PDA

View Full Version : Occhio alla nuova truffa su WhatsApp: il buono Ikea da 500 euro non esiste

Redazione di Hardware Upg
07-09-2016, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/occhio-alla-nuova-truffa-su-whatsapp-il-buono-ikea-da-500-euro-non-esiste_64397.html

Utenti ignoti hanno diffuso un messaggio su WhatsApp in cui promettono la possibilità di vincere un buono IKEA in cambio di 4 risposte ad altrettante domande. Si tratta di frode, con IKEA che ha già dichiarato di essere estranea all'iniziativa

Click sul link per visualizzare la notizia.

domthewizard
07-09-2016, 12:03
siamo al livello degli sms che chiedono le credenziali di postepay/bancoposta via sms o dei finti addetti enel che entrano in casa e derubano (o peggio, cambiano il contratto allacciando un altro gestore :asd:): se nel 2016 c'è ancora gente che ci casca "meritano" di essere derubati

Altair[ITA]
07-09-2016, 12:29
no aspettate, fermi.
C'ERA DAVVERO BISOGNO di dover specificare che quella roba lì sia fasulla?

Raven
07-09-2016, 12:30
... che poi "Ikea si sta espandendo ad Rome" :doh: ... eh beh.... avesse anche una minima parvenza di credibilità (e non ce l'ha), l'italiano "correggiuto" dovrebbe allertare anche il più sprovveduto degli utenti... :rolleyes:

fraussantin
07-09-2016, 13:00
sinceramente non capisco cosa aspetti agcom , e europa a bloccare gli addebiti di questi servizi oneclick sul credito telefonico. e ad imporre all'operatore il rimborso immediato su richiesta del cliente.

i truffatori ci sono perchè a qualcuno fanno comodo.

recoil
07-09-2016, 13:03
... che poi "Ikea si sta espandendo ad Rome" :doh: ... eh beh.... avesse anche una minima parvenza di credibilità (e non ce l'ha), l'italiano "correggiuto" dovrebbe allertare anche il più sprovveduto degli utenti... :rolleyes:

a me arrivano tante mail da poste italiEne, se si firmassero Lino Banfi sarei anche disposto a crederci :asd:

Maddog1976
07-09-2016, 13:05
;44005275']no aspettate, fermi.
C'ERA DAVVERO BISOGNO di dover specificare che quella roba lì sia fasulla?

Che sia fasulla è palese, quello che invece bisognava evidenziare e porre in primo piano è il link che viene proposto a cui collegarsi, una volta aperta la pagina è palese (ma non per tutti se la cosa l'hanno messa in piedi...) ma il danno potrebbe essere ormai fatto.

Gunny35
07-09-2016, 13:37
E quelli su FB che condividono la fotografia dell'auto da 50.000 euro indicando il colore dove li mettiamo?

Krog
07-09-2016, 14:09
se ci caschi a ste cose, ben ti sta.... magari capisci che il telefono è troppo smart per chi lo utilizza...

Giuss
07-09-2016, 14:47
Credo che anche una persona un po' meno "smart" non deve comunque subire questi miseri tentativi di imbroglio.
Penso ad esempio anche ad anziani o ragazzini che ormai usano tutti il telefonino.

Questa è ovviamente una truffa per sprovveduti, ma comunque ci vorrebbe un po' più di tutela per gli utilizzatori.

fraussantin
07-09-2016, 14:48
se ci caschi a ste cose, ben ti sta.... magari capisci che il telefono è troppo smart per chi lo utilizza...

personalmente non sono d'accordo .

il telefono con wapp è un mezzo di cominicazione che deve poter essere usato in sicurezza da tutti . anche incompetenti .

attivare idiozie a pagamento su credito telefonico è una truffa. e le autorià possono eliminarle facilemnte basta volerlo.

Syk
07-09-2016, 15:12
a me arrivano tante mail da poste italiEne, se si firmassero Lino Banfi sarei anche disposto a crederci :asd::D :asd:

john costantine
07-09-2016, 18:40
Beh sto giro ci son cascato.. E credetemi che ogni volta che leggo di queste fuffe i commenti miei sono uguali ai vostri.. Non sono un programmatore della Microsoft, ma credetemi che me la cavo con il PC e sto sempre attento a tutto.
Mi è arrivato il link da un contatto stra conosciuto e che ogni tanto mi manda qualche link, io stavo pensando ad altro (..mi son appena sposato..) e ho iniziato a clicckare.. Poi sono rinsavito, e spero di essermi fermato in tempo!!

Quindi ragazzi 2 lezioni:
* la prima è: mai giudicare, può capitare a tutti una svista
* la seconda: NON SPOSATEVI!

kiprio
07-09-2016, 19:04
Queste catene... non se ne può più. Si dovrebbe poter segnalare come su telegram gli utenti.

fraussantin
07-09-2016, 20:57
Va bene , ma è come se un utente qui sul forum , postasse un link con un offerta sui giochi gratis tipo questo con the crew omaggiohttps://club.ubisoft.com/en-GB/ubi30 (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Malware) e uno ci clikka e ci rimane fregato