View Full Version : Consiglio upgrade/sostituzione ventole case
monster.fx
10-09-2016, 14:30
Salve a tutti,
avevo postato sul trhead inerente le migliori ventole silenziose ma non ho ricevuto risposta.
Posto qui il mio quesito.
Ho un Cooler Master CM690 con le ventole di default :
- 1 frontale led blu da 120 in aspirazione(butta aria sulla gabbia HDD dove ho 2 dischi meccanici e 1 SSD);
- 1 Ventola posteriore da 120 in estrazione;
- 1 Ventola sul pannello laterale da 120 che butta aria "fresca" su CPU e GPU.
Vorrei implementare o sostituire le attuali ventole(per me molto silenziose) magari con ventole da 140mm visto che ne ho la possibilità.
Il case può alloggiare in questa configurazione :
- 1 frontale(attualmente c'è una 120 led blu);
- 1 sul piano di fianco all'alimentatore;
- 1 posteriore (attualmente c'è una 120mm);
- 2 laterali (attualmente c'è una 120mm);
- 2 superiori.
Ho trovato recensione molto positive su questo prodotto :
Alpenföhn 140mm Wing Boost 2 Plus
Dimensioni: 140x140x25 mm
•Voltaggio: 12V
•Rumorosità: 19,6 dB(a)
•Velocità: 300-1200 RPM
•Cuscinetti: HD-Bearing
•Portata: 109 m^3/h
•Connettore: PWM
•Peso: 211g
•LED: NO
Il costo varia tra i 13€ e i 20€ in base al venditore.
Cosa ne pensate? Quali sarebbero le alternative di pari costo?
La mia idea è di inserirne una supplementare sopra e una laterale in aggiunta(senza sostituire le mie attuali che pulisco regolarmente e rendono ancora).
Grazie a tutti
io consiglierei di aggiungerne un'altra da 120 frontale,quella laterale metterla più grande(quella da 200) ma a bassi rpm così fa cmq aria ma è silenziosa e metterei le due sopra....
monster.fx
10-09-2016, 15:04
io consiglierei di aggiungerne un'altra da 120 frontale,quella laterale metterla più grande(quella da 200) ma a bassi rpm così fa cmq aria ma è silenziosa e metterei le due sopra....
Innanzitutto , grazie per aver risposto.
Frontale(se parli davanti agli HDD) ho posto solo per una. Se intendi invece sul pannello laterale, OK(ne avevo presa una da un alimentatore ma era un elicottero :D ).
Laterale posso ospitare massimo ventole da 140mm ... dici che "forzando" posso mettere una da 200mm?
Che modello mi consigli per entrambe?
Innanzitutto , grazie per aver risposto.
Frontale(se parli davanti agli HDD) ho posto solo per una. Se intendi invece sul pannello laterale, OK(ne avevo presa una da un alimentatore ma era un elicottero :D ).
Laterale posso ospitare massimo ventole da 140mm ... dici che "forzando" posso mettere una da 200mm?
Che modello mi consigli per entrambe?
aspetta forse nn ho capito bene il modello del tuo case
,tu hai questo? http://www.coolermaster.com/case/mid-tower-cm690-series/cm693/
monster.fx
10-09-2016, 15:40
aspetta forse nn ho capito bene il modello del tuo case
,tu hai questo? http://www.coolermaster.com/case/mid-tower-cm690-series/cm693/
MAGARI!!!
Comunque è questo :
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/cm-690/
Questa è la configurazione massima :
Cooling System
Front: 120 x 25 mm Blue LED fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA
Rear: 120 x 25 mm fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA
Top: 120 or 140 mm fan x 2 (optional)
Bottom: 120 x 25 mm fan x 1 (optional)
Left: 120 x 25 mm fan x 2 (one is optional) .
In grassetto l'attuale asset.
monster.fx
10-09-2016, 15:41
MAGARI!!!
Comunque è questo :
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/cm-690/
Questa è la configurazione massima :
Cooling System
Front: 120 x 25 mm Blue LED fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA
Rear: 120 x 25 mm fan x 1 / 1200 RPM / 21 dBA
Top: 120 or 140 mm fan x 2 (optional)
Bottom: 120 x 25 mm fan x 1 (optional)
Left: 120 x 25 mm fan x 2 (one is optional) .
In grassetto l'attuale asset.
In realtà è errata perché lateralmente posso montare anche delle 140mm.
In realtà è errata perché lateralmente posso montare anche delle 140mm.
ok ok,capito male io scusa....
davanti ne hai una quindi sei ok,di lato se puoi metterne una da 140 a giri più bassi(tipo da 800/1000 rpm) ne guadagni in silenziosità ma hai +/- la stessa quantità d'aria di una da 120,dietro ce l'hai e quindi rimane quella,per migliorare il flusso d'aria nel case puoi mettere le due sopra magari da 140.
io come ventole ora ho quelle dell'artic cooling e devo dire che nn sono rumorose ma fanno tanta aria se messe al massimo.
https://www.arctic.ac/eu_en/arctic-f12-tc.html
Marco Z.
10-09-2016, 18:55
Come alternativa ti propongo le note Noctua NF A 14.. sia nella variante PWM (a patto che ti servano e tu sappia dove connetterle) che FLX..
Per rimpiazzare tutte le 120 e aggiungerne una sul TOP..
Non è economicissimo (4 noctua vengono 85€), ma non hai parlato di budget..
monster.fx
10-09-2016, 22:20
Come alternativa ti propongo le note Noctua NF A 14.. sia nella variante PWM (a patto che ti servano e tu sappia dove connetterle) che FLX..
Per rimpiazzare tutte le 120 e aggiungerne una sul TOP..
Non è economicissimo (4 noctua vengono 85€), ma non hai parlato di budget..
Sicuramente non spendere un patrimonio.
Comunque le Alpenföhn 140mm Wing Boost 2 Plus che ho visto dovrebbero essere allo stesso livello, costando molto meno.
Qui una recensione : http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/1536-recensione-alpenfoehn-wing-boost-2.html
Ho letto questa recensione e ne parlano bene. Non avrà la portata d'aria delle Noctua, ma per creare un flusso d'aria nel case va' bene(forse su radiatori non va' bene).
Potrei optare per 2 da 140 sul pannello laterale e quella che mi "avanza" da 120mm la sposto sopra.
Altra domanda. Il mio Cooler Master TX3 con cui mi sono trovato bene e mantiene la temperatura della CPU tra i 39° e i 62°C (in estate con temperatura ambiente di 35/36°C) ha la ventola che secondo me comincia a perdere colpi. La sento rumorosa soprattutto quando comincia a lavorare di più la CPU. Ho fatto tutti i test mettendo al 100% la ventola della GPU , ma il rumore non deriva dalle 2 ventole.
Attualmente monta una ventola Cooler Master da 90mm, e potrebbe montarne 2. Cosa potrei mettergli che spinga tanta aria ma non sia un elicottero? Anche una ventola va' bene ...
Sicuramente non spendere un patrimonio.
Comunque le Alpenföhn 140mm Wing Boost 2 Plus che ho visto dovrebbero essere allo stesso livello, costando molto meno.
Qui una recensione : http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole/1536-recensione-alpenfoehn-wing-boost-2.html
Ho letto questa recensione e ne parlano bene. Non avrà la portata d'aria delle Noctua, ma per creare un flusso d'aria nel case va' bene(forse su radiatori non va' bene).
Potrei optare per 2 da 140 sul pannello laterale e quella che mi "avanza" da 120mm la sposto sopra.
Altra domanda. Il mio Cooler Master TX3 con cui mi sono trovato bene e mantiene la temperatura della CPU tra i 39° e i 62°C (in estate con temperatura ambiente di 35/36°C) ha la ventola che secondo me comincia a perdere colpi. La sento rumorosa soprattutto quando comincia a lavorare di più la CPU. Ho fatto tutti i test mettendo al 100% la ventola della GPU , ma il rumore non deriva dalle 2 ventole.
Attualmente monta una ventola Cooler Master da 90mm, e potrebbe montarne 2. Cosa potrei mettergli che spinga tanta aria ma non sia un elicottero? Anche una ventola va' bene ...
si mettono più ventole il più grandi possibile apposta per avere tanta aria a bassi giri e un rumore contenuto,nn servono chissà quali performance ma l'importante è che le metti grandi e tante se possibile,con i supporti in gomma poi elimini anche le vibrazioni.
metti due da 140 sopra e una da 140 di lato ed il resto lascialo così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.