View Full Version : Gioco con bella storia emotiva
Ciao a tutti!
Dopo aver finito Life is Strange sono ora alla ricerca di un bel gioco con una storia che riesca a trasmettere qualche emozione... avete consigli?
Mi piacerebbe giocare The last of us ma ovviamente è esclusiva playstation e me la sogno :/
Volevo iniziare Final Fantasy XIII (di solito hanno una bella storia i final fantasy) ma le recensioni su questa serie di final fantasy non sono proprio incoraggianti e rischiare di buttare anche sono 10 euro... non so
Insomma, avete consigli?
Potete spaziare su qualsiasi genere ma vorrei evitare le avventure grafiche vecchio stampo punta e clicca e i giochi della TellTale in quanto hanno una politica che non apprezzo e che quindi non voglio finanziare (scelte mie anche se so che mi perdo qualche piccola perla)
JuanCarlos
11-09-2016, 18:54
Edit.
torgianf
11-09-2016, 18:58
The last of us vale l esborso di un centinaio di € tra console e gioco, fidati
- The Walking Dead Season One
- Final Fantasy X
- Binary Domain
- Planescape Torment
- Syberia
The Walinkg Dead: No giochi telltale
Final Fantasy X: Già giocato
Binary Domain: messo nel carrello! sembra carino :)
Planescape Torment: Non mi ispira
Syberia: preferirei evitare i punta e clicca
preferieri evitare di acquistare una console per un solo gioco... mi sembra davvero uno spreco. Sono sicuro che il mondo pc ha qualche perla di quel calibro
Avete altri consigli?
Edit: ho già giocato Alan Wake, i bioshock, mass effect, i the witcher
torgianf
11-09-2016, 19:54
The Walinkg Dead: No giochi telltale
Final Fantasy X: Già giocato
Binary Domain: messo nel carrello! sembra carino :)
Planescape Torment: Non mi ispira
Syberia: preferirei evitare i punta e clicca
preferieri evitare di acquistare una console per un solo gioco... mi sembra davvero uno spreco. Sono sicuro che il mondo pc ha qualche perla di quel calibro
Avete altri consigli?
Edit: ho già giocato Alan Wake, i bioshock, mass effect, i the witcher
Con 120€ ne ho portata a casa una con una ventina di esclusive, tra cui tutti gli uncharted, tlou, red dead redemption, heavy rain, Beyond tao soul e tanti altri e ti posso assicurare che ne avresti per mesi, ed inoltre hanno tutti storie più che discrete, più o meno ai livelli di un bioshock ad esempio
Kingofkings84
11-09-2016, 20:06
Io ti consiglio "Brothers: A Tale of Two Sons": storia emotiva e gameplay originale, mi è piaciuto molto.
pierluigip
11-09-2016, 20:14
Never Alone
Dear Ester
Deadlight
Papo & Yo
Remember me
Valiant Hearts , The great war
Darkless
11-09-2016, 20:28
Hai scartato a priori il gioco con la miglior storia originale degli ultimi 20 anni, ma tant'è.
Qual è la politica di Telltale che non apprezzi?
Hai scartato a priori il gioco con la miglior storia originale degli ultimi 20 anni, ma tant'è.
Torment? ;)
Ori and the Blind Forest
Magari non ti attirerebbe per via della visuale 2D, ma prende parecchio emotivamente
non voglio finanziare telltale in quando non hanno personalità...ogni loro gioco esiste perchè in un determinato periodo va di moda una qualche serie tv o qualche fenomeno di massa (ora molto probabilmente stanno lavorando ad un gioco su Mr.Robot, serie tv che in questo periodo va tanto di moda).
Inoltre ogni loro gioco non supporta l'italiano: chiariamo, non ho alcun problema con l'inglese (tutt'ora gioco a giochi indie che ovviamente supportano solo l'inglese) e quindi non c'è nessuna "barriera linguistica", ma dopo tutti sti anni di giochi mi aspetto un minimo di considerazione visto che sicuramente non hanno problemi di soldi e che tradurre lo scritto non credo sia tanto costoso.
Ovviamente sono pareri personali, condivisibili o meno, ma è quello che penso!
Darò un occhiata agli altri giochi che mi avete consigliato :)
se ti riferisci a torment, non mi piace molto quel tipo di gameplay :/
beh, da fan della serie FF 8 a me è piaciuto molto,lungo,difficle quanto basta e storia emozionante.
Antonios17
11-09-2016, 23:08
Le mie raccomandazioni sono le seguenti: The Swapper, Life is Strange, Brothers: A Tale of Two Sons, Bastion e Undertale.
Papo & Yo
Bioshock
Dishonored
The Talos Principle
Memoria (ma è un punta e clicca)
Soma
Dreamfall Chapters
Er_Laziale
12-09-2016, 08:24
Tra quelli non citati direi che Spec Ops: The Line meriti attenta considerazione da parte tua.
This war of mine (http://store.steampowered.com/app/282070/) (non c'è una vera storia ma il contesto, e gli avvenimenti fanno riflettere e a volte emozionare.)
The Vanishing of Eathan Carter (http://store.steampowered.com/app/258520/?l=italian) Da cuor di marmo che sono, mi è scesa una lacrimuccia sul finale, qualcosa vorrà pur dire.
*sasha ITALIA*
12-09-2016, 09:40
Bioshock e Bioshock Infinite.
;44019722']This war of mine (http://store.steampowered.com/app/282070/) (non c'è una vera storia ma il contesto, e gli avvenimenti fanno riflettere e a volte emozionare.)
The Vanishing of Eathan Carter (http://store.steampowered.com/app/258520/?l=italian) Da cuor di marmo che sono, mi è scesa una lacrimuccia sul finale, qualcosa vorrà pur dire.
+1
Mi piacerebbe giocare The last of us ma ovviamente è esclusiva playstation e me la sogno :/
Anche io spero che lo rendano accessibile su pc tramite streaming.
se si cerca la storia emotiva direi che papers, please ne è pieno ... certo come grafica bisogna accontentarsi
Psycho91-1
12-09-2016, 12:17
;44019889']Anche io spero che lo rendano accessibile su pc tramite streaming.
Playstation Now su pc è realtà. Bisognerà vedere quando lo sarà in Italia.
Gioca i TellTale: non mi convincevano per nulla ed invece, a parte Jurassic Park, li ho trovati tutti ben fatti.
Murdered lo hai provato?
Valiant Hearts?
Child of Light?
Layers of fear
Ambientato in epoca Vittoriana. Un pò jumpscare ma un intrico psicologico notevole, mi ha coinvolto parecchio.
Obduction
Ambientato in un altro mondo, un altro universo, popolato da 4 razze aliene (tipico stile alla Myst). Sviluppato appunto da Cyan (Myst, Riven, URU ecc.) quindi ostico da completare, ma anche qui la storia che si dipana mi è piaciuto molto.
doctor who ?
12-09-2016, 14:26
1 - The Cat Lady
2 - The Cat Lady
3 - The Cat Lady
(È un punta e clicca e neanche dei migliori lato gameplay, però è assolutamente stupendo)
rattopazzo
12-09-2016, 20:01
Strano che nessuno abbia citato "To the moon"
certo tecnicamente e graficamente è piuttosto sempliciotto, ma la storia, la colonna sonora e l'atmosfera da sole valgono il prezzo del gioco.
Ho sentito parlare molto, molto bene anche di Undertale, anche se non avendolo ancora giocato non posso confermare sia effettivamente un capolavoro.
Poi ci sono delle visual novels un pò retrò che reputo dei piccole gemme a livello di trama come: Planetarian, Ever 17, Crescendo o Kana little sister (ma in realtà ce ne sarebbero tante altre)
non si possono definire dei giochi, ma più delle storie interattive....ma che storie...avendo anche giocato a Life is Strange posso dire che i 4 titoli citati hanno delle trame che a me sono piaciute di più.
Il problema è che sono solo in Inglese (Planetarian se non sbaglio ha una traduzione amatoriale) e si tratta di "giochi" di 10/15 anni fa, quindi penso ormai un pò difficili da trovare.
Luiprando
13-09-2016, 12:42
INSIDE, non ha una vera e propria storia emotiva ma ti emozioni tu a giocarci per quanto è ispirato... (sono gli stessi autori di LIMBO).
Silent Hill 2 :cry:
Confermo, anche se fatica molto (MOLTO) a ingranare ha un finale sconvolgente che ti lascia di sasso. Un po' pesante nelle prime battute ma se arrivi alla fine sarai entusiasta di averlo fatto.
Questo c'e' anche su pc ma non sono sicuro se gira sui sistemi attuali (e' vecchio)... Male che vada puoi sempre provare a emularlo (PS2).
Poi ti consiglio anche due giochi con tramone pazzesche per console ma che puoi giocare in emulazione (PS2 e Cubo), Ico sicuramente molto semplice apparentemente ma che spinge molto sul lato emotivo e in cui ho anche trovato risvolti molto stimolanti e interessanti oltre a quella che puo' sembrare la storia principale (e che a mio avviso invece e' meno di rilievo) ed Eternal Darkness che invece ha una trama sublime anche se non direi affatto che e' emotiva anzi... Ma secondo me e' forse la storia piu' ben scritta e riuscita che abbia mai visto in un gioco. Devi pero' finirlo tre volte per poterla apprezzare realmente (vedendo il vero finale)
Visto come l'ha impostata direi anche Grimfandango: vecchiotto ormai ma decisamente ben fatto sotto il punto di vista che ti interessa.
Io ti consiglio The Vanishing of Ethan Carter ;)
;44019722']This war of mine (http://store.steampowered.com/app/282070/) (non c'è una vera storia ma il contesto, e gli avvenimenti fanno riflettere e a volte emozionare.)
+1
+2
Personalmente consiglio Oxenfree. Molto bello, ma non è localizzato (in nessuna lingua) quindi è da prendere in considerazione solo se si conosce bene l'inglese proprio perché ha una narrazione peculiare (nel thread in firma trovate i dettagli).
FirstDance
16-09-2016, 12:34
Secondo me no.
L'ho giocato e non l'ho trovato questo capolavoro. Il gameplay mi ha un po' annoiato e la storia è: vai da A a B, poi da B a C eccetera fino alla Z.
Ale55andr0
16-09-2016, 12:45
Mafia 1
Bioshock
Fahrenheit
gli ultimi due con finali variabili in base alle scelte
Ale55andr0
16-09-2016, 12:46
Secondo me no.
L'ho giocato e non l'ho trovato questo capolavoro. Il gameplay mi ha un po' annoiato e la storia è: vai da A a B, poi da B a C eccetera fino alla Z.
Tuo rispettabile parere. Io dissento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.