View Full Version : ... stavolta il pc lo faccio da sola... forse...
nadiateo
06-09-2016, 14:13
Ciao a tutti, premesso che la mia esperienza in materia di assemblaggio pc si limita a cambiare un alimentatore o una scheda video, ho voglia di rottamare il mio Acer e stavolta voglio partire da zero. Ho guardato qualche filmato e letto un po' e non credo che sia troppo difficile, ovviamente con qualche aiuto :D
Ho letto qualche post simile e stilato una lista, volevo sapere se poteva funzionare ed essere migliorata.
Il budget è di circa 800 € (so, monitor, mouse e tastiera esclusi), ovviamente se risparmio sono felice...
Con il pc principalmente gioco, attualmente il mio sta facendo un po' fatica a farmi girare Cities Skylines, anche a causa degli innumerevoli asset caricati...
Non ho la più pallida idea di come si faccia l'overclock, quindi direi che non è fondamentale.
Sostanzialmente vorrei una macchina con buone prestazioni che mi duri qualche anno senza doverci rimettere mano (... e la pace nel mondo... :Prrr: si lo so, è banale).
Altra cosa importante, non ho fretta, quindi se ci sono in previsione uscite interessanti, ho tutto il tempo.
Case: Corsair CC-9011050-WW (a cui, visto tutto il resto, vorrei sapere se è il caso di aggiungere una ventola oltre a quella in dotazione)
SSD: Kingston SSDNow UV400 240 GB Solid State Drive 2.5", SATA 3, Stand-alone Drive
HD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
RAM: HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite
Scheda Madre: ASrock H170 Pro4S oppure MSI H170 Gaming M3
Processore: Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151
Dissipatore (serve?): ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Alimentatore: Antec VP 600P EC 600W
Scheda video: Zotac GeForce GTX 970 Scheda grafica, 4GB (3.5GB+0.5GB) , DDR5, 256 Bit
Poi mi serviranno una scheda wifi (non ho idea di quale) e un banalissimo masterizzatore.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
La configurazione è abbastanza migliorabile mantenendo il budget.
Vuoi inserire nel budget anche l'assemblaggio?
A che distanza hai il router? Ci sono muri portanti, travi o piani di mezzo? Che connessione hai?
nadiateo
06-09-2016, 14:27
La configurazione è abbastanza migliorabile mantenendo il budget.
Questa è un'ottima notizia!
Ho una normale adsl da 7 mega, il router è a qualche metro di distanza, il segnale del wifi è più che buono, c'è un muro nel mezzo.
Volevo assemblarlo da me, se non è troppo complicato.
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero Window [BFX-NOV-100-KKWSK-RP] 37,02
in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 TC 4,94
PS 450W XFX P1-450S-X2B9 53,74
MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4S [90-MXGZZ0-A0UAYZ] 88,26
CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] 184,50
memory D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2 [HX421C14FBK2/8] 39,79
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz - [GV-N1060WF2OC-6GD] 264,99 // o in alternativa una amd rx480 8GB
SSD 2,5 240GB Crucial BX200 0 [CT240BX200SSD1] 68,19
HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100) 42,11
Netw. WLAN PCIe 300Mb TP-Link TL-WN881ND 802.11n/g/b, 2T2R, Atheros TL-WN881ND 18,10
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B] 14,11
Bonifico : 799,48 iva Comp.
Paypal : 815,80 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)
Manca solamente un cavo sata per i dati visto che la scheda madre ha solo due cavi, puoi prenderlo anche sullo shop ma costa il doppio che sull'amazzone.
celsius100
06-09-2016, 14:43
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
cmq si nei prox mesi usciranno nuovi rpocessori, schede madir e anche qualche altra shceda video
se nn hai fretta piu aspetti e piu alternative ci saranno ed e piu probabile anche avere maggiore convenienza
Il Picchio
06-09-2016, 14:58
CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] 184,50
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz - [GV-N1060WF2OC-6GD] 264,99 // o in alternativa una amd rx480 8GB
Netw. WLAN PCIe 300Mb TP-Link TL-WN881ND 802.11n/g/b, 2T2R, Atheros TL-WN881ND 18,10
Manca solamente un cavo sata per i dati visto che la scheda madre ha solo due cavi, puoi prenderlo anche sullo shop ma costa il doppio che sull'amazzone.
Quoto.
Magari se prendi lo zalman z1 c'è budget per prendere il cavo extra, la pro4 non ha tutti i cavi necessari?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Le h170 più lisce hanno solo 2 cavi sata.
Per il resto se deve prendere altri componenti altrove potrebbe prenderlo altrove.
nadiateo
06-09-2016, 15:26
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
cmq si nei prox mesi usciranno nuovi rpocessori, schede madir e anche qualche altra shceda video
se nn hai fretta piu aspetti e piu alternative ci saranno ed e piu probabile anche avere maggiore convenienza
Mi piacciono i city builder (cities sl attualmente), ma anche i giochi di ruolo e quelli di strategia (aspetto il nuovo civ ad ottobre); con una macchina più performante vorrei poter giocare a cose tipo a the witcher 3 che invece attualmente ho per ps4.
Fretta non ne ho assolutamente, il nuovo civ lo farò girare con le impostazioni medie (il mio pc ha una R9 270X, che non è nuova ma nemmeno terribile.. credo).
Grazie a Ryddick per l'elenco e il sito, che non conoscevo, controllerò tutto con calma; se hai tempo e pazienza di spiegarmi, sarebbe interessante sapere perchè un componente è migliore (vorrei imparare un po' :D ).
Sostanzialmente è simile, ho solo messo una gpu più recente e veloce rispetto ad una 970, un case che qualitativamente parlando è simile allo spec ma costa meno, alimentatore dimensionato alla configurazione ma di qualità superiore, l'ssd è di medio livello rispetto all'uv400 che è di fascia entry level. Se torna disponibile l'hdd wd ezex che avevi già messo tu prima andrebbe anche meglio.
nadiateo
06-09-2016, 17:23
Ti ringrazio, tutto chiaro :)
se posso chiedere, questo rivenditore in caso di prodotti difettosi e nel post vendita è affidabile come l'amazzone?
Mi dispiace ma no, nessuno di questi shop è praticamente affidabile come una multinazionale con sedi sparse in giro per il mondo e partnership praticamente con chiunque.
Puoi semplicemente aggiungere il servizio tipo acquisto sicuro che ti permette il cambio del componente difettoso entro un anno senza aspettare i tempi di un rma classico.
nadiateo
06-09-2016, 18:41
Mi dispiace ma no, nessuno di questi shop è praticamente affidabile come una multinazionale con sedi sparse in giro per il mondo e partnership praticamente con chiunque.
Ovviamente, però ho visto che nel forum se ne parla spesso, quindi lavorano bene.
Approfitto per farti ancora una domanda circa l'alimentatore, prendendolo più ridotto corro il rischio che in futuro sia da sostituire se cambio qualche componente? Deve essere compatibile solo con la scheda video o si devono tenere presenti più cose? ... scusa ma sicuramente avrai intuito che sono proprio alle prime armi.
celsius100
06-09-2016, 19:08
se compri oggi lo farei uguale
ti dico ci avrei messo di diverso solo il samsung evo 750 coem ssd e come vga una XFX RX 480 8gb RS
ma se gia aspetti un paio di mesi si potrebbero vedere nuove cpu intel sempre su questo socket, ma usciranno anche con nuove mobo
altri due mesi dopo anche le nuove cpu amd con relative mobo
nadiateo
06-09-2016, 19:14
ma se gia aspetti un paio di mesi si potrebbero vedere nuove cpu intel sempre su questo socket, ma usciranno anche con nuove mobo
altri due mesi dopo anche le nuove cpu amd con relative mobo
come ti dicevo sopra non ho nessun problema anche a regalarmelo per Natale,se mi conviene :D
Windows 10 me lo devo ricomprare vero? nemmeno se prendo a martellate il vecchio pc posso recuperare la licenza mi sa...
Il Picchio
06-09-2016, 19:18
No va che se inizi ad aspettare devi andare a fine marzo per avere prezzi decenti.
Mo "se aspetti un po' esce que e que" tra un po' "eh ora sono cari, conviene aspettare".
Se devi comprare compra ora (tra due settimane) o regalatelo a fine marzo.
I pezzi son buoni, le performance difficilmente subiranno un'impennata. È celsius un po' fanboy amd :D (scherzo).
Windows se era integrato con il pc si, te lo devi ricomprare. Licenza retail da 100 sacchi oppure devi comprare tutto il pc da uno shop che sia autorizzato a vendere licenze oem. Se compri altrove è obbligatoria retail
Se devi prendere tutto lo devi fare prima che vengano presentate le nuove mobo ed i nuovi processori sul mercato (quindi entro fine settembre) perché non appena ci sarà qualche benchmark e si scopre che magari kabylake costa di più ma va praticamente uguale a skylake i prezzi potrebbero cambiare sensibilmente (e ti ricordo che non appena entra novembre sei praticamente in clima natalizio ed i prezzi aumentano facilmente).
Aspettare per aspettare finisce che compri tutto verso maggio del 2017.
Per quel che riguarda lo shop è possibile fare anche una configurazione sull'amazzone cercando di non sforare troppo con il budget.
Per l'alimentatore ad oggi 450w vanno benissimo, considera inoltre che siamo in pieno risparmio energetico dei componenti quindi da qui al futuro le prestazioni dovranno solamente aumentare a parità di consumo.
Per la licenza, puoi provare a chiedere all'assistenza microsoft se te la possono attivare su altro hardware ma ti daranno quasi al 100% esito negativo, quindi se vuoi puoi richiederla allo shop, acquistarla sull'amazzone in versione retail o percorrere vie secondarie e prenderla ad un prezzo più basso.
celsius100
06-09-2016, 19:36
se nn hai comrpato a parte la licenza ma e quella ceh c'era sull'acer allora no mi spaice va ricomprata
x il discorso sull'attesa x avere tutte le varie cpu e shcede madri disponibili si parla almeno di gennaio, se nn febbraio in caso si volesse attendere magari anche un calo dei prezzi di lancio (anche se cmq essendoci amggiore concorrenza effettivamente anche coi prezzi di lancio, si potrebbe avere lo stesso una buona convenienza)
Il Picchio
06-09-2016, 19:42
se nn hai comrpato a parte la licenza ma e quella ceh c'era sull'acer allora no mi spaice va ricomprata
x il discorso sull'attesa x avere tutte le varie cpu e shcede madri disponibili si parla almeno di gennaio, se nn febbraio in caso si volesse attendere magari anche un calo dei prezzi di lancio (anche se cmq essendoci amggiore concorrenza effettivamente anche coi prezzi di lancio, si potrebbe avere lo stesso una buona convenienza)
A febbraio diremo come ogni anno "apsetta il calo dei prezzi che ora non conviene".
Compra ora, fidati. Quel che diche ryddyck è giusto
celsius100
06-09-2016, 20:09
A febbraio diremo come ogni anno "apsetta il calo dei prezzi che ora non conviene".
Compra ora, fidati. Quel che diche ryddyck è giusto
Se ce concorrenza i prezzi si abbassano
Certo che esce una 4core/8thread amd che va quanto l'i7 6700 e probabile che lo prezzaranno a meno, e sempre stata cosi la loro politica
X cui anche se dopo i prezzi di lancio si risparmiasse di piu, cmq ad avere gia piu scelta i prezzi dovrebbero teoricamente esser convenienti fin dalla presentazione di tutte le cpu di ultima generazione in commercio :)
Il Picchio
06-09-2016, 21:37
Celsius, doveva anche essere così per le schede video e abbiamo la rx 480 che fino a ieri costava 300 euro e nvidia che ci andava vicino. E l'anno scorso con poco più di 300 euro ci facevi una 970.
Sarà come al solito, che al momento del lancio i prezzi saranno alti, nei due o tre mesi successivi la disponibilità poca e i prezzi ancora più alti.
POI succederà che SE amd tira fuori qualcosa che è quello che dici (e dico se perché si vocifera di prestazioni simili a broadwell, non ad skylake, ma ora nok interessa) i prezzi si abbasseranno. Ma poi.
Io non me la sento di dire "oh aspetta la magata di amd che quest'anno è l'anno buono dopo 10 anni di delusioni che i prezzi si abbassano". Dico che per come sta andando, e probabilmente si discosterà poco anche a questo giro, i prezzi delle nuove uscite saranno buoni dopo fine marzo-inizi aprile.
Si tratta di aspettare verosimilmente 6-7 mesi circa, se poi va tutto bene ci si fa un pc più figo, altrimenti hai aspettato 6-7 mesi e il pc esce più figo per la naturale evoluzione dell'hardware ma niente di più. Come tra haswell e skylake, qualcosina in più ma niente di che. La gente con processori i5/i7 2xxx sta ancora bene per far capire quanto le cose stanno andando per le lunghe.
Io capisco aspettare 2 mesi per le uscite e altri 2 per lo stabilizzamento di prezzi ma qui si parla di 6-7 mesi per aspettare una fantomatica architettura di amd di cui si hanno solo promesse e mezzo bench. Ad aprile i prezzi iniziano a scendere.
Non sono fanboy intel/nvidia. A me amd piace parecchio, però io posso aspettare perché amd mi sta simpatica ma se devo consigliare a un'altra persona sono realista e dico che forse può esserci una smossa ma si parla di 7 mesi avanti. E magari non c'è neanche. :(
Comunque la scelta non è nostra, aspettare può essere un'attesa inutile come può ripagare. Io spero amd esca bene ma non garantisco niente e se devo guardare uno storico, purtroppo, amd é sempre stata meno competitiva
celsius100
06-09-2016, 23:56
Celsius, doveva anche essere così per le schede video e abbiamo la rx 480 che fino a ieri costava 300 euro e nvidia che ci andava vicino. E l'anno scorso con poco più di 300 euro ci facevi una 970.
Sarà come al solito, che al momento del lancio i prezzi saranno alti, nei due o tre mesi successivi la disponibilità poca e i prezzi ancora più alti.
POI succederà che SE amd tira fuori qualcosa che è quello che dici (e dico se perché si vocifera di prestazioni simili a broadwell, non ad skylake, ma ora nok interessa) i prezzi si abbasseranno. Ma poi.
Io non me la sento di dire "oh aspetta la magata di amd che quest'anno è l'anno buono dopo 10 anni di delusioni che i prezzi si abbassano". Dico che per come sta andando, e probabilmente si discosterà poco anche a questo giro, i prezzi delle nuove uscite saranno buoni dopo fine marzo-inizi aprile.
Si tratta di aspettare verosimilmente 6-7 mesi circa, se poi va tutto bene ci si fa un pc più figo, altrimenti hai aspettato 6-7 mesi e il pc esce più figo per la naturale evoluzione dell'hardware ma niente di più. Come tra haswell e skylake, qualcosina in più ma niente di che. La gente con processori i5/i7 2xxx sta ancora bene per far capire quanto le cose stanno andando per le lunghe.
Io capisco aspettare 2 mesi per le uscite e altri 2 per lo stabilizzamento di prezzi ma qui si parla di 6-7 mesi per aspettare una fantomatica architettura di amd di cui si hanno solo promesse e mezzo bench. Ad aprile i prezzi iniziano a scendere.
Non sono fanboy intel/nvidia. A me amd piace parecchio, però io posso aspettare perché amd mi sta simpatica ma se devo consigliare a un'altra persona sono realista e dico che forse può esserci una smossa ma si parla di 7 mesi avanti. E magari non c'è neanche. :(
Comunque la scelta non è nostra, aspettare può essere un'attesa inutile come può ripagare. Io spero amd esca bene ma non garantisco niente e se devo guardare uno storico, purtroppo, amd é sempre stata meno competitiva
guarda che cmq le 1060/480 son piu convenienti della 970/390
un anno fa x prendere una 970/390 dovevi spendere sui 320-340 euro, quando sono uscite le 1060/480 alla stessa cifra o anche 10-20 euro in meno cmq ci si portavano a casa schede il 15% mediamente piu veloci, piu efficienti, con un supporto driver migliore nel tempo, con nuove features, migliore accelerazione nei contenuti multimediali e nel gp-gpu, piu v-ram ecc...
x cui conveniva prenderle anche al lancio
io nn le consigliavo xke i prezzi previsti erano piu bassi di quelli ceh si vedevano in giro
nessuno quindi vietava di andare a luglio nei negozi
oggi a 260-280 euro ovviamente sono ancora piu convenienti
lato cpu, amd dovrebbe presentare zen a dicembre-gennaio, nn dico ceh si debba attendere l'uscita e vedere, ma chi nn ha bisogno di un nuovo pc tanto vale ceh valuti il mercato xke ci saranno diverse nuove uscite (due generazioni di processori e schede madri, piu qualche altra nuova vga) ad esempio nessuno credo ceh sia contento di comrpare una cpu da 200 euro sapendo ceh il mese dopo intel fa uscire il modello leggermente piu evoluto e 2 mesi e mezzo dopo amd presenta a quella cifra una cpu che va il 20% in piu e costa pure qualceh euro in meno
nn tutti possono essere informati sulle novità x cui e giusto chiedere entro quando vogliono ordinare il pc
mi e capitato spesso di risentire gente dopo mesi dalla prima configurazione xke semplcimente nn avevano fretta di comprare, in questo caso visto che ci sara roba nuova tanto meglio se nn ce fretta, nn vedo dove sia il problema
se invece la necessita e imminetne, beh tutte le configuraizoni ceh faccio sono con componenti attualmente disponiibli nello shop e quindi ordinabili nello stesso moemtno in cui le posto, quindi piu rapido di cosi nn si potrebbe :D
Il Picchio
07-09-2016, 00:27
Si si non volevo certo discutere, è onestissimo avvisare la gente che tra 7 mesi esce roba nuova, non sono solo d'accordo sul fatto che convenga a tutti i costi aspettare.
Comunque rx 480 e 1060 sono di una fascia più bassa, l'aumento di performance è dato dall'avanzamento tecnologico ma di fatto è come se nella generazione precedente ti vendevano 960 a 300 euro che è follia.
Occhio che le corrispettive delle 390 e 970 sono le rx 490 e le 1070 che si collocano su altre fasce di prezzo, non la rx 480 e la 1060, il fatto che poi queste vadano meglio non significa nulla, è il normale avanzamento tecnologico.
La situazione sarebbe come prendere un i5 di settima generazione che supera un i7 di prima e piazzarlo al costo di un i7 (300 euro). Non è più conveniente perché va di più, è in proporzione meno conveniente.
Occhio che sarà cosi, le performance aumenteranno ma i prezzi saranno altissimi.
Comunque amd presenta a gennaio, significa che è ancora peggio, parliamo di maggio per prezzi decenti
celsius100
07-09-2016, 00:38
Si si non volevo certo discutere, è onestissimo avvisare la gente che tra 7 mesi esce roba nuova, non sono solo d'accordo sul fatto che convenga a tutti i costi aspettare.
Comunque rx 480 e 1060 sono di una fascia più bassa, l'aumento di performance è dato dall'avanzamento tecnologico ma di fatto è come se nella generazione precedente ti vendevano 960 a 300 euro che è follia.
Occhio che le corrispettive delle 390 e 970 sono le rx 490 e le 1070 che si collocano su altre fasce di prezzo, non la rx 480 e la 1060, il fatto che poi queste vadano meglio non significa nulla, è il normale avanzamento tecnologico.
La situazione sarebbe come prendere un i5 di settima generazione che supera un i7 di prima e piazzarlo al costo di un i7 (300 euro). Non è più conveniente perché va di più, è in proporzione meno conveniente.
Occhio che sarà cosi, le performance aumenteranno ma i prezzi saranno altissimi.
Comunque amd presenta a gennaio, significa che è ancora peggio, parliamo di maggio per prezzi decenti
ovviamente e un mio pensiero che piu concorrenza e prodotti nuovi possano essere piu appetibili e essere piu convenienti, vedremo quando suciranno
io parlo x le mie esperienze, quando ho comprato i primi pezzi del pc ancora nn c'erano neanche i modem 56k e di certo gli shop online x cui figurati :D :help: :D
nadiateo
07-09-2016, 18:20
Intanto davvero grazie a tutti; sono un po' confusa però... se ho capito bene da qui a novembre non sono previsti aumenti di prezzo, di andare oltre l'anno non ho tanta voglia, ma un paio di mesi posso serenamente prenderli per ponderare bene la scelta.
Il Picchio
07-09-2016, 18:41
Intanto davvero grazie a tutti; sono un po' confusa però... se ho capito bene da qui a novembre non sono previsti aumenti di prezzo, di andare oltre l'anno non ho tanta voglia, ma un paio di mesi posso serenamente prenderli per ponderare bene la scelta.
Entro fine settembre devi piazzare l'ordine per tenerti ottimi prezzi, poi si inizierà ad andare su per i rincari natalizi e se ne riparlerà nel migliore dei casi a fine marzo, nel peggiore fine maggio.
La roba nuova è appena stata annunciata e la disponibilità verosimilmente andrà per, casualmente, metà novembre-dicembre ma, come ti dicevo, i prezzi sono alti in quel periodo
celsius100
07-09-2016, 19:05
Entro fine settembre devi piazzare l'ordine per tenerti ottimi prezzi, poi si inizierà ad andare su per i rincari natalizi e se ne riparlerà nel migliore dei casi a fine marzo, nel peggiore fine maggio.
La roba nuova è appena stata annunciata e la disponibilità verosimilmente andrà per, casualmente, metà novembre-dicembre ma, come ti dicevo, i prezzi sono alti in quel periodo
concordo
nadiateo
28-09-2016, 11:15
Ciao, gli acquisti procedono, oramai mi mancano solo l'ssd e la scheda video, che è il motivo per cui vi sto scrivendo... Magari potete aiutarmi a decidere.
Io non sono fan nè di Amd nè di Nvidia, attualmente ho una amd e non mi ha mai dato problemi.
Il ballottaggio è tra:
Shappire 11260 AMD RX 480 8 GB e Asus nVidia GeForce STRIX-GTX1060-O6G-GAMING 6 GB
Che ne pensate?
Come scheda madre ho preso ASrock Z170 Pro4S e processore Intel i5-6500 3.2 GHz
Il monitor è full hd e non lo cambierò.
Grazie
Mister D
28-09-2016, 11:19
Ciao, gli acquisti procedono, oramai mi mancano solo l'ssd e la scheda video, che è il motivo per cui vi sto scrivendo... Magari potete aiutarmi a decidere.
Io non sono fan nè di Amd nè di Nvidia, attualmente ho una amd e non mi ha mai dato problemi.
Il ballottaggio è tra:
Shappire 11260 AMD RX 480 8 GB e Asus nVidia GeForce STRIX-GTX1060-O6G-GAMING 6 GB
Che ne pensate?
Grazie
Direi che se giocherai più in DX12 allora RX 480 se invece saranno più i giochi in dx11 allora 1060. Cmq cadi in piedi in tutti i casi;)
Per la scheda madre e cpu direi ok però mi sorge spontanea una domanda: perché chispet Z170? Prenderai ram oltre i 2133 MHz o in futuro cambierai cpu prendendo una versione i5 o i7 K per fare overclock?
Come mai hai preso la z170? Qual è il modello del monitor?
Per quel che riguarda la gpu, in entrambi i casi cadi in piedi.
Per la rx480 8GB guarda la sapphire nitro o la xfx, mentre per la 1060 6GB la strix è abbastanza sovraprezzata quindi puoi andare sulla windforce (alcuni accusano dei rumori alle ventole) oppure ci sono le varie kfa ex oc e palit jetstream che costano il giusto.
nadiateo
28-09-2016, 11:25
Direi che se giocherai più in DX12 allora RX 480 se invece saranno più i giochi in dx11 allora 1060. Cmq cadi in piedi in tutti i casi;)
Per la scheda madre e cpu direi ok però mi sorge spontanea una domanda: perché chispet Z170? Prenderai ram oltre i 2133 MHz o in futuro cambierai cpu prendendo una versione i5 o i7 K per fare overclock?
Non ho idea se giocherò più con dx11 o 12... mi fai una domanda difficile :D
La scheda madre originariamente doveva essere ASrock H170 Pro4S, poi un amico che fa l'informatico mi ha detto che vista la differenza era meglio prendere quest'altra, credo anche in considerazione del fatto che mi ha consigliato di metterci l'ssd 950 di samsung.
Le ram che ho preso sono Kingston HyperX Fury 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4
nadiateo
28-09-2016, 11:29
Come mai hai preso la z170? Qual è il modello del monitor?
Per quel che riguarda la gpu, in entrambi i casi cadi in piedi.
Per la rx480 8GB guarda la sapphire nitro o la xfx, mentre per la 1060 6GB la strix è abbastanza sovraprezzata quindi puoi andare sulla windforce (alcuni accusano dei rumori alle ventole) oppure ci sono le varie kfa ex oc e palit jetstream che costano il giusto.
Non sono a casa quindi non riesco a darti il modello del monitor, è un asus da 24 pollici, la risoluzione è classica fullhd, niente di che.
Ma quindi quella scheda madre non è adatta alla configurazione?
Non sarebbe cambiato nulla, il supporto per l'm.2 c'era anche sulla h170.
Considerando che comunque la configurazione aveva un determinato budget, il 950 pro ha fatto salire i costi.
nadiateo
28-09-2016, 11:41
... non me lo dire, il mio budget è andato a farsi benedire :(
Ma mi ha detto che valeva davvero la pena prendere questo ssd, allora me ne sono fatta una ragione.
Non l'ho ancora comprato, spero che scenda un pochino di prezzo nei prossimi giorni... si sa mai ;)
In linea generale non noti differenze da un normale ssd, se ovviamente si fanno operazioni particolari con continui accessi alla memoria allora torna utile (non è il tuo caso). Per il resto l'unica differenza la noterai nei caricamenti in gioco ma nulla di più, inoltre sono usciti i nuovi modeli 960 ed il costo è ancora elevato.
nadiateo
28-09-2016, 11:47
Scusami, magari è una domanda stupida, ma è chiaro che non sono del mestiere... sull'ssd ci caricherei solamente il sistema operativo e i giochi li installerei sull'hd..
Ha un senso?
Il senso ce l'ha se hai un ssd da 60GB o meno, già con 120GB puoi installare un gioco abbastanza pesante sull'ssd e ti godi un po' di velocità in più nei caricamenti; con 250GB installi ovviamente più giochi.
Quindi alla fine anche se prendessi un 950 pro ed installi i giochi sull'hdd, la differenza tra un ssd sata ed m.2 se prima avevi la possibilità di vederla in derminati scenari adesso tende praticamente a zero.
nadiateo
28-09-2016, 11:59
Quindi se l'ssd fa girare solo il sistema operativo, giocando, non si nota nessun vantaggio rispetto ad un pc che abbia solo un hd normale?
Esatto, alla fine nei giochi l'accesso lo si sta effettuando sull'hdd e non sull'ssd.
nadiateo
28-09-2016, 13:32
però 250 Gb li riempi in fretta
sul mio vecchio pc tengo solo pochi giochi installati e ho 400 gb occupati
Dipende dall'uso, personalmente non gioco più di 2-3giochi alla volta quindi per me il 250GB va bene. È chiaro che se si installano 10 giochi e si riduce il sistema a 200programmi che non servono, o ancora peggio si usa la partizione di sistema per i temporanei e per i download servirebbero 6tb di ssd.
celsius100
28-09-2016, 16:03
Il ballottaggio è tra:
Che ne pensate?
Grazie
se usi amaz
direi ceh prenderei sicurametne la sapphire nitro 480
nadiateo
28-09-2016, 16:12
Tornando alle complicatissime (per me) schede video, con la definizione windforce trovo questa della Gigabyte:
GTX 1060 Windforce OC 6G (codice prodotto GV-N1060WF2OC-6GD)
potrebbe essere una valida alternativa alla Shappire 11260 - 07 - 20 G AMD RX 480 Nitro + 8 GB?
Grazie per la pazienza :rolleyes:
nadiateo
28-09-2016, 16:14
se usi amaz
direi ceh prenderei sicurametne la sapphire nitro 480
Esatto, proprio lui, perchè monto tra due settimane e non voglio sorprese nel caso qualcosa non funzionasse.
Allora vado di Nitro? :D costa anche meno, che non guasta mai
Mister D
28-09-2016, 16:20
Esatto, proprio lui, perchè monto tra due settimane e non voglio sorprese nel caso qualcosa non funzionasse.
Allora vado di Nitro? :D costa anche mano, che non guasta mai
Vai vai che le RX480 sono ottime schede;)
In dx12 arrivano pure alle 1070 ergo se il pc lo terrai almeno 3/4 anni già fra 2 anni quasi tutti i giochi saranno su dx12 e di solito le schede amd sono come il vino, con il tempo migliorano mentre nvidia stranamente quando escono i modelli successivi rimangono ferme;)
nadiateo
28-09-2016, 16:25
Vai vai che le RX480 sono ottime schede;)
In dx12 arrivano pure alle 1070 ergo se il pc lo terrai almeno 3/4 anni già fra 2 anni quasi tutti i giochi saranno su dx12 e di solito le schede amd sono come il vino, con il tempo migliorano mentre nvidia stranamente quando escono i modelli successivi rimangono ferme;)
Visto che ho già sforato il budget vorrei veramente non dover mettere mano per qualche anno! Ok allora rx480 sia!
... non capisco perchè alcuni fan sfegatati di nvidia mi dicono che amd abbia mille problemi, soprattutto quando le recensioni degli addetti ai lavori parlano bene di entrambe... sembra quasi tifoseria da stadio :p
celsius100
28-09-2016, 17:05
Tornando alle complicatissime (per me) schede video, con la definizione windforce trovo questa della Gigabyte:
GTX 1060 Windforce OC 6G (codice prodotto GV-N1060WF2OC-6GD)
potrebbe essere una valida alternativa alla Shappire 11260 - 07 - 20 G AMD RX 480 Nitro + 8 GB?
Grazie per la pazienza :rolleyes:
gigabyte nn le vuole fare recensire, ha amndato alle varie testate di ahrdware solo le G1, nn so xke adottino questa politica, ma in passato quando un marhcio fa cosi e xke di soltio la scheda di modello inferiroe ha specificeh meno buone e nn vogliono rpendersi delle recensioni negative rispetto al modelo superiore, però quanto sia "meno buona" se nessuno la testa nn lo possiamo dire
x cui e fuori dalla mia lista quella gigabyte
nadiateo
28-09-2016, 17:28
In effetti è una politica alquanto discutibile, ok.. Gigabyte bocciata, ma tanto la bilancia già pendeva per la nitro (mi piace anche il nome).
celsius100
28-09-2016, 18:05
in effetti pensano ceh se il marchio ha una buona fama venderà comunque, xke cmq la maggiorparte delle persone nn guarda recensioni o si fa una lsita di modelli e cerca le specificeh, ecc..., e di solito funziona, asus vende shcede che se altri produttori avrebbero in catalogo mi sa ceh quasi fallirebbero (vedi e turbo, ceh nn sono altro che delle reference ritoccate)
In sezione schede video mi sembra ci fosse qualcuno che avesse la windforce ed andava anche in overclock (limitato, mica è la g1). Non mi sembra per niente brutta, a parte i problemi alle ventole.
È il momento di iniziare a far vendere un po' di gpu ad inno e gainward :sofico: :ciapet:
celsius100
28-09-2016, 22:50
a lavoro so che da qualceh parte ci sono almeno un paio di scatoloni di gainward-palit, se qualcuno ne vuole ditemelo :D :D :D
nadiateo
07-10-2016, 08:04
Ciao, ieri ser ho montato. Funziona "quasi" tutto, adesso è lì aperto perchè devo ancora sistemare i cavi e risolvere due problemini:
1 - vede correttamente l'ssd su ci ho installato il sistema operativo ma non l'hd (che ho messo in un secondo momento per non incasinarmi al primo avvio); lo vede solo nella gestione dispositivi ma non in esplora risorse
2 - la scheda video non viene rilevata come nuovo hardware, se lo faccio partire con l'integrata (lasciando la shappire scollegata dall'alimentazione ma infilata sulla scheda madre) va tutto ok, se collego la scheda video all'alimentazione e faccio ripartire (spostando il cavo nell'attacco GPU), ho lo schermo nero.
Ho provato ad entrare nella schermata del cosiddetto uefi ma non ci capisco niente, non so se sia da aggiornare. Dopo l'installazione di windows 10 i componenti che avevano il triangolino li ho aggiornati e adesso mi dice che i driver sono corretti.
Potete darmi una mano?
macchiaiolo
07-10-2016, 09:00
quando colleghi la scheda video amd ci colleghi pure il cavo?
prima di fare questa operazione vai sul bios e devi dare la priorità alla sw dedicata
per l'hd probabilmente non lo vedi in espola risorse perchè è in formato raw lo devi formattare con le utility di win
nadiateo
07-10-2016, 09:13
quando colleghi la scheda video amd ci colleghi pure il cavo?
prima di fare questa operazione vai sul bios e devi dare la priorità alla sw dedicata
la scheda video l'ho inserita sulla scheda madre, collegata all'alimentatore, poi ho spostato il cavo del video dal pannello della scheda madre a quello della scheda video, ma quano poi faccio ripartire il pc ho lo schermo nero
macchiaiolo
07-10-2016, 09:15
prima di fare questa operazione devi dare priorita alla sw dedicata sul bios devi disattivare l'integrata
Ciao, ieri ser ho montato. Funziona "quasi" tutto, adesso è lì aperto perchè devo ancora sistemare i cavi e risolvere due problemini:
1 - vede correttamente l'ssd su ci ho installato il sistema operativo ma non l'hd (che ho messo in un secondo momento per non incasinarmi al primo avvio); lo vede solo nella gestione dispositivi ma non in esplora risorse
2 - la scheda video non viene rilevata come nuovo hardware, se lo faccio partire con l'integrata (lasciando la shappire scollegata dall'alimentazione ma infilata sulla scheda madre) va tutto ok, se collego la scheda video all'alimentazione e faccio ripartire (spostando il cavo nell'attacco GPU), ho lo schermo nero.
Ho provato ad entrare nella schermata del cosiddetto uefi ma non ci capisco niente, non so se sia da aggiornare. Dopo l'installazione di windows 10 i componenti che avevano il triangolino li ho aggiornati e adesso mi dice che i driver sono corretti.
Potete darmi una mano?
Per il punto 1, mi sa che devi andare nella gestione dischi e formattare il disco. Troverai che il disco ha spazio non allocato. Per il punto 2, controllare se è messa bene nello slot PCI e se l'alimentazione non prevede pin aggiuntivi.
Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
nadiateo
07-10-2016, 09:30
prima di fare questa operazione devi dare priorita alla sw dedicata sul bios devi disattivare l'integrata
Scusa la domanda stupida, ma se disattivo l'integrata e non ho ancora installato la nuova come fa a funzionare?
La scheda madre è una asrock Z170 Pro4S, dove si cambiano le impostazioni relative alla priorità delle schede video?
Scusa la domanda stupida, ma se disattivo l'integrata e non ho ancora installato la nuova come fa a funzionare?
La scheda madre è una asrock Z170 Pro4S, dove si cambiano le impostazioni relative alla priorità delle schede video?
Un manuale non lo hanno fornito? Dovrebbe essere spiegato.
macchiaiolo
07-10-2016, 09:37
chipset configuration poi su igpu multimonitor disabled salva spegni attacchi la sw e riavii
nadiateo
07-10-2016, 09:39
Per il punto 2, controllare se è messa bene nello slot PCI e se l'alimentazione non procede pin aggiuntivi.
Credo che l'alimentazione gli arrivi correttamente perchè il led shappire si illumina e le ventole girano. Quando l'ho messa nello slot ha fatto il clac e ho potuto bloccarla con il tastino di fianco (tipo quello delle ram). Dici che potrebbe non essere fissata bene?
nadiateo
07-10-2016, 09:47
Un manuale non lo hanno fornito? Dovrebbe essere spiegato.
Si ho il manuale, ma ho trovato solo le specifiche, non è spiegato come funziona l'interfaccia, credo si chiami uefi, dico bene?
nadiateo
07-10-2016, 09:48
chipset configuration poi su igpu multimonitor disabled salva spegni attacchi la sw e riavii
Grazie! Oggi pomeriggio provo.
macchiaiolo
07-10-2016, 10:11
Si ho il manuale, ma ho trovato solo le specifiche, non è spiegato come funziona l'interfaccia, credo si chiami uefi, dico bene?
ti ho scritto come fare
nadiateo
07-10-2016, 10:19
ti ho scritto come fare
Si ho visto, grazie :D
Credo che l'alimentazione gli arrivi correttamente perchè il led shappire si illumina e le ventole girano. Quando l'ho messa nello slot ha fatto il clac e ho potuto bloccarla con il tastino di fianco (tipo quello delle ram). Dici che potrebbe non essere fissata bene?
A me è capitato con delle ram, il led della scheda madre si illuminava ma non erano fissate bene. Controlla per sicurezza l'alimentazione magari l'alimentazione solo del PCI non gli basta
nadiateo
07-10-2016, 10:29
A me è capitato con delle ram, il led della scheda madre si illuminava ma non erano fissate bene. Controlla per sicurezza l'alimentazione magari l'alimentazione solo del PCI non gli basta
Quello di sicuro perchè nella prima pagina del mini manuale in dotazione c'è scritto che ha bisogno di essere collegata all'alimentatore.
Controllerò anche gli attacchi, grazie.
A me è capitato con delle ram, il led della scheda madre si illuminava ma non erano fissate bene. Controlla per sicurezza l'alimentazione magari l'alimentazione solo del PCI non gli basta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.