PDA

View Full Version : Luminosità oltre il limite

Elixes1
09-09-2016, 17:18
Come dal titolo vorrei che lo schermo del mio portatile risulti più luminoso che dal massimo della luminosità selezionabile da windows poichè è stato settato veramente basso e pur essendo con luminosità massima se ce accesa la luce fatico a vedere lo schermo. Potete aiutarmi? Grazie

il vero NAP
09-09-2016, 17:24
Forse non saprò come aiutarti, ma è necessario che, chi può farlo, sappia di quale tipo di portatile parli (la marca, la sigla e le caratteristiche tecniche) e quale sistema operativo usi.

Elixes1
09-09-2016, 17:32
Uso un Asus F555D con sistema operativo Windows 10 Home 64 Bit Amd

Eress
09-09-2016, 18:15
Quelle sono limitazione hw, non credo si possa intervenire via software. Dovresti sentire che te l'ha venduto, perché abbia una luminosità così scarsa. Forse potrebbe avere lo schermo difettoso e quindi da sostituire.

Elixes1
09-09-2016, 18:18
Lo schermo è hd ready ed è un po strano dall ultimo acquistato sembra che abbia una specie di protezione visiva plastificata ma non rimovibile è come se lo schermo abbia in se un colore più scuro e per questo vorrei aumentare la luminosità magari via console?

il vero NAP
09-09-2016, 18:25
Essendo un notebook, che quindi non ha regolatori hardware da toccare, se io vado in Pannello di controllo >Opzioni risparmio energia, nella prima schermata in basso, almeno col mio notebook Toshiba e win7, trovo una slitta virtuale che permette la regolazione, proprio della luminosità (solo quella; il contrasto non c'è).
Prova a dare un'occhiata anche tu, non si sa mai che quello che te l'ha venduto non fosse uno uno con gli occhi ipervisori. :D

Edit: Comunque non credevo che esistessero ancora quelle plasticone paraocchi. C'è chi crede ancora nella dannosità delle radiazioni emesse da un display LCD o LED??? Se ce l'avessi io quella risibile lastra in polimeri, userei un bisturi e la amputerei subito.

Eress
09-09-2016, 19:48
E invece i vecchi schermi a radiazione non erano schermati in alcun modo, mentre si schermano gli lcd, assurdo.

Elixes1
09-09-2016, 19:56
A me da fastidio vedere uno schermo semi nero per quella spece di pellicola :/ ecco perchè cercavo di illuminare un po di più per evidare l oscuramento di quella cosa

Anderaz
09-09-2016, 20:21
...non è che parliamo di uno schermo opaco, anti-glare? Se sì è normale che risulti meno luminoso, ma non in maniera da impedirne l'uso.
Sennò un giro in negozio, e magari sostituzione con un computer che abbia un pannello, come si chiamano quelli lucidi?

Elixes1
09-09-2016, 20:51
Ecco il mio schermo ha esattamente quel termine "anti glare" e da molto fastidio lo avrei preferito riflettente (normale) ma quando lo ho comprato su internet non era nella descrizione questo componente, come posso rimediare? Vendono lo schermo senza questa cosa? Quanto può costare? Magari visto che ci siamo sostituirlo con un full hd (ho hd ready) o per uno schermo di 15.6 pollici non ne vale la pena?

il vero NAP
09-09-2016, 20:57
A me da fastidio vedere uno schermo semi nero per quella spece di pellicola :/ ecco perchè cercavo di illuminare un po di più per evidare l oscuramento di quella cosa

Ma tu all'inzio hai detto che la luminosità era stata settata bassa da qualcuno.
Quindi torniamo a quanto detto da Eress: se la luminosità è già settata al massimo, allora è impossibile aumentarla (è un limite hardware per evitare che i cristalli o i led si fondano).
Ma sei sicuro-sicuro che quel pannello non si possa togliere? Talvolta sono applicati a pressione, come fosse una ventosa, e se tu riuscissi a far entrare anche una stilla di aria, si toglierebbe con un nonnulla.

Elixes1
09-09-2016, 21:09
Ora che ci guardo ha un effetto anti riflesso descritto da Aneraz, non so proprio come rimuoverlo ma sembra una spece di pellicola poichè non si unge/sperca se viene toccato e lo sporco si leva facilmente. Non saprei che fare

Anderaz
10-09-2016, 05:07
NAP, non è che ci hanno applicato sopra una di quelle robe anni 80 tipo

http://multimedia.3m.com/mws/media/217090P/9804402574.jpg

Stiamo pur sempre parlando di un portatile. L'antiriflesso fa parte del pannello.

Cercare di rimuoverlo porta ad un risultato: danni.
Quindi o si sostituisce il pannello (perdendo la garanzia) o si cambia il portatile.

il vero NAP
10-09-2016, 12:26
@ Anderaz
Parlavo di questi (https://www.amazon.it/dp/B0055KJ78G/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_1?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B007WO589U&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=TN63XC379DA933TYJK1A), non di quelle assurdità che vendevano ai tempi dei monitor a tubo catodico.
Quelli, del link, una volta applicati, sembrano un tutt'uno col display (si legano come fossero "una seconda pelle"). Nascono per la protezione e per l'antiriflesso, ma possono essercene dei tipi che fanno anche da oscuratori. ;)

Elixes1
10-09-2016, 13:01
Quindi come lo rimuovo? :/

il vero NAP
10-09-2016, 13:09
Nessuno ha stabilito che la mia ipotesi corrisponda con esattezza alla realtà che hai tra le mani, quindi puoi portarlo dal tuo rivenditore di fiducia e mostrarglielo. Lui capirà all'istante la situazione e ti dirà cosa sia meglio fare.
Se è uno di quelli che io ho sospettato, allora te lo toglierà in meno di 2 minuti, ma di certo io non posso prendermi la responsabilità di indicarti azioni che non si basano su una certezza matematica. :boh: