View Full Version : Problema connessione (streaming e buffering)
VasquacK
07-09-2016, 19:32
Salve ragazzi,
ormai è da un bel pò di tempo che ho questo problema e solo ora mi son detto: perché non sottoporre persone più esperte di me al quesito? ^^
Bene, ho una connessione infostrada 20mb che mi arriva molto bene (portante a 17mb, attenuazione 9,5db e rumore 10,5db) e un router Netgear DGN 2200 v4. Sto sui DNS di google. Son collegato via cavo.
Il problema è che noto una lentezza fastidiosissima per esempio nello streaming da twitch, buffering dei video fb, talvolta anche da youtube, chi mi ascolta su skype mi riferisce di non sentirmi/vedermi bene, talvolta anche aprire pagine internet risulta macchinoso.
Tutti problemi che non ho mai lontanamente riscontrato fino a 2 mesi fa, e non modificato nulla. Anche le molteplici chiamate al servizio clienti, che puntualmente mi facevano "resettare" il router e riconfigurarlo, non son servite a nulla.
In compenso, qualora dovessi scaricare grandi file, riesco sempre a prendere il massimo in download, anche stabilmente.
E' come se fosse un problema di smistamento pacchetti :confused:
Quali test posso fare? Può essere un problema di router?
Grazie in anticipo !
VasquacK
11-09-2016, 21:34
up :mc:
Sattosat
12-09-2016, 14:27
Ciao...
Io avevo un problema simile al tuo... le ho provate tutte ed alla fine mi sono deciso a cambiare il modem prendendone uno con processore molto potente ed in grado di risolvere praticamente tutti i problemi dello streaming e del buffering.
Il mio consiglio...che ho già dato in altri thread è sempre lo stesso:
Modem router Netgear D7800-100PES AC2600 Mbps Nighthawk
oppure Asus DSL-AC68U ... etc...
E come scheda di rete, una Asus PCE-AC68 Scheda di Rete PCIe WLAN Wireless AC1300/600 e/o equivalenti ...etc...
Credimi !... ti cambia la vita e comunque ti permette di essere ancora a posto per molto tempo anche se dovesse cambiare lo standard di qualsiasi provider...
:) ;)
VasquacK
12-09-2016, 23:33
Ciao...
Io avevo un problema simile al tuo... le ho provate tutte ed alla fine mi sono deciso a cambiare il modem prendendone uno con processore molto potente ed in grado di risolvere praticamente tutti i problemi dello streaming e del buffering.
Il mio consiglio...che ho già dato in altri thread è sempre lo stesso:
Modem router Netgear D7800-100PES AC2600 Mbps Nighthawk
oppure Asus DSL-AC68U ... etc...
E come scheda di rete, una Asus PCE-AC68 Scheda di Rete PCIe WLAN Wireless AC1300/600 e/o equivalenti ...etc...
Credimi !... ti cambia la vita e comunque ti permette di essere ancora a posto per molto tempo anche se dovesse cambiare lo standard di qualsiasi provider...
Si diciamo il router è la soluzione che pensavo, anche se ho il terrore di spendere quelle cifre (140-170€) e poi non risolvere nulla.
Sulla scheda di rete, c'è un effettivo beneficio, oltre alla maggior portata del wifi?
Grazie comunque!
Sattosat
13-09-2016, 17:04
Ciao...
Sul mercatino si trovano spesso amici che vendono a prezzi onesti per svariati motivi ed il principale sta nel fatto che sono passati alla fibra ed utilizzano il modem del provider.
Per quanto riguarda te , ...devi sicuramente cambiare il router e prima di comprare un adattatore fai la prova di acquistare sull'amazzone l'extender Netgear EX6120 e/o 6150,configuralo come extender e collegalo al pc con il cavo ethernet.
Se funziona potrai scegliere se renderlo all'amazzone entro xxx giorni e comprare un adattatore interno per il PC oppure tenerlo.
alfonsor
14-09-2016, 09:47
se i problemi di cui parli si verificano mentre fai diverse cose insieme, ad esempio due cellulari di amici/parenti stanno facendo cose online, molto facilmente stanno facendo lo upload di tutte le foto nel cellulare in background, mentre un'altra persona gioca online e tu hai lag su skype, è una cosa
se invece i problemi li hai mentre nessuno sta facendo altro, per dire sei solo a casa e i video su youtube non vanno lisci, è un'altra
nel primo caso un router di un livello superiore potrebbe farti andare le cose meglio, dico potrebbe, perché ci sono ovviamente limiti insiti nella propria linea ed in quello che si sogna di fare online che non corrisponde quasi mai con la realtà
nel secondo caso, ci sono problemi di impostazioni, linea troppo tirata che genera molti errori o banalmente un errato valore della mtu e cose simili
VasquacK
15-09-2016, 10:58
se i problemi di cui parli si verificano mentre fai diverse cose insieme, ad esempio due cellulari di amici/parenti stanno facendo cose online, molto facilmente stanno facendo lo upload di tutte le foto nel cellulare in background, mentre un'altra persona gioca online e tu hai lag su skype, è una cosa
se invece i problemi li hai mentre nessuno sta facendo altro, per dire sei solo a casa e i video su youtube non vanno lisci, è un'altra
nel primo caso un router di un livello superiore potrebbe farti andare le cose meglio, dico potrebbe, perché ci sono ovviamente limiti insiti nella propria linea ed in quello che si sogna di fare online che non corrisponde quasi mai con la realtà
nel secondo caso, ci sono problemi di impostazioni, linea troppo tirata che genera molti errori o banalmente un errato valore della mtu e cose simili
temo sia il secondo caso... di che impostazioni parli? Posso provare a cambiare qualcosa e vedere se miglioro, prima di comprare un nuovo router.
VasquacK
11-10-2016, 13:14
Ragazzi, ho cambiato il router ma i problemi permangono.
Adesso ho un netgear d6400, ma continuo ad avere lentezza nel buffering (qualsiasi sito che non sia youtube) e la qualità delle chiamate skype è pessima.
Ho chiamato infostrada e hanno fatto tutte le verifiche possibili sulla linea e mi hanno detto che per loro è tutto ok...
Non so dove sbattere la testa....:muro:
Cosa posso fare? :confused: :confused:
alfonsor
11-10-2016, 15:49
e come possiamo aiutarti?
potrebbe essere colpa di qualsiasi cosa, in ordine sparso
hai il computer pieno di virus
la tua linea è davvero orrenda
hai l'mtu troppo alta
vari ed eventuali
VasquacK
11-10-2016, 22:11
e come possiamo aiutarti?
potrebbe essere colpa di qualsiasi cosa, in ordine sparso
hai il computer pieno di virus
la tua linea è davvero orrenda
hai l'mtu troppo alta
vari ed eventuali
Non lo so.... al telefono mi sono appicicato con Infostrada, che ritiene che il problema sia il router e di come gestisce gli indirizzi ip.
Il pc è stato formattato. I dati della linea sono ottimi (portante a 17mb, attenuazione 9,5db e rumore 10,5db).
MTU a 1492.
Ho provato anche a mettere IP statici tra i miei dispositivi, ma non noto miglioramenti...
Ci sono prove che posso fare? Da cosa può dipendere? Ho pensato alla scheda di rete integrata nella mobo, però gli stessi problemi di stuttering li ho anche in wi-fi....
:confused: :confused: :help: :help:
webmaster1
11-10-2016, 22:18
Non lo so.... al telefono mi sono appicicato con Infostrada, che ritiene che il problema sia il router e di come gestisce gli indirizzi ip.
Il pc è stato formattato. I dati della linea sono ottimi (portante a 17mb, attenuazione 9,5db e rumore 10,5db).
MTU a 1492.
Ho provato anche a mettere IP statici tra i miei dispositivi, ma non noto miglioramenti...
Ci sono prove che posso fare? Da cosa può dipendere? Ho pensato alla scheda di rete integrata nella mobo, però gli stessi problemi di stuttering li ho anche in wi-fi....
:confused: :confused: :help: :help:
Frame ritrasmessi / errori CRC sul download? ping?
alfonsor
12-10-2016, 11:13
chiedendo come si fa sul 6400 nel suo thread, entra in telnet e quando hai problemi, ricava i vari paramatri adsl
in questa maniera avrai qualche dato su cui ragionare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.