PDA

View Full Version : PROBLEMA monitor o scheda video?

ciociostudio
05-09-2016, 15:31
Benedetti coloro che mi aiuteranno :D

Il mio pc funzionava senza problemi fino a stamattina, durante la quale ha deciso di andare a prostitute. Sullo schermo hanno iniziato numerose interferenze colorate fino a vari crash con sfondi formato da linee rigate.

Ovviamente ho pensato ad un problema di driver e a qualche conflitto vario ma dopo aver formattato il computer ed essere stato vittima dello stesso problema poco dopo aver reinstallato i driver...be' mi sono spaventato e ho pensato fosse la gpu stessa ad essere in fase terminale. Ora ho ripristinato windows7 e non sembra darmi ulteriori problemi ma aspetto a parlare.

Tra l'altro ho un problema con il mio monitor hp pavillion22xi che oscura lo schermo ripetutamente da un paio di mesi ma staccando il cavo dell'alimentatore e riattaccandolo poco dopo ho soluzionato temporaneamente il problema.

Sappiate anche che da un anno io scambio lo schermo principale con il mio televisore lcd molto spesso per guardarmi film sul divano e il problema dell'interferenza è capitato su entrambi gli schermi quindi mi viene da escludere sia un problema del monitor(nonostante sia difettoso)

Allego un video in cui si mostra parte del problema così che si possa capire meglio.(appena torno a casa al pc che dal cellulare non riesco)

Quindi secondo voi è un problema della gpu? E se si, può essere un campanello d'allarme? :muro:

Ps: windows7 64 bit / radeon hd7970 ghz edition

Chimico_9
05-09-2016, 17:03
troppe variabili:
puo essere la gpu terminale
driver inappropiati (trovata la versione "che va bene" non bisogna più aggiornarla)
il pannello di quegli HP è noto per morire/dare stravaganti artefatti
porta usurata dal troppo tacca/stacca o cavo usurato per gli stessi motivi
etc.

ciociostudio
05-09-2016, 19:29
troppe variabili:
puo essere la gpu terminale
driver inappropiati (trovata la versione "che va bene" non bisogna più aggiornarla)
il pannello di quegli HP è noto per morire/dare stravaganti artefatti
porta usurata dal troppo tacca/stacca o cavo usurato per gli stessi motivi
etc.

I driver sono quelli da mesi con cui gioco anche ai giochi nuovi.
L'usura è una possibilità ma non spiega la ragione per cui poi i problemi si sono palesati pure sul televisore...

L'unica cosa che ho pensato potesse essere era un problema tra monitor e gpu, ma essendo il problema del monitor un difetto hardware non credo proprio si possa collegare con un problema software(o comunque un problema che causa problemi software) ma io ne capisco davvero poco.

Allego un video in cui mostro il problema(in questo caso non sul monitor ma sul televisore)

https://drive.google.com/file/d/0By8nwp43QF-AOXFINnRvTHJTUG8/view?usp=sharing

Chimico_9
05-09-2016, 22:16
prova un'altra porta sulla scheda video
dopodichè... :cry:

il problema l'hai sia a caldo che a freddo ? non penso sia questione di temperature alte
quindi puoi provare a cambiare la pasta termica ma dubito possa sortire effetti

KnowNiko22
06-09-2016, 11:16
prova un'altra porta sulla scheda video
dopodichè... :cry:

il problema l'hai sia a caldo che a freddo ? non penso sia questione di temperature alte
quindi puoi provare a cambiare la pasta termica ma dubito possa sortire effetti

:cry:

la temperatura non cambia la situazione D:

però sappi che da ieri che ho aperto la discussione non mi è più successo e ora ti scrivo dal pc. Dopo mi metto a lavorare e vediamo che succede. Più che altro non vorrei comprare un monitor nuovo e poi vengo a scoprire che è la Gpu il problema :muro: sai com'è non c'ho na lira :D

mille grazie comunque della risposta

aled1974
12-09-2016, 17:26
Il mio pc funzionava senza problemi fino a stamattina, durante la quale ha deciso di andare a prostitute. Sullo schermo hanno iniziato numerose interferenze colorate fino a vari crash con sfondi formato da linee rigate.

IMHO vram della scheda video andata...

Tra l'altro ho un problema con il mio monitor hp pavillion22xi che oscura lo schermo ripetutamente da un paio di mesi ma staccando il cavo dell'alimentatore e riattaccandolo poco dopo ho soluzionato temporaneamente il problema.

soluzionato? http://www.mortalkombatunited.com/public/style_emoticons/default//images/smilies2/SmileySuicide.gif

non ci tengo a fare il grammar nazi (quello è Raven :asd:) ma soluzionato no dai.... vabbeh, direi che il tuo monitor ha un problema nella scheda interna, solitamente sono i condensatori esauriti o con perdita di elettrolita, lo step successivo al stacca-attacca sarà probabilmente l'esplosione di uno di essi

se te ne intendi un minimo di elettronica e di saldature a stagno, apri il monitor e sostituisci tutti i condensatori che trovi (gonfi, con perdita o normali all'aspetto), ci sono buone probabilità che sistemerai il monitor che ti durerà altrettanti anni (volendo)

Sappiate anche che da un anno io scambio lo schermo principale con il mio televisore lcd molto spesso per guardarmi film sul divano e il problema dell'interferenza è capitato su entrambi gli schermi quindi mi viene da escludere sia un problema del monitor(nonostante sia difettoso)

infatti... a maggior ragione e vale come riprova: è la tua scheda video

potresti provare l'oventrick, qui thread ufficiale con istruzioni e tutto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991

può funzionare come no, non c'è certezza così come se funziona non c'è poi una durata certa, però provare non costa nulla (o quasi) :boh:

ciao ciao

P.S.
non so se dirti benvenuto sul forum perchè non ho capito se hai due account diversi o cosa.... ad ogni modo benvenuto :mano: