PDA

View Full Version : DirectX 12 Multiadapter come attivarlo?

tornado89
08-09-2016, 17:48
Se si attiva... perche non sto capendo se questo sistema che mi farebbe usare la gpu dedicata con quella integrata della cpu è una cosa che gia c'è di base in w10 e quindi dx12 o se devo fare qualcosa io per attivarla... mi sapete dire?

PS: Forse questo topic va piu nella sezione di windows non so :asd: in caso spostate grazie.

tsem006
11-04-2018, 07:13
Se si attiva... perche non sto capendo se questo sistema che mi farebbe usare la gpu dedicata con quella integrata della cpu è una cosa che gia c'è di base in w10 e quindi dx12 o se devo fare qualcosa io per attivarla... mi sapete dire?

PS: Forse questo topic va piu nella sezione di windows non so :asd: in caso spostate grazie.

Mi piacerebbe sapere se ad oggi questa tecnologia è sfruttabile o sono solo teorie per reclamizzare le DX12...

Ubro92
13-04-2018, 05:37
Le DX12 effettivamente permettono di utilizzare per il calcolo più gpu contemporaneamente, anche se queste sono architetturalmente diverse, quindi chip AMD, NVIDIA, INTEL e di generazioni diverse, e tra l'altro condividendo la vram e non parallelizzando i calcoli in sincrono, quindi concettualmente molto diverso dallo sli/crossfire dove la vram non è assolutamente sommabile.

Ovviamente Windows 10 dalla sua prima release supporta questa features e se non erro anche Windows 8/8.1 ma per sfruttarla serve un engine sviluppato appositamente per queste API.

Ad ora tralasciando qualche bench, nei giochi reali a parte il numeretto DX12 in OSD non esistono giochi realmente sviluppati con un approccio per queste API quindi di fatto sono tutti DX11 ported con giusto qualche nuovo effetto preso dalle nuove api infatti anche le risorse richieste e le prestazioni tra DX11 e DX12 sono praticamente parallele anzi in alcuni engine si ha anche un peggioramento degli FPS passando alle DX12...

Prima di vedere concretamente qualcosa per queste nuove API penso ne passerà ancora molta di acqua sotto i ponti, anche perchè le console utilizzano prettamente OpenGL proprietarie, quindi è più probabile vedere un ottimizzazione da questo punto di vista con i prossimi titoli Vulkan...