View Full Version : OC 6600K vs 6500 vs Kaby
In attesa di vedere quanto sarà (s)conveniente in i5 Kaby rispetto a Skylake ed avendo esigenza di prendere la cpu in un tempo ragionevolmente breve vorrei chiedervi....
qual'è l'OC minimo garantito che si riesce ad ottenere da un 6600K ad aria in tutta tranquillità uso gaming e non benchmark?
rispetto ad un i5 6500@ref a quanto si dovrebbero/potrebbero attestare le differenze in fps?
io attualmente ho una asus Z170i e delle ram Crucial da 2400... risoluzione d'uso FHD (1080p)... la cpu... sono senza :p
Kaby se ne parla tra mesi e sospetto che le differenze non saranno abissali quindi tenderei ad escluderlo anche ipotizando un prezzo al lancio su cui peserà la "cresta" per la novità
Snickers
05-09-2016, 17:01
In attesa di vedere quanto sarà (s)conveniente in i5 Kaby rispetto a Skylake ed avendo esigenza di prendere la cpu in un tempo ragionevolmente breve vorrei chiedervi....
qual'è l'OC minimo garantito che si riesce ad ottenere da un 6600K ad aria in tutta tranquillità uso gaming e non benchmark?
rispetto ad un i5 6500@ref a quanto si dovrebbero/potrebbero attestare le differenze in fps?
io attualmente ho una asus Z170i e delle ram Crucial da 2400... risoluzione d'uso FHD (1080p)... la cpu... sono senza :p
Kaby se ne parla tra mesi e sospetto che le differenze non saranno abissali quindi tenderei ad escluderlo anche ipotizando un prezzo al lancio su cui peserà la "cresta" per la novità
Dando un occhio in giro, sul base clock a 4.2-4.3Ghz (da 3.5Ghz di default) per il 6600K ci dovresti arrivare al 99% con un raffreddamento un minimo decente. Poi con un poco di fortuna e un qualcosa meglio come raffreddamento si arriva a 4.5 :read:
Dando un occhio in giro, sul base clock a 4.2-4.3Ghz (da 3.5Ghz di default) per il 6600K ci dovresti arrivare al 99% con un raffreddamento un minimo decente. Poi con un poco di fortuna e un qualcosa meglio come raffreddamento si arriva a 4.5 :read:
bene, quindi alla peggio un K si presume che a 4.2 ci arrivi (quasi)certamente e con un minimo di accorgimenti si possa sperare in altri 100/200 mhz in più.
il 4.5 ghz facciamo finta che nn ci sia perchè la fortuna come si sa è cieca :D
ora da questa base (4.2-4.4) in game mediamente quanto dovrebbe essere "avvertibile" il boost rispetto al 6500@stock in termine di fps ?
Dipende da gioco a gioco, dove prendi 2 o 3 fps e dove 10.
bene, quindi alla peggio un K si presume che a 4.2 ci arrivi (quasi)certamente e con un minimo di accorgimenti si possa sperare in altri 100/200 mhz in più.
il 4.5 ghz facciamo finta che nn ci sia perchè la fortuna come si sa è cieca :D
ora da questa base (4.2-4.4) in game mediamente quanto dovrebbe essere "avvertibile" il boost rispetto al 6500@stock in termine di fps ?
i 6600k a 4.5 ghz ci arrivano +/- tutti senza troppo penare,nn è un oc esagerato!basta metterci un dissipatore decente con relativa mobo adatta e si fà.
Dany non lo dare per scontato, ci vuole un pò di conoscenza dell'oc, sicuro che ci arrivano, ma come? Vedo gente che con l'enfasi da oc ha preso cpu k e dopo mesi ancora stà a fare test, non lo sò il motivo, ma ho 2 punti di vista, il primo è che non si apparano, il secondo è che mentre io mi diverto a giocare loro si divertono a testare :doh:
già già smoicol, la penso come te :mano:
anche io preferisco giocare (quando posso, maledetto tempo tiranno :( ) e per questo chiedevo la peggiore delle ipotesi raggiungibile senza fatica... e da li fare il paragone con il 6500@default ;)
il K ha indubbiamente del valore aggiunto, ma vorrei capire se i benefici valgano le circa 35€ di differenza (senzacontare gli accessori necessari all'OC, dissy etc)
rossano92
06-09-2016, 13:11
anche io preferisco giocare (quando posso, maledetto tempo tiranno :( ) e per questo chiedevo la peggiore delle ipotesi raggiungibile senza fatica... e da li fare il paragone con il 6500@default ;)
il K ha indubbiamente del valore aggiunto, ma vorrei capire se i benefici valgano le circa 35€ di differenza (senzacontare gli accessori necessari all'OC, dissy etc)L'OC più che per avere riscontri di miglioramenti prestazionali immediati(che comunque ci sono),va visto in ottica futura secondo me. Una piattaforma occata magari ti consente un cambio gpu tra 3 anni senza che quest'ultima riscontri colli di bottiglia più o meno pesanti(o leggeri).
Poi che si possa giocare benissimo anche senza OC è ovvio, però in virtù del fatto che la piattaforma la cambi ogni 4-5-6 anni magari conviene armarsi di qualcosa di più prestante per andare a guadagnarci poi. La GPU invece merita un discorso a parte perchè a meno che tu non scenda a compromessi, dopo 2-3 anni hai già qualcosa di obsoleto(a meno che non prendi la top di gamma o,al più,la seconda della classe).
Io ho sempre fatto così: cambio piattaforma ogni 5 anni, e in questo arco di tempo mi servo di 2 gpu.La prima la cambio a "metà vita" della piattaforma ;)
il K ha indubbiamente del valore aggiunto, ma vorrei capire se i benefici valgano le circa 35€ di differenza (senzacontare gli accessori necessari all'OC, dissy etc)
Se posso permettermi un mio pensiero e consiglio per chi non vuole smadonnare dietro oc e robe varie è prendere un i5 6600 liscio e abbinarci un kit di ddr4 da almeno 3000mhz.
Dany non lo dare per scontato, ci vuole un pò di conoscenza dell'oc, sicuro che ci arrivano, ma come? Vedo gente che con l'enfasi da oc ha preso cpu k e dopo mesi ancora stà a fare test, non lo sò il motivo, ma ho 2 punti di vista, il primo è che non si apparano, il secondo è che mentre io mi diverto a giocare loro si divertono a testare :doh:
saperlo fare è ben diverso dalle potenzialità che ha il processore in oc e un 6600k di solito a 4.5 ghz ci arriva senza troppi problemi,se poi l'utente è inesperto e setta male il sistema è un'altro discorso......stiamo parlando di un oc di 600mhz e nn di arrivare a 5ghz dove lì ci vuole hardware adatto e conoscenza dello stesso.
ma infatti senza voler esagerare mi orienterei inizialmente (casomai servisse) su una spintarella leggera per poi valutare in futuro la necessità di spremere maggiormente il K
come diceva smoicol una forma di "elisir di lunga vita" per ritardare l'inadeguatezza e la necessità di sostituire la piattaforma :)
la differenza di € non è esorbitante (mediamente 35€) con il 6500 e ancora più piccola con il 6600 liscio...
leggendo sul web poi mi sono imbattuto in questo:
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=3942&page=9
e sono rimasto un pò perplesso...
ma infatti senza voler esagerare mi orienterei inizialmente (casomai servisse) su una spintarella leggera per poi valutare in futuro la necessità di spremere maggiormente il K
come diceva smoicol una forma di "elisir di lunga vita" per ritardare l'inadeguatezza e la necessità di sostituire la piattaforma :)
la differenza di € non è esorbitante (mediamente 35€) con il 6500 e ancora più piccola con il 6600 liscio...
bè niente di nuovo,ad overclokkare il vantaggio c'è sempre solo che(a seconda dei giochi e app usate)a volte il gap è irrisorio ed a volte invece è marcato.
ma si sà....ricordati che stiamo parlando di un oc di 600mhz mica di chissà quanto.
più che altro se uno prende un processore K e quindi overclokka la cosa importante è bilanciare bene il sistema con una buona mobo ram veloci con tanto di ssd abbinato.
Snickers
06-09-2016, 15:39
saperlo fare è ben diverso dalle potenzialità che ha il processore in oc e un 6600k di solito a 4.5 ghz ci arriva senza troppi problemi,se poi l'utente è inesperto e setta male il sistema è un'altro discorso......stiamo parlando di un oc di 600mhz e nn di arrivare a 5ghz dove lì ci vuole hardware adatto e conoscenza dello stesso.
1Ghz :read:
1Ghz :read:
no è 600,il 6600k col turbo arriva a 3.9 ghz quindi a 4.5 ghz sono 600 mhz in più :read:
Quando han fatto quei test c'ero pure io, che devo dirti come la penso? Forse ci siam capiti
Luca1980
07-09-2016, 07:23
no è 600,il 6600k col turbo arriva a 3.9 ghz quindi a 4.5 ghz sono 600 mhz in più :read:
3.9 con un solo core, 3.6 con tutti e 4...
Quando overclocchi invece vanno tutti e 4 a 4.5, quindi lo considererei un oc di 900 MHz più che 600 :)
Luca1980
07-09-2016, 07:24
Perdona l'ovvietà, ma se la config è quella in firma non ti conviene cambiare la scheda video sull'i7? :)
Quando overclocchi invece vanno tutti e 4 a 4.5, quindi lo considererei un oc di 900 MHz più che 600 :)
quello dipende da come setti il turbo,puoi mettere per core o all core....
Quando han fatto quei test c'ero pure io, che devo dirti come la penso? Forse ci siam capiti
credo tu voglia intendere, anche vedendo il tuo precedente suggerimento sul lungo termine che se i test li avessero fatti con un pò meno "approssimazione" le differenze sarebbero state un pò più marcate in favore dell'OC ;)
ti ho inteso male? :D
credo tu voglia intendere, anche vedendo il tuo precedente suggerimento sul lungo termine che se i test li avessero fatti con un pò meno "approssimazione" le differenze sarebbero state un pò più marcate in favore dell'OC ;)
ti ho inteso male? :D
No, intendo dire che a prescindere da come hanno svolto i test, le differenze non sono così marcate, ti posto un link dove con le sole ram puoi ottenere quello che ottieni da un eventuale oc, ma senza perder tempo a cercare stabilità e prendere un dissi per forza migliore
https://youtu.be/cLg1YwH0QOA
Se vuoi te ne posto altri, inoltre tutto dipende dall'uso che fai del pc
No, intendo dire che a prescindere da come hanno svolto i test, le differenze non sono così marcate, ti posto un link dove con le sole ram puoi ottenere quello che ottieni da un eventuale oc, ma senza perder tempo a cercare stabilità e prendere un dissi per forza migliore
parere personale:
se uno si compra un pc con la consapevolezza che deve clokkare ci si devono mettere a prori ram molto performanti,così sfrutta appieno tutto il potenziale del procio con l'aumento della frequenza.
parere personale:
se uno si compra un pc con la consapevolezza che deve clokkare ci si devono mettere a prori ram molto performanti,così sfrutta appieno tutto il potenziale del procio con l'aumento della frequenza.
Certo tutti vorrebbero ma non tutti sono capaci, il tuo parere è condiviso in pieno
l'uso del pc è htpc/gaming in salotto su TV FHD (finché non muore di anzianità niente 2/4K).
tutto è nato in un momento di "euforia"... (scimmia? :D ) post ristrutturazione domestica concomitante con termine freepass a W10 come upgrade del Q9550 e HD6850 che con la nuova logistica domestica è diventato non il pc principale ma quello più usato si ;)
a dire il vero sostituendo anche solo la vga credo che avrei potuto accontentarmi ancora per un pò del Q9550...
certo chiudendo un occhio sulla squilibratezza dell'accopiata con la nuova vga che dovrebbe essere una rx480 (o al limite rx 470)
ram per motivi di disponibilità e urgenza per ora ho Crucial Ballistix Sport 2400 4x2gb in futuro diventerebbero 3200 e magari 16 ;)
La mainboard è già più che valida e versatile essendo già una Z170 (Asus mitx Z170i Pro Gaming) :)
Perdona l'ovvietà, ma se la config è quella in firma non ti conviene cambiare la scheda video sull'i7? :)
la 7970 Ghz (reference) rumore a parte si difende ancora discretamente in fhd... e se non fosse per i cm di troppo oltre che per il chiasso la abbinerei al 6500/6600K nell'htpc regalando "Vega" al 4770K del pc principale :sofico: ;)
Snickers
07-09-2016, 13:05
Ripeto ancora, 1Ghz :read: http://ark.intel.com/it/products/88191/Intel-Core-i5-6600K-Processor-6M-Cache-up-to-3_90-GHz
Cacchiarola, ce l'ho montato su, volete che non lo sappia il base clock?!?
P.s.: Il contare l'overclock da turbo è una farloccata, la "frequenza di OC" è sempre stata e sempre sarà sul base clock, altrimenti uno deve parlare di "OC della frequenza turbo", o specificare in simili maniere
Snickers
07-09-2016, 13:06
l
ram per motivi di disponibilità e urgenza per ora ho Crucial Ballistix Sport 2400 4x2gb in futuro diventerebbero 3200 e magari 16 ;)
La mainboard è già più che valida e versatile essendo già una Z170 (Asus mitx Z170i Pro Gaming) :)
Gran bella sk madre, la possiedo anche io ed è ben equilibrata.
Per le ram sei sicuro che siano 4 moduli da 2GB? Va che sulla z170i ne puoi montare solo 2!
Gran bella sk madre, la possiedo anche io ed è ben equilibrata.
Per le ram sei sicuro che siano 4 moduli da 2GB? Va che sulla z170i ne puoi montare solo 2!
hai ragione pure tu... 2 moduli da 4Gb :fagiano:
anche perchè ci sono solo 2 slot sulle mitx :D
e comunque si mi pare una bella scheda, prima delle ferie ho avuto per un paio di settimane un G4400 per installare W10 e testalra con qualche gioco e mi ha fattouna buona impressione... peccato per la 6850 e forse un pò per il Pentium che la castravano non poco :p
Le cose sono ben diverse se hai una z170, a questo punto ti dico vai di 6500 o 6600 e se vuoi fare un pò di oc vai di blck (bus speed) che stock è 100, fino a 105/108 puoi salire facile
Un saluto ed un ringraziamentoa tutti quelli che con i loro pareri e consigli hanno contribuito a questa discussione per me utile.
Alla fine, complice un insieme di fattori, ho ordinato da tao a 217€ un i5 6600K.
la differenza in € col 6500 la ho giudicata affrontabile considerando (in rigoroso ordine sparso):
il 6600K @def è comunque più spinto senza far nulla, almeno 1 frame lo guadagno :p .
è sbloccato e avendo una buona Z170 in futuro non avrò problemi se deciderò di andare di OC
posso riutilizzare l'ottimo Termalright AXP 140 attualmente montato sul Q9550 e avere un buon margine per il potenziale futuro OC o temperature migliori e più silenzio in generale
il nome mi ricorda grandi momenti passati col glorioso Q6600 e la mitica GA-X48 DQ6 :D
se dovessi rivenderlo la K mi "potrebbe" garantire un miglior mantenimento del valore...
fa più figo in firma :sofico:
ovviamente un pò si scherza ;)
di nuovo grazie a tutti per essere intervenuti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.