View Full Version : Sicurezza Mac
Ormai purtroppo qualcosa di "malevolo" esiste anche su Mac
Certamente prestare massima attenzione a ciò che si fa è utile, però esiste qualcosa da poter installare per avere un sistema sicuro?
Grazie in anticipo
Cosa ci sarebbe di malevolo? Fai un esempio.
Tutto ciò che viene installato deve passare dall'accesso con password.
Tranne che uno sia così distratto da digitare le credenziali senza sapere il perché, ma in quel caso se lo merita.
ok,
però avere qualcosa tipo Bitdefender è proprio eccessivo? Non appesantisce di molto il sistema
Secondo me è inutile avere una cosa che non si utilizza.
Ma potete fare come volete.
Un Mac gira bene anche per questo.
Bitdefender di quanto rallenta le prestazioni?
In teoria qual' è il miglior antivirus per Mac?
Bitdefender di quanto rallenta le prestazioni?
In teoria qual' è il miglior antivirus per Mac?
Il cervello di chi comanda le dita che battono sulla tastiera.
È il migliore anche per Win
:D
pippirimerlo
11-09-2016, 16:08
Il cervello di chi comanda le dita che battono sulla tastiera.
È il migliore anche per Win
:D
verissimo, almeno nella maggior parte dei casi :O
però far finta che i malware per Mac non esistano non copre la % restante
un BitDefender per sicurezza non credo sia così tremendo
Non ho capito tutti questi problemi.
Hai dubbi? Benissimo, installa BitDefender e se tra 6 mesi ha fatto solo la muffa lo prendi, lo cestini e ti sei tolto i dubbi.
Ricorda che il miglior antivirus sei tu (come detto da altri) mac o PC che sia!
sicuramente, lo stare attenti, semplifica molte cose;)
Dire che i malware su Mac non esistono è follia.
Ma dire che Mac è sicuro anche per l'utente più imbranato è la verità.
I più imbranati riescono ad installare mackeeper.
Per il resto mai visto malware (per i miei clienti lo verifico con vuescan)
Mai rilevato uno.
Io non ho nessun software contro programmi malevoli sul mio mac, ma dire che è sicuro al 100% è un po' ingenuo, non molto tempo fa c'era un cripto virus in una versione di transmission...
se si installa un software la password spesso viene chiesta ma non si sarà mai sicuri al 100%
piccolo OT
disinstallando programmi su MacOS si "sporca" il sistema, oppure la rimozione è totale?
Energia.S
12-09-2016, 11:48
piccolo OT
disinstallando programmi su MacOS si "sporca" il sistema, oppure la rimozione è totale?
qualche file che viene lasciato se disinstalli solo con il trascinamento nel cestino c'è sempre, ma non inficia in maniera negativa come può avvenire con il registro di Windows... Comunque se vuoi fare una disinstallazione veramente totale, esistono software come appzapper (https://www.appzapper.com/), appcleaner ecc ecc... che cancellano anche tutti i files correlati all'app che disinstalli
Per sentirti sicuro anche dai malware puoi se vuoi ogni tanto fare una scansione con questo:
https://it.malwarebytes.com/antimalware/mac/
Io non ho nessun software contro programmi malevoli sul mio mac, ma dire che è sicuro al 100% è un po' ingenuo, non molto tempo fa c'era un cripto virus in una versione di transmission...
se si installa un software la password spesso viene chiesta ma non si sarà mai sicuri al 100%
Trasmission ha durato qualche ora prima di venir bloccato, la gente manco lo aveva scaricato ancora.
In ogni caso un antimalware NON lo avrebbe bloccato.
Se volete essere ancora più sicuri abilitate solo installazioni provenienti da App Store, in questo modo evitavi anche questo problema.
superlex
13-09-2016, 22:47
Ormai purtroppo qualcosa di "malevolo" esiste anche su Mac
Certamente prestare massima attenzione a ciò che si fa è utile, però esiste qualcosa da poter installare per avere un sistema sicuro?
Grazie in anticipo
Esatto, e non 1 ma ben due volte (vedi ultimo caso fine agosto). In quel caso o l'utente è davvero esperto e sa che dovrebbe verificare md5 (almeno) e chiave gpg (per esempio) se disponibile o altrimenti rimane fregato.
Trasmission ha durato qualche ora prima di venir bloccato, la gente manco lo aveva scaricato ancora.
In ogni caso un antimalware NON lo avrebbe bloccato.
Se volete essere ancora più sicuri abilitate solo installazioni provenienti da App Store, in questo modo evitavi anche questo problema.
Dire che non ha fatto danni perché è stato rimosso quasi subito dal sito non significa che non fosse pericoloso, ma che si ha avuto fortuna.
Il problema è in parte anche questo, se applicazioni come Firefox, Vlc, Transmission, Opera, etc. stessero nel MAS saremmo più sicuri. Transmission ha fatto più notizia, ma esistono altri casi di applicazioni che nascondono altra roba all'interno, vedi MPlayerX (PUP Friday). OS X include già di suo un antimalware, XProtect, che riconosce molti software malevoli prima che vengano installati, e riconosceva già qualche ora dopo il trojan incluso in Transmission.
Io, per mio conto, preferisco fare una scansione con ClamXav dei programmi che vado a installare, mentre periodicamente faccio una scansione del sistema con Malwarebytes Anti-Malware.
Una cosa che potrebbe fare invece Apple è rilasciare con più frequenza gli aggiornamenti di sicurezza, ovviamente tappare prima le falle significa ridurre le probabilità che possano venire sfruttate (un sito con codice malevolo potrebbe sfruttare una falla di Safari, un PDF infetto potrebbe sfruttare una falla di Anteprima, etc.).
quindi non protezione attiva (forse eccessiva), ma scansioni periodiche
superlex
14-09-2016, 11:27
Esatto.. la protezione in tempo reale puoi farla tu invece che un programma :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.