.sys"...
formattato il pc sia con win10 che con win 8.1 il problema persiste...
aled1974
12-09-2016, 22:13
stato di salute hdd/ssd?
nvldd è riferibile ai driver nvidia, la scheda video è occata o è stock anche lei? quando arrivi al desktop se lanci qualche benchmark/stress test la vga li passa tutti o con qualcuno di essi hai bsod, crash, freeze, altro?
marca e modello della tua psu?
ciao ciao
Sembra un problema collegato alla scheda video, forse i driver video.
stato di salute hdd/ssd?
nvldd è riferibile ai driver nvidia, la scheda video è occata o è stock anche lei? quando arrivi al desktop se lanci qualche benchmark/stress test la vga li passa tutti o con qualcuno di essi hai bsod, crash, freeze, altro?
marca e modello della tua psu?
ciao ciao
tutti gli hd non hanno errori nella schermata HEALTH di hdtune,
la vga è una GIGABYTE gtx 970 windforce, la quale ha completato un ciclo di benchmark furmark con 6433 punti e 76 gradi di massima. Mai bsod freeze o altro...
la psu è un corsair vs650
Sembra un problema collegato alla scheda video, forse i driver video.
ho già provato a reinstallarli con installazione pulita l'ultima versione scaricata direttamente dal sito, e se provassi con qualche versione precedente?
Esattamente, prova con un rollback dei driver.
aled1974
14-09-2016, 09:32
sì ma se gli hard disk sono "a rischio" mi sa che buona parte dei problemi risiede qui :cry:
puoi ben installare e reinstallare driver, se questi finiscono in qualche bad sector (o che sta per diventare tale) otterrai sempre gli stessi errori
se poi fai un defrag sposterai il problema dai driver a qualche altra cosa se su questi settori ballerini ci finiscono altre cose
poi controlla anche i voltaggi erogati dalla psu, usa uno dei tanti programmi (speedfan, cpuz, gpuz, hwinfo, ecc) dato che la serie VS è (era? c'è ancora?) la entry-level di corsair e in tanti hanno lamentato un vdroop sulle linee, specie sui +12V che alimenta la gpu
ciao ciao
tutti gli hd non hanno errori nella schermata HEALTH di hdtune
sì ma se gli hard disk sono "a rischio" mi sa che buona parte dei problemi risiede qui :cry:
Se non mi è sfuggito qualcosa, sembra che gli HD siano a posto. Poi potrebbe sempre ricontrollarli con CrystalDiskInfo e postare qui i risultati completi.
aled1974
14-09-2016, 14:54
:doh:
ho saltato la parola "non" :muro:
cancello tutto l'intervento precedente a riguardo, scusate :ave:
ciao ciao
Non ti preoccupare, non hai proprio nulla da scusarti... Stai solo cercando di aiutare. Sono io che ormai con questo pc non ci sto capendo più nulla :muro: :muro: :muro:
Stasera quando rientro a casa verifico entrambe le cose, sia i driver che i voltaggi (e pensare che ho preso questa psu perché pensavo fosse affidabile)
giacomo_uncino
14-09-2016, 19:08
purtroppo la serie VS della corsair non è molto rinomata, già il nome Value Select ne è indicativo. Inoltre recensioni valide non se ne trovano, a parte questa sul VS450 http://www.hardwareinsights.com/wp/corsair-vs450-review/ non molto esaltante
niente da spartire con la precedente serie VX che era veramente buona VX450, VX550 gran alimentatori e recensiti molto approfonditamente
riassumo le mie ultime prove...
tenuto sotto controllo i voltaggi anche sotto stress tramite hwinfo, non sembrano esserci picchi ne in positivo ne in negativo.
Invece ho portato i driver alla prima versione del 2016 e sembra andare tutto bene, speriamo bene...
aled1974
16-09-2016, 10:35
ottimo, tieni monitorata la situazione, potrebbe essere anche solamente questo
con la mia precedente vga ad esempio con i driver tutto bene tranne che con i 358.xx dove avevo comportamenti strani, quando ad altri tutto bene con gli stessi driver... a volte nell'informatica bisogna anche rassegnarsi all'illogico :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.