PDA

View Full Version : Fare più partizioni su una chiavetta USB

othin
06-09-2016, 11:58
Salve a tutti bella gente, volevo porvi un quesito: ho una chiavetta usb da 16 che spesso formatto per montarci sopra diverse iso farci vari boot su pc differenti (windows 7 e 10, UBCD, linux, test della ram etc).
Sinceramente mi sono stufato di formattare continuamente questa chiavetta (o di comprarne altre) e mi è venuto in mente qualche giorno fa che potrei dividere la chiaveta in più partizioni e su ogniuna metterci una iso diversa..
Sia chiaro: sto parlando di cd d'installazione o di monitoraggio ES:
Sulla prima da 5gb windows 10, su un'altra partizione da 1 giga un cd per la diagnostica di hd, su un'altra partizione il cd d'installazione di ubuntu ...e via così

Posso fare questa cosa ? se si come?
Ho provato con easeus partition manager, creo le partizioni ma non riesco a usrle...se monto una iso su una di loro poi la chiavetta si formatta completamente dandomi una unica partizione
Ho provato anche con Gparted su linux ma fatico...
Potreste darmi un consiglio? grazie mille

quizface
06-09-2016, 12:37
Dovresti poterlo fare facendo vedere la pennetta come HDD, ci sono guide on line, io non l'ho mai fatto e quindi non posso aiutarti oltre. :D :D

othin
06-09-2016, 12:57
Dovresti poterlo fare facendo vedere la pennetta come HDD, ci sono guide on line, io non l'ho mai fatto e quindi non posso aiutarti oltre. :D :D

è comunque un punto d'inizio! non ci avevo pensato, proverò a informarmi grazie

othin
07-09-2016, 07:56
Ho letto che esistono programmi come Xboot e YUMI per fare queste cose...in pratica non dividono in partizioni ma installano le iso sulla chiavetta mettendoci un software di multiboot...come grub di linux

Solo che con le iso potenti (tipo win10 ) mi da problemi...qualcuno conosci software simili? non a pagamento come SARDU
grazie

sinadex
07-09-2016, 23:35
Io ho 'risolto' con un box per hd da 2,5" con integrato un emulatore di disco ottico, tramite pulsante e display scelgo la iso da caricare

othin
09-09-2016, 08:42
Ho risolto con una versione nuova di YUMI, non fa altro che installarti un sistema di multi boot similare a GRUB, ora sulla mia chiavetta da 16 ho tutte le iso di windows 7 / 10, varie di linux e molte utility per la diagnostica.
grazie a tutti comunque

Eress
09-09-2016, 18:45
Ottimo programma questo YUMI.