PDA

View Full Version : X58: meglio 6gb in triple channel o 8gb in dual channel?

Paride.
05-09-2016, 22:04
Salve a tutti, il mio pc ha una Asus p6x58d-e come motherboard, un i7 920 e 6gb di ram ocz3p1333lv6gk in triple channel.

In seguito a diversi bsod, effettuo un memtest86+ e capisco che i miei problemi siano dovuti alla ram - non credo che i danni siano agli slot della scheda madre, sicuramente saranno i banchi Ocz, notoriamente poco affidabili.

Dovendoli rimpiazzare con la minima spesa, visto che la piattaforma x58 comincia ad avere la sua età, secondo voi è consigliabile andare di nuovo su 3x2gb in triple channel o potrei azzardare 2x4gb in dual channel (dato che molti giochi tripla a richiedono 8gb ram minimi)?

Insomma, sarebbero maggiori i vantaggi dell'avere 2gb in più o gli svantaggi di essere in dual channel su x58?

DANY 76
06-09-2016, 00:41
Salve a tutti, il mio pc ha una Asus p6x58d-e come motherboard, un i7 920 e 6gb di ram ocz3p1333lv6gk in triple channel.

In seguito a diversi bsod, effettuo un memtest86+ e capisco che i miei problemi siano dovuti alla ram - non credo che i danni siano agli slot della scheda madre, sicuramente saranno i banchi Ocz, notoriamente poco affidabili.

Dovendoli rimpiazzare con la minima spesa, visto che la piattaforma x58 comincia ad avere la sua età, secondo voi è consigliabile andare di nuovo su 3x2gb in triple channel o potrei azzardare 2x4gb in dual channel (dato che molti giochi tripla a richiedono 8gb ram minimi)?

Insomma, sarebbero maggiori i vantaggi dell'avere 2gb in più o gli svantaggi di essere in dual channel su x58?
se nn cambi mobo e rimani con la tua ovviamente fai in modo di sfruttare il tri-channel che cmq (anche se di poco)va meglio del dual.....i benefici di solito nn sono tangibili ma se ce l'hai perchè nn sfruttarlo?

cmq per me 6 gb iniziano a essere un po pochini sopratutto se sei un gamer,invece che 6 gb io te ne consiglio 12 gb tanto tu nn puoi mettere ram di frequenza alta quindi 3 banchi da 4 gb ti costano +/- una cinquantina di euro e GG.

Paride.
06-09-2016, 10:31
In effetti, se riuscissi a cavarmela con solo una cinquantina di euro non sarebbe male raddoppiare...
Credevo fosse necessario comprare direttamente un kit triple channel (12gb li trovo intorno ai 70€), mentre dalle tue parole capisco che basta mettere insieme tre banchi uguali da 4gb, riuscendo a risparmiare.

Consigli? Sono vincolato a scegliere un modello tra quelli elencati nel manuale della mia scheda madre o posso scegliere liberamente?Su cosa mi butto che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
Non vorrei avere brutte sorprese in tema di affidabilità, già mi è bastato sbagliare con le mie ocz........

DANY 76
06-09-2016, 13:21
In effetti, se riuscissi a cavarmela con solo una cinquantina di euro non sarebbe male raddoppiare...
Credevo fosse necessario comprare direttamente un kit triple channel (12gb li trovo intorno ai 70€), mentre dalle tue parole capisco che basta mettere insieme tre banchi uguali da 4gb, riuscendo a risparmiare.

Consigli? Sono vincolato a scegliere un modello tra quelli elencati nel manuale della mia scheda madre o posso scegliere liberamente?Su cosa mi butto che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
Non vorrei avere brutte sorprese in tema di affidabilità, già mi è bastato sbagliare con le mie ocz........

ma si nn hai bisogno per forza della certificazione del kit,anche se compri 3 banchi di ram da 4gb sfusi perfettamente identici fra loro il sistema funziona lo stesso.....
per le ram potresti optare per delle kingston,costano poco(un banco da 4gb da 1333mhz di solito lo si trova a meno di 20 euro) e le trovo abbastanza affidabili.

per il fatto della vendor list della tua mobo quelle ram sono certificate al 100% che funzionano,le altre invece nn sono testate ma di solito nn ci sono problemi.

Paride.
06-09-2016, 13:57
Grazie mille, consigli preziosi...mi hai risolto un problema! ;)

DANY 76
06-09-2016, 14:25
Grazie mille, consigli preziosi...mi hai risolto un problema! ;)

np.