PDA

View Full Version : RAM hardware reserved 8 GB

lionell
09-09-2016, 23:15
Salve a tutti.
Ho 4 banchi di RAM corsair vengeance 1600 MHz da 4 GB ciascuna, identiche. Se ne inserisco due in dual channel, vengono giustamente individuati 8 GB e 8 GB utilizzabili; se ne metto 3 (perdendo il dual channel), risultano dal task manager, 12 GB ma solo 8 utilizzabili; se ne inserisco 4, dal bios mi risultano 16 GB in dual; dal task manager risultano 16GB installati ma sempre solo 8 GB utilizzabili!!! Ho cercato in rete e tutti riportano al problema nel msconfig in quanto spesso risulta impostata una quantità di RAM massima; a me non è così; non è spuntata l'opzione! Idee?
Ho anche provato a resettare il BIOS ma è stata solo una perdita di tempo.

PS. Ho Windows 10 64 bit.

antonio338
10-09-2016, 13:19
Qual è la tua configurazione? Mi sembra più un limite del chipset.

lionell
10-09-2016, 15:07
Qual è la tua configurazione? Mi sembra più un limite del chipset.

Ho appena scritto la configurazione in firma... strano che sia un problema di chipset. La RAM viene comunque individuate dal BIOS... strano che non riesca a indirizzare 16 GB di RAM

antonio338
12-09-2016, 20:47
Ho appena scritto la configurazione in firma... strano che sia un problema di chipset. La RAM viene comunque individuate dal BIOS... strano che non riesca a indirizzare 16 GB di RAM
Sembra che il tuo controller abbia dei problemi con più di 8gb e frequenze superiori a 1333mhz... prova ad impostare la velocità a 1333mhz e mettere più ram

lionell
23-09-2016, 10:54
Ciao, scusa se non ho più risposto ma nel frattempo, come ho scritto nell'apposito post, ho cambiato scheda madre! Ora i banchi di ram non li ho più quindi per ora mi accontento di 8 GB