PDA

View Full Version : aiuto da audiofili dj x testina giradischi

pillo979
07-09-2016, 17:58
Salve a tutti!
Ho un cruccio da condividere con voi...cercherò di esser rapido
Il mio impianto:
-Diffusori 2.0 e all'occorrenza attacco il sub 12" klipsch per compagnia alle rb81mkii klipsch
-ampli marantz pm8000 100wx2
-scheda audio xonar con operazionali sostituiti

-cruccio...giradischi vintage toshiba sr-f430 full automatic con testina qlm36 mkiii

La testina sembrerebbe poco in forma cambio quella o sostituisco tutto il giradischi?
Provo a cercare solo l'ago?
Quale testina sarebbe un buon upgrade per ascolto(non dj)
Poi...curiosità, la parte dell'ago,quella che va a contatto con i solchi nn dovrebbe posizionarsi in verticale rispetto al piatto?

Grazie a todos!

pillo979
09-09-2016, 19:16
noone?

manco i tipi di testini compatibili mm mc bla bla bla:rolleyes: :cry:

il vero NAP
09-09-2016, 19:45
La testina sembrerebbe poco in forma cambio quella o sostituisco tutto il giradischi?
Cosa intendi per poco in forma? Gracchia? Ti fa sentire basso l'audio? Salta troppo spesso, anche se non dai una martellata al piatto? :D

Provo a cercare solo l'ago?
Cercarlo è facile, cambiarlo non è semplicissimo. Ma trovarlo in vendita?

Quale testina sarebbe un buon upgrade per ascolto(non dj)
Perché vuoi fare un upgrade su una macchina che resta con il suo vecchio amplificatore e le sue vecchie casse? Potresti scoprire che una testina più nuova non funziona bene, in fatto di resa, con quell'impianto.

Poi...curiosità, la parte dell'ago,quella che va a contatto con i solchi nn dovrebbe posizionarsi in verticale rispetto al piatto?

Grazie a todos!

Volevi dire in "perfetta perpendicolare" alla superficie del disco? Sì, altrimenti l'ago (la puntina diamantata) fa due cose:
- non trasmette bene il segnale
- rovina, poco a poco, i solchi impressi nel vinile.

In più: deve avere la giusta elasticità metallica, altrimenti salta facilmente oppure si abbassa troppo e senti: PrrrOOOOON, FrrrrrSCCCCHHHH, PRRRrrr ! :D

sacd
11-09-2016, 16:33
Per regolare le geometrie di un giradischi potresti scriverci un libro....nel tuo caso credo che tu ne possa regolare tre o quattro al massimo.