PDA

View Full Version : [NEWS] Cyber Security: attacco e difesa


c.m.g
12-09-2016, 12:20
lunedì 12 settembre 2016


I software usati dai cracker per violare la sicurezza di PC e reti sono gli stessi che permettono di blindare un sistema

GNU/Linux supporta una tonnellata di strumenti e utilità per il cracking delle password, per scovare eventuali vulnerabilità di rete, scansionare gli host connessi a una rete e rilevare eventuali intrusioni. Uno dei grandi vantaggi delle distribuzioni GNU/Linux è che la sua sicurezza tende ad essere migliore di quella offerta dai concorrenti "proprietari". Ciò è dovuto in gran parte al modo in cui il kernel Linux assegna i permessi, ma è anche vero che l'OS open source viene preso di mira dagli autori di malware molto meno frequentemente di Windows. Resta il fatto, tuttavia, che nessun sistema operativo è perfettamente sicuro.

GNU/Linux è molto popolare tra hacker e cracker per due ragioni principali. In primo luogo, il codice sorgente del kernel Linux è liberamente disponibile. Pertanto, è facilmente modificabile e personalizzabile. In secondo luogo, esistono numerose distribuzioni GNU/Linux specializzate in sicurezza che includono nella dotazione software strumenti di hacking a fini di penetration testing, che potrebbero, però, essere impiegati per una vasta gamma di attacchi da parte di malintenzionati.

Continua su Punto Informatico =======>> (http://punto-informatico.it/4327899/PI/News/cyber-security-attacco-difesa.aspx)







Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/4327899/PI/News/cyber-security-attacco-difesa.aspx)