PDA

View Full Version : [URGENTE] ASUS X54H schermo nero

carlopalmeri01
06-09-2016, 11:50
non so se ho messo la discussione nella giusta categoria comunque, da qualche giorno il mio Notebook ha smesso di funzionare,infatti quando lo accendo si sente l'HD e tutto peró lo schermo è nero , ma proprio nero , non si può vedere niente, sono disperato, aiutatemi. È un Asus x54h con 4 GB di RAM e windows 7 professional 64 bit

Anderaz
06-09-2016, 13:43
Relax, con ogni probabilità non è niente di gravissimo.

Se senti il disco girare e tutto (i suoni di Windows?) allora può essere un problema relativo allo schermo.
Intanto assicurati che tutto funzioni collegandolo ad uno schermo esterno, un monitor o un tv, tramite cavo vga o hdmi.
Una prova che puoi fare a computer acceso (e non collegato ad altri monitor) è metterlo controluce o puntarci una luce contro e vedere se le immagini, pur buie, ci sono. Giusto per escludere problemi di illuminazione che in questo modello potrebbero essere noiosi.

Se cambi l'inclinazione del monitor noti qualche flash, cambiamento?

In ordine di probabilità il problema può essere:
- cavo che collega scheda madre e monitor
- monitor
- scheda madre

carlopalmeri01
07-09-2016, 10:37
No, i suoni di windows non li sento ma non li sentivo neanche prima, forse perchè li avevo disattivati, comunque una volta mi è capitato che si vedeva proprio scurissimo e ho risolto cliccando prestazioni elevate nel coso della batteria , non è questo il problema ho controllato , sono disperato , adesso compro il cavo VGA e lo collegoz, non ce la faccio più, ho scritto pure ad Asus e mi ha detto di scollegare batteria , collegare l'alimentatore è tenere premuto il tasto di accensione per 10 secondi, ma non ha funzionato

Cap_it
07-09-2016, 13:53
Se non si vede niente neanche col monitor, mi sa che hai il mio stesso problema!

carlopalmeri01
08-09-2016, 12:30
Tu non hai risolto? Hai il mio stesso notebook?:help:

Cap_it
08-09-2016, 13:28
Non ho ancora risolto. L'ho portata a fare il reballing.

Anderaz
08-09-2016, 14:29
Avete due portatili profondamente differenti. L'X54H ha la parte grafica integrata nel processore.
Se si trattasse di un problema del processore basterebbe sostituirlo. Un danno più grave è possibile ma meno probabile. Prima di farsi prendere dal panico meglio provare altre strade. Tipo verificare che non sia un problema del cavo.

Dumah Brazorf
08-09-2016, 14:45
Beh se non è la gpu di solito è il chipset.
L'unica prova attuabile prima di mandarlo a riparare è provare un banco di ram alla volta.

carlopalmeri01
08-09-2016, 17:20
Dovrei comprare la RAM nuova quindi? Il mio ha solo un banco

Dumah Brazorf
08-09-2016, 20:13
Certo che no, è talmente comune che dovresti poterla trovare facilmente in prestito.

carlopalmeri01
09-09-2016, 09:27
Non saprei proprio a chi chiederla, secondo te mi conviene portarlo da un tecnico?

Cap_it
09-09-2016, 09:39
Collegalo con un cavo hdmi al TV. Se non si vede allora è un problema del chipset (probabilmente devi effettuare un reballing) .
Ti conviene portarlo in un centro assistenza della tua zona che effettua anche il reballing, altrimenti pagherai un preventivo di riparazione a vuoto.

carlopalmeri01
09-09-2016, 12:21
Scusa un cavo VGA al monitor non va bene?

Cap_it
09-09-2016, 13:13
Scusa un cavo VGA al monitor non va bene?

E' la stessa cosa.

carlopalmeri01
19-09-2016, 19:28
Risolto, una volta l'avevo smontato visto che dovevo ordinare i componenti nuovi, ho provato a metterla la ram , ma la mettevo nel modo sbagliato,oggi avevo capito