View Full Version : Fibra e adsl su linea rigida
Qualcuno conosce un modo per sapere se si è su linea rigida?
Ci sono differenze rispetto alla classica che passa per armadio? Difficilmente sarà mai attivabile la fibra, ma almeno la adsl funziona normalmente o può avere altri handicap?
nirvanastarr
10-09-2016, 15:41
Ciao :)
Fibra non vuol dire nulla.
C'è la FTTC, dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada e poi questo a casa del cliente si utilizza il doppino telefonico preesistente. Si utilizza la tecnologia VDSL2 con il profilo 17a (tranne se si è troppo distanti dall' armadio sulla strada) perchè appunto permette di usare l' ultimo miglio del doppino telefonico.
C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fino a casa del cliente.
Nel caso della rete rigida si può attivare sia l' ADSL/ADSL2+ che il VDSL2. Anzichè mettere l' apparato per il VDSL2 nell' armadio telefonico presente sulla strada lo mettono in centrale.
La TIM (ex Telecom) lo fa.
Non si avrà il profilo 17a (max 100 mbit in download) ma il profilo 8b (max 70 mbit in download).
Per sapere sei coperto dalla VDSL2 e sei in linea rigida oppure in FTTC, inserisci i dati qui e poi posta il risultato:
ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
A parità di velocità è migliore il VDSL2 rispetto all' ADSL2+.
Io sono in rigida (circa 200 metri in linea d'aria dalla centrale). Perchè dici che non dovrebbero darmi il profilo 17a?
EDIT: Mi spiego: io ho valori di Noise Margin e Line Attenuation eccellenti. Perchè non dovrebbero darmi il profilo 17a? Cioè se questa decisione non dipende dalla qualità della linea, da cosa allora??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.