View Full Version : Upgrade VGA per gaming 1440p
Ciao a tutti.
Vi scrivo per chiedere delucidazioni in merito all'upgrade della mia attuale VGA (AMD Radeon HD 7970 GHz Edition) con una più adatta al gaming alla risoluzione 3440x1440.
A febbraio il mio vecchio monitor FHD si è guastato ed ho deciso di cambiarlo con un 21:9 che ha appunto questa risoluzione. Inutile dire che sono entusiasta del monitor, ma che per ovvi motivi la scheda video non è decisamente in grado di offrire buone prestazioni in gioco a questa risoluzione, a meno di evidenti rinunce nei settaggi.
Vorrei quindi orientarmi su una nuova VGA in grado di non farmi praticamente scendere a compromessi nell'immediato e mi permetta di mantenere buone prestazioni anche nel futuro, con una vita stimata di almeno 4-5 anni.
Guardando quello che offre il mercato credo di dover necessariamente puntare su una GTX 1080.
Non dovrei avere problemi con il resto dei componenti, ma per sicurezza vi posto la configurazione completa dato che sicuramente ne sapete più di me.
CPU: Intel Core i5-3570K
Motherboard: ASRock Fatal1ty Z77 Performance
RAM: 2x 4GB Corsair Vengeance 1600Mhz LP
SSD: Samsung 840 EVO 500GB
HDD: Seagate Barracuda 1TB (ST1000DM003)
PSU: Enermax Thriatlor FC 650W (ETA650AWT-M)
CASE: Corsair Carbide 500r
Quello che vorrei chiedervi è appunto un consiglio sulla scheda in generale, quale custom acquistare, eventuali problemi di incompatibilità/temperature/ecc., ed anche se puntare su altri modelli.
Per l'acquisto non ho problemi ad aspettare eventualmente anche un paio di mesi, così che i prezzi calino un po'.
Fatemi sapere :)
Ciao a tutti.
Vi scrivo per chiedere delucidazioni in merito all'upgrade della mia attuale VGA (AMD Radeon HD 7970 GHz Edition) con una più adatta al gaming alla risoluzione 3440x1440.
A febbraio il mio vecchio monitor FHD si è guastato ed ho deciso di cambiarlo con un 21:9 che ha appunto questa risoluzione. Inutile dire che sono entusiasta del monitor, ma che per ovvi motivi la scheda video non è decisamente in grado di offrire buone prestazioni in gioco a questa risoluzione, a meno di evidenti rinunce nei settaggi.
Vorrei quindi orientarmi su una nuova VGA in grado di non farmi praticamente scendere a compromessi nell'immediato e mi permetta di mantenere buone prestazioni anche nel futuro, con una vita stimata di almeno 4-5 anni.
Guardando quello che offre il mercato credo di dover necessariamente puntare su una GTX 1080.
Non dovrei avere problemi con il resto dei componenti, ma per sicurezza vi posto la configurazione completa dato che sicuramente ne sapete più di me.
CPU: Intel Core i5-3570K
Motherboard: ASRock Fatal1ty Z77 Performance
RAM: 2x 4GB Corsair Vengeance 1600Mhz LP
SSD: Samsung 840 EVO 500GB
HDD: Seagate Barracuda 1TB (ST1000DM003)
PSU: Enermax Thriatlor FC 650W (ETA650AWT-M)
CASE: Corsair Carbide 500r
Quello che vorrei chiedervi è appunto un consiglio sulla scheda in generale, quale custom acquistare, eventuali problemi di incompatibilità/temperature/ecc., ed anche se puntare su altri modelli.
Per l'acquisto non ho problemi ad aspettare eventualmente anche un paio di mesi, così che i prezzi calino un po'.
Fatemi sapere :)
viste le tue esigenze,se te lo puoi permettere,direi che la gtx 1080 ci sta...... la gtx titan costa ancora un patrimonio.
per i prezzi se aspetti ancora 1/2 mesi sicuramente calano ancora un pò.
per le marche direi di scegliere le versioni custom tra asus(strix),gigabyte(extreme gaming),evga( classified gaming acx 3.0 ) e anche le msi(gaming x o armor) nn sono male.
il tuo pc è abbastanza buono e l'unica cosa che farei visto le risoluzioni a cui giochi e la vga che stai per mettere è di portare la ram da 8gb a 16,magati ti vendi le tue 1600 e metti un kit da 16 gb di 2133mhz così aumenti anche un pochino le performance del sistema(sopratutto se fai overclock!)
celsius100
11-09-2016, 14:08
Ciao
Concordo 16gb
E se nn hai fretta conviene aspettare dicembre-gennaio escono anche le radeon in quella fascia di prezzo e ci sara battaglia
Grazie ad entrambi per le risposte.
Rimanendo su Corsair Vengeance non trovo kit dual channel 2x8GB 2133Mhz, ma solo 2x4GB (CML8GX3M2A2133C11). Posso acquistare 2 kit 2x4GB e sfruttarli in quad channel?
Grazie ad entrambi per le risposte.
Rimanendo su Corsair Vengeance non trovo kit dual channel 2x8GB 2133Mhz, ma solo 2x4GB (CML8GX3M2A2133C11). Posso acquistare 2 kit 2x4GB e sfruttarli in quad channel?
vabbè nn devono per forza essere delle corsair,ce ne sono tante di ram che cmq son buone.....però se propio vuoi mettere le corsair si 4 banchi da 4 gb funzionano lo stesso,l'importante è che siano tutti e 4 identici.
p.s.: la tua mobo è dual channel,anche se monti 4 banchi di ram nn cambia nulla.
celsius100
12-09-2016, 12:04
se le aggiungi alle tue rpendile 2x4gb, cosi 8gb li hai gia e neaggiungi altri 8 e sei a posto
l'importante e che siano lo stesso modello delle tue
Se c'è qualche beneficio non ho problemi a passare a 16GB 2133Mhz, altrimenti prendo altri 8GB 1600Mhz identici a quelli che già ho ed ho risolto.
Ditemi voi se ne può valere la pena.
celsius100
12-09-2016, 21:31
ce una differenza di prestazioni, sopratutto occando, però e abbastanza bassa x cui nn vale la pena di buttar via le tue ram o rivenderle quando puoi semplicemente aggiungerne
Se c'è qualche beneficio non ho problemi a passare a 16GB 2133Mhz, altrimenti prendo altri 8GB 1600Mhz identici a quelli che già ho ed ho risolto.
Ditemi voi se ne può valere la pena.
si l'aumento di perfomance c'è e si accentua se overclokki la cpu,a te la scelta....
se vuoi risparmiare prendi un'altro kit da 8 gb identico al tuo e gg altrimenti per rendere il tuo sistema più performante(sopratutto se fai overclok)prendi 16 gb di 2133.
l'aumento di prestazioni dovuto alle ram di frequenza maggiore è molto limitato se non nullo in un uso normale del pc quindi gioco e internet vario.
dipende tutto da quanto paghi le ram per esempio se un alto kit da 8 uguale al tuo lo paghi 30€ e quello da 16 2133mhz lo paghi 60€ una differenza di 30€ per avere un aumento di prestazioni quasi nullo.
discorso diverso se il tuo kit costa 50€ e quello da 16gb 2133 costa 60€ allora ti conviene prendere quello da 2133mhz.
Visto l'utilizzo assolutamente occasionale che faccio dell'overclock procedo ad acquistare un altro kit 2x4GB 1600Mhz identico a quello che ho già, senza stare a cambiare tutta la RAM.
Grazie di nuovo a tutti per i consigli :)
celsius100
14-09-2016, 21:36
ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.