View Full Version : iPhone 7, da Belkin l'adattatore per ricarica e collegamento cuffie cablate
Redazione di Hardware Upg
09-09-2016, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-7-da-belkin-l-adattatore-per-ricarica-e-collegamento-cuffie-cablate_64474.html
Come prevedibile, iniziano ad apparire sul mercato i primi adattatori che consentono di superare il limite legato alla presenza dell'unica porta Lightning in iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Grazie all'adattatore sarà possibile collegare contemporaneamente alimentatore per la ricarica e cuffie cablate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
che velocità ! :asd:
Còòsòmsòlmd
zhelgadis
09-09-2016, 15:12
Un adattatore che permette di usare le cuffie usando un altro adattatore.
Sono senza parole :D
Mi autoquoto..:asd:
Tempo qualche mese, e ci saranno in giro le copie dei vari Belkin, Proporta etc etc alla metà del prezzo.
:O
Non ci sono da spettare neanche mesi, ma giorni...e sono solo i primi.
Immagino gli altri che seguiranno a ruota con altre proposte, per chi ne ha l'esigenza, anche più economiche.
l'unico lato positivo è che essendo le cuffie analogiche e l'uscita lightning digitale questi dock devono per forza di cose avere un dac di buona qualità. Se non sbaglio gli iphone non hanno dac dedicati ma fanno fare tutto al soc. Magari con questa scusa si riesce ad avere finalmente un audio in grazia di dio anche su iphone.
Personaggio
09-09-2016, 15:35
Mi autoquoto..:asd:
Non ci sono da spettare neanche mesi, ma giorni...e sono solo i primi.
Immagino gli altri che seguiranno a ruota con altre proposte, per chi ne ha l'esigenza, anche più economiche.
Bhe andare in giro con due adattatori non è proprio il massimo :muro:
Ma ora che lo ha fatto apple lo copieranno gli Android ma in meglio:
Il connettore USB Type C, dedica 3 pin all'audio ed al microfono analogici, non ancora usati. Essendo analogici non serve integrare un DAC nel convertitore, che può essere lungo appena 1CM alto pochi mm (quanto un cellulare) ed essere attaccato direttamente al telefono senza l'uso di cavi. In ogni caso vista la presenza di questi pin, sul type C, la rimozione del jack audio è prevista in futuro su un po' tutti i dispositivi.
addirittura potrebbero fare che dallo spinotto type c escano direttamente 2 cavi, uno per la ricarica e l'altro con un jack audio femmina, non è possibile farlo con il lighting perché l'audio esce in digitale.
Cmq esistono cuffie usb da 20 anni, ma le analogiche restano di molto le più vendute!
Bhe andare in giro con due adattatori non è proprio il massimo :muro:
Infatti ho ben scritto: "per chi ne ha l'esigenza".
Quando viaggio in treno, non ho ancora trovato nessuno che ha l'esigenza di ascoltare la musica e nello stesso tempo ricaricare il telefono. E lo dico in tutta onestà e obiettività, senza mettere in primo piano nessun marchio specifico.
Quindi per molti, qualsiasi telefono usano privo di Jack presente e (certamente) futuri, il problema di questo adattatore neppure si pone.
ma dai che idiozia già che c'erano dovevano mettere il 3.5''
così giri con due adattatori con temporaneamente, una comodità estrema :D
io comunque sono tra quelli che telefonano mentre sono al computer e ricaricano il telefono, ma niente iPhone 7 per me quindi il problema è rimandato...
Jones D. Daemon
09-09-2016, 15:47
l'unico lato positivo è che essendo le cuffie analogiche e l'uscita lightning digitale questi dock devono per forza di cose avere un dac di buona qualità. Se non sbaglio gli iphone non hanno dac dedicati ma fanno fare tutto al soc. Magari con questa scusa si riesce ad avere finalmente un audio in grazia di dio anche su iphone.
io non so, ma non credo che l'uscita sia digitale. Un DAC nel telefono ci deve essere, altrimenti le casse interne come le fai sentire? Il DAC è sempre nel telefono, non è pensabile che ogni cuffia abbia un DAC inserito dentro.
Un adattatore che permette di usare le cuffie usando un altro adattatore.
Sono senza parole :D
se volevano complicare le cose ci sono riusciti alla grande.
ciò che si faceva prima con un minuscolo ''buchetto pieno d'aria'' ora lo si fà portandosi dietro e collegando ben 2 adattatori esterni. :O
...e uno dei 2 viene venduto separatamente.
Haran Banjo
09-09-2016, 16:47
Mah, potevano integrare anche il jack 3,5" già in questo coso, visto che c'erano...
Jones D. Daemon
09-09-2016, 16:48
Infatti ho ben scritto: "per chi ne ha l'esigenza".
Quando viaggio in treno, non ho ancora trovato nessuno che ha l'esigenza di ascoltare la musica e nello stesso tempo ricaricare il telefono. E lo dico in tutta onestà e obiettività, senza mettere in primo piano nessun marchio specifico.
Quindi per molti, qualsiasi telefono usano privo di Jack presente e (certamente) futuri, il problema di questo adattatore neppure si pone.
https://s13.postimg.org/spkzs7fmf/a6_Qp1_Vm_700b.jpg :read:
Ma si buttiamo adattatori su adattatori per non far cambiare nulla dato che il DAC è ancora ne telefono...
MiKeLezZ
09-09-2016, 16:49
Un adattatore per l'adattatore... in pratica al cellulare si collega roba più grande del cellulare stesso.
This is eppol. Innovescion.
Comodo.
gondsman
09-09-2016, 17:01
io non so, ma non credo che l'uscita sia digitale. Un DAC nel telefono ci deve essere, altrimenti le casse interne come le fai sentire? Il DAC è sempre nel telefono, non è pensabile che ogni cuffia abbia un DAC inserito dentro.
Invece e' proprio cosi', ci sono rimasto di sasso anche io leggendolo oggi. Praticamente nell'adattatore c'e' un DAC integrato. Ovvio che nel telefono ci sia comunque un DAC per l'altoparlante, quindi e' di una imbecillita' incredibile rimuovere ogni tipo di uscita analogica e costringere a mettere un DAC in ogni cuffia o altoparlante o adattatore.
L'unica a guadagnarci e' Apple, perche' puo' vendere accessori a prezzi ancora piu' alti e magari puo' avere vita piu' facile con qualche tipo di DRM in futuro, avendo solo uscite digitali.
Jones D. Daemon
09-09-2016, 17:16
Invece e' proprio cosi', ci sono rimasto di sasso anche io leggendolo oggi. Praticamente nell'adattatore c'e' un DAC integrato. Ovvio che nel telefono ci sia comunque un DAC per l'altoparlante, quindi e' di una imbecillita' incredibile rimuovere ogni tipo di uscita analogica e costringere a mettere un DAC in ogni cuffia o altoparlante o adattatore.
L'unica a guadagnarci e' Apple, perche' puo' vendere accessori a prezzi ancora piu' alti e magari puo' avere vita piu' facile con qualche tipo di DRM in futuro, avendo solo uscite digitali.
ah quindi 2 DAC, uno per le casse del telefono e uno per le cuffie, e quest'ultimo deve essere inserito nelle cuffie...visto lo spazio a disposizione mi immagino che mostro di DAC riescano ad infilarci. Se le cose stanno così è chiaro come il sole che togliere il jack è stata una mossa per vendere a suon di euri adattatori dalla dubbia praticità :muro:
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-7-da-belkin-l-adattatore-per-ricarica-e-collegamento-cuffie-cablate_64474.html
Come prevedibile, iniziano ad apparire sul mercato i primi adattatori che consentono di superare il limite legato alla presenza dell'unica porta Lightning in iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Grazie all'adattatore sarà possibile collegare contemporaneamente alimentatore per la ricarica e cuffie cablate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sostanzialmente fanno diventare necessario ciò che è superfluo; sarebbero capaci di vendere il telefono senza batteria affermando "abbiamo creato l'iphone più sottile di sempre e per l'alimentazione c'è un comodo power bank portatile, che volete di più".
Comunque fin quando vendono possono fare quello che vogliono, ma non durerà per sempre (nokia insegna).
Portocala
09-09-2016, 18:40
ADAPTORCEPTION
Il nuovo film Apple :asd:
No, la strategia di apple é di incassare soldi con una certa costanza dalle vendite di cuffie, accessori, licenze e chiudendo ancor di più l'utente nel proprio recinto: le loro cuffie si potranno usare solo sui prodotti apple. Vedrai che con il prossimo iphone toglieranno l'adattatore(sono pronto a scommetterci soldi).
Sanno che gli adattatori sono scomodi da portare dietro>di fatto apple crea un finto disagio all'utente>rotte le cuffie precedenti o rotte le scatole con l'adattatore>l'utente acquisterà le cuffie wireless con batteria integrata=obsolescenza IPERprogrammata>3 anni al massimo se non si perdono/rompono e l'entrata monetaria è assicurata dalla vendita di cuffie apple o dalla licenza che i produttori pagheranno(sono digitali e con dac, infatti tra i requisiti si menziona iOS10 e non il 9, quindi hanno qualche sistema di protezione) per produrre prodotti compatibili.
Penso questo perché se era una questione di spazio potevano optare per il connettore da 2.5mm, ma avrebbero creato disagio senza ricavarne nulla nel presente(cuffie in dotazione) e nel futuro prossimo(niente business delle cuffie wireless firmate apple).
Prendete quanto scritto come il delirio di un pazzo. Tanto già dopo 2 giorni leggo che pochi ascoltano la musica o giocano mentre ricaricano, quindi posso immaginare che tra un paio di settimane la pletora di paladini dell'innovazione firmata apple pian piano metabolizzerà la mancanza di un miserevole connettore da 3,5mm che occupa millemilla decimentri cubi, che prende polvere, che si rompe subito, che è scomodo(il filo) da usare, per attaccare chi la pensa diversamente(appunto!).
Firmato da uno che ha un paio di cuffie dal 1996 perfettamente funzionanti e pulite che USA DOVE, COME E QUANDO GLI PARE E PIACE.
O.T.P.S. mi scoccia guardare, il watch 2 costa di più del precedente?
Portocala
09-09-2016, 22:04
- ci metto le palle che un buon 50% (ad essere buoni) di quelli che postano qui non hanno la minima intenzione di acquistare un iphone...con o senza jack da 3.5''
Ma per fortuna che lunedì ricomincia la scuola...
Concordo :asd:
Personalmente avrò usato le cuffie due volte in 1 anno :asd:
non metto in dubbio che per qualcuno la musica sia così importante...ma:
- preoccuparsi di poterla ascoltare quando si ricarica il telefono...davvero è un caso così frequente da generare tutta quest'ansia? (cioè il telefono scarico è l'impellente desiderio di ascoltare musica?)
Guarda, oltre il caso che prevede l'ascolto di musica, un'altra ipotesi tipica di utilizzo è quella delle telefonate lunghe, soprattutto di sera. Si torna a casa, si mette il cellulare in carica e spesso capita di fare una chiamata lunga all'amico/alla fidanzata/al parente di turno e si preferisce usare l'auricolare anziché tenere il telefono in mano per molto tempo. Personalmente, tutte le mie telefonate più lunghe sono effettuate tramite auricolare, che inserisco appena mi accorgo che non chiuderò la conversazione dopo qualche minuto. Avere una sola porta per la ricarica e l'ascolto diventa in queste circostanze un problema oggettivo.
Un'altra ipotesi di utilizzo di cuffie e ricarica in contemporea è quella della visione di video in streaming. L'audio degli speaker, sebbene l'iPhone 7 ne abbia due, non è comunque paragonabile a quello in cuffia; contestualmente, la fruizione di video in streaming consuma rapidamente la batteria. Soprattutto a bordo di un treno a lunga percorrenza, guardare un video con l'audio in cuffia mentre si tiene il telefono sotto carica è il comportamento tipico della maggioranza delle persone che usa uno smatphone per visualizzare contenuti.
- ci metto le palle che un buon 50% (ad essere buoni) di quelli che postano qui non hanno la minima intenzione di acquistare un iphone...con o senza jack da 3.5''
Su questo hai perfettamente ragione, io sono tra quelli. Mi preccupa un po' però che i produttori di smartphone android saltino sul carro dell'Apple, che storicamente ha dettato molte mode in questo senso.
Magari, sono passati troppi anni per me:(
Ormai se ne leggono di tutti i colori.
Quella del film sul treno a lunga percorrenza da guardare su uno schermetto da 5" mi mancava.
Qualcuno qua dentro è rimasto che si legge un libro sul treno?
Oppure che socializza con chi gli sta a fianco fossero anche solo 6 ore di treno e poi non lo rivedi più?
Si ma ognuno avrà le sue ragioni ma la domanda che ci si deve fare prima di appoggiare una cosa del genere é perche??? Ok, non posso guardarmi un film in treno con le cuffie ma ho in cambio... Non posso fare lunghe telefonate ma ho in cambio... NULLA. Almeno avessero detto: leviamo in jack e mettiamo un chip di super ricarica, in 15 minuti hai tel al 100% di batteria..
In questo caso ho un disagio che viene controbilanciato da qualcos'altro, ma qua nulla! rimane solo il disagio. L'hanno fatta così grossa che nemmeno vanna marchi poteva inventarsi una balla per venderlo e nel keynote hanno detto che poverini non sono sono stati capaci di infilare il jack nel nuovo modello, oramai per soldi non si vergognano a spalarsi merda in facia da soli.. che pena.
E vendono e vendono, io stesso sono al quarto iPhone... ma non certo per merito loro.. per demerito di tutti gli altri produttori e di quel coso di android.
Si ma ognuno avrà le sue ragioni ma la domanda che ci si deve fare prima di appoggiare una cosa del genere é perche??? Ok, non posso guardarmi un film in treno con le cuffie ma ho in cambio... Non posso fare lunghe telefonate ma ho in cambio... NULLA. Almeno avessero detto: leviamo in jack e mettiamo un chip di super ricarica, in 15 minuti hai tel al 100% di batteria..
In questo caso ho un disagio che viene controbilanciato da qualcos'altro, ma qua nulla! rimane solo il disagio. L'hanno fatta così grossa che nemmeno vanna marchi poteva inventarsi una balla per venderlo e nel keynote hanno detto che poverini non sono sono stati capaci di infilare il jack nel nuovo modello, oramai per soldi non si vergognano a spalarsi merda in facia da soli.. che pena.
E vendono e vendono, io stesso sono al quarto iPhone... ma non certo per merito loro.. per demerito di tutti gli altri produttori e di quel coso di android.
Quoto. Ottima considerazione. Per me l'eliminazione del jack non è così drammatico anche se fastidioso. Però come tu hai giustamente sottolineato si creano disagi in cambio di nessun vantaggio o di vantaggi minimi che si potevano ottenere in altri modi. Ad esempio si potevano recuperare quei pochi mm cubi del jack aumentando di 1 mm lo spessore dell'iphone e anzi avrebbero avanzato ulteriore spazio per aumentare ancora di più la capacità della batteria. Ma temo che non abbiano voluto per non violare il dogma di design & spessore.
amd-novello
10-09-2016, 17:45
aumentando di 1 mm lo spessore dell'iphone
per apple è bestemmia
PS ve lo ricordate il PRIMO smartphone Android IN ITALIA?
era l'HTC magic e NON aveva il jack cuffie
Ormai se ne leggono di tutti i colori.
Quella del film sul treno a lunga percorrenza da guardare su uno schermetto da 5" mi mancava.
Qualcuno qua dentro è rimasto che si legge un libro sul treno?
Oppure che socializza con chi gli sta a fianco fossero anche solo 6 ore di treno e poi non lo rivedi più?
Non direi di tutti i colori: ho premesso di non essere un cliente Apple e ho portato alcuni esempi di utilizzo in cui, almeno per esperienza personale, la necessità di ricarica e di uso delle cuffie in via contestuale è essenziale (e quindi diverrebbe essenziale l'acquisto dell'adattatore oggetto della notizia).
Sono un lettore medio, leggo in treno (soprattutto quando ero pendolare), in spiaggia, nel parco, durante l'attesa dal medico o addirittura in tribunale. Sono il primo a dire che gli smatphone hanno sottratto molto tempo a tante piccole e benefiche attività, inclusa la lettura, e io sono tra le vittime di questo comportamento forsennato. Tutto questo però non ha nulla a che vedere con la questione del jack: ho letto l'altra notizia sulle motivazioni della scelta di eliminare il jack e pare che Apple non l'abbia fatto né per incrementare la lettura né per promuovere la socialità...
ronin789
10-09-2016, 23:31
http://www.paginainizio.com/fotobuffe/foto/vignette/computer048.jpg
Personaggio
11-09-2016, 19:48
non metto in dubbio che per qualcuno la musica sia così importante...ma:
- preoccuparsi di poterla ascoltare quando si ricarica il telefono...davvero è un caso così frequente da generare tutta quest'ansia? (cioè il telefono scarico è l'impellente desiderio di ascoltare musica?)
- preoccuparsi se per caso le cuffie si rompono e quindi, presi da crisi compulsiva, ne devono acquistare un paio di nuove (o farsi prestare quelle di un amico...cerume compreso)
- addirittura i dj!!! ma da quando un dj ha paura di un adattatore da pochi cm.??? cosa cambia una volta che è collegato al mixer???
Per ascoltare la musica in macchina attraverso spotify sono obbligato ad usare il jack delle cuffie, contemporaneamente uso il navigatore del telefono sono costretto a tenerlo in carica. Faccio il tecnico di impianti di telecomunicazione e sono sempre in giro con la macchina, tutta la parte amministrativa del mio lavoro la faccio sempre con il telefono. Senza ricaricarlo l'LG G2, il migliore in durata della batteria, si scaricava in mezza giornata, per quanto lo sfruttavo!
Personaggio
11-09-2016, 23:38
allora mi sa che ti tocca prendere l'adattatore (che tanto sei in macchina e quindi non penso
dia fastidio, a parte il prezzo)...oppure scegliere un prodotto che si avvicini maggiormente a
quelle che sono le tue esigenze :)
poi ci sono le asticelle per i selfie :D
Non direi di tutti i colori: ho premesso di non essere un cliente Apple e ho portato alcuni esempi di utilizzo in cui, almeno per esperienza personale, la necessità di ricarica e di uso delle cuffie in via contestuale è essenziale (e quindi diverrebbe essenziale l'acquisto dell'adattatore oggetto della notizia).
Personalmente non ho mai avuto la necessità di ascoltare la musica (con le cuffie) e ricaricare lo smartphone nello stesso momento.
Tu tralasci un fatto importante e difficilmente opinabile: Apple e tutti gli altri produttori di Smartphone, raccolgono da tempo statistiche d'uso.
Qualcosa mi dice che erano perfettamente al corrente del fatto che praticamente nessuno usava auricolari e ricaricava il telefono nello stesso momento e quindi, visto che i numeri vincono sempre, hanno preso quella decisione.
Sono un lettore medio, leggo in treno (soprattutto quando ero pendolare), in spiaggia, nel parco, durante l'attesa dal medico o addirittura in tribunale. Sono il primo a dire che gli smatphone hanno sottratto molto tempo a tante piccole e benefiche attività, inclusa la lettura, e io sono tra le vittime di questo comportamento forsennato. Tutto questo però non ha nulla a che vedere con la questione del jack: ho letto l'altra notizia sulle motivazioni della scelta di eliminare il jack e pare che Apple non l'abbia fatto né per incrementare la lettura né per promuovere la socialità...
Io fino a quando non ne vedo uno smontato, non mi pronuncio.
Può essere che quello spazio gli serviva davvero, come può essere che hanno raccontato una mega balla.
Nel primo caso, nulla da dire. Nel secondo invece, faranno la loro bella figura di M non appena iphone 7 verrà vivisezionato.
Una cosa è certa: decisero di eliminare il lettore DVD/CD dai loro all-in-one e notebook e siamo sopravvisuti ugualmente.
Sopravviveremo anche alla mancanza del jack cuffie.
amd-novello
12-09-2016, 10:37
si ma poi appunto di solito apple comincia a fare qualcosa e se gli altri seguno vuol dire che è una scelta apprezzata no?
mi ricordo i tentativi di suicidio quando hanno tolto il floppy e il cd...
OvErClOck82
12-09-2016, 16:03
si ma poi appunto di solito apple comincia a fare qualcosa e se gli altri seguno vuol dire che è una scelta apprezzata no?
casi completamente differenti...
Jones D. Daemon
12-09-2016, 16:54
sassi e pere. Gli altri credo che stavolta non seguiranno un bel niente, dato che non possono permettersi un'azione così "scorretta" per i loro clienti. Apple in questo momento è l'unica che può fare una scelta simile, adducendo scuse campate in aria. Quelle dei floppy e i cd erano scelte obbligatorie dovute all'oggettiva arretratezza dei supporti, dove il loro spazio non era più sufficiente a nulla, e nello stesso form factor erano stati sviluppati supporti di svariate volte più capienti. Cosa che non vale per la rimozione del jack, dato che il mio Fiio x5 che riproduce FLAC e WAV lo collego alle Marshall Monitor tramite jack...e non credo che Apple possa dire che non si tratta di musica hd perché non usa il suo connettore...
Ma infatti non levano il jack dalle marshall monitor come probabilmente non lo leveranno dal TV 50".
Lo levano dallo smartphone. E mi gioco le palle che tempo un paio di anni, seguiranno a ruota anche tutti gli altri.
Personaggio
12-09-2016, 18:41
Ma infatti non levano il jack dalle marshall monitor come probabilmente non lo leveranno dal TV 50".
Lo levano dallo smartphone. E mi gioco le palle che tempo un paio di anni, seguiranno a ruota anche tutti gli altri.
su questo sono d'accordo, ma con la differenza che nell'usb type c, i 3 pin per audio e mic sono analogici, sarà sempre un strazio all'inizio ma molto più facile da digerire
amd-novello
13-09-2016, 13:03
sono d'accordo
PS ve lo ricordate il PRIMO smartphone Android IN ITALIA?
era l'HTC magic e NON aveva il jack cuffie
Difatti quello poi andò in flop.
Ora che lo ha fatto Apple invece sarà un successo conclamato o innovazione.... o meglio "un'esigenza":D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.