View Full Version : Pasta termica involontariamente rimossa
Ciao ragazzi, ho una domanda da farvi: l'altro giorno mi è arrivato il primo pezzo del nuovo computer, il processore (i5 6500).
Nell'aprire la confezione per controllarne il contenuto, estraendo il dissipatore ho involontariamente poggiato le dita sulla pasta termica rimuovendone un pò. Ovviamente non l'ho tolta tutta, solo quella che è rimasta attaccata sulle dita.
Dato che tutti gli altri componenti del PC mi devono ancora arrivare e ci vorrà ancora qualche giorno prima che lo assembli, secondo voi è il caso che acquisti anche un tubetto di pasta termica, rimuovendo completamente quella prespalmata sul dissipatore e riapplicandola da zero?
skynet.81
10-09-2016, 22:08
Sarebbe opportuno.. magari passa in un negozio di informatica e te ne fai dare un po'...
Sarebbe opportuno.. magari passa in un negozio di informatica e te ne fai dare un po'...
Quanto me la fanno pagare?
Ho ancora una ordinazione da effettuare per completare il pc, potrei farmela arrivare con l'ultima ordinazione; vedo che online una siringa della MX-4 costa 5-6 euro, non è che in negozio me la fanno pagare 10-15 euro?
Si sa mai coi costi che ti fanno in negozio...
Già che c'ero, cosi per "complicarmi" la vita, ho anche appoggiato le dita (non sporche con la pasta termica, dita pulite) sui ramini del processore... mica si rovina per cosi poco spero, vero? :what:
skynet.81
10-09-2016, 23:18
No quello no, ordina della Arctic MX-2 o MX-4
Approfitto del thread per una domanda, più che altro una curiosità, qualche tempo fa ho portato in un negozio di pc con laboratorio specializzato, il mio PC All in One 23.3" per installare un SSD e approfittarne per fargli dare una bella pulita a fondo all'interno. Non è che le temperature CPU fossero aumentate di molto, forse 2/3 °C rispetto al passato, mentre la GPU è rimasta esente da questo aumento, ma ormai dopo 6 anni mi sembrava ora :asd: Anche perché coi portatili che mi capitano qui in casa, molto più semplici da aprire e pulire, il lavoro lo faccio personalmente di solito ogni 1 o 2 anni al massimo.
Quando sono ritornato a prenderlo, con mia sorpresa, mi hanno detto che c'era pochissima polvere all'interno del pc. Poi ho chiesto se avessero anche sostituito la pasta termica, ma mi hanno risposto che il mio PC non ne usa per via dei cuscinetti o qualcosa del genere al posto della pasta. Vi sembra possibile? Cmq devo dire che adesso le temperature sono tornate nella norma come nel passato scendendo di quei 2/3 °C di troppo, che avevo notato prima di portarlo al negozio.
quizface
11-09-2016, 09:13
Alcuni laptop e quindi anche alcuni AIO usano dei pad termoconduttivi al posto della pasta
Ho controllato adesso in rete dopo la tua risposta e mi sono chiarito un po' le idee. Cmq questi pad non vanno sostituiti? Perché al negozio non mi hanno accennato nulla al riguardo.
quizface
11-09-2016, 20:23
Ho controllato adesso in rete dopo la tua risposta e mi sono chiarito un po' le idee. Cmq questi pad non vanno sostituiti? Perché al negozio non mi hanno accennato nulla al riguardo.
In genere no, non si cambiano, ma io preferisco toglierli e mettere una buona pasta termica
aled1974
12-09-2016, 21:01
concordo, in genere non si cambiano ma anch'essi nel tempo sono soggetti ad usura e nel caso vanno cambiati
io l'ho appena fatto su due portatili (in firma), pad che in particolare su uno dei due erano veramente in pessime condizioni
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.