View Full Version : Upgrade scheda video
Buongiorno a tutti,
vorrei aggiornare la scheda video sulla configurazione in firma.
Ma prima avrei bisogno di conferma che con il processore posso tirare avanti ancora un po'.
Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un i7 3770 a prezzi accettabili(se devo spendere oltre i 200 euro per un processore usato cambio piattaforma e vendo il blocco vecchio).
Utilizzo prevalente 60% gaming 40% editing foto/video.
Monitor 27" Full-HD.
Giochi maggiormente utilizzati GTAV - Vari Battlefield
Investendo oggi naturalmente vorrei giocare con dettagli maxati e stabilità di 60 fps in quanto il monitor è comunque 60Hz.
Per il momento ho abbandonato l'idea di cambiare anche il monitor.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie.
rossano92
08-09-2016, 11:58
Buongiorno a tutti,
vorrei aggiornare la scheda video sulla configurazione in firma.
Ma prima avrei bisogno di conferma che con il processore posso tirare avanti ancora un po'.
Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un i7 3770 a prezzi accettabili(se devo spendere oltre i 200 euro per un processore usato cambio piattaforma e vendo il blocco vecchio).
Utilizzo prevalente 60% gaming 40% editing foto/video.
Monitor 27" Full-HD.
Giochi maggiormente utilizzati GTAV - Vari Battlefield
Investendo oggi naturalmente vorrei giocare con dettagli maxati e stabilità di 60 fps in quanto il monitor è comunque 60Hz.
Per il momento ho abbandonato l'idea di cambiare anche il monitor.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie.
Hai comunque un i5 di terza generazione,anche se non il top della serie,quindi non credo che avrai colli di bottiglia evidenti giocando a 1080p @60Hz. Per questa risoluzione sul mercato ci sono 2 schede: RX480 e GTX1060. Sono schede equivalenti anche se la seconda ha qualcosa in più in DX11 mentre la prima va un filino meglio in DX12. Considerando che i giochi oggi sono per il 99% sviluppati in DX11 imho la scelta migliore sarebbe la 1060. Per quanto riguarda il discorso DX12 io non mi farei troppi problemi visto che prima che ne escano a iosa passerà un po' di tempo e allora probabilmente entrambe le schede non saranno comunque in grado di maxare tutto, nemmeno a 1080p,considerando la sempre crescente complessità dei giochi.
Dal moneto che non puoi fare oc sul procio e che le schede in questione consumano relativamente poco andresti bene anche con il tuo alimentatore ;)
Se vuoi fare un upgrade della piattaforma magari aspetta l'inizio del nuovo anno visto che sono previsti nuovi lanci sia lato AMD che Intel.
celsius100
08-09-2016, 12:05
Ciao
che software di editing foto/video usi?
hai un budget max di spesa sulla vga?
cmq se alla fine fai piu gaming e foto editing un I7 andrebbe quanto un I5 x cui puoi anche nn toccar nulla solo nel video editing si trae vantaggio dai core virtuali dell'I7
Grazie ad entrambi...
Celsius di passare al 3770 me lo avevi consigliato tu se avessi avuto l'occasione ma nel mercatino non se ne vedono e su altri lidi hanno prezzi indecenti.
photoshop, lightroom, vegas
il budget non c'è soprattutto nel momento che mi dite che posso ancora andare avanti con il resto della configurazione.
Grazie.
celsius100
08-09-2016, 12:36
le schede da valutare sono 1060 6gb e 480 8gb, con una preferenza x la 480 visto ceh va un po melgio nei giochi dx12, ha anche un'architettura ceh dovrebbe godere di maggiore supporto e spinge un po di più in ambito lavorativo
cmq conta motlo anche il prezzo, una 1060 motlo conveneinte cmq nn la lascerei scappare, quanta fretta hai di comprare? adesso si stanno ribassando ma nn in tutti gli shop ancora si trovano sui 260-270 euro, tu hai uno shop in particolare da usare?
sisi, l'importante e che se cambi punti ad aumetare le repstazioni nel videoediting senno lascia stare xke va benone anche gia cosi com'è
le schede da valutare sono 1060 6gb e 480 8gb, con una preferenza x la 480 visto ceh va un po melgio nei giochi dx12, ha anche un'architettura ceh dovrebbe godere di maggiore supporto e spinge un po di più in ambito lavorativo
cmq conta motlo anche il prezzo, una 1060 motlo conveneinte cmq nn la lascerei scappare, quanta fretta hai di comprare? adesso si stanno ribassando ma nn in tutti gli shop ancora si trovano sui 260-270 euro, tu hai uno shop in particolare da usare?
non ho particolari preferenze per lo shop...tao qmassimo amazzonia :)
Come tempistiche direi entro fine mese per essere pronto all'uscita di BF1
celsius100
08-09-2016, 15:06
in questo momento su tao ce la XFX RS 480 8gb che e fra le piu interessanti sui 260 euro
Ciao Celsius,
ho dato un'occhiata alla scheda che mi hai indicato e vedo che c'è anche la black edition con circa 30 euro in più che però aumenta la frequenza di soli 50 Hz ma che ha come garanzia 3+2 ma se ho ben capito dal sito XFX i 2 aggiuntivi sono solo sulla ventilazione.
Presumo quindi che i 30 euro sarebbero sprecati potendo sicuramente aumentare la frequenza con OC manuale.
Ho visto diversi video comparativi e al momento attuale la 1060 batte praticamente sempre la 480 perlomeno tra le reference di entrambe i modelli.
Nei vari pc ho sempre avuto nVidia, per quanto riguarda AMD come supporto driver a che punto siamo arrivati?!?
E come calore?!? Ricordo che sia i processori che le schede video erano abbastanza caldi.
Grazie ancora.
celsius100
09-09-2016, 01:52
si nn ne vale la pena
si la 1060 e melgio nei giochi dx11, la amggioranza di quelli attuali, la 480 melgio nei giochi dx12 quelli che usciranno da qui in avanti, anche lato supporto l'architettura amd con l'async compute sfrutta meglio le migliorie apportate con le dx12 e anziche stravolgere l'architettura la agigorna nel tempo x quello i driver portano cmq anche su schede nn troppo recenti delle migliorie, alto nvidia se ha una shceda della rpecedente generazione meglio nn aggiornare proprio i driver xke le prestazioni nn cambiano se nn peggiorano leggermente xke cambiando in modo amrcato l'architettura ottimizzano x i nuovi modelli nn x quelli piu vecchi
quindi dicimoa che a aprita di prezoz la 480 mi da la sensazione di essere piu future proof, cmq la 1060 va benissimo lo stesso come prestazioni però la apgherei un filo di meno xke a pari prezzo preferirei la 480 (poi 2gb di ram extra cmq buttali via)
x il calore dipende da modello a modello, le XFX RS e GTR stanno senza problemi sui 70°C (bisogna preoccuparsi se la vga passa gli 85°C)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.