PDA

View Full Version : Installazione Windows 7 su hardware datato

XenonBlue
10-09-2016, 15:48
Salve a tutti!
Ho un hardware un po' vecchio, su cui devo far girare Windows 7, il problema è che il pc si blocca all'avvio del dvd d'installazione o della chiavetta usb.
Rimane bloccato su "Starting Windows" e non parte il logo animato di W7.
Ho provato con un dvd di Ubuntu 10.10 e stranamente si avvia e si installa anche, mentre Windows non vuole partire. Ho provato con 7 e con 10 e si comporta in questo modo, ho provato anche con Vista e viene lo schermo blu all'avvio dell'installazione. La differenza tra chiavetta e dvd è che il dvd si blocca e rimane su Starting Windows, mentre la chiavetta non si blocca ma riavvia il pc all'infinito.

MoBo: Asrock AM2NF6G-VSTA (BIOS 2.20)
CPU: AMD Sempron 3400+ (64bit) 1.8GHz
RAM: 7168MB (2GB + 2GB + 2GB + 1GB Kingston DDR2 800)
HDD IDE: MAXTOR STM3160812A 160GB
HDD SATA: MAXTOR STM3320613AS 320GB
CDROM SATA: HL-DT-ST DVDRAM GH24NS95

Nel BIOS ho disattivato il floppy, le porte seriali, gli infrarossi, il PnP, ma continua a fare le stesse cose. :help:

Eress
10-09-2016, 15:57
Non ci giurerei, ma secondo me il limite in basso che blocca tutto è il processore, davvero inadeguato sia per Vista che per i suoi eredi.

XenonBlue
10-09-2016, 16:06
Prima vi era installato Windows 7 Ultimate 32bit e funzionava regolarmente. Però sembra proprio che non ne voglia sapere di installare Windows nuovamente.

Eress
10-09-2016, 17:02
Cmq per 8.1 e 10 è decisamente un processore inadeguato.

UtenteSospeso
10-09-2016, 23:39
Probabilmente devi attendere molto tempo per far avviare l'installazione, non rimane bloccato ma è lento .

Considerando che poi devi installare anche gli aggiornamenti e l'antivirus da tenere attivo probabilmente è meglio che installi Ubuntu, io lo avrei buttato c'è molto tempo da perdere e magari qualche driver da cercare difficile da trovare .

.

Half shadow
11-09-2016, 11:19
Il processore sarebbe inadeguato? Il mio vecchio notebook ha 1.6 ghz di processore, AMD sempron e ci ho installato 7 senza problemi...

XenonBlue
11-09-2016, 12:53
Credo che Eress intendesse inadeguato per Windows 10. E penso proprio che abbia ragione.
Ho semplicemente voluto provare una usb con W10 giusto per provare se facesse il boot o meno.

Ho anche lasciato caricare il dvd con 7 per vedere se avesse bisogno di tempo per caricare, come ha detto UtenteSospeso, ma l'ho lasciato così per mezz'ora o più e non è cambiato assolutamente niente.

tallines
11-09-2016, 19:07
Se riesci cambia processore, sempre che ne trovi uno che si integra con la scheda madre che hai .

XenonBlue
12-09-2016, 09:39
Ho controllato la lista delle CPU compatibili e sarebbe anche possibile cambiarlo con una più potente. Ma così facendo si può risolvere il problema o si rischia di rimanere sempre nella stessa situazione?
Ho paura di prendere il processore nuovo, montarlo e scoprire che non cambia assolutamente nulla.

UtenteSospeso
12-09-2016, 10:13
Io penso che non ti cambi niente, viste dai sistemi operativi moderni le CPU singlecore dell epoca alla fine appaiono tutte uguali. Il problema è capire perché non va avanti il setup.
Con quella che hai prova ad aspettare più tempo, lascialo anche più di un ora.
Hai la sigla della CPU ?

.
Guardando meglio la configurazione, dovrebbe andare con Seven senza grandi problemi, potrebbe darsi che sia guasta la scheda, con Vista la schermata BLU cosa indica ? Quale l'errore STOP: 0x.......... ?

Ricordo che mi è capitata qualcuna di quelle schede con il soutbridge non funzionante e rovente , vedi durante il setup se il chip col dissipatore dorato scotta .

.

XenonBlue
13-09-2016, 10:29
Risolto!
La schermata blu di Vista mi dava PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA, ho controllato ed è un problema di indirizzi di memoria.
Visto che 7 GB lavoravano in single-channel, ho lasciato 4 GB in dual-channel e ora funziona alla perfezione. Non pensavo che fosse questo il problema.

Er Monnezza
13-09-2016, 10:56
Risolto!
La schermata blu di Vista mi dava PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA, ho controllato ed è un problema di indirizzi di memoria.
Visto che 7 GB lavoravano in single-channel, ho lasciato 4 GB in dual-channel e ora funziona alla perfezione. Non pensavo che fosse questo il problema.

RAM: 7168MB (2GB + 2GB + 2GB + 1GB Kingston DDR2 800)

in effetti è parecchio anomala come configurazione, probabilmente il sistema aveva difficoltà a digerire la ram organizzata in quel modo

tallines
13-09-2016, 11:59
Risolto!
L' errore PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA, è quasi sempre dovuto alla memoria ram, bene che hai risolto con il dual channel .