PDA

View Full Version : errore dopo ogni avvio

ncerozz
12-09-2016, 21:21
salve a tutti, forse voi riuscite ad aiutarmi....
è un po di tempo che sto avendo non pochi problemi con il mio pc da poco assemblato.
cpu: 4670k (al momento stock)
ram: 4*4gb 1600mhz tutte acquistate insieme e testate con memtest
gpu: gtx970
mobo: msi B85-g43 Gaming
capita che quando lo avvio ci mette 3-4 minuti per arrivare al desktop e mi compare la dicitura "il sistema è stato riavviato dopo un errore". Aprendo il programma BLUESCREENVIEW i vari dump sono quasi tutti identici, mi segnano tutti in rosso "ntoskrnl.exe" e "werkernel.sys", questultimo sostituito recentemente da "nvlddmkm.sys"...
formattato il pc sia con win10 che con win 8.1 il problema persiste...

aled1974
12-09-2016, 22:13
stato di salute hdd/ssd?

nvldd è riferibile ai driver nvidia, la scheda video è occata o è stock anche lei? quando arrivi al desktop se lanci qualche benchmark/stress test la vga li passa tutti o con qualcuno di essi hai bsod, crash, freeze, altro?

marca e modello della tua psu?

ciao ciao

Eress
13-09-2016, 07:15
Sembra un problema collegato alla scheda video, forse i driver video.

ncerozz
13-09-2016, 23:16
stato di salute hdd/ssd?

nvldd è riferibile ai driver nvidia, la scheda video è occata o è stock anche lei? quando arrivi al desktop se lanci qualche benchmark/stress test la vga li passa tutti o con qualcuno di essi hai bsod, crash, freeze, altro?

marca e modello della tua psu?

ciao ciao

tutti gli hd non hanno errori nella schermata HEALTH di hdtune,
la vga è una GIGABYTE gtx 970 windforce, la quale ha completato un ciclo di benchmark furmark con 6433 punti e 76 gradi di massima. Mai bsod freeze o altro...

la psu è un corsair vs650

ncerozz
13-09-2016, 23:30
Sembra un problema collegato alla scheda video, forse i driver video.

ho già provato a reinstallarli con installazione pulita l'ultima versione scaricata direttamente dal sito, e se provassi con qualche versione precedente?

Eress
14-09-2016, 07:06
Esattamente, prova con un rollback dei driver.

aled1974
14-09-2016, 09:32
sì ma se gli hard disk sono "a rischio" mi sa che buona parte dei problemi risiede qui :cry:

puoi ben installare e reinstallare driver, se questi finiscono in qualche bad sector (o che sta per diventare tale) otterrai sempre gli stessi errori

se poi fai un defrag sposterai il problema dai driver a qualche altra cosa se su questi settori ballerini ci finiscono altre cose

poi controlla anche i voltaggi erogati dalla psu, usa uno dei tanti programmi (speedfan, cpuz, gpuz, hwinfo, ecc) dato che la serie VS è (era? c'è ancora?) la entry-level di corsair e in tanti hanno lamentato un vdroop sulle linee, specie sui +12V che alimenta la gpu

ciao ciao

Eress
14-09-2016, 13:48
tutti gli hd non hanno errori nella schermata HEALTH di hdtune

sì ma se gli hard disk sono "a rischio" mi sa che buona parte dei problemi risiede qui :cry:
Se non mi è sfuggito qualcosa, sembra che gli HD siano a posto. Poi potrebbe sempre ricontrollarli con CrystalDiskInfo e postare qui i risultati completi.

aled1974
14-09-2016, 14:54
:doh:

ho saltato la parola "non" :muro:

cancello tutto l'intervento precedente a riguardo, scusate :ave:

ciao ciao

ncerozz
14-09-2016, 16:30
Non ti preoccupare, non hai proprio nulla da scusarti... Stai solo cercando di aiutare. Sono io che ormai con questo pc non ci sto capendo più nulla :muro: :muro: :muro:

Stasera quando rientro a casa verifico entrambe le cose, sia i driver che i voltaggi (e pensare che ho preso questa psu perché pensavo fosse affidabile)

giacomo_uncino
14-09-2016, 19:08
purtroppo la serie VS della corsair non è molto rinomata, già il nome Value Select ne è indicativo. Inoltre recensioni valide non se ne trovano, a parte questa sul VS450 http://www.hardwareinsights.com/wp/corsair-vs450-review/ non molto esaltante

niente da spartire con la precedente serie VX che era veramente buona VX450, VX550 gran alimentatori e recensiti molto approfonditamente

ncerozz
16-09-2016, 10:09
riassumo le mie ultime prove...
tenuto sotto controllo i voltaggi anche sotto stress tramite hwinfo, non sembrano esserci picchi ne in positivo ne in negativo.
Invece ho portato i driver alla prima versione del 2016 e sembra andare tutto bene, speriamo bene...

aled1974
16-09-2016, 10:35
ottimo, tieni monitorata la situazione, potrebbe essere anche solamente questo

con la mia precedente vga ad esempio con i driver tutto bene tranne che con i 358.xx dove avevo comportamenti strani, quando ad altri tutto bene con gli stessi driver... a volte nell'informatica bisogna anche rassegnarsi all'illogico :D

ciao ciao