PDA

View Full Version : Dell Inspiron 13 5368 2 in 1

Theprov
08-09-2016, 15:42
Salve gente, ho da un mesetto il pc in oggetto. :D

La mia versione è la base, quindi con Core i3-6100U, 4 GB DDR4, HDD 500 GB. (http://www.dell.com/it/p/inspiron-13-5368-2-in-1-laptop/pd?oc=cn53601&model_id=inspiron-13-5368-2-in-1-laptop)

Tra i pro metto sicuramente l'ottima tastiera retroilluminata, il touchpad fluido, lo schermo full hd IPS e touchscreen che è comodo usandolo come tablet (si ripiega a 360 gradi), un buon audio, una giusta dotazione di porte.
Tra i contro in primis l'hard disk meccanico(che sicuramente cambierò con un SSD entro natale), l'autonomia che oscilla intorno alle 5 ore e forse il peso (1,6 kg) non sono proprio da portabilità estrema.

Alla luce dei 540€ spesi, mi ritengo comunque più che soddisfatto per il mio uso di Office, internet e film.

Se avete curiosità chiedete pure.

vittorio130881
13-09-2016, 08:11
ciao caro!
ho appena acquistato il tuo stesso portatile. gli monterò un ssd evo 750 samsung. ti volevo cheidere........quindi il monitor vale ?
l'unica mia paura era quello.......visto il prezzo pensavo non fosse buono.....
grazie!

Theprov
13-09-2016, 20:26
ciao caro!
ho appena acquistato il tuo stesso portatile. gli monterò un ssd evo 750 samsung. ti volevo cheidere........quindi il monitor vale ?
l'unica mia paura era quello.......visto il prezzo pensavo non fosse buono.....
grazie!

Ciao, per me proprio in rapporto al prezzo è più che buono, considerando gli schermi che hanno i computer intorno ai 500 euro. Il contrasto è ottimo, colori ok per uso non professionale e gli angoli di visuale sono ottimi. La luminosità per le mie esigenze è sufficiente, anche di giorno in interni si vede bene.

vittorio130881
13-09-2016, 20:44
Ciao, per me proprio in rapporto al prezzo è più che buono, considerando gli schermi che hanno i computer intorno ai 500 euro. Il contrasto è ottimo, colori ok per uso non professionale e gli angoli di visuale sono ottimi. La luminosità per le mie esigenze è sufficiente, anche di giorno in interni si vede bene.

grazie!!!!
mi dai un consiglio? anche io vorrò mettere ssd.
ma quando reinstalleremo Windows 10 ............lato driver come ci si dovrebbe comportare?
lasciare fare a Windows 10?
o installare uno a uno tutti i driver della dell? (che non sono pochi)

Theprov
14-09-2016, 00:42
grazie!!!!
mi dai un consiglio? anche io vorrò mettere ssd.
ma quando reinstalleremo Windows 10 ............lato driver come ci si dovrebbe comportare?
lasciare fare a Windows 10?
o installare uno a uno tutti i driver della dell? (che non sono pochi)

Ci sono i programmi che clonano l'hard disk vecchio su quello nuovo. Altrimenti per un lavoro più pulito c'è l'immagine di ripristino da scaricare sulla pagina dei driver sul sito della Dell, dovrebbe permettere fare un installazione pulita di Windows ma completa di driver e applicazioni Dell varie.

vittorio130881
14-09-2016, 05:41
ok grazie!

Difio
15-09-2016, 14:09
Ciao, anche io ho comprato il PC in questione e mi è arrivato oggi. Ero convinto che nella versione i3 lo schermo non fosse IPS, sul sito dell non viene fatta menzione di questo pannello a parte con i5 e i7. Oltretutto, avevo anche scritto al servizio clienti per avere una conferma definitiva e mi era stato detto che non lo era.

Quando mi è arrivato in effetti mi sono chiesto come poteva un TN avere questi angoli di visione tanto ampi e la curiosità mi ha spinto a fare un check con hwinfo. Risultato, lo schermo è un AUO B133HAB, lo stesso delle versioni i5-i7 ed è appunto un ips. Peccato per la copertura colore sRGB solo del 60% circa, nonostante sia ips. Evidentemente è un display ips economico, lo si vede pure dall'effetto che si nota avvicinandosi e inclinandolo (come descritto da notebookcheck)

Ottimo audio, veramente bello potente e in generale una ottima qualità costruttiva. Batteria e luminosità max non fanno gridare al miracolo, però va beh siamo nella norma. Anche io conto di fare upgrade con un SSD e un altro banco da 4GB di RAM.

Nel mentre che mi arrivava ho visto che è uscito lo zenbook ux310ua che si trova più o meno allo stesso prezzo di quanto l'ho pagato con una promozione dell. L'asus da un lato mi attira per la dotazione più completa (usb-c, slot sata e m.2), materiali in alluminio (o almeno in parte dovrebbe essere alluminio), batteria un po' più capiente e pesa 200g meno. Mi preoccupa però lo schermo, un TN che stando ai commenti trovati ha angoli di visione pessimi. Inoltre, vista la scarsa qualità, non vorrei ritrovarmi con una copertura colore ancor più inferiore (non ho trovato review in proposito, purtroppo). Asus in proposito dice che ha una copertura 100% sRGB e 72% NTSC, ma francamente con un TN non vedo come sia possibile. Vero che lo schermo lo potrei cambiare con un IPS, ma per asus già fare l'upgrade di ram e ssd comporta la perdita della garanzia, se devo pure mettermi a smontare mezzo pc e scollare lo schermo buonanotte.

Sono comunque incuriosito dal touch e dalla modalità tablet, vedremo se mi darà un'ulteriore conferma di questo PC.

vittorio130881
15-09-2016, 15:29
Ciao, anche io ho comprato il PC in questione e mi è arrivato oggi. Ero convinto che nella versione i3 lo schermo non fosse IPS, sul sito dell non viene fatta menzione di questo pannello a parte con i5 e i7. Oltretutto, avevo anche scritto al servizio clienti per avere una conferma definitiva e mi era stato detto che non lo era.

Quando mi è arrivato in effetti mi sono chiesto come poteva un TN avere questi angoli di visione tanto ampi e la curiosità mi ha spinto a fare un check con hwinfo. Risultato, lo schermo è un AUO B133HAB, lo stesso delle versioni i5-i7 ed è appunto un ips. Peccato per la copertura colore sRGB solo del 60% circa, nonostante sia ips. Evidentemente è un display ips economico, lo si vede pure dall'effetto che si nota avvicinandosi e inclinandolo (come descritto da notebookcheck)

Ottimo audio, veramente bello potente e in generale una ottima qualità costruttiva. Batteria e luminosità max non fanno gridare al miracolo, però va beh siamo nella norma. Anche io conto di fare upgrade con un SSD e un altro banco da 4GB di RAM.

Nel mentre che mi arrivava ho visto che è uscito lo zenbook ux310ua che si trova più o meno allo stesso prezzo di quanto l'ho pagato con una promozione dell. L'asus da un lato mi attira per la dotazione più completa (usb-c, slot sata e m.2), materiali in alluminio (o almeno in parte dovrebbe essere alluminio), batteria un po' più capiente e pesa 200g meno. Mi preoccupa però lo schermo, un TN che stando ai commenti trovati ha angoli di visione pessimi. Inoltre, vista la scarsa qualità, non vorrei ritrovarmi con una copertura colore ancor più inferiore (non ho trovato review in proposito, purtroppo). Asus in proposito dice che ha una copertura 100% sRGB e 72% NTSC, ma francamente con un TN non vedo come sia possibile. Vero che lo schermo lo potrei cambiare con un IPS, ma per asus già fare l'upgrade di ram e ssd comporta la perdita della garanzia, se devo pure mettermi a smontare mezzo pc e scollare lo schermo buonanotte.

Sono comunque incuriosito dal touch e dalla modalità tablet, vedremo se mi darà un'ulteriore conferma di questo PC.

Lato driver cone ti muoverai dopo aver rimesso windows 10? Usi iso dell o li installi in altro modo?

Inviato da mTalk

Difio
15-09-2016, 16:29
Lato driver cone ti muoverai dopo aver rimesso windows 10? Usi iso dell o li installi in altro modo?

Inviato da mTalk

Penso di fare una installazione pulita e poi scelgo io i vari driver/applicativi che voglio installare. Poi non so, come sistema mi è semprato abbastanza pulito di per sé. Immagino (ma non ho guardato) che dell come permetta di scaricare l'intera iso permetta pure di scaricare i singoli driver/applicativi.

vittorio130881
15-09-2016, 16:57
Penso di fare una installazione pulita e poi scelgo io i vari driver/applicativi che voglio installare. Poi non so, come sistema mi è semprato abbastanza pulito di per sé. Immagino (ma non ho guardato) che dell come permetta di scaricare l'intera iso permetta pure di scaricare i singoli driver/applicativi.

Si si

Pero son tanti ..... A me non va di installarli uno ad uno. Mi hanno consigliato iobit un prg gratis che trova einstalla i driver e li aggiorna

Inviato da mTalk

vittorio130881
20-09-2016, 13:17
ragazzi allora come vi trovate?
va benone il suddetto portatile? a me ancora non arriva....ma è passata una settimana solamente dalla spedizione.....
ciao!

vittorio130881
26-09-2016, 09:09
dico la mia!
ho messo l'ssd 750 evo samsung ed è rinato!
fantastico pc. 1.6 kg. tastiera super touch fantastico e track pad ottimo.
dicevano dei colori a me sembrano ok.....mi si vedno bene le foto.
ovvio per utenti pro statene alla larga.
core i3 sempre reattivo. 4 gbyte di ram bastano per le cose normali.
mai un lag.
unica accortezza installate i driver almeno audio alla reinstallazione del sistema operativo (fatto con chiavetta). perchè quelli di windows 10 installati dal sistema operativo non vengono riconsociuti.

memory_man
26-09-2016, 09:53
Lo sto puntando pure io questo portatile, però in versione con i5 o i7. Alla fine tra aumentare ram, mettere sdd ho idea che mi costerebbe quasi uguale... senza contare la potenza del processore.
Il problema è che ora sul sito dell è scomparsa la versione con i5. E' rimasta solo quella con i3, ram 4gb e hdd meccanico oppure l'i7 con 16gb di ram e ssd da 256gb. :confused:

Theprov
26-09-2016, 14:53
dico la mia!
ho messo l'ssd 750 evo samsung ed è rinato!
fantastico pc. 1.6 kg. tastiera super touch fantastico e track pad ottimo.
dicevano dei colori a me sembrano ok.....mi si vedno bene le foto.
ovvio per utenti pro statene alla larga.
core i3 sempre reattivo. 4 gbyte di ram bastano per le cose normali.
mai un lag.
unica accortezza installate i driver almeno audio alla reinstallazione del sistema operativo (fatto con chiavetta). perchè quelli di windows 10 installati dal sistema operativo non vengono riconsociuti.

Immaginavo che sarebbe andato bene. A me soddisfa già con l'HDD, non avevo dubbi che con l'SSD volasse.

Per la questione dello schermo, confermo le tue sensazioni, comunque non mi ricordo se lo avevo già segnalato ma in questa recensione (http://www.notebookcheck.net/Dell-Inspiron-13-5368-Convertible-Review.172421.0.html)trovate i rilevamenti riguardo il display se vi interessa.

Lo sto puntando pure io questo portatile, però in versione con i5 o i7. Alla fine tra aumentare ram, mettere sdd ho idea che mi costerebbe quasi uguale... senza contare la potenza del processore.
Il problema è che ora sul sito dell è scomparsa la versione con i5. E' rimasta solo quella con i3, ram 4gb e hdd meccanico oppure l'i7 con 16gb di ram e ssd da 256gb. :confused:

Si ogni tanto sul sito Dell le configurazioni e i prezzi oscillano, è bene e tenerlo d'occhio almeno per un arco di un paio di settimane, io ho aspettato un mese fino a che non ho trovato l'offerta giusta.

Non mi ricordo il prezzo della versione con i7, però mi pare si avvicinasse ai mille euro, e a quel punto non so se consigliarlo, il suo punto di forza almeno nel mio caso è stato il grande rapporto prezzo/prestazioni e una dotazione ineguagliata dalla concorrenza a quel prezzo, ma a certe cifre forse si trova leggermente di meglio. Con questo non lo voglio sconsigliare in assoluto, rimane comunque un buonissimo pc e sono soddisfattissimo.

memory_man
26-09-2016, 15:32
Leggo però che lato batteria è piuttosto scarsetto... Confermate?

vittorio130881
26-09-2016, 15:52

Sxarsetta confermo

Inviato da mTalk

vittorio130881
26-09-2016, 15:59
cambiare hard disk è semplice....poche viti due cavetti evia..........
occhio però con il bios....per farmi parte boot da usb ho dovuto impazzire dietro a legacy bios nomi che non conoscevo.......
siate preparati :)

Theprov
26-09-2016, 19:50

Guarda, queste sono le mie medie.
https://www.dropbox.com/s/d6ynrxl3ilgz1g3/Screenshot%20%284%29.png?dl=0
Uso: 50% web 30% word 20% video. Luminosità media 55% (100% di giorno 10% sera)

Theprov
29-09-2016, 18:16
Son comparsi sul sito italiano i modelli con processori Kaby Lake, i5-7200u ed i7-7500u. Un po' cari secondo me, specie il top di gamma che sfiora i mille euro.

memory_man
30-09-2016, 07:14
Potrebbe essere interessante la versione con i5. La ram è espandibile, giusto?

vittorio130881
30-09-2016, 07:49
Memory si espandibile

Inviato da mTalk

memory_man
30-09-2016, 08:00
Cavolo, è solo la batteria che non mi convince... Ormai quattro ore sono veramente pochine. Con i nuovi processori dovrebbe consumare un poco meno?
Anche perchè a questo prezzo non ho trovato alternative a parità di prestazioni/caratteristiche.

Theprov
30-09-2016, 13:20
Cavolo, è solo la batteria che non mi convince... Ormai quattro ore sono veramente pochine. Con i nuovi processori dovrebbe consumare un poco meno?
Anche perchè a questo prezzo non ho trovato alternative a parità di prestazioni/caratteristiche.

Non credo, per quello che ho visto tra skylake e kaby lake non mi pare cambiato moltissimo.
Eh si come prezzo/dotazione mi sembra è ancora imbattutto

upndown
08-10-2016, 13:04
Grazie Theprov per la segnalazione thread.
Non ho capito qual è la nuova cpu: con trovaprezzi mettendo "inspiron 13 5368" trovo solo l'i5 6200u... o questa cpu ha due versioni?
15 anni fa mi intendevo molto piu' di processori... :)

Theprov
08-10-2016, 14:03
Grazie Theprov per la segnalazione thread.
Non ho capito qual è la nuova cpu: con trovaprezzi mettendo "inspiron 13 5368" trovo solo l'i5 6200u... o questa cpu ha due versioni?
15 anni fa mi intendevo molto piu' di processori... :)

Guarda sul sito ufficiale dell (http://www.dell.com/it/p/inspiron-13-5378-2-in-1-laptop/pd?ref=PD_OC) c'è l'i5-7200U adesso, i rivenditori terzi non credo abbiano le versioni nuove.

Theprov
01-11-2016, 13:38
Ciao gente, avete visto che ci sono un paio di driver nuovi da scaricare, uno per il lettore SD e un bios, datati 27 ottobre?

Qualcuno ha aggiornato, specialmente il bios?

Difio
28-12-2016, 18:05
A qualcuno il touch ha mai dato problemi? Io mi sono accorto quasi per caso che non funzionava più, provato a disinstallare e reinstallare i driver ma proprio non risulta sensibile al tocco. Se poi faccio un po' di leggere pressioni sulla cornice, comincia a riprendere a funzionare alternando però momenti in cui il touch impazzisce riconoscendo una marea di tocchi in una linea verticale a destra. Cercando su internet si parla di un problema definito "ghost touch" che affliggeva modelli precedenti della serie e che, evidentemente, non hanno risolto nemmeno in questa.

Non mi resta che rivolgermi all'assistenza, anche se stando a quanto ho letto su internet in merito, è davvero un'impresa: operatori che ti fanno fare diecimila operazioni inutili facendoti perdere oltre 30 minuti come minimo, gente che lo spedisce per vederselo rimandare tale e quale (essendo un problema saltuario, il tecnico di turno vede che magari riprende a funzionare e lo rimanda indietro)...bah, speriamo bene

Theprov
01-01-2017, 00:03
A qualcuno il touch ha mai dato problemi? Io mi sono accorto quasi per caso che non funzionava più, provato a disinstallare e reinstallare i driver ma proprio non risulta sensibile al tocco. Se poi faccio un po' di leggere pressioni sulla cornice, comincia a riprendere a funzionare alternando però momenti in cui il touch impazzisce riconoscendo una marea di tocchi in una linea verticale a destra. Cercando su internet si parla di un problema definito "ghost touch" che affliggeva modelli precedenti della serie e che, evidentemente, non hanno risolto nemmeno in questa.

Non mi resta che rivolgermi all'assistenza, anche se stando a quanto ho letto su internet in merito, è davvero un'impresa: operatori che ti fanno fare diecimila operazioni inutili facendoti perdere oltre 30 minuti come minimo, gente che lo spedisce per vederselo rimandare tale e quale (essendo un problema saltuario, il tecnico di turno vede che magari riprende a funzionare e lo rimanda indietro)...bah, speriamo bene
No il mio va bene, nessun problema. Sia touchpad che touchscreen.

memory_man
17-06-2018, 15:18
Scusate, magari c'è ancora qualcuno che lo possiede come me:
sul mio, dopo alcuni aggiornamenti windows non funziona più la rotazione automatica dello schermo e il gps.
Qualcuno ha lo stesso problema o la ha risolto?