PDA

View Full Version : SSD + Clonezilla

code120
06-09-2016, 19:51
Salve, ho recentemente comprato e installato un SSD Samsung 850 EVO 500GB. Avevo nel mio HDD Win10 + Linux in double boot, quindi ho usato Clonezilla per clonare il disco. Fatto ciò e riavviando (selezionando l'SSD nel BIOS) non partiva, ma ho riavviato in modalità provisoria e poi è partito.

Schermata msinfo32

http://www.fastpic.info/image/20160906/46624414d4.jpg (http://www.fastpic.info/image/46624414d4)

Adesso mi ritrovo con i seguenti problemi:

- non sono sicuro che l'SSD sia allineato, suppongo di si ma qualcuno può confermare dalla schermata?

- anche quando setto nel BIOS l'SSD come disco di boot, in realtà poi usa l'HDD... Dell'SSD usa solo la partizione 'riservata' da 100MB, per il resto continua ad usare il vecchio disco che non ho scollegato. Come far capire a Windows 10 che deve usare le partizioni dell'SSD e non dell'HDD? Potrei forse aprire il PC scollegare temporaneamente l'HDD, ma c'è un modo via software?

Grazie

tallines
08-09-2016, 20:27
- non sono sicuro che l'SSD sia allineato, suppongo di si ma qualcuno può confermare dalla schermata?
Ciao, si l' ssd è allineato, in quanto divisibile per 4096 e anche per 1024 >

digita msinfo32 da Start/Cerca

espandi la voce Componenti

poi espandi la voce Archiviazione

seleziona la voce Dischi e controlla il disco l'SSD

Controlla la voce Offset di avvio partizione e verifica che sia divisibile per 4096 (va bene anche 1024)

Visto che il numero riportato alla voce è divisibile per 4096 e anche per 1024, l' ssd è allineato .

Puoi anche usare il programma freeware Disk Alignment, ma credo che ti dirà che sei a posto, ossia che l' ssd è allineato :)
- anche quando setto nel BIOS l'SSD come disco di boot, in realtà poi usa l'HDD... Dell'SSD usa solo la partizione 'riservata' da 100MB, per il resto continua ad usare il vecchio disco che non ho scollegato. Come far capire a Windows 10 che deve usare le partizioni dell'SSD e non dell'HDD? Potrei forse aprire il PC scollegare temporaneamente l'HDD, ma c'è un modo via software?
Hai per caso installato il SO su ssd, ad hard disk collegato ?

Avresti dovuto installare il So su ssd, solo con l' ssd collegato, in modo tale da non far creare la partizione di avvio nell' hd, invece che nell' ssd .

Adesso se scolleghi l' hd, il pc non si avvia più....

Puoi cambiare la partizione di avvio, dall' hd all' ssd, con Easybcd >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44006987&postcount=22

Danilo Cecconi
10-09-2016, 12:12
Mi viene da pensare che la clonazione non sia andata a buon fine (qualche errore in fase d'impostazione, o errore del sw nell'eseguirla), perché altrimenti, se impostato l'ssd come disco di boot da bios, il sistema deve avviarsi da questo e non da hdd.

Per togliersi il dubbio basta avviare il pc con il solo ssd collegato.
Questa prova io la farei a prescindere.

Nel caso non dovesse partire, 2 sono le strade:
1- ripetere la clonazione usando un altro sw (paragon, macrium, easeus, altro)
2- usare EasyBCD, come già suggerito da tallines (ciao tall :mano: )

PS: EasyBCD è in grado di gestire anche il boot di Linux.

tallines
10-09-2016, 13:13
(ciao tall :mano: )
Ciao danilo :mano:

Quoto l' intervento :)

code120
15-10-2016, 22:03
Grazie per le risposte e scusate il ritardo, ma non mi partiva più nulla, né dall'hd originale né in quello clonato, quindi ho dovuto reinstallare tutto sull'ssd, cancellando ogni traccia di OS sull'hdd. Sicuramente ho sbagliato a lasciare collegato l'hdd la prima volta che ho avviato l'ssd.

tallines
16-10-2016, 12:27
Grazie per le risposte e scusate il ritardo, ma non mi partiva più nulla, né dall'hd originale né in quello clonato, quindi ho dovuto reinstallare tutto sull'ssd, cancellando ogni traccia di OS sull'hdd.
Ok .
Sicuramente ho sbagliato a lasciare collegato l'hdd la prima volta che ho avviato l'ssd.
Adesso sai, che è meglio lasciar collegato solo l' hd dove si effettua l' installazione o la clonazione o l' avvio .