PDA

View Full Version : Explorer ha smesso di funzionare..


antonio2010
09-09-2016, 04:46
Da qualche tempo spesso mi compare la fastidiosa finestra "Explorer Ha smesso di funzionare".
Ho Windows 7 aggiornato e Explorer 11.
Ho usato il fix.it consigliato, ripristinato Explorer ma a quanto pare non ho risolto.
Ho notato anche che i dati di accesso ai siti non vengono mantenuti in memoria come prima e spesso li devo reinserire.
Avete mai avuto questi problemi? Come avete risolto?
Grazie e buona giornata.

Eress
09-09-2016, 15:20
Prova a resettare IE11, opzioni internet scheda avanzate, tramite i due pulsanti rispristina e reimposta.

tallines
09-09-2016, 19:17
Da qualche tempo spesso mi compare la fastidiosa finestra "Explorer Ha smesso di funzionare".

Prova a usare un punto di ripristino a prima del problema .

Oppure puoi provare a fare uno scan anche con AdwCleaner standalone freeware (http://www.windoctor.it/sicurezza/internet-explorer-ha-smesso-di-funzionare/) .

Se non basta.....fai prima a reinstallare il SO .

antonio2010
10-09-2016, 06:14
Ok, ho adottato la soluzione di Tallines (prima reimposta e poi lo scanner) e sembra funzionare tutto regolarmente....

tallines
10-09-2016, 11:38
Ok, ho adottato la soluzione di Tallines (prima reimposta e poi lo scanner) e sembra funzionare tutto regolarmente....
Mi ero dimenticato di dire, che prima di ogni scan antivirus, anti-malware.....bisogna disattivare e azzerare tutti i punti di ripristino esistenti .

Una volta fatto lo scan, puoi riattivare i punti di ripristino e se vuoi ne puoi anche creare uno tu, manualmente sempre da Computer/Proprietà/Protezione sistema .

Monitora il pc e vedi se continua ad andar bene o meno :)

Usa anche, se vuoi, alcuni pulitori di file temporanei & C......portano infezioni anche questi, non tutti i file temporanei, ma qualcuno....si .

Il tool freeware e standalone è > Atf Cleaner (http://www.atribune.org/?option=com_content&task=view&id=25&Itemid=25) .

Lo scarichi sul desktop, lo avvii con il classico doppio click (per questo si dice che il software è standalone, perchè per avviarsi basta fare doppio click sull' eseguibile scaricato), metti il segno di spunta alla voce Select All e poi selezioni in basso, la voce Empty Selected .

antonio2010
11-09-2016, 18:17
In effetti mi si ripropone il problema, quindi non ho risolto.

Eress
11-09-2016, 18:43
Evidentemente c'è il sistema corrotto, a sto punto ti consiglio questa procedura

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=5

tallines
11-09-2016, 19:08
In effetti mi si ripropone il problema, quindi non ho risolto.
Hai azzerato i punti di ripristino ?

Probabile che ci sian qualche file corrotto, e quindi sarebbe meglio reinstallare il SO o solo i file dello stesso .

antonio2010
13-09-2016, 12:27
Allora ho proceduto all'aggiornamento col disco di installazione. Sin dall'inizio mi è comparsa una finestra che diceva:
c:\Windows\System32\WdfCoInstaller01009.dll non è destinato all'utilizzo di Windows o contiene un errore.
Nonostante io la chiudessi subito riappariva. Dopo una ventina di volte non è più comparsa.
Quasi alla fine dell'aggiornamento (fase installazione dei files, dopo la decompressione degli stessi) un'altra bella finestra mi ha detto che l'aggiornamento non può continuare e non c'è stato nulla da fare. Ho chiuso e riavviato.
Per fortuna non è successo nulla e la vecchia configurazione continua perfettamente.

tallines
13-09-2016, 18:53
Allora ho proceduto all'aggiornamento col disco di installazione. Sin dall'inizio mi è comparsa una finestra che diceva:

c:\Windows\System32\WdfCoInstaller01009.dll non è destinato all'utilizzo di Windows o contiene un errore.

Nonostante io la chiudessi subito riappariva. Dopo una ventina di volte non è più comparsa.
Quasi alla fine dell'aggiornamento (fase installazione dei files, dopo la decompressione degli stessi) un'altra bella finestra mi ha detto che l'aggiornamento non può continuare e non c'è stato nulla da fare. Ho chiuso e riavviato.
Per fortuna non è successo nulla e la vecchia configurazione continua perfettamente.
Male....se ti ha detto che il file....non è destinato all' utilizzo.......hai provare a reinstallare solo i file di W7 da dvd d' installazione ?

Secondo me hai il SO ancora infetto, corrotto.........per esplora risorse dai un' occhiata qui >

http://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows_10-performance/risoluzione-problema-esplora-risorse-ha-smesso-di/9d612990-e8b1-4c03-a1c4-1657f322a8f8

Prima dello scan hai disattivato e azzerato i punti di riprstino ?

Altrimenti è come non farlo .

Per la dll.........facile che sia corrotta, ma è strano che non installi quella da dvd.....forse per le cartelle temp .

Installazione dell'Arcserve UDP Agent (Windows)

C:\Windows\System32\WdfCoinstaller01009.dll

Installato dal ripristino bare metal nella
posizione consigliata (http://documentation.arcserve.com/Arcserve-UDP/Available/V6/ITA/Bookshelf_Files/PDF/agent_user_guide_windows.pdf)

Magari se anche per questa cartella temp, fai la stessa cosa di quella fatta per l' altra cartella temp, risolvi.....

Double click on the file “arcserve_Unified_Data_Protection.exe “. The files are extracted to C:\Windows\Temp\_Sec0.xxxxx.tmp. (https://arcserve.zendesk.com/hc/en-us/articles/202034249-How-to-install-arcserve-UDP-Agent-for-windows)

antonio2010
13-09-2016, 23:10
In merito al problema iniziale preciso che la finestra che ogni tanto mi compare quando chiudo Explorer11 dice: "Explorer ha smesso di funzionare"
non "Esplora risorse ha smesso di funzionare"
Non so come si disattivano e riattivano i punti di ripristino.
Come antivirus ho il Nod32 versione 9 aggiornato e secondo tale programma il computer è pulito.
Aggiungo che il s.o. è su un disco Samsung840 pro e che il ripristino su C è disattivato.

Eress
14-09-2016, 06:16
Prova ad avviare IE senza componenti aggiuntivi e vedi se continua a crashare.

antonio2010
14-09-2016, 18:24
Disattivati componenti aggiuntivi e da stamattina ad ora non ho avuto problemi.
Speriamo che sia questo..

tallines
14-09-2016, 18:56
In merito al problema iniziale preciso che la finestra che ogni tanto mi compare quando chiudo Explorer11 dice: "Explorer ha smesso di funzionare"
non "Esplora risorse ha smesso di funzionare"
Ok, sembra che hai risolto disattivando i componenti aggiuntivi, bene .

A questo punto io li disinstallerei, che componenti aggiuntivi hai ?
Non so come si disattivano e riattivano i punti di ripristino.
Dai un' occhiata >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44028721&postcount=8

Eress
14-09-2016, 19:16
Disattivati componenti aggiuntivi e da stamattina ad ora non ho avuto problemi.
Speriamo che sia questo..
Se da stamattina è ok e prima ti crashava spesso, quasi certo che il problema sono i componenti aggiuntivi.

antonio2010
15-09-2016, 05:45
Nome XML DOM Document
Autore (Non verificato) Microsoft Windows
Stato Disattivato
Data file ‎domenica ‎6 ‎marzo ‎2016, ‏‎19:38
Versione 8.110.7601.23373

Nome Shockwave Flash Object
Autore Adobe Systems Incorporated
Stato Disattivato
Data file ‎martedì ‎13 ‎settembre ‎2016, ‏‎18:23
Versione 23.0.0.162

Nome Adobe Acrobat Create PDF Toolbar
Autore Adobe Systems, Incorporated
Stato Disattivato
Data file ‎domenica ‎23 ‎settembre ‎2012, ‏‎20:43
Versione 11.0.0.379

Nome Adobe PDF Link Helper
Autore Adobe Systems, Incorporated
Stato Disattivato
Data file ‎domenica ‎23 ‎settembre ‎2012, ‏‎20:43
Versione 11.0.0.379

Nome Lync Browser Helper
Autore Microsoft Corporation
Stato Disattivato
Data file ‎Ieri ‎14 ‎settembre ‎2016, ‏‎00:09
Versione 16.0.7127.0

Nome Java(tm) Plug-In SSV Helper
Autore Oracle America, Inc.
Stato Disattivato
Data file ‎lunedì ‎12 ‎settembre ‎2016, ‏‎08:00
Versione 8.0.1010.13
Durata caricamento (0,00 s)

Nome Adobe Acrobat Create PDF Toolbar Helper
Autore Adobe Systems, Incorporated
Stato Disattivato
Data file ‎domenica ‎23 ‎settembre ‎2012, ‏‎20:43
Versione 11.0.0.379

Nome Office Document Cache Handler
Autore Microsoft Corporation
Stato Disattivato
Data file ‎Ieri ‎14 ‎settembre ‎2016, ‏‎00:08
Versione 16.0.7127.0

Nome Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper
Autore Oracle America, Inc.
Stato Disattivato
Data file ‎lunedì ‎12 ‎settembre ‎2016, ‏‎08:00
Versione 8.0.1010.13
Durata caricamento (0,01 s)

Nome Adobe Acrobat Create PDF from Selection
Autore Adobe Systems, Incorporated
Stato Disattivato
Data file ‎domenica ‎23 ‎settembre ‎2012, ‏‎20:43
Versione 11.0.0.379

Nome Send to OneNote
Autore Non disponibile
Stato Disattivato

Nome Lync Click to Call
Autore Microsoft Corporation
Stato Disattivato
Data file ‎Ieri ‎14 ‎settembre ‎2016, ‏‎00:09
Versione 16.0.7127.1025

Nome OneNote Linked Notes
Autore Non disponibile
Stato Disattivato

antonio2010
15-09-2016, 06:10
Aggiornamento:
Stamattina ci risiamo.
Ho notato che mi accade quando apro parecchie finestre e poi, quando esco e chiudo tutto, mi compare la malefica scritta:
EXPLORER HA SMESSO DI FUNZIONARE

Eress
15-09-2016, 06:35
Ti capita in chiusura del browser in pratica. Intanto lascia disattivate tutte le voci relative ad adobe e java. Poi volendo potresti anche disattivare quell'avviso e non vederlo mai più, cosa che io da sempre ho disattivato sui miei SO.

tallines
15-09-2016, 11:50
Aggiornamento:
Stamattina ci risiamo.
Ho notato che mi accade quando apro parecchie finestre e poi, quando esco e chiudo tutto, mi compare la malefica scritta:
EXPLORER HA SMESSO DI FUNZIONARE
Cosa dice il visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Cerca), espandi la voce Registri di windows e guarda in Applicazione e in Sistema, alla voce Errore riconducibile al messaggio .

Devi leggere cosa c' è scritto sotto alla voce Generale, che è la descrizione dell' evento accaduto .

Disinstalla le toolbar, che non servono a niente....

antonio2010
15-09-2016, 12:47
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: iexplore.exe, versione: 11.0.9600.18427, timestamp: 0x57a02609
Nome del modulo che ha generato l'errore: atidxx32.dll, versione: 8.17.10.644, timestamp: 0x564bf2ab
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x00549a9a
ID processo che ha generato l'errore: 0xb48
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01d20f1462b54e2c
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Windows\system32\atidxx32.dll
ID segnalazione: 140dcec6-7b08-11e6-b5d2-50e549cb1d28

antonio2010
15-09-2016, 12:51
Mentre "affidabilità" riporta :
Descrizione
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe

Firma del problema
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: iexplore.exe
Versione applicazione: 11.0.9600.18427
Timestamp applicazione: 57a02609
Nome modulo con errori: atidxx32.dll
Versione modulo con errori: 8.17.10.644
Timestamp modulo con errori: 564bf2ab
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 00549a9a
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: 0a9e
Ulteriori informazioni 2: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789
Ulteriori informazioni 3: 0a9e
Ulteriori informazioni 4: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789

Eress
15-09-2016, 14:19
Sembra che alla fine abbiamo isolato il problema, è il driver della scheda video con il file atidxx32.dll. Per ora prova ad aggiornare o cambiare la versione dei driver e disattiva l'accelerazione HW, da Opzioni Internet ➡ Avanzate, selezioni la voce; Usa rendering software piuttosto che rendering gpu.

antonio2010
15-09-2016, 16:00
Aggiornati driver...
Usa rendering software piuttosto che rendering gpu (Fatto)
I servizi di Explorer li posso riattivare?

Eress
15-09-2016, 16:35
Se vuoi riattivali, ma uno alla volta così vedi se qualcuno ti possa dare problemi. Cmq quelli di adobe e specialmente java lasciali disattivati. Avendo anche cambiato driver potresti riprovare ad attivare l'accelerazione HW, se da problemi la disattivi di nuovo. Insomma ci devi giocare un po' fino ad eliminare il problema.

tallines
15-09-2016, 17:31
Quindi da un certo punto di vista erano i driver della scheda video ati, speriamo che dopo l' aggiornamento che hai fatti degli stessi, tu abbia risolto .

IE11 lo potresti riportare anche ai valori di default .

antonio2010
17-09-2016, 18:27
Non ho avuto più alcun problema.
Ringrazio tutti per l'impegno e il tempo che hanno speso per questo mio fastidioso inconveniente.
Buona serata
Antonio