View Full Version : Nuovo PC per fotografia; consigli?
giustinoni
10-09-2016, 16:32
Ciao a tutti,
dopo 6 anni di onorato servizio, la configurazione in firma è ormai obsoleta :(
Le mie esigenze sono principalmente per fotografia, vorrei finalmente poter utilizzare Lightroom in modo decente, Photoshop, programmi per HDR (molto pesanti!), panoramiche etc... Con la nuova fotocamera comprata, mi trovo con RAW da 50MP, e la mia config non ce la fa più :)
Mi servirebbe:
-processore + scheda madre (immagino sia ormai normale, comunque vorrei tutte USB3); non ho veri limiti di spazio, ma se non fosse un sacrificio, magari un m-ATX? e case in relazione? Dopo anni di full tower l'idea mi piacerebbe! Altrimenti va bene anche una configurazione ATX standard
-ram: minimo 16GB (tengo aperte minimo 50 schede contemporaneamente in Chrome, più Photoshop, più magari altro...), non so se puntare direttamente a 32GB
- case non più tower (il mio mi ha stufato), ma abbastanza piccolo e "ben fatto", con alloggi facilmente accessibili, magari cavi che passano nascosti sul retro etc. Con finestra laterale, e di fronte slot per masterizzatore e per un lettore di schede.
- HDD: vorrei mettere un SSD M2 da 256GB; non sapevo nemmeno che esistessero ma sembrano un gran salto prestazionale!!!! Sarebbe solo per SO, per il resto sono/sarò già attrezzato (con un NAS per archiviazione); eventualmente ci metto poi dentro anche un HDD che ho già (massimo massimo ci metterò un 3TB e un SSD, ovvero i miei due attuali dischi)
- lettore di schede da 3.5'', collegato in modo veloce al pc; magari è ovvio, però per esempio per quelli esterni ci son quelli USB 2 e USB 3, chiaramente se il collegamento fosse USB mi serve USB 3
- no scheda video, no scheda audio
- non so se val la pena mettere un masterizzatore DVD, lettore Blue-ray, o che... Lo userei 1 volta ogni secolo, comunque se costa 50€ posso anche mettercelo...
- alimentatore: modulare, in modo da usare solo i cavi strettamente necessari (con un case con finestra vorrei avere il massimo ordine)
- assemblaggio fatto dal venditore. Dovrei essere ancora capace ma non ho voglia di farlo da solo, vorrei prendere una configurazione finita, magari con cavi già messi bene etc.. attaccarlo a monitor e casse e stop :)
Ho già:
- Windows 8.1 originale, rimarrei con quello (forse sbagliando ma non ho usufruito dell'aggiornamento gratuito che c'era fino a poco tempo fa)
- monitor, casse, HDD, mouse e tastiera
Mi rendo conto che dovrei dire un budget ma mi risulta difficile; direi qualcosa che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo, so che vuol dire tutto e niente ma...fate voi :)
In testa ho in mente un 7/800€, se per le mie esigenze si può spendere meno meglio ancora, se non bastano saliamo senza troppi problemi...
Se volete consigliarmi direttamente anche un negozio da cui prendere una data configurazione, a breve potrei fare poi direttamente l'ordine...
Grazie mille a chi ha letto tutta sta pappardella :( :)
rebagliatiedilio
10-09-2016, 17:13
Io la scheda video la metterei (potrebbe dare una mano a photoshop ed altri programmi) nel caso vediamo dove limare... non ho messo un m2 perchè il negozio non ne ha da 250gb... solo da 500gb ma raddoppia il costo.
Ho fatto una configurazione micro-atx con un case insonorizzato ed aggiunto un hd da 2tb (volendo si può mettere più piccolo per aggiungere una scheda video)
Sito si chiama taopc e al posto di "pc" metti computer :)
-MCR 3,5 ICY BOX IB-865-B zu int. USB3-Host,1xFront USB3 [IB-865-B] 16,09
16,09 19,62 Aggiorna la quantità presente nel carrello
-Cabinet Silencio 352 -micro ATX - ( ATX / PS/2 ) - midnight black -COOLER MASTER [SIL-352M-KKN1] 61,54
61,54 75,07 Aggiorna la quantità presente nel carrello
-MB Intel 1151 ASRock H170M Pro4 [90-MXGZL0-A0UAYZ] 68,83
68,83 83,97 Aggiorna la quantità presente nel carrello
-CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box (3,4GHz) con cooler [BX80662I76700] 234,43
234,43 286,00 Aggiorna la quantità presente nel carrello
-MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16] 63,72
63,72 77,73 Aggiorna la quantità presente nel carrello
-PS Antec 450Watt VP450P VP450P ATX aktive PFC [0-761345-06450-7] 34,55
34,55 42,15 Aggiorna la quantità presente nel carrello
-Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti 15,57
15,57 18,99 Aggiorna la quantità presente nel carrello
-HD WD 3,5" 2000 GB WD WD20EFRX 64MB 69,86
69,86 85,22 Aggiorna la quantità presente nel carrello
-SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 [CT250MX200SSD1] 69,16
69,16 84,37 Aggiorna la quantità presente nel carrello
Totale carrello: Euro
Bonifico : 757,71 iva Comp.
Paypal : 773,17 iva Comp.
celsius100
10-09-2016, 19:44
Ciao
concorod una shceda video ci vuole, un I3 + vga dedicata spesso e voelntieri risulterebbe veloce tanto quanoto o piu di un I7, cmq quei software nn usano bene i core virtuali quini iI5 I7 e indifferente, con un 6500 risparmi un centone e se l'hdd ce l'hai gia si hanno altri 150 euro da usare sulla vga, vedi RX 460 (ce la XFX 460 dualfan 4gb a 130 euro)
coem ssd M.2 ci sarebbe il sandisk X400
come ali modulare ce il triathlor ECO 450
rebagliatiedilio
10-09-2016, 21:39
Ciao
concorod una shceda video ci vuole, un I3 + vga dedicata spesso e voelntieri risulterebbe veloce tanto quanoto o piu di un I7, cmq quei software nn usano bene i core virtuali quini iI5 I7 e indifferente, con un 6500 risparmi un centone e se l'hdd ce l'hai gia si hanno altri 150 euro da usare sulla vga, vedi RX 460 (ce la XFX 460 dualfan 4gb a 130 euro)
coem ssd M.2 ci sarebbe il sandisk X400
come ali modulare ce il triathlor ECO 450
Il buon celsius arriva sempre in nostro soccorso :)
ps: ecco il pc corretto
Totale carrello: Euro
Bonifico : 802,84 iva Comp.
Paypal : 819,23 iva Comp.
MCR 3,5 ICY BOX IB-865-B zu int. USB3-Host,1xFront USB3 [IB-865-B]
Cabinet Silencio 352 -micro ATX - ( ATX / PS/2 ) - midnight black -COOLER MASTER [SIL-352M-KKN1]
MB Intel 1151 ASRock H170M Pro4 [90-MXGZL0-A0UAYZ]
MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti
HD WD 3,5" 2000 GB WD WD20EFRX 64MB
CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
PSU Enermax Triathlor ECO ETL450AWT-M, Netzteil TN4X37 [ETL450AWT-M]
XFX Radeon RX 460 Dual Fan, 4096 MB GDDR5 RX-460P4DFG5
SSD M.2 256GB SanDisk X400 [SD8SN8U-256G-1122]
giustinoni
11-09-2016, 01:12
Grazie ragazzi :)
Un paio di note:
- scheda video: se riutilizzassi la mia 8800 GTS? non è recente ma penso sia meglio della integrata, francamente pensavo mi sarebbe stata del tutto inutile nel nuovo pc ma se dite che è meglio comunque avere una vga...O potrei provare con quella, e se una volta che mi arriva il pc vedo che quello è un collo di bottiglia, la compro in un secondo tempo (magari cerco un usato sul mercatino)
- HDD: come detto non mi serve altro che quello di sistema per il SO; mi sembra di capire però che il SanDisk X400 sia comunque uno di quelli "lenti"; tra l'altro io ho già un Samsung 840, per fare un salto prestazionale puntavo direttamente ad un Samsung 950 Evo che mi sembra di capire sia un ordine di grandezza più veloce :) Rimane confermata la scheda madre anche per questo SSD a cui sto guardando io?
- case: sembra carino quello che mi consigliate! forse non ha una gestione super per i cavi, e niente montaggio degli HDD tool-less; non ho capito se è un case con l'optional della finestra ma al momento è notte, domani cerco meglio con più calma, la finestra mi piace e la vorrei... per il resto comunque sembra molto elegante :)
celsius100
11-09-2016, 09:19
Nono la tua vga fa da tappo lascia stare
Si certo se vuoi fatti ordinare il 950
rebagliatiedilio
11-09-2016, 16:43
Grazie ragazzi :)
Un paio di note:
- scheda video: se riutilizzassi la mia 8800 GTS? non è recente ma penso sia meglio della integrata, francamente pensavo mi sarebbe stata del tutto inutile nel nuovo pc ma se dite che è meglio comunque avere una vga...O potrei provare con quella, e se una volta che mi arriva il pc vedo che quello è un collo di bottiglia, la compro in un secondo tempo (magari cerco un usato sul mercatino)
- HDD: come detto non mi serve altro che quello di sistema per il SO; mi sembra di capire però che il SanDisk X400 sia comunque uno di quelli "lenti"; tra l'altro io ho già un Samsung 840, per fare un salto prestazionale puntavo direttamente ad un Samsung 950 Evo che mi sembra di capire sia un ordine di grandezza più veloce :) Rimane confermata la scheda madre anche per questo SSD a cui sto guardando io?
- case: sembra carino quello che mi consigliate! forse non ha una gestione super per i cavi, e niente montaggio degli HDD tool-less; non ho capito se è un case con l'optional della finestra ma al momento è notte, domani cerco meglio con più calma, la finestra mi piace e la vorrei... per il resto comunque sembra molto elegante :)
-scheda video magari l'avessi io... la mia è pure peggio della tua gts 8800 :fagiano: comunque non vale la pena.
-Hd ho messo quello per rientrare nel budget, di certo togliendo quello da 2tb riesci a prendere il 950 evo ma credimi nell'uso di tutti i giorni non noteresti la differenza, ad ogni modo se riesci a prenderlo ben venga ha 5 anni di garanzia.
-Case ho optato per quello ma è solo una mia idea, quello non ha finestra laterale. L'ho scelto pecche è pulito, sobrio e non costa un occhio della testa in più è insonorizzato, visto quello che intendi fare potrebbe essere un plus lavorare nel silenzio. Il tool-less non lo vedo una cosa cosi problematica alla fine basta un cacciavite e non si sta sempre li a mettere e levare gli hd.
In più lo consigliavo perché ha un lettore di sdhc... nella configurazione ti ho messo un card reader (non so se lavori con sd o compact flash o altro) se ti basta quello toglilo pure ;)
giustinoni
11-09-2016, 23:35
Grazie :)
Ancora un paio di dubbi:
- VGA: in futuro potrei voler passare ai 10 bit, anche per questo volevo ritardare l'acquisto della VGA, e magari prenderla insieme ad un futuro monitor (temo in quel caso servirebbe una Quadro)... Prendo comunque quella VGA e la cambio fra.. un anno/due? Guardo già una Quadro? Aspettare con l'integrata o magari con un usato dal mercatino..?
- dissipatore CPU: come sono quelli standard? dovrei guadare a qualcosa di meglio o rimango sul boxed?
- sull'HDD mi sono espresso in modo pessimo, quello che avevo adocchiato è il Samsung 950 Pro M.2 250GB, forse si era già capito, forse avevo scritto Evo ma non esiste nemmeno quella sigla per l'M.2, nel caso lo specifico ora sorry :mc:
- case: effettivamente il vostro è un buon consiglio... Mi sto guardando comunque in giro ma non vedo di molto meglio.. Mi piace il Fractal Design Define Mini che è m-ATX ma anche lui non ha la finestra, olre a costare molto di più...Oppure il Fractal Design Define R4 con Window, ma non è più specifico per m-ATX, quindi avrei la finestra ma perderei in compattezza e spenderei abbastanza di più. Altro carino il Bitfenix Neos, con finestra, ma anche lui non è solo m-ATX... Insomma alla fine o m-ATX oppure finestra, non sembra esserci un bel modello che abbia entrambe le caratteristiche purtroppo!!!!
rebagliatiedilio
12-09-2016, 09:55
-vga potresti anche provare a vedere con l'integrata e vedere come ti trovi.. ci metti poco ad acquistare una vga magari anche su amazon e ti eviti i costi di spedizione
-dissipatore CPU sono sufficienti ma non silenziosissimi, il case che consigliavo avrebbe attutito il problema se puoi un aftermarket male non fa
-case dai un'occhiata al Corsair Carbide 350D
celsius100
12-09-2016, 10:38
Grazie :)
Ancora un paio di dubbi:
- VGA: in futuro potrei voler passare ai 10 bit, anche per questo volevo ritardare l'acquisto della VGA, e magari prenderla insieme ad un futuro monitor (temo in quel caso servirebbe una Quadro)... Prendo comunque quella VGA e la cambio fra.. un anno/due? Guardo già una Quadro? Aspettare con l'integrata o magari con un usato dal mercatino..?
e gia sicuro ceh userai prima o poi un monitor 10 bit?
hai una data fissa x acquistarlo?
- dissipatore CPU: come sono quelli standard? dovrei guadare a qualcosa di meglio o rimango sul boxed?
quanto tieni all'acustica del pc?
- sull'HDD mi sono espresso in modo pessimo, quello che avevo adocchiato è il Samsung 950 Pro M.2 250GB, forse si era già capito, forse avevo scritto Evo ma non esiste nemmeno quella sigla per l'M.2, nel caso lo specifico ora sorry :mc:
sisi, si capiva
- case: effettivamente il vostro è un buon consiglio... Mi sto guardando comunque in giro ma non vedo di molto meglio.. Mi piace il Fractal Design Define Mini che è m-ATX ma anche lui non ha la finestra, olre a costare molto di più...Oppure il Fractal Design Define R4 con Window, ma non è più specifico per m-ATX, quindi avrei la finestra ma perderei in compattezza e spenderei abbastanza di più. Altro carino il Bitfenix Neos, con finestra, ma anche lui non è solo m-ATX... Insomma alla fine o m-ATX oppure finestra, non sembra esserci un bel modello che abbia entrambe le caratteristiche purtroppo!!!!
diepnde da quanto tieni anche all'acustica
:)
giustinoni
12-09-2016, 20:45
Grazie ad entrambi :)
rebagliatiedilio:
- hai un nome di un dissi da tenere presente nel caso volessi aggiungerlo?
- mi piace il Corsair Carbide 350D! O questo o il CoolerMaster che hai proposto sono i più probabili candidati all'acquisto finale :D valuterò finestra vs estetica un poco più raffinata/silenziosità!
celsius100
- giusta domanda la tua, diciamo che ora ho "la botta" del pc (+ NAS che sto acquistando, anche più costoso del pc:doh: ), magari fra un annetto poteva essere la volta del monitor (sto aspettando magari un 4K, sui 24-27'', con buona copertura colore, a questo punto 10bit pensavo)
Per esempio, "dovendo" comunque spendere qualcosa in VGA, avrei visto una Quadro 4000 usata a 150€, potrebbe risolvermi il problema anche in ottica futura?
- l'acustica non è un vero vincolo, diciamo che non devo dormire col pc acceso.. Poi chiaro che se è silenzioso fa piacere (ok lo so, ho detto tutto e niente :D difficile quantificare, cmq si, non devo dormirci accanto); è anche vero che ho sempre avuto dissi aftermarket.
celsius100
12-09-2016, 22:09
beh guarda se punti all'usato cercherei qualcosa di un po piu recente, sorpatutto xke le schede professionali di fascia bassa e mdia sono pco potenti e quidni una quadro 4000 nn aiuta molto lavorando, considera che e meno potente della vecchia GTX 460 (fascia media di 6 anni fa) e quindi una vga nuova da 100 euro ma da gaming e un altro pianeta come potenza bruta
faccio un esmepio giusto indicativo sulla ptoenza, la quadro 4000 fa circa 500 gigaflops una GTX 950 circa 1600, una RX 460 piu di 1900, l'integrata nel processore ne ha indicativametne sui 400 gigaflops (certo poi nell ultimo caso ce da vedere la frequenza della ram di sistema e i driver, all'atto pratico una scheda video dedicata amd/nvidia ceh fa lo stesso numero di gigaflops di solito e un po piu veloce dell'integrata)
se predi un case gia sielnzioso di suo il dissi potresti anceh evitarlo, poi cmq male sicurametne nn fa all'orecchio e anche alla freschezza del processore, però e sempre un costo aggiuntivo che vdevi vedere se rientra nel budget
giustinoni
08-01-2017, 10:30
Ciao a tutti,
torno su questo thread perché per assurdo ho fatto l'ordine un mese fa, chiedendo però se potevano procurarmi un case che non avevano al momento in catalogo, e dopo un mese e un paio di solleciti non ho mai ricevuto risposta.
La configurazione finale era la seguente:
Prodotto Q.tà Prezzo Un. Ritardi Prezzo Tot. Sconto qta
- MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK4/16] 1 91,18
- Aerocool DS Cube Black Case Cube Dead Silence Micro ATX e Mini ITX 1 74,40
- MCR 3,5 ICY BOX IB-865-B zu int. USB3-Host,1xFront USB3 [IB-865-B] 1 16,09
- MB Intel 1151 ASRock H170M Pro4 [90-MXGZL0-A0UAYZ] 1 68,50
- Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti 1 15,57
- CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] 1 159,84
- PSU Enermax Triathlor ECO ETL450AWT-M, Netzteil TN4X37 [ETL450AWT-M] 1 46,02
- SSD M.2 512GB Samsung MZ-V5P512BW 950PRO [MZ-V5P512BW] 1 261,48
Punti Sconto: € 0,00
Sconto Pag. : - 2%
Spese Spedizione: € 24,99
Totale: € 901,46
(avevo chiesto se potevano procurare la versione del case con finestra; oppure in alternativa un Fractal Design Arc Mini R2 con finestra).
Vorrei chiedervi gentilmente se la configurazione è ancora ok, o se ormai che non ho ancora confermato, può convenire valutare le novità sul mercato (rimanendo chiaramente su questa fascia di prezzi).
Eventualmente chiedo anche un altro shop che sia valido e che risponda alle email... in meno di un mese :D
Grazie ancora
celsius100
08-01-2017, 13:36
si va ancora bene
le novuita usciranno nelle prox settimane ma a conti fatti kabylake va in modo simile come prestazioni e dai rpezzi annunciati nn sara conveneinte almeno subito, se poi metteranno cpu un pelino piu evloci al prezzo identico di quelle attuali potrebbe avere senso ma nn so se questo richiedera 2 settiamane o 2 mesi di attesa
giustinoni
13-01-2017, 20:30
celsius, perdonami so rompo ancora, mi potresti anche dare un paio di alternative per gli shop online? Dopo che all'ennesimo sollecito non hanno risposto via mail, non me la sento di continuare l'ordine con loro
Grazie ancora per l'infinita pazienza:)
celsius100
13-01-2017, 20:56
Son tutti un po cosi
Potresti provare su amaz a questo punto, e il migliore su certe cose
giustinoni
13-01-2017, 23:34
Vero, infatti lo uso spesso per componenti singole, però a questo giro vorrei che mi arrivasse già assemblato, non ho voglia di farlo io perdendoci del tempo..
L'ultima volta avevo comprato dalla chiave ma ho visto che non esiste più!!!!
celsius100
14-01-2017, 03:06
Puoi provare bpm-potenza (scritto in inglese)
giustinoni
24-01-2017, 06:25
Tutto confermato.. avevo appena confermato la configurazione come sopra, poi ho visto ieri sera che praticamente a pari prezzo c'erano:
[Q.tà 1] Cpu Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) 1151 BOX [BX80677I57500] KABY LAKE - 161,80 Euro + IVA 22%
[Q.tà 1] Mb Intel 1151 Asrock H270M Pro4 Chipset H270 [90-MXB3D0- - 73,41 Euro + IVA 22%
Al che ho fatto un ordine integrativo di questi due componenti..... spero di aver fatto bene:)
Grazie di tutto :-)
celsius100
24-01-2017, 07:43
Bene
Solo x la scheda madre ancora nn ti si puo dire se quei nuovi modelli sono piu o meno buoni, mancano recensioni, sulla carta puo andare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.