View Full Version : TEMPO DI PENSIONE PER IL MIO VECCHIO Q6600@3600
GinoPinoLino
05-09-2016, 21:23
ho deciso di pensionare il mio vetusto q6600
dove reciclerei solo l'alimentatore un enermax modu 82+525w e il monitor un hp 27 ips full hd pensavo una configurazione del genere:
Aerocool DS Cube Green Case Cube Dead Silence Micro ATX e Mini ITX
SEAGATE 3TB ST3000DM001 7200rpm 64MB Barracuda
SSD M.2 256GB Samsung MZ-V5P256BW 950 PRO PCI-E
Scheda Madre ASRock Z170M Pro4S 1151 M-ATX DDR4
Ventola MegaFlow 200mm Sleeve Blue
Scheda Video XFX RX 480 GTR 8192MB,PCI-E,3xDP,HDMI,DVI
RAM DDR4 16GB PC 2133 CL15 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVR Ripjaws
CPU Intel Core i5-6500 3.2Ghz 6MB 1151 Skylake BOX
Noctua NF-A15 PWM Ventola da 140mm a 1200 giri
ho letto recensione del case dove non parlano molto bene delle ventole di serie che sostituirei con le due sopra.
ho letto che oggi come oggi overclock cpu non e' molto conveniente giusto????pensate che provengo da due mostri sacri prima celeron300@450 e poi q6600@3600.
eterno dilemma rosso/verde dove ho scelto ati per le dx 12.
che dite va bene cosi' o devo cambiare qualcosa????
forse meglio gtx 1070????sprecata in full hd????
tot preventivo 1000 euri
gioco a tutto cio che mi capita in full hd
grazie per eventuali risposte:ciapet: :ciapet: :ciapet:
skynet.81
05-09-2016, 21:30
Se vuoi fare overclock devi prendere almeno il processore 6600k.. il 6500 non è overcloccabile
Io opterei per la 1060 o 1070, ma cambierei anche alimentatore...
celsius100
05-09-2016, 22:01
Ciao
si fare overclock nn conviene molto
fra i costi delle cpu K (che sono solo i modelli top id gamma), le mobo serie Z, ram da oc e dissipatori, ed il guadagno nell'ordine di 1-5 fps nn vale la spesa
un discorso compeltamente diverso sarebbe stato se intel avesse lasciato voercloccare qualasisi cpu, allora in tal caso occhi la emno costosa x farle raggiungere le frequenze della piu costosa o anche di più, purcontando la spesa del dissi e la mobo in passato conveniva farlo, ora nn se puede :(
quanta fretta hai di aggiornare, fra qualceh mese esce un'aggiornamento di processori sempre x il socket 1151 e amd tira fuori la nuova generazione tutta nuova di cpu
x il sistema ti direi ceh va bene, ma vuoi cambiare tutte le ventole del case o vuoi aggiungerne?
potresti metterci una scheda madre serie H170 se nn fai oc una Z170 nn servirebbe
come vga si 480 8gb e 1060 6gb sono piu ceh adatte al full-hd (pure i modelli piu piccoli 4gb e 3gb andrebbero benone figurati), anceh se oggi come oggi i prezzi sono ancora un po altini, stanno scendendo pian piano
come ssd io propendo verso i cari sata 6gbps, sono meno problematici, costano meno e perdono rispetto agli M2/pci-e qualceh decimo di secondo
GinoPinoLino
05-09-2016, 22:36
Ciao
si fare overclock nn conviene molto
fra i costi delle cpu K (che sono solo i modelli top id gamma), le mobo serie Z, ram da oc e dissipatori, ed il guadagno nell'ordine di 1-5 fps nn vale la spesa
un discorso compeltamente diverso sarebbe stato se intel avesse lasciato voercloccare qualasisi cpu, allora in tal caso occhi la emno costosa x farle raggiungere le frequenze della piu costosa o anche di più, purcontando la spesa del dissi e la mobo in passato conveniva farlo, ora nn se puede :(
quanta fretta hai di aggiornare, fra qualceh mese esce un'aggiornamento di processori sempre x il socket 1151 e amd tira fuori la nuova generazione tutta nuova di cpu
x il sistema ti direi ceh va bene, ma vuoi cambiare tutte le ventole del case o vuoi aggiungerne?
potresti metterci una scheda madre serie H170 se nn fai oc una Z170 nn servirebbe
come vga si 480 8gb e 1060 6gb sono piu ceh adatte al full-hd (pure i modelli piu piccoli 4gb e 3gb andrebbero benone figurati), anceh se oggi come oggi i prezzi sono ancora un po altini, stanno scendendo pian piano
come ssd io propendo verso i cari sata 6gbps, sono meno problematici, costano meno e perdono rispetto agli M2/pci-e qualceh decimo di secondo
perfetto hai capito benissimo cio' che intendevo.allora no overclock tanta spesa poca resa.
le ventole le volevo sostituire alle sue in dotazione perche volevo tenere acceso il pc 24/24 e tenere il case molto piu fresco. le sue in dotazione spostano pochissima aria.
discorsco ssd tu dici che non vi e' differenza con diciamo un samsung 850 evo????
per l'ali che dici mi tengo cio? che ho???
ti ringrazio sei stato gentilissimo
ps il pc mi serve subito
GinoPinoLino
05-09-2016, 22:43
Se vuoi fare overclock devi prendere almeno il processore 6600k.. il 6500 non è overcloccabile
Io opterei per la 1060 o 1070, ma cambierei anche alimentatore...
credo che siano due schede complementari 480/1060 forse ati un po' piu longeva per via dx 12
perche cambeiresti alimentatore???in previsione di eventuale overclock????
credo che per la mia nuova config. 450 buoni watt bastino e avanzino.
grazie per le risposte
celsius100
05-09-2016, 23:30
perfetto hai capito benissimo cio' che intendevo.allora no overclock tanta spesa poca resa.
le ventole le volevo sostituire alle sue in dotazione perche volevo tenere acceso il pc 24/24 e tenere il case molto piu fresco. le sue in dotazione spostano pochissima aria.
discorsco ssd tu dici che non vi e' differenza con diciamo un samsung 850 evo????
per l'ali che dici mi tengo cio? che ho???
ti ringrazio sei stato gentilissimo
ps il pc mi serve subito
casomai cmq testerei il pc di serie, xke cmq nn ce nulla che scaldi molto x cui nn dovresti aver problemi
potresti cmq aggiungere un dissi aftermarket sulla cpu se vuoi un pc silent
si
tecnicametne basta un ali da 450W, il tuo x cui e ok, certo avra perso qualceh watt x la vecchia e nn sara di certo tale e quale a quando era nuovo ma nn dovresti impensierirlo piu di tanto, tengo cmq a dire che un ali dopo 5/7 anni inizia ad avere un'affidaiblità piu bassa, piu e stato usato e piu si e logorato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.